Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: I primi tornarono a nuoto - Giacomo Papi

          
  1. #1
    Member L'avatar di Standbyme
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    38
    Post Thanks / Like

    Cool I primi tornarono a nuoto - Giacomo Papi

    Mi ha colpito questo romanzo di cui ho letto la presentazione su un articolo del solito Corriere della Sera
    Nome:   I_Primi_Tornarono_A_Nuoto.jpg
Visite:  254
Grandezza:  14.6 KB
    Sintesi IBS
    Ritornano tutti, uno per uno. Vengono dall'Ottocento, dal Rinascimento, dalla Preistoria. Sono uguali a noi. Chiedono spazio e ospitalità. Non sono minacciosi all'inizio, solo smarriti e voraci: vogliono vivere, proprio come noi. E i vivi? Adriano Karaianni è il medico che ha scoperto il primo rinato. Maria aspetta un bambino da lui. La loro storia fa da controcanto al destino che i vivi devono affrontare. Con un ritmo serrato e il nitore di una lingua che sa descrivere la ferocia dell'umanità condannata a una vita senza fine, Giacomo Papi racconta un mondo dove nascere diventa un crimine. E reinventa con grande originalità uno dei luoghi più fecondi del nostro immaginario, quello del "ritorno dei morti", in cui ogni epoca ha proiettato paure e desideri inconfessati.

    Ho evidenziato la frase in cui si sostiene l'originalità del romanzo. So che non si dovrebbe dare dei giudizi senza averlo letto, ma mi si permetta di nutrire dei forti dubbi su questa asserzione.
    Chi ha redatto il risvolto di copertina dimentica Philip K. Dick e il suo straordinario In senso inverso
    Ci farò un pensierino comunque
    I libri sono come le fanciulle ti affascinano, non ti fanno dormire, ti fanno ridere, ti fanno piangere, ti prendono, dimentichi tutto per loro, ne sei geloso, ti abbagliano con la solarità, ti tradiscono ma alla fine le/li perdoni sempre.

  2. #2
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Standbyme Visualizza il messaggio
    Mi ha colpito questo romanzo di cui ho letto la presentazione su un articolo del solito Corriere della Sera
    Nome:   I_Primi_Tornarono_A_Nuoto.jpg
Visite:  254
Grandezza:  14.6 KB
    Sintesi IBS
    Ritornano tutti, uno per uno. Vengono dall'Ottocento, dal Rinascimento, dalla Preistoria. Sono uguali a noi. Chiedono spazio e ospitalità. Non sono minacciosi all'inizio, solo smarriti e voraci: vogliono vivere, proprio come noi. E i vivi? Adriano Karaianni è il medico che ha scoperto il primo rinato. Maria aspetta un bambino da lui. La loro storia fa da controcanto al destino che i vivi devono affrontare. Con un ritmo serrato e il nitore di una lingua che sa descrivere la ferocia dell'umanità condannata a una vita senza fine, Giacomo Papi racconta un mondo dove nascere diventa un crimine. E reinventa con grande originalità uno dei luoghi più fecondi del nostro immaginario, quello del "ritorno dei morti", in cui ogni epoca ha proiettato paure e desideri inconfessati.

    Ho evidenziato la frase in cui si sostiene l'originalità del romanzo. So che non si dovrebbe dare dei giudizi senza averlo letto, ma mi si permetta di nutrire dei forti dubbi su questa asserzione.
    Chi ha redatto il risvolto di copertina dimentica Philip K. Dick e il suo straordinario In senso inverso
    Ci farò un pensierino comunque
    Mi era sfuggito questo post, Aurelio. Grazie per la segnalazione: anche io ci farò un pensierino. Però voglio dirti che su Dick e sul sul straordinario "In senso inverso" sono d'accordo con te!
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  3. #3
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Mi è piaciuto molto "I primi tornarono a nuoto" , così come mi è piaciuto molto "In senso inverso", tra l'altro li ho letti uno dopo l'altro grazie ai vostri suggerimenti.
    Originalissimi entrambi.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •