Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  1
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Elogio del pastore maremmano-abruzzese

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like

    Elogio del pastore maremmano-abruzzese


    Volentieri parlo di una delle razze canine più belle in assoluto, il pastore maremmano-abruzzese.

    Ne parlo anche perchè fino a pochi anni fa ne avevo uno, femmina, che chiamavo STELLA.
    Vorrei sfatare subito un luogo comune, che vorrebbe questi animali cattivi ed aggressivi: in realtà sono buoni e docili. Sono moltissimo attaccati al loro padrone ed alla proprietà, che difendono strenuamente fino alla morte, con tutti i mezzi a loro disposizione. Questa caratteristica, probabilmente, li descrive negativamente all'occhio di chi non conosce i cani e gli animali in genere.
    Si dice pastore: in realtà, la guardia degli armenti è delegata ad un cane di minor razza; il nostro maremmano-abruzzese si limita a fare da 'supervisore', controllando che tutto fili per il liscio.
    In Italia, fino a qualche decennio fa, le due razze erano separate, abruzzesi da una parte e maremmani dall'altra. Ora, le due razze sono state riconosciute come una sola, e fuse, appunto.
    Esiste un pastore che assomiglia molto al nostro maremmano-abruzzese, ed è il pastore dei Pirenei.
    Usatissimo era dai nostri pastori che trasferivano le greggi dai pascoli alti e freddi invernali alle zone calde, attraverso sentieri noti da secoli, i famosissimi 'tratturi', descritti anche da Gabriele D'Annunzio. Restano ancora visibili i tratturi che dagli alti pascoli dell'Abruzzo scendevano a valle nella pianura salentina, in particolare nella provincia di Foggia.



    Saluti pastori

  2. #2
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Bello il pastore.
    I tratturi sono citati anche in "Fontamara" di Silone e sono proprio una delle caratteristiche della vita rurale appenninica.

    Saluti urbani
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  3. #3
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Se ci mettiamo a parlare di cani... mi trovate pronta.
    Sono una delle mie passioni nella vita! Ma non so se ci si possa dilungare. Parlerò di alcuni libri sui cani...semmai!
    ciao
    SALUTI CANINI!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #4
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Se ci mettiamo a parlare di cani... mi trovate pronta.
    Sono una delle mie passioni nella vita! Ma non so se ci si possa dilungare. Parlerò di alcuni libri sui cani...semmai!
    ciao
    SALUTI CANINI!
    Rosy
    Guarda che se vuoi un topic intitolato "Amici a quattrozampe" o qualcosa di simile lo puoi sempre aprire nella sezione "Tutto il resto" ... stai tranquilla che nessuno ti morderà
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  5. #5
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    E allora, che ne dite del meraviglioso (ed è dire poco) esemplare di pastore maremmano-abruzzese di questo link?:


    http://www.pastoretransumante.com/ex...messa_enci.php

  6. #6
    Senior Member L'avatar di nottibianche
    Registrato dal
    Jan 2018
    residenza
    Montecatini Terme
    Messaggi
    313
    Post Thanks / Like
    Riprendo questo vecchio post perché sono d'accordo con Sir Galahad..Io ne ho avuti due,un maschio e una femmina,quest'ultima è morta da un anno e ancora piango se penso a lei.Non sono cani per tutti,non vogliono padroni ma amici,sono fieri e indipendenti ma anche dolcissimi e affettuosissimi: certo la guardia la fanno di sicuro.Il postino ricorda ancora la paura ogni volta che suonava per farmi firmare e tanti che vengono a trovarci chiedono:ma il maremmano?
    Io li ho cresciuti riempiendoli di coccole,tanto che la femmina dormiva regolarmente sul letto e sul divano,insomma era una di noi.
    Se dovessi riprendere un cane sarebbe senz'altro un maremmano;però non lo comprerei,ma lo adotterei dal canile.Incredibile ma vero,ci sono persone che ne abbandonano in quantità impressionante.
    " E se io non fossi l'eroe? Se io fossi il cattivo? " Twilight

  7. Likes daniela liked this post
  8. #7
    Senior Member L'avatar di nottibianche
    Registrato dal
    Jan 2018
    residenza
    Montecatini Terme
    Messaggi
    313
    Post Thanks / Like
    E niente....se avessi soldi li prenderei tutti,mamma compresa

    " E se io non fossi l'eroe? Se io fossi il cattivo? " Twilight

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •