Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  1
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: George R.R. Martin - Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

          
  1. #1
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like

    George R.R. Martin - Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Trattasi di una saga di romanzi ambientata in un luogo immaginario (Continente Occidentale Westeros) che però ha molte caratteristiche in comune con il nostro Medioevo.

    I ROMANZI

    Il trono di spade
    Grande inverno
    Il regno dei lupi
    La regina dei draghi
    Tempesta di spade
    I fiumi della guerra
    Il Portale delle tenebre
    Il dominio della regina
    L’ombra della profezia
    I guerrieri del ghiaccio
    I fuochi di Valyria
    La danza dei draghi

    Curiosità in realtà i romanzi sono cinque ma la Mondadori li ha spezzettati in più edizioni. Strategie di mercato?

    Le vicende si snodano attraverso le avventure di una famiglia feudataria di nome Stark. Protagonisti in prima battuta sono i sei figli del Signore del Nord (Eddar Stark):

    JON SNOW 16 anni Meta-lupo Spettro
    ROBB 16 anni Meta -lupo Vento grigio
    SANSA 13 anni Metalupo Lady
    ARYA 10 anni Metalupo Nymeria
    BRAN 9 anni Meta lupo Estate
    RICKNON 4 anni Meta lupo Cagnaccio

    Prologo, ucciso e deposto il tiranno TARGARYEN, i cavalieri insorti hanno scelto come re ROBERT BARATHEON a cui giurano fedeltà e amministrano in beneficio parti del regno. Alla morte del Primo Cavaliere, Jon Arryn (forse assassinato), Re Robert nomina Primo cavaliere il leale Eddar Stark...

    dei SETTE REGNI ecco di seguito le roccaforti divise per nobili casate:

    Baratheon (Capo Tempesta);
    Stark,(Grande Inverno);
    Lannister (Castel Granito);
    Arryn (Nido dell'Aquila);
    Tully (Delta delle Acque);
    Tyrell (Alto Giardino);
    e Martell (Lancia del Sole)
    La casata minore dei Greyjoy domina invece le Isole di Ferro.

    A tutto ciò non va dimenticata la BARRIERA, grande è stata la magia che l'ha costruita, e grandi sono gli incantesimi racchiusi nel suo ghiaccio. Si tratta di una muraglia che separa il Regno del Nord (Grande Inverno) dai territori selvaggi, in cui vive il popolo libero dei Bruti, ma difende soprattutto dalla magia che in questa parte è ancora presente (ad es. gli Estranei, creature della notte terrificanti e malvage). Sentinelle della barriera sono i Guardiani della notte, rinnegati, assassini che hanno scelto di diventare guardiani . Ecco il loro giuramento:

    “ Udite le mie parole, siate testimoni del mio giuramento. Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sul muro. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l’alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della notte. Per questa notte e per tutte le notti avenire.”

    Essendo un fantasy non può mancare la MAGIA è proprio questa che ritorna con il ritorno dei re TARGARYEN noti come signori dei draghi. Al ritorno di questi re spodestati e al ritorno dei draghi la magia, mai scomparsa del tutto, torna a farsi più forte intrecciandosi con le vite dei giovani Stark, poiché essi hanno trovato sei cuccioli di meta-lupo con cui vivranno in simbiosi avventure e pericoli.

    I romanzi si snodano attraverso mille avventure scritte con stile leggero ma incalzante.
    Personaggi a cui è impossibile non affezionarsi.
    Romanzi senza pretese psicoanalitche o filosofiche, solo avventura e azione.
    Una buona lettura, onesta, da offrire al nostro cervello quando ci chidede una pausa e puro divertissement.

  2. Thanks DarkCoffee thanked for this post
    Likes UnaChi liked this post
  3. #2
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Ogni tanto mi prende la curiosità di affrontare questo tipo di lettura.
    Non leggo fantasy, ho letto giusto i primi due capitoli di Harry Potter.
    Che mi dite di questa saga?

  4. #3
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Ne ho sentito parlare tanto e in modo positivo. Ma da quanto ne ho capito, si tratta di un'impresa immane, sia per numero di pagine che per quantità di personaggi.

  5. #4
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Voglio inserire almeno il primo capitolo nei propositi di lettura 2015.
    Vediamo come va

  6. #5
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Lo leggerò!
    La serie tv è spettacolare! La adoro!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  7. #6
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Lo leggerò!
    La serie tv è spettacolare! La adoro!
    in queste vacanze di Natale 2020 mi sono vista tutta la serie. piaciuta, anche il finale tanto criticato.

  8. #7
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Durante le vacanze? Tutta la serie? Hai fatto tipo arancia meccanica!

    Il finale criticato. Beh si, Dai, un po' si.
    Con il prossimo post faccio un mega spoilerone, ma non possono svegliarsi i personaggi e dire "ah io vadi lì, io faccio questo, io faccio quello..." aooooo io ci ho passato 8 anni della mia vita dietro e poi tu te ne esci così alla leggera!?!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  9. #8
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Be'vista d'un fiato non sembrava così frettolosa per quanto un po' antieroica

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •