Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  1
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Pavana

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like

    Pavana



    La Pavana (nome che deriva dalla città di Padova) è una danza di corte ; ebbe il suo periodo di splendore nel XVI e nel XVII secolo.

    Però, secondo alcuni, il nome potrebbe derivare dallo spagnolo pavo, pavone . In effetti, oltre alle versioni italiane, ci sono altre musiche di gusto e ispirazione spagnoli.

    La Pavana è una danza caratterizzata da un incedere lento, solenne e maestoso, come ben si addice alle corti regali: le coppie di ballerini entrano in corteo e percorrono la sala con incedere lento e maestoso, quasi “pavoneggiandosi”; per questo motivo la Pavana era la danza preferita dalla nobiltà che poteva farsi ammirare ostentando i ricchi e pesanti abiti , affermando così il proprio prestigio sociale nella corte.
    Una curiosità: il passo cadenzato della Pavana sopravvive oggi in quello che viene chiamato “hesitation step” (passo dell’esitazione), come si usa (o si usava?) fare nei matrimoni durante l’ingresso con la marcia nuziale....

    La pavana che ho proposto è chiamata anche "danza di Beatrice" ed era un omaggio cinquecentesco all'amata di Dante Alighieri.

  2. #2
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Interessante, la storia di questa danza.
    Una splendida pavana un po' più recente è questa di Gabriel Fauré...forse tutti noi
    l'abbiamo sentita almeno una volta, senza sapere che fosse di Fauré.
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  3. #3
    Senior Member L'avatar di nottibianche
    Registrato dal
    Jan 2018
    residenza
    Montecatini Terme
    Messaggi
    313
    Post Thanks / Like
    E che dire della Pavane di Ravel?Dedicata dal compositore alla principessa Edmond de Polignac.Un incantevole lavoro giovanile che ebbe subito un notevole successo.Si dice però che l'artista in un certo senso non ne fosse così orgoglioso ritenendola,nel corso degli anni, strutturalmente troppo semplice



    Esiste anche la versione strumentale,ma io preferisco quella per pianoforte.
    " E se io non fossi l'eroe? Se io fossi il cattivo? " Twilight

  4. Likes DarkCoffee liked this post

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •