Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  1
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 41

Discussione: Christopher Moore - Sacré Bleu

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like

    Christopher Moore - Sacré Bleu

    Per chi ama Khaled Hosseini, il bestseller di Khaled Hosseini diventa graphic novel.

    Lo presentiamo:

    Domenica 30 ottobre, ore 12.00
    Sala Incontri Palazzo Ducale – Lucca (Lucca Comics & Games)
    Partecipano Roberta Bianchi (art director), Tommaso Valsecchi (sceneggiatore), Fabio Celoni (disegnatore), Mirka Andolfo (colorista)

    Mercoledì 2 novembre, ore 18.00
    Il Circolo dei Lettori, via Bogino 9 – Torino
    Partecipano Tommaso Valsecchi (sceneggiatore), Fabio Celoni (disegnatore), Mirka Andolfo (colorista).
    Interviene Fabio Geda


    Li abbiamo immaginati, Amir e Hassan. Abbiamo corso con loro nella polvere dell’Afghanistan. Abbiamo condiviso l’indimenticabile storia di un’amicizia che supera ogni barriera e imparato la differenza tra etnia Pashtun e Hazara. Oggi, una graphic novel ci riempie gli occhi di quei volti e di quei paesaggi finora solo pensati. Trent’anni di storia afgana - dalla fine della monarchia all’invasione russa, dal regime dei Talebani fino ai giorni nostri -, rivivono nel tratto e nella sceneggiatura delle pagine a fumetti di Fabio Celoni: fumettista “navigato”, diplomato alla Scuola del fumetto e dell’illustrazione di Milano, da vent’anni collabora con la Walt Disney Company disegnando Topolino, Paperino, Paperinik e “cugini” vari, e con Sergio Bonelli Editore nello staff del fascinoso Dylan Dog, per il quale nel 2005 ha realizzato il suo primo albo completo, “Il vecchio che legge”. Al suo fianco, come colorista e illustratrice, la giovane Mirka Andolfo, già collaboratrice per Geronimo Stilton.

    Interamente pensata e realizzata in Italia la grapic novel de Il cacciatore di aquiloni è già stata venduta in 10 Paesi, tra cui gli Stati Uniti. Dal bestseller internazionale di Khaled Hosseini, ormai diventato un classico con una storia editoriale che è una vera e propria case history nell’editoria contemporanea – oltre 2milioni di copie vendute e 100 settimane in classifica solo in Italia, tradotto in 30 Paesi, 1° nella classifica bestseller del New York Times per 51 settimane e 1° in quella del Publishers Weekly per 49, portato sul grande schermo dalla Dreamworks -, il romanzo a fumetti che ritrae su tavole a colori la cultura di una paese martoriato dalla violenza e dai conflitti che ancora lotta per la pace.
    Khaled Hosseini, nato in Afghanistan nel 1965 e trasferitosi in seguito negli Stati Uniti, dove prima di dedicarsi alla scrittura ha lavorato come medico, è fra i più letti e apprezzati autori contemporanei. Il suo primo libro, Il cacciatore di aquiloni, pubblicato nel 2003, è divenuto un caso editoriale internazionale, rimasto per oltre cinque anni nella bestseller list del New York Times e pubblicato in 48 Paesi. Un successo replicato con il secondo romanzo, Mille splendidi soli, pubblicato nel 2007. Dopo un viaggio in Afghanistan come volontario dell’UNHCR (l’Agenzia per i Rifugiati delle Nazioni Unite), Hosseini ha dato vita alla Khaled Hosseini Foundation, un ente non profit che fornisce aiuto umanitario alla popolazione afghana.

    Fabio Celoni è autore di fumetti, disegnatore, sceneggiatore, illustratore, copertinista, saggista. Dal 1991 collabora con Walt Disney Company, disegnando storie a fumetti e copertine per le varie testate. Dal 2000 collabora con Sergio Bonelli Editore, entrando nello staff di Dylan Dog come disegnatore e sceneggiatore. Per Star Comics, è coautore di diverse miniserie di successo, per le quali lavora anche come disegnatore, sceneggiatore e copertinista. Vincitore di numerosi riconoscimenti, dal 1992 a oggi ha esposto le sue opere in 16 mostre, collettive e personali.

    Mirka Andolfo (Napoli, 1989) è colorista e illustratrice. Attualmente collabora con Piemme (“Geronimo Stilton”) e con ReNoir Comics, per cui ha colorato diverse copertine, albi, e sta illustrando dei libri per l’infanzia. Sta inoltre colorando un albo per la casa editrice Glénat. È co-fondatrice dello Studio Parlapà.

    Sceneggiatura Tommaso Valsecchi
    Direzione Artistica Roberta Bianchi

    da Piemme (http://www.edizpiemme.it/)
    Cecilia (Teresa)

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like

    Herman Koch

    Ne avevo parlato su Qforum e ve lo ripresento, in occasione dell'uscita del suo ultimo libro, per proporvi questo scrittore, Herman Koch, nato in Olanda nel 1953, autore televisivo, giornalista e romanziere. Ha vinto il premio del pubblico 2009 con "La cena" ed è stato pubblicato in undici paesi. Di questo libro vi avevo postato la recensione, che vi ripropongo:







    Questa la trama:
    Solita cena tra amici in un ristorante e chiacchierano del più e del meno, dai film che hanno visto, alle vacanze che desiderano fare. Ma non parlano di ciò che hanno di più importante, i loro figli. Figli annoiati che hanno ridotto alla morte una barbona, dopo averla picchiata a sangue in un bancomat. L'evento è stato ripreso dalle telecamere, anche se i ragazzi non sono stati identificati. Ma le complicazioni sono molte anche per i genitori. Il padre di un ragazzo è nella politica e non vuole che la notizia si sappia per evitare ogni scandalo. Ma quali sono le priorità? I figli o la carriera?


    Ora è uscito il suo secondo libro:



    La trama:
    Marc Schlosser è un medico di famiglia. Riceve la mattina, dalle otto e mezza all'una. Venti minuti circa a paziente cosí spartiti: un minuto per capire quello che c'è da capire e gli altri diciannove per inscenare una parvenza di interesse. E i pazienti se ne vanno via soddisfatti, prendendo per una meticolosa e inusuale attenzione quella che non è altro che una messa in scena. Di recente, però, un increscioso incidente ha turbato la tranquilla esistenza di Marc. Dopo il funerale di Ralph Meier, la star televisiva dalla figura imponente e la voce stentorea, Judith, la moglie dell'attore, ha fatto irruzione nello studio di Schlosser scagliando a terra una sedia e strillando ripetutamente «Assassino!».


    Che dite? Incuriositi?
    Mi arriverà anche questo libro e preparerò una recensione per voi!

    Cecilia

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Finito ora di leggere il secondo libro di Koch e devo dire che non mi ha delusa neanche questa volta..per chi ha voglia di farsi un giretto sul blog, ho inserito la mia recensione:

    Ciao!
    Cecilia

  4. #4
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Mi hai talmente incuriosita che ho acquistato il secondo libro di Koch, "Villetta con piscina". Adesso ho altre letture in corso, ma sarà la mia prima lettura dell'anno nuovo!

    Grazie dei consigli, Cecilia
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  5. #5
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    E' passato un mese dal mio post precedente e io nel frattempo ho cambiato idea.
    Tengo in sospeso "Villetta con piscina" e inizio dal primo: "La cena". Approfittando di una lettura collettiva su aNobii ho da poco iniziato la lettura di "La cena"; è ancora presto per dare un giudizio, ma devo dire che mi sta piacendo molto. Interessante l'idea di dividere il romanzo secondo le varie portate della cena che avviene in un lussuoso ed esclusivo ristorante.
    Dalla trama so qual è l'argomento principale a tema durante la cena, ma per ora non ci sono ancora arrivata: sono ancora ai convenevoli, ma già si intravede la cattiveria, l'immaturità, il disagio e il formalismo dei genitori, e con queste premesse, purtroppo, posso già ipotizzare la risposta che verrà data alla tua domanda, Cecilia: Ma quali sono le priorità? I figli o la carriera?
    Quando l'avrò finito ne saprò qualcosa in più.
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Cara, a me sono piaciuti entrambi in modi diversi..sono comunque romanzi che fanno riflettere e Herman Koch merita sicuramente maggiore visibilità.
    Aspetto tue!

    Cecilia

  7. #7
    Member L'avatar di postoristoro
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    94
    Post Thanks / Like
    dopo aver letto La cena l'anno scorso, domenica ho comprato Villetta con piscina.
    Penso lo terminerò a breve, come sempre si legge tutto d'un fiato.
    Temevo una delusione ma per ora, per quanto i due romanzi abbiano un impianto diverso, devo dire che Koch si riconferma autore valido sotto tutti i punti di vista.

    Leggerò la recensione di Cecilia quando lo avrò finito!

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Dai!! Mi fa piacere e ti aspetto per la tua opinione
    A me erano piaciuti entrambi...

  9. #9
    Junior Member L'avatar di Debs
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Torino
    Messaggi
    21
    Post Thanks / Like
    mi avete incuriosita e l'ho preso!

    vi saprò dire
    Fly away on my Zephyr, I feel it more than ever. And in this perfect weather we'll find a place together (RHCP)

  10. #10
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Ho già messo entrambi i libri nella (lunghissima) lista della spesa, ma se continuo a leggere pareri simili finirò per lanciarmici sopra in tempi brevissimi.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like

    Natsuo Kirino

    Una piacevole sorpresa un libro che consta di ben 900 e passa pagine, di un libro che ho avuto la possibilità di leggere grazie a Beat Edizioni, che ha pubblicato la riedizione della versione originale pubblicata da Neri Pozza nel 2008. Il libro in questione è "Grotesque" di Natsuo Kirino:






    La trama proposta da me è questa:
    Due sorelle, figlie di una giapponese e di uno svizzero: Yuriko, bellissima fin da piccola, tanto da far apparire insignificanti e prive di ogni traccia di femminilità le altre – compresa la sorella – tanto da definirle donne solamente dal punto di vista biologico. Così bella da essere perfetta, così perfetta da essere un “mostro”(..)


    Assolutamente da leggere!
    Cecilia

  12. #12
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Sono andata subito a leggere la tua bella recensione, Cecilia, perché - come già sai - anche io ho da poco finito di leggere questo romanzo della Kirino e ne sono stata quasi "annientata". Mi è piaciuto molto, ma la lettura è stata anche dolorosa, al punto che non sono ancora riuscita a commentarla lucidamente. Anche io ne consiglio vivamente la lettura.
    Questa è stata la mia prima esperienza con la prosa della Kirino. Per approfondirne la conoscenza mi sono già messa alla ricerca di "Le quattro casalinghe di Tokyo" e sto trattando uno scambio di libri su aNobii per avere "L'isola dei naufraghi".

    Grazie ancora per la tua bella recensione. Ciao!
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  13. #13
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Che bella recensione Cecilia, complimenti!
    Non ho ancora letto nulla della Natsuo Kirino. Anche lei è nella lista desideri e quindi prima o poi la leggerò.

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    @dolores: anche per me è stato difficile condensare la recensione di un libro così corposo e, tra l'altro, non gli rende merito. C'erano tantissime cose che avrei voluto raccontare, ma rischiavo di scrivere un poema e sarebbe diventato noioso

    @maureen: grazie! Consiglio vivamente questo libro, che è comunque il primo che leggo della Kirino..assolutamente da approfondire!

  15. #15
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Davvero interessante la recensione, da cui intuisco che questo libro faccia il paio con "Le quattro casalinghe di Tokyo" nel suo descrivere in modo crudo il mondo femminile giapponese ... e la wishlist si allunga
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •