Ho pensato di aprire questo thread nel quale poter postare recensioni, per chi è in grado di farne (non io!), o semplicemente codividere emozioni e impressioni, ma anche video e foto relative ai concerti ai quali i membri del forum hanno assistito…io comincio con i miei due concerti del tour italiano (5 date: Roma, Genova, Milano, Firenze, Grado) del mio amato Morrissey che ho avuto la fortuna di rivedere live dopo un anno dal concerto al quale avevo assistito in Inghilterra. Quest’anno sono stata a Genova e a Firenze e ancora una volta grandissime, indimenticabili emozioni. A Genova, 8 luglio, il concerto si è svolto nel bellissimo scenario del Porto Antico, con le navi da crociera che passavano vicinissime, la brezza marina che ci accarezzava…io in seconda fila centrale vicinissima al palco, pubblico appassionato, ma tranquillo, tranne un momento di delirio: Moz a un certo punto si toglie la camicia e la getta nel pubblico, il caso vuole che cada più o meno su di me, quindi naturalmente la afferro, ma un energumeno di fianco a me me la strappa di mano e mi assesta una gomitata sulla spalla che ancora (dopo 9 giorni) mi fa un po’ male. Poi si spartisce la camicia con due ragazze amiche sue…alla fine del concerto gli dico: senti, mi hai quasi fratturato una spalla, come minimo mi devi un frammento, come risarcimento. Lui si scusa e mi taglia un pezzetto di camicia. Io, che sono tendenzialmente contraria al culto delle reliquie, in questo caso faccio un’eccezione e torno a casa con un brandello di camicia di Morrissey, rosa pallido, delicatamente profumata J. Ma soprattutto torno a casa con il ricordo di momenti come questo ingresso sul palco, ancora nella luce morente del giorno…

Firenze, 11 luglio, cavea del Nuovo Teatro dell’opera, anche in questo caso un bello scenario all’aperto, ma molta più confusione: il maledetto traffico fiorentino e il navigatore satellitare che non fa il suo dovere, forse a causa del caldo infernale (?), mi fanno arrivare più tardi del previsto e devo accontentarmi della terza fila…il creatore non mi ha fatto il dono dell’altezza e io in terza fila già non vedo quasi niente, tranne quando M viene proprio nella zona del palco più vicina a me. Ho sofferto un po’ fisicamente, sempre sulle punte…ma il concerto è stato splendido, la scaletta dei brani forse ancora più entusiasmante che a Genova. Sono indecisa su quale video postare, ma forse questo, uno dei brani più struggenti degli Smiths:


Ragazzi, a volte vale la pena di lasciare a casa un marito e tre figli!!!
Moz mi manchi già, torna presto!!