Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Il caprifoglio

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like

    Il caprifoglio

    Il caprifoglio!






    Pablo Neruda

    Ora, anche ora, piccola, mi rechi caprifogli,
    ed hai persino i seni profumati.
    Mentre il vento triste galoppa uccidendo farfalle io ti amo,
    e la mia gioia morde la tua bocca di susina...
    (Da: "Giochi ogni giorno")


    L'Italia gioisce, in questi giorni, della sinfonia di fiori e piante. Fra queste, il Caprifoglio, pianta odorosa e stilisticamente dai fiori perfetti e convoluti, comincia a germogliare.Il nome comune (caprifolium) deriva dal latino ed è composto da due termini : “capra” e “folium” (capra e foglia). Probabilmente, ciò deriva dal fatto che le capre usano brucare le foglie di alcune specie di questo genere.
    Degli altri nomi assegnati a questo genere si può citare Dioscoride che insieme ai greci chiamava
    queste piante "peryclimenon", che tradotto liberamente significa “accerchiamento” (termine che deriva dal verbo "perikleio" = io mi intreccio)

  2. #2
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Gli usi del caprifoglio in erboristeria

    In erboristeria si usano le foglie e i fiori per il loro contenuto in olio essenziale e glucosidi. Le foglie si raccolgono in giugno-luglio, in giornate soleggiate, mentre i fiori si staccano ancora in boccio, a uno a uno, dai rami, con il loro picciolo, controllando prima che siano ben asciutti. Entrambi vanno essiccati all'ombra, rimuovendoli spesso e delicatamente, e conservati in vasi di vetro al riparo dalla luce e dall'umidità. Una raccomandazione: tutte le erbe essiccate vanno rinnovate anno per anno. Da questo preparato di fiori essicati possiamo ottenere un infuso per calmare la tosse. E' molto gradevole, e può sostituire il comune tè. Usare 3 grammi di fiori secchi per ogni tazza di acqua bollente. Lasciare riposare 5 minuti, filtrare, dolcificare con miele e bere 3 volte al giorno in caso di tosse catarrale. Per il decotto per sciacqui e gargarismi: far bollire 50 g di foglie in un litro di acqua per 10 minuti. Lasciare raffreddare, filtrare e usare per sciacqui e gargarismi calmanti per le irritazioni delle mucose della bocca e della gola.

    (da LeSerre.it)

  3. #3
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Splendida pianta... dalle mie parti vedo spesso un esemplare con fiori bianco-dorati, e il profumo
    è inebriante.
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •