Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 16 a 19 su 19

Discussione: Baricco batte Aristotele 10 a 1

          
  1. #16
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Per amor di verità, ho letto l'articolo originale di Baricco e non quello di Battista.
    Mi pare di capire che il messaggio di Baricco sia grosso modo questo: "E' inutile entusiasmarsi se si vendono 150.000 copie di un'opera di Aristotele come
    'La costituzione di Atene', perché la maggior parte delle persone non potrà capire quel libro se non si è documentata prima bene
    sul concetto di democrazia tra gli ateniesi e sulla storia greca, in particolare le Guerre del Peloponneso."

    Ora, sicuramente tra gli acquirenti delle 150.000 copie ci saranno persone che non capiranno un'acca di quel libro, o che non
    si periteranno di documentarsi meglio sulla storia delle poleis greche, ma il suo messaggio finale mi sembra comunque presuntuoso.
    Come se tutti gli acquirenti di quel benedetto libro fossero sprovveduti, o lettori della domenica.
    Certo, lui sarà un affabulatore, sicuramente una persona colta, come si vede dalla disinvoltura piaciona con la quale narra l'episodio di Mitilene, ma
    quel : "sborsate qualche euro in più e andatevi a studiare le guerre del Peloponneso, o al limite cercate su Google se non vi è rimasto un briciolo di poesia", mi
    sembra intriso di snobismo. "Infarinato" di quella sua simpatica ironia che trapela nelle sue opere e nei suoi discorsi, ma sempre di snobismo si tratta.
    Se avesse invitato la gente a frequentare di più le biblioteche? C'è davvero bisogno di 'sborsare' per allargare la propria cultura generale?
    Io non sono per la ricerchina superficiale su Google, ma l'accessibilità economica di un libro è solo da benedire, a mio avviso.
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  2. #17
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    bah io non capisco cosa c'è tanto da discutere sul fatto che qualcuno abbia acquistato un libro di Aristotele per un euro!
    sembra che qualcuno gli abbia fatto un torto. Bah.

  3. #18
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da setaab Visualizza il messaggio
    ps spero di aver fatto bene le citazioni, è la prima volte che cito qualcuno e non vorrei aver fatto un disastro... in questo caso chiedo scusa a tutti e soprattutto a Mauro in quanto ho citato le sue parole!
    Le citazioni sono state eseguite alla perfezione ... non sarai in alcun modo sanzionata, tranquilla
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  4. #19
    Member L'avatar di setaab
    Registrato dal
    Aug 2012
    residenza
    pescara
    Messaggi
    33
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Le citazioni sono state eseguite alla perfezione ... non sarai in alcun modo sanzionata, tranquilla
    Per fortuna!!!

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •