Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 31 a 39 su 39

Discussione: Chi l'ha scritto?

          
  1. #31
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Se una notte d'inverno un viaggiatore di Calvino?
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  2. #32
    Senior Member L'avatar di silvia77
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    166
    Post Thanks / Like
    Brava!!
    "...she lives for the written word, and people come second or possibly third..." Morrissey

  3. #33
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Ora tocca a Indigo....

  4. #34
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Ok! Vado:

    <<Molto spesso, nella mia esistenza, ho avuto la bizzarra coscienza che il mio essere si sdoppiava e che altri esseri vivevano
    o avevano vissuto in lui, in altri tempi o in altri luoghi. Non protestare, o mio futuro lettore, ma scruta te stesso e la tua coscienza.
    Rivolgi indietro i tuoi pensieri verso i tempi, in cui la tua persona fisica e morale non era ancora cristallizzata, in cui tu, materia plastica,
    anima in flusso come la marea crescente, nel tumultuoso gorgoglio del tuo essere appena sentivi formarsi la tua identità.>>
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  5. #35
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Appena l'ho letto mi è venuto in mente l'incipit di uno dei miei romanzi del cuore, Il vagabondo delle stelle di Jack London. Solo che nell'edizione che ho io le parole sono un po' diverse, ma dovrebbe essere lui.
    Ecco la "mia" versione:

    "Ho sempre avuto, nel corso della mia intera esistenza, la netta sensazione di aver vissuto in altri tempi e in altri luoghi, di avere addirittura ospitato in me altre persone. Ma, credimi, lo stesso vale anche per te che leggerai queste righe: torna con la mente alla tua fanciullezza, e rivivrai come tua l'esperienza di cui parlo. Eri, allora, qualcosa di instabile, di non ancora cristallizzato, di malleabile, eri un'anima in mutamento, una coscienza e un'identità che si andavano formando, proprio così, e che nel formarsi apprendevano anche a dimenticare."

    Questa è l'edizione Adelphi del 2005, che ho comprato dopo essermi resa conto che stavo leggendo un romanzo censurato e modificato in un'edizione del ventennio, di mio nonno. Mi sono incazzata come una iena e ho confrontato pagina per pagina. La differenza era già palese dal diverso spessore che hanno i due volumi. Infatti mancano interi capitoli e, cosa molto ridicola, alcune frasette assolutamente neutre qua e là. Chissà cosa ci avranno mai trovato di sovversivo quelle eccelse e fascisterrime menti...

  6. #36
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Bravissima,è proprio lui! La mia è una edizione che ho dai tempi del liceo, di quelle economiche che
    esistevano una volta (3 libri 1000 lire)...
    Questo discorso della censura mi interessa, perché vorrei rileggere questo splendido libro e non vorrei essermi persa
    qualcosa...mi sa che lo ricomprerò!
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  7. #37
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Propongo le righe conclusive di un'autobiografia infuocata, cruda, disperata e appassionata. Chi l'ha letta le riconoscerà, e chi non l'ha letta la deve leggere.

    Oh, Luna! Sei sempre stata al mio fianco, illuminandomi nei momenti più difficili; fin dalla mia infanzia sei stata il mistero che ha vegliato sul mio terrore, la consolazione nelle notti più disperate, sei stata mia madre, e mi hai circondato di un calore che forse lei non seppe mai darmi; nei boschi, nel mare, nei posti più tenebrosi; c’eri sempre tu, mia compagna; eri la mia consolazione; la mia bussola nei momenti più difficili. Mia dea, mia unica dea, che mi hai protetto in tante avversità; a te rivolgevo lo sguardo in mezzo al mare, vicino a riva, sugli scogli della mia isola desolata. Sul tuo volto vedevo un’espressione amara, di dolore, di compassione verso di me, tuo figlio. E adesso, all’improvviso, Luna, ti frantumi sul mio letto.
    Ormai sono solo. E’ notte.

  8. #38
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Vorrei riprendere questo filone.
    Chi è questo autore, Alice?

  9. #39
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Reinaldo Arenas, Prima che sia notte.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •