Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  11
Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 40

Discussione: Cinquanta sfumature di... - E.L James

          
  1. #16
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Parlo per me, ma visto il successo dei romanzi credo molte donne.
    perché non concederci una pausa per sognare una storia d'amore in cui incontriamo l'uomo della nostra vita, pronto a proteggerci, avere cura di noi, amarci? Una storia d'amore che inizia dove sta il nostro cuore e finisce nel suo? E più non E' possibile distinguerli?
    E' da quando siamo piccine che ci presentano favole con il principe azzurro, pronto a rischiare la vita per il nostro bene, quando invece i maschietti giocano con i supereroi intenti a salvare il mondo. A carnevale non ricordo d'aver mai visto bambini vestiti da principi, al contrario, ho visto Spiderman, Batman, pirati, power ranger, ecc. Siamo destinate alla disillusione, ma a volte alcuni romanzi ci portano inaspettatamente a ritrovare quei sogni e a viverli nel breve attimo di una fantasticheria chiusa tra le pagine di un libro.

    Lo so, lo so. Sono una romanticona e ancora non sono sazia di libri d'amore in cui lei e lui vivono per sempre felici e contenti.

  2. #17
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    E io, non sono forse, alla mia veneranda età, una romanticona?
    Tanto da usarlo come sotto-nick name? E CHE C'E' DI MALE?
    Nonostante le mie amiche singles( per vari motivi) mi diano resoconti DRAMMATICI sui principi azzurri in circolazione, io voglio credere che qualche raro esemplare esista ancora sulla piazza.
    Solo che è molto difficile scovarlo.
    O , più semplicemente, bisogna che cerchiamo di vedere nelle persona che abbiamo al fianco dei principi azzurri, con tutti i loro limiti... ( del resto, anche noi ne abbiamo tanti!) ciao a tutti
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. #18
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Eddai Rosy lasciami sognare.
    Che bisogna prenderci così come siamo... lo faccio tutti i giorni, festivi e feriali.
    kiss

  4. #19
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Eddai Rosy lasciami sognare.
    Che bisogna prenderci così come siamo... lo faccio tutti i giorni, festivi e feriali.
    kiss
    SONO D'ACCORDO CON TE!
    bacio
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  5. #20
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like
    Io non ho letto i romanzi ma ho sentito dire che sembrano degli harmony in versione hot. Non credo che li leggerò. Non mi piace seguire le mode ed inoltre preferisco l'erotismo velato di D.H. Lawrence (anni fa ho letto L'Amante di Lady Chatterley, un romanzo bellissimo ricco di simbolismi psicologici. Scusate l'OT).
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

  6. #21
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Serena-fundy Visualizza il messaggio
    Non credo che li leggerò. Non mi piace seguire le mode ed inoltre preferisco l'erotismo velato di D.H. Lawrence (anni fa ho letto L'Amante di Lady Chatterley, un romanzo bellissimo ricco di simbolismi psicologici. Scusate l'OT).
    non credevo facesse moda, nè facesse figo leggerlo, vista la fama che ha.
    intendi di moda perchè è in lista alle classifiche dei più venduti? significa che tu non hai mai letto un Best seller?
    ovviamente fai benissimo a non leggerlo, ci mancherebbe!
    e il mio non vuole essere un intervento polemico, è solo colpa di quel "di moda" che mi ha dato un po' noia.

  7. #22
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    non credevo facesse moda, nè facesse figo leggerlo, vista la fama che ha.
    intendi di moda perchè è in lista alle classifiche dei più venduti? significa che tu non hai mai letto un Best seller?
    ovviamente fai benissimo a non leggerlo, ci mancherebbe!
    e il mio non vuole essere un intervento polemico, è solo colpa di quel "di moda" che mi ha dato un po' noia.
    Ho letto dei Best seller in passato ma non credo che i Best seller siano necessariamente sinonimo di qualità. Ci sono tanti libri sommersi di autori sconosciuti che non raggiungono la fama ma che sono in realtà dei piccoli capolavori. Non conosco bene le leggi che regolano il mercato editoriale. Forse i libri sono spinti dalle case editrici, forse è questione di pubblicità, del nome, del passaparola... Solo il tempo ci potrà rivelare se un libro resterà nell'immaginario collettivo oppure cadrà nel dimenticatoio.
    Ad ogni modo non ho sentito dei pareri molto favorevoli nei confronti dei libri di E. L. James per cui ribadisco la mia intenzione di non leggerli.
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

  8. #23
    Senior Member L'avatar di Sabrina71
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    138
    Post Thanks / Like
    Purtroppo sono arrivata alla fine di questa bella storia d'amore. Il mio preferito rimane il primo capitolo della trilogia. È quello che mi ha sorpresa e divertita di più. Poi mi sono abituata a certe frasi e a certi gesti e sono arrivata alla fine con decisamente meno entusiasmo. Il terzo a me è sembrato il più ripetitivo e quello scritto peggio se devo essere sincera. I salti di tempo e di luogo improvvisi non mi sono piaciuti molto.
    A livello di storia però è il più importante perchè chiarisce ogni cosa e porta i due protagonisti a diventare davvero una coppia adulta.
    Quest'estate me la ricorderò di sicuro anche per il pepe che questi libri hanno messo alle mie vacanze e per i bei sogni ad occhi aperti che ho fatto.
    Quale donna non vorrebbe un uomo così attento e premuroso e sempre pronto a soddisfare ogni suo desiderio sia fuori che dentro al letto? Guardiamoci intorno che forse un principe accanto ce lo abbiamo anche noi, non azzurro, ma magari con cinquanta sfumature.

  9. #24
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Per quanto mi riguarda la curiosità suscitata dal battage pubblicitario e dalle classifiche dei libri venduti non ha superato lo scoglio della quarta di copertina, luogo in cui il mio interesse si è incagliato e ancora giace spiaggiato. Magari il mio istinto mi ha ingannato e si tratta veramente di un capolavoro di cui non ho afferrato il valore. La sequenza di elementi ritriti e di stilemi usurati che costituisce la sostanza del romanzo, almeno per quanto sia dato ricavare dal riassunto merceologico dell'editore, mi hanno spinto a scegliere altro. E garantisco di non essere affatto avverso alla letteratura di genere sentimentale, purché ben narrata.
    Se dovessi rendermi conto che che le sfumature di grigio sono in realtà un capolavoro assoluto della letteratura contemporanea, sono sempre in tempo. per il momento non vedo motivo per recedere dalla mia posizione scettica... o forse meglio spassionata (nel senso di prova di passione).

  10. #25
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rupert Visualizza il messaggio
    Magari il mio istinto mi ha ingannato e si tratta veramente di un capolavoro di cui non ho afferrato il valore. La sequenza di elementi ritriti e di stilemi usurati che costituisce la sostanza del romanzo, almeno per quanto sia dato ricavare dal riassunto merceologico dell'editore, mi hanno spinto a scegliere altro. E garantisco di non essere affatto avverso alla letteratura di genere sentimentale, purché ben narrata.
    il tuo istinto ha ragione. non è un capolavoro. non è neppure scritto bene, però ha l'effetto di una gioiosa giornata di shopping... tutta al femminile.

  11. #26
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Non l'ho letto e non so se lo farò. Devo dire, però, che ho letto una miriade di articoli su questo fenomeno editoriale
    (e di marketing?) e ho sorriso bonariamente, perché mi sembra che siamo sempre fermi al punto di partenza.
    Mi spiego: l'ultimo articolo che ho letto, sul settimanale della Repubblica, diceva che ultimamente, anche grazie a romanzi
    sulla falsariga della James, c'è un vero boom di acquisti di sex toys da parte anche delle donne più "insospettabili".
    Wow, ma questo sdoganamento della sessualità non era già avvenuto negli anni '70?
    Pur non avendo, ripeto, letto nulla della James, sono entrata in contatto con un altro filone all'insegna dell'erotismo soft, quello
    degli urban fantasy.
    Inutile dire che i protagonisti sono bellissimi, problematici, all'apparenza dei cattivoni spietati, in realtà pronti a sciogliersi con la bella
    strega/aliena/mutante di turno.
    Insomma, cambiano i generi, ma mi sembra di capire che il comune denominatore delle storie sia un certo tipo di uomo, un misto surreale di
    romanticismo e perversione, magari con un passato oscuro e/o doloroso alle spalle, ma tutto sommato un tipo forte e protettivo.
    Ovviamente la mia è un'impressione parziale, e sono pronta a sentire i pareri di chi ha letto la James e la Meyer (mi pare che sia stato fatto un parallelismo
    tra le due saghe).
    Se questi libri vendono, qualcosa sotto c'è. Dietro la vernice illusoria di un mondo in cui tutto sembra permesso, in cui le relazioni e il sesso dovrebbero ormai
    essere liberi, ecco che le donne si entusiasmano per dei personaggi maschili che dettano le regole del rapporto, guidano "amorevolmente" la donna per poi
    ricompensarla con amore eterno (!).
    La sensazione che ho è che si sia fatto strada, in letteratura, una sorta di post-romanticismo piccantello, che sicuramente intercetta l'emotività di un vasto pubblico
    femminile (e anche maschile, via), ma che, di fatto, di originale e illuminante ha ben poco. Anzi, mi pare un tantino reazionario.
    Forse mi sono dilungata troppo, "sporcando" inutilmente la discussione, però sarebbe simpatico approfondire la questione, magari in un topic più generico.
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  12. #27
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Romanticismo reazionario... Ah ah
    sinceramente tra la Mayer che non fa fare sesso ai suoi beniamini prima del matrimonio, e la JAMES che dopo il sesso vaginale e orale e dilatatori anali prende la sua ANA e le costruisce una bigottissima scenetta in cui lei si rifiuta di fare la pipì con lui in bagno, si può certo parlare di una presa per il c***

    Ad esempio mia mamma fa la pipì con mio papà in bagno e viceversa... Che famiglia perversa!

  13. #28
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Romanticismo reazionario... Ah ah
    sinceramente tra la Mayer che non fa fare sesso ai suoi beniamini prima del matrimonio, e la JAMES che dopo il sesso vaginale e orale e dilatatori anali prende la sua ANA e le costruisce una bigottissima scenetta in cui lei si rifiuta di fare la pipì con lui in bagno, si può certo parlare di una presa per il c***

    Ad esempio mia mamma fa la pipì con mio papà in bagno e viceversa... Che famiglia perversa!
    Scusate, ma una sana sganasciata ci vuole, dopo questo intervento...
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  14. #29
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Indigowitch Visualizza il messaggio
    Scusate, ma una sana sganasciata ci vuole, dopo questo intervento...
    Figurati ... ci aggiungo anche la mia
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  15. #30
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    La curiosità è femmina... e femmina sono io
    Nell'attesa che il sondaggio per il decimo Gruppo di Lettura si conclude, ho iniziato a leggere questo libro.
    Non nascondo che come Kaipirissima l'ho snobbato per lungo tempo. Chissà forse mi ricrederò anche io

    P.S.: Manneggia a me che leggo sempre i commenti e mi rovino alcune parti!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •