Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 6 di 6 primaprima ... 456
Visualizzazione dei risultati da 76 a 81 su 81

Discussione: Andrea Novelli & Gianpaolo Zarini

          
  1. #76
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    IL PAZIENTE ZERO

    Premetto di essere un grande estimatore dei due autori e mi sono approcciato alla lettura di questa opera con le solite buone aspettative.
    Lo stile di scrittura del libro è inconfondibilmente Novelli/Zarini, capitoli non molto estesi e con sempre una buona dose di suspance e adrenalina ma questa volta c'è qualcosa di diverso, la storia mi appare abbozzta, quasi che si arrampichi sugli specchi, forse perchè c'è troppa carne al fuoco e quindi anche il lettore in alcuni punti è disorientato.
    Si passa dal traffico di diamanti all'OMS, dalle sperimentazioni delle bombe atomiche nel Pacifico al CERN. Il protagonista Douvier è schiacciato in una trama troppo pretenziosa e sul finale mi permetto di dire che è davvero paradossale.
    Non posso negare che comunque il libro si tiene su grazie alla grande arte narrativa del duo di autori ma la trama, rbadisco, è un po' troppo esagerata.
    Buona lettura a tutti.
    Syd
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  2. #77
    Member L'avatar di Novelli e Zarini
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Savona
    Messaggi
    73
    Post Thanks / Like
    Ciao Syd, grazie di aver letto anche IPZ. Riguardo alla trama, possiamo dirti che è stato un grande divertimento per noi costruire una storia così differente dagli altri romanzi. In questi libri ci si può permettere di sbizzarrirsi un po', come se si avesse un grande budget per un film. Si torna bambini, con quelle storie ingarbugliate che si immaginano, fantasticando e dove i limiti del possibile si spostano dai confini abituali. Riguardo al finale, potremmo dire, senza spoilerizzare, che il cerchio, si chiude... (pensa all'inizio, nella casa...) Grazie per quanto riguarda l'arte narrativa... troppo buono.

  3. #78
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Certo per il finale avevo ricondotto ma guarda caso... e va bene in fondo queste non sono opere di fantasia???
    Comunque sono in attesa di novità per il Thriller storico...io vi rimango fedele contateci anche se potrei criticarvi, per rispetto, non posso mentirvi.
    A presto.
    Syd
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  4. #79
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    NESSUNA PIU' - RECENSIONE

    Questa non può essere una semplice recensione, non può rappresentare una facile esposizione di un'opinione, non può essere un libro da liquidare velocemente...ma quante riflessioni ci conduce a fare?
    Quaranta tra autirci e soprattutto autori, perchè soprattutto autori? Perche questi quaranta scrittori cercano di narrare attraverso dei racconti brevi il femminicidio... quindi complimenti agli autori maschi che non sono rimasti insensibili al problema. Perchè scrivo "cercano di narrare"? Perchè solo la reatà può essere più cruda e vera della narrazione.
    Sono un uomo e leggendo queste pagine mi sono vergognato, spaventato, terrorizzato perchè noi, gli esseri del mio genere si possa compiere azioni, inscenare pensieri e pronunciare parole che uccidano trucidando sia fisicamente che psicologicamente e moralmente la donna.
    Si io uomo che moltissme volte alzo la voce per nulla, insulto gratuitamente la mia compagna, levo contro di lei la mia mano, tanto poi mi dirò: è una cosa normale è come quando si comincia con il fumo o le droghe o l'alcol, chi se ne frega tanto smetto quando voglio...aaah che amara delusione, uomo, maschio, macho, aaah non credere di essere così forte perchè se così fosse non avresti bisogno di usare violenza sotto tutte le forme per importi sulla femmina, sulla donna, sulla moglie, sulla figlia, sull'amante, sulla prostituta o semplicemente su di una sconosciuta.
    Questo libro mi ha fatto riflettere tanto, molto, troppo e mi sono chiesto, ma tutto ciò perchè? Chi è il forte davvero? Come si può guardare, ascoltare, toccare, usare, violare una donna così?
    Inutili moralismi...si inutili perchè la realtà ci riconduce a delle statistiche di stragi da guerra...e quante altre vittime sommerse abbiamo in giro che devono ancora denunciare i loro aguzzini, e quante invece sciolte nell'acido, bruciate vive o morte, quante murate, quante seppellite o annegate che saranno custodite dalla natura, quella madre natura che genera santi, beati, giusti ed allo stesso tempo assassini, violenti, uomini deboli che cercano di sopraffare le loro debolezze solo riuscendo a piegare con la violenza le donne, si quelle donne che per taluni sono le responsabili delle stesse violenze da loro subite!!!
    Un' opera da leggere non perchè è scritta bene, non perchè attira il lettore in storie ben congeniate, non perchè si tratti di un'antologia di racconti realizzati da penne del calibro di De Giovanni, Vichi, Bilotti, Novelli e Zarini, Oliva, Berselli, Morozzi o Raul Montanari e mi perdonino tutti gli altri per non averli citati, chiedo venia... Questa raccolta di racconti va letta perchè parla di un cancro della società, di un brutto male silenzioso come un serpente, che rompe le ossa come una tenaglia, che ferma il respiro come un pugno allo stomaco, che brucia come fuoco ed acido sulla pelle, che ammorba irrimediabilmente il sangue come un veleno, che soffoca come una mano sul collo, che semplicemente uccide donne, quelle donne che potrebbero essere le nostre madri, le nostre compagne, le nostre figlie, le nostre amiche o semplicemente femmine.
    Buona lettura a tutti e complimenti particolari alla Dottoressa Bruzzone per aver sensibilizzato l'iniziativa ed al Telefono Rosa per il contributo d'aiuto e sostegno alle vittime. Ricordo che i proventi dell'opera saranno devoluti al Telefono Rosa.
    COSA ASPETTATE? ACQUISTATELO
    Syd
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  5. #80
    Member L'avatar di Novelli e Zarini
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Savona
    Messaggi
    73
    Post Thanks / Like
    Grazie Syd.

  6. #81
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Il libro gli insoliti casi del professor....è stato conseganto lunedì scorso...aaah me lo gusterò in ferie.
    A presto per la rece
    Ultima modifica di sydbar; 07-July-2013 a 12:28 Motivo: lapsus calalmi
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •