Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Elogio della Parietaria

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like

    Elogio della Parietaria

    Parlando della Parietaria - o erba vetriola -, non si può non pensare, ancora, all'immenso 'corpus' di saggezza dei nostri nonni e bisnonni, saggezza che affondava a piene mani nella vita di tutti i giorni e nell'osservazione attenta della Natura (i nostri avi, infatti, erano quasi tutti contadini).
    Nome:   Parietaria.jpg
Visite:  421
Grandezza:  14.0 KB
    La Parietaria, Parietaria officinalis, detta anche erba muraiola, è pianta 'nitrofila', abbisognando di un terreno ricco di azoto per crescere. Ha foglie lanceolate ed ha grappoli di fiori giallastri.
    E' conosciuta, purtroppo, da tanti pazienti in cui provoca reazioni allergiche anche vistose; anzi, è l'erba che produce gravi effetti allergici, soprattutto dovuto al fatto di possedere tanti sacchi pollinici che, per via anemofila, diffondono in un'area vastissima.
    I nostri nonni, che conoscevano pochissime reazioni allergiche a piante (forse perchè vivevano costantemente all'aperto?Oppure perchè erano più sani?) usavano la vetriola per pulire, con nitore, le bottiglie sporche: quest'erba infatti ha un effetto 'smerigliante': se prendete delle foglie, le unite con un po' d'acqua e, mettendo tutto nella bottiglia, agitate bene, dopo un po' avrete delle bottiglie come nuove.
    Frate Indovino la indica nelle calcolosi renali (renella), usata come decotto.
    Qualcuno, addirittura, la consuma in insalata.
    Posto questo link:
    erba vetriola

  2. #2
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Come posso, Caro Sir, elogiare la PARIETARIA, essendo la maggiore colpevole della mia tremenda allergia stagionale?
    Naturalmente scherzo.
    Ma per chi è allergico in modo serio, è una pianta a rischio in molte situazioni.

    Per il resto, ricordo da sempre i miei nonni che lavavano le bottiglie del vino -il dolcetto è scuro e ...colora- con lo stesso sistema che menzioni tu, e con risultati eccellenti!
    Il bello era poi tirarla fuori, la parietaria, dalla bottiglia pulita! qui intervenivo io con pazienza.

    Per il decotto, non sapevo; la cosa mi è nuova. ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •