0

-
Senior Member
J. R. Ward
Peccato che il genere fantasy non abbia molto successo qui nel forum, ma io provo a proporre la Ward che è la mia autrice vampiresca preferita.
Nessuna/o l'ha mai letta?
La saga più famosa è quella della Confraternita del pugnale nero. Ne sono usciti già 8 capitoli e spero che ce ne siano tanti altri. In ogni capitolo viene approfondita la storia personale di uno dei componenti di questa grande e nobile famiglia di vampiri. Ci sono storie d'amore, lotte con i Lesser, i non morti con i quali c'è una agguerrita lotta che dura da secoli, erotismo e scene di sesso che non ho mai trovato volgari, ma che mettono questi libri tra quelli per lettrici più adulte. Molti buoni sentimenti di lealtà, onore, amore.
Trovo molto brava la Ward nel riprendere ad ogni nuovo libro le storie precedenti così da far affezionare sempre di più ai personaggi che davvero dopo i primi capitoli della saga mi sono diventati così familiari da prendere quasi vita e diventare reali.
Altre saghe sono appassionanti all'inizio e poi finiscono col diventare noiose e a volte troppo fantasy da essere inimmaginabili anche con la fantasia.
Questa invece migliora ogni volta e sorprende sempre.
La Ward è autrice di una seconda saga della quale sono usciti per ora due capitoli. Qui si parla di angeli caduti e secondo me è sicuramente meno appassionante.
Credo che le storie di vampiri suscitino da sempre un certo fascino a differenza delle storie di angeli che solo se davvero ben scritte mi hanno conquistata.
Ultimamente è uscito anche un primo romanzo contemporaneo di questa autrice, ma qui siamo sul genere Harmony. Storia sentimentale un pò scontata.
Non sto a fare l'elenco di tutti i titoli usciti anche perchè non sono così brava in queste cose, ma sono facilmente individuabili.
Se qualcuna avesse voglia di commentarli o di leggerli possiamo anche scendere nei dettagli.
-
07-November-2025, 16:27
Member

Peccato non poter rispondere a Sabrina71 "IO! IO! IO!"
Ci provo, hai visto mai che ripassi da queste parti
A ogni modo ci tengo a dire che AMO smisuratamente questa saga e ADORO i fratelli della Confraternita! 
Aggiornamento: ora i volumi (che al tempo del post di apertura erano 8) sono 22 - vedi le foto della mia raccolta - e la Ward non accenna a smettere. Ogni Natale ne sforna uno nuovo e io lo acquisto immediatamente. Sono una droga!!
Ecco il mio commento.
Non perdonerò mai la Ward per aver dato a questa collana meravigliosa titoli e immagini di copertina da Harmony! Qui ci troviamo su di un altro pianeta, una dimensione che raggiunge vette godibili di scrittura e trama. Non libretti adolescenziali da spiaggia, ma intrighi coinvolgenti di guerra e passione.
Catalogata come “only for adults”, questa saga fantasy-erotica catapulta il lettore in una storia tutta nuova degli esseri della notte più temuti e raccontati: i vampiri. Occorre sgombrare la mente da ogni possibile ricordo già visto o letto su di essi: i Fratelli, non di sangue ma di cuore e fede, della Confraternita sono qualcosa di irraggiungibile che solo una mente fervida e avida di gesta testosteroniche poteva partorire!
Fisicamente belli e imponenti oltre ogni dire, brillanti, sagaci, ironici, leali, abili nel combattimento...ma anche sensibili e dotati di una capacità di dispensare il più nobile dei sentimenti in ogni sua forma, uno ad uno, libro dopo libro, si avviano all'incontro con le shellan, ossia le donne della loro vita che, neanche a dirlo, sono di una bellezza disarmante, eteree, leggiadre e sensuali. Ogni storia d'amore porta con sé qualcosa di originale, travagliato, magico e drammatico allo stesso tempo.
Parallelamente a queste epopee, e in un intreccio mai tedioso, si avvicendano le battaglie tra i Fratelli e i loro eterni nemici, coloro che minacciano l'umanità, ossia i Lesser, umani privati dell'anima che non si nutrono, non bevono, sono sessualmente impotenti e profumano di talco per neonati.
La Ward ha scritto tante raccolte ma questa, arrivata a 22 volumi, è decisamente una droga.
Anno dopo anno la Confraternita ha fatto breccia nel mio cuore: se qualcuno pensa che non sia possibile voler bene a un personaggio che non esiste ha una fantasia molto limitata, oppure non ha ha ancora letto qualcosa di straordinario.
Perfetto per chi ha voglia di una lettura audace da togliere il fiato.
Permessi di invio