Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Sándor Márai - Divorzio a Buda

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like

    Sándor Márai - Divorzio a Buda

    Nome:   divorzio-a-buda-sandor-marai-L-lr3nNI.jpg
Visite:  345
Grandezza:  9.8 KB

    "Divorzio a Buda"

    E' il destino, ancora una volta, a dare le carte: proprio al giudice Kristóf Kómives, cittadino integerrimo, tocca sciogliere dal vincolo matrimoniale Imre Greiner, un medico che č stato suo compagno di collegio e Anna Fazekas, che Komives aveva incontrato qualche volta, molti anni prima. Ma la sera che precede l'udienza Kómives, rincasando a tarda ora, trova ad aspettarlo Greiner, e da lui apprende che un evento atroce č sopravvenuto a rendere inutile la sentenza. Nel corso di un tormentato faccia a faccia Greiner racconterŕ a Kómives la sua storia con Anna e soprattutto pretenderŕ da lui una risposta, prima che sia tutto finito. A sua volta Kómives scoprirŕ le veritŕ che i sogni della notte svelano e le luci del giorno occultano.

  2. #2
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Questo romanzo mi "dice": mi ricorda sotto certi aspetti quelli della Nčmirovsky, che sono pure della casa Adelphi..e che io adoro.
    Sbaglio? Se vuoi parlarne con piů particolari, ti leggerň con interesse!
    ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. #3
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    E' in lettura.
    Tra l'altro č il mio primo libro di Sandor Marai che leggo.
    Grossa lacuna che intendo colmare.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di silvia77
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    166
    Post Thanks / Like
    Di Marai ho letto alcuni anni fa 'Le braci'. Non ho letto 'Divorzio a Buda', ma ho l'impressione che il tema di fondo sia molto simile... anche lě si tratta di segreti inquietanti che riemergono dal passato in un faccia a faccia simile a un duello. Sembra una vera ossessione dell'autore..
    "...she lives for the written word, and people come second or possibly third..." Morrissey

  5. #5
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Perň a me questi argomenti intrigano molto!
    mio marito mi dice che sono distorta!!! ah ah ah magari č vero. ciAO
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  6. #6
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like

    Divorzio a Buda

    Un Marai molto introspettivo e indagatore dell'animo umano.
    Una storia basata sugli opposti, Buda e Pest, il passato e il presente, gli anziani e i giovani, Kristof Komives e Imre Greiner.

    Il primo giudice, figlio e nipote di giudici, apprezzato dai colleghi e dai superiori, una vita famigliare e coniugale serena e tranquilla, ha a cuore il suo lavoro, lo fa con dedizione, impegno e volontŕ.
    Il secondo medico, genitori poveri e umili, una vita coniugale infelice, vive il suo amore in maniera ossessiva e possessiva, non ama i suoi pazienti.
    Si ritroveranno dopo tanti anni perchč Komives dovrŕ seguire la causa di divorzio di Greiner da sua moglie Anna Fazekas.
    Una storia piena di domande, domande che per molte delle pagine si pongono entrambi, giudice e medico, sulla propria vita, sui sentimenti, sull'amore, sulla societŕ e su tutte la grande e conclusiva domanda, ossessiva e ripetitiva.
    Komives e Greiner trascorreranno insieme l'intera notte, che avrebbe dovuto procedere l'udienza, a casa del giudice.
    E l'ntera notte seguirŕ un ritmo incalzante fino all'epilogo finale a all'arrivo delle prime luci. ... La notte č finita; comincia il giorno.
    Marai molto introspettivo e indagatore dell'animo umano.
    Una storia basata sugli opposti, Buda e Pest, il passato e il presente, gli anziani e i giovani, Kristof Komives e Imre Greiner.
    Il primo giudice, figlio e nipote di giudici, apprezzato dai colleghi e dai superiori, una vita famigliare e coniugale serena e tranquilla, ha a cuore il suo lavoro, lo fa con dedizione, impegno e volontŕ.
    Il secondo medico, genitori poveri e umili, una vita coniugale infelice, vive il suo amore in maniera ossessiva e possessiva, non ama i suoi pazienti.
    Si ritroveranno dopo tanti anni perchč Komives dovrŕ seguire la causa di divorzio di Greiner da sua moglie Anna Fazekas.
    Una storia piena di domande, domande che per molte delle pagine si pongono entrambi, giudice e medico, sulla propria vita, sui sentimenti, sull'amore, sulla societŕ e su tutte la grande e conclusiva domanda, ossessiva e ripetitiva.
    Komives e Greiner trascorreranno insieme l'intera notte, che avrebbe dovuto procedere l'udienza, a casa del giudice.
    E l'ntera notte seguirŕ un ritmo incalzante fino all'epilogo finale a all'arrivo delle prime luci.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •