Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 22

Discussione: Daniel Glattauer - Le ho mai raccontato del vento del Nord

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Daniel Glattauer - Le ho mai raccontato del vento del Nord

    E' la storia di un incontro fra sconosciuti- lei moglie serena ed appagata, lui che esce da una storia sentimentale con travagli vari.
    Uno sbaglio di indirizzo di posta elettronica, ed il gioco è fatto.
    Il romanzo è questo, in sostanza: l'incontro-scontro tra questi due sconosciuti, che a poco a poco diventano amici, si raccontano, civettano, si salutano, ritornano a scriversi...si innamorano infine, virtualmente, s'intende.
    Ma so che poi c'è un seguito che non è più virtuale, mi pare, ma reale.
    Un altro romanzo.

    Una premessa al mio commento.
    Non so se vi è mai capitato di "scegliere " un libro in base al titolo.
    A me è successo stavolta.
    Passavo per Pontremoli davanti ad una libreria, ho letto il titolo e mi ha..."detto" talmente con intensità, da comprarlo.
    " Le ho mai raccontato del vento del Nord": che bella frase, piena di atmosfera....

    Sarà la romantica donna che c'è ben salda in me?
    In conclusione: è stata una delusione PAZZESCA. Dopo poche pagine già faticavo ad andare avanti, ma non volevo arrendermi.
    Poi, dato che me ne avevano parlato come di un best seller nel suo genere, sono andata a leggere i giudizi su IBS libri: sono per lo più ottimi, 5/5 o poco meno.
    Allora, mi sono detta, sono scema io .
    Procedo nella lettura.
    Una noia mortale.
    Una continua schermaglia sullo stile romanzo dell'800...-Ma lei dice che ho i capelli lunghi o corti? Ma se ci incontrassimo e poi non ci piacesse baciarci? Ma lei parla sempre di sesso, caro Leo! Su, cara Emmi, non sia cattiva... ( e via di seguito)
    Lezioso, stucchevole. Ripetitivo.

    Avevo letto- sullo stesso stile- il romanzo di Alessandro Perissinotto AL MIO GIUDICE, in cui attraverso uno scambio di e-mail si raccontava la storia di un omicidio, ma anche di una vita, di tanto dolore.Bellissimo.

    Qui io non ho letto storie,"dietro".
    Solo noia. 192 pagine pallose.
    E finalmente, giunta alla fine, sono passata ad un romanzo che mi piace maggioremnte, perchè più risponde ai miei gusti ed alle mie esigenze.
    Nonostante io sia una romantica donna!

    Non è mia abitudine stroncare, ma stavolta non ho trovato, per quanti sforzi abbia fatto-qualcosa da salvare. ciao
    Rosy

    Nome:   le ho mai raccontato.jpg
Visite:  751
Grandezza:  8.1 KB
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #2
    Junior Member L'avatar di Debs
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Torino
    Messaggi
    21
    Post Thanks / Like
    sai che a me invece è piaciuto parecchio?
    Mi ha fatto riflettere. Completamente fuori dagli schemi del tutto bianco-tutto nero. Lei, che si dice "felicemente sposata" eppure cerca palesemente qualcosa al di fuori. Non un'avventura, non un incontro, ma un'emozione, un sentimento, una vita.
    Lei che essendo "felicemente sposata" non può permettersi gelosie e invece se le permette eccome. Lui che essendo libero desidererebbe un incontro, ma al tempo lo rifugge, perchè sa che non potrebbe reggere l'incanto dell'immaginato. E infine questo fare l'amore con le parole. Uno stile che non ho trovato mai stucchevole, ma invece ironico, a tratti sarcastico, divertente.

    E poi mi ha fatto riflettere, sì. Cos'è il tradimento? C'è più tradimento in un incontro di sesso o in mesi di carezze scritte, che toccano l'anima e si insinuano dentro di te?

    Sì. Mi è piaciuto.

  3. #3
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    E io sono contenta che ti sia piaciuto.
    E' mortalmente noioso avere tutti gli stessi gusti. E' bello scambiare opinioni diverse...
    E poi sono io l'eccezione! tutti i giudizi erano positivi...non so come mai, ma non sono riuscita ad apprezzarlo.
    Al prossimo scambio!
    P.S. secondo me , al tuo quesito, SONO ENTRAMBI TRADIMENTI. ALLO STESSO LIVELLO. Se posso dirti un parere personalissimo, da ...romantica donna, ti confesso che mi intriga quasi di più il secondo.
    ciao Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #4
    Junior Member L'avatar di Debs
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Torino
    Messaggi
    21
    Post Thanks / Like
    Rido. E resto OT:

    E certo che ti intriga più il secondo. Perchè il secondo è un vero tradimento, secondo me molto più del primo.

    Per esempio, escludo che se al mio partner capitasse un tradimento di tipo A io potrei accorgermene (o viceversa, se capitasse a me). Sono invece stracerta che nel caso B verrebbe fuori molto velocemente.
    E vado oltre: superare il secondo non sarebbe per nulla facile.
    (non che io auspichi il primo eh)

  5. #5
    Junior Member L'avatar di Debs
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Torino
    Messaggi
    21
    Post Thanks / Like
    ps: anche io amo gli scambi! cosa sarebbe il mondo se la vedessimo tutti allo stesso modo?

  6. #6
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Debs Visualizza il messaggio
    Rido. E resto OT:

    E certo che ti intriga più il secondo. Perchè il secondo è un vero tradimento, secondo me molto più del primo.

    Per esempio, escludo che se al mio partner capitasse un tradimento di tipo A io potrei accorgermene (o viceversa, se capitasse a me). Sono invece stracerta che nel caso B verrebbe fuori molto velocemente.
    E vado oltre: superare il secondo non sarebbe per nulla facile.
    (non che io auspichi il primo eh)
    TUTTO E' POSSIBILE NELLA VITA, ih ih ih
    ( lo dico piano, se no scandalizzo il forum).
    Riferendomi alle parole in neretto: sarebbe non facile: IMPOSSIBILE:

    Un caro saluto,

    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  7. #7
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Debs Visualizza il messaggio
    sai che a me invece è piaciuto parecchio?
    Mi ha fatto riflettere. Completamente fuori dagli schemi del tutto bianco-tutto nero. Lei, che si dice "felicemente sposata" eppure cerca palesemente qualcosa al di fuori. Non un'avventura, non un incontro, ma un'emozione, un sentimento, una vita.
    Lei che essendo "felicemente sposata" non può permettersi gelosie e invece se le permette eccome. Lui che essendo libero desidererebbe un incontro, ma al tempo lo rifugge, perchè sa che non potrebbe reggere l'incanto dell'immaginato. E infine questo fare l'amore con le parole. Uno stile che non ho trovato mai stucchevole, ma invece ironico, a tratti sarcastico, divertente.

    E poi mi ha fatto riflettere, sì. Cos'è il tradimento? C'è più tradimento in un incontro di sesso o in mesi di carezze scritte, che toccano l'anima e si insinuano dentro di te?

    Sì. Mi è piaciuto.
    Il tuo commento è talmente intenso e toccante che ... ho preso il libro

    Interessante la riflessione sul tradimento: ma cosa c'è di male nell'avere relazioni di amicizia anche intense? Il matrimonio non dovrebbe essere una gabbia...
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  8. #8
    Junior Member L'avatar di Debs
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Torino
    Messaggi
    21
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    ma cosa c'è di male nell'avere relazioni di amicizia anche intense? Il matrimonio non dovrebbe essere una gabbia...
    certo che no.

    Sono per le relazioni fatte anche di indipendenza. Ma il confine tra amicizia e amore è a volte assai labile.

    Ho preso atto da tempo di non poter riempire, da sola, i pensieri e gli interessi del mio uomo, come lui non può riempire i miei, tuttavia l'idea di un'intimità mentale e sentimentale che travalichi i confini dell'amicizia, e che mi escluda, francamente mi attorciglia ancora le budella

    ma se qualcuno ha ricette per metabolizzarne le possibilità, sono molto aperta ad apprenderle

  9. #9
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Io non ho ricette.
    Ho molta difficoltà a credere ad un'intensa e piena amicizia fra i due sessi, che sia solo amicizia e che lo RESTI. Ho avuto pochi ottimi amici maschi ( sulle dita di una mano...) e di questi, due sono gay. ( che sono i migliori amici per una donna!). ciao Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  10. #10
    Junior Member L'avatar di Debs
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Torino
    Messaggi
    21
    Post Thanks / Like
    stiamo ampliando la discussione! (e mi piace).

    allora. io credo che in generale i veri amici (di qualsiasi sesso) li conti sulle dita di una mano. Io ne ho alcuni. Maschi e femmine. Potrei dormirci insieme senza provare la minima pulsione, quindi ci credo eccome... ma qui si parlava di altro: con gli amici non flirti, degli amici non sei gelosa...
    Fly away on my Zephyr, I feel it more than ever. And in this perfect weather we'll find a place together (RHCP)

  11. #11
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Ho finito di leggere il libro, e mi è piaciuto molto!
    Fa riflettere, e descrive sentimenti ed emozioni molto reali del mondo virtuale.
    A mio parere lei desiderava solo che quest'angolo privato della sua vita rappresentato dalle mail continuasse all'infinito, per non mettere in pericolo la sua vita reale in famiglia e nello stesso tempo per colmarne i vuoti di emozioni e trarne forza. Lui, vivendo da solo, aveva la libertà di colmare il suo vuoto in modo più completo.
    L'impatto e la forza delle parole, il sentirsi accettati, poter dire liberamente ciò che si pensa, e il colmare le lacune nella conoscenza con l'immaginazione crea un legame virtuale che può diventare molto forte e anche doloroso, che da un lato aiuta a sopportare la routine quotidiana e dall'altro crea grandi aspettative. Incontrarsi può rivelarsi deludente.
    Secondo me, è lei che ha rinunciato, anche perchè era lei che aveva di più da perdere. Felicemente sposata credo significasse che non metteva in discussione la sua scelta familiare, non che non sentisse vuoti e lacune.

    @ Rosi: oltre ai gusti, credo che forse io ero preparata grazie ai vostri commenti al fatto che fosse uno scambio di e-mail. E sì che di solito i romanzi epistolari non mi piacciono!
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  12. #12
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Mannaggia, Daniela, sono proprio l'unica! E pensa che a me piacciono i romanzi epistolari, in genere...
    Solo questo mi ha delusa.
    Pazienza. Passo oltre. un caro saluto a entrambe!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  13. #13
    Senior Member L'avatar di silvia77
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    166
    Post Thanks / Like
    Ragazze care, io il libro non l'ho letto e per il momento non lo leggerò, ma...visto che in questo thread siamo in vena di confidenze.. vi posso dire che una storia così mi è capitata e vi assicuro che poi tornare alla vita normale-reale non è per niente facile. E nonostante ciò lo rifarei mille volte. certe parole scritte ti si impigliano nella mente e non te ne liberi, io non so quando me ne libererò e non so neanche se lo voglio. Scusate l'eccesso di confidenza
    "...she lives for the written word, and people come second or possibly third..." Morrissey

  14. #14
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    A me non è mai accaduto, ma , dato che sono una romantica donna, TI CREDO, e credo possa essere una cosa difficilmente da scordare! Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  15. #15
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da silvia77 Visualizza il messaggio
    certe parole scritte ti si impigliano nella mente e non te ne liberi
    Credo proprio che l'autore abbia vissuto l'esperienza in prima persona, non avrebbe potuto altrimenti trasmetterne in modo così efficace l'essenza.

    Vedo che c'è un seguito: "La settima onda".
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •