Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 36

Discussione: Bilancio del 20 marzo 2012.

          
  1. #16
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Sono contenta che in parecchi abbiano risposto. Il mio non voleva essere un processo a nessuno! Capisco che ci possano essere molteplici motivi per essere assenti.
    Però mi domandavo come fosse possibile una...morìa del genere. Faccio un esempio.

    Io ho , mi pare, 39 "amici".
    Sapete di questi quanti stanno partecipando, anche solo per postare la foto di un fiore strano presa da Internet? o per dire: Ieri sera ho visto un vecchio film bellissimo? lo avete visto anche voi?
    o per dire: ho letto sul giornale che è nata una gallina con due teste? o per dire a Cecilia: la tua recensione mi fa venire voglia di leggerlo?
    POCHISSIMI. QUALI CHE SIANO I MOTIVI, POCHISSIMI!
    Allora mi chiedo, semplicemente, cosa è successo, come mai è andata così. Eravamo partiti con la lancia in resta!
    un caro saluto a tutti,
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #17
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Non vorrei che si trasformasse nel posticino dove si scrivono frasi tipo:
    ciao amicucci belli, vado a fare la nannetta...
    oppure:
    Carluccio tenero, la pappa mi attende GNAM! .

    Anzi se qualcuno vuole chattare io su Skype ci sono. dirò in privato il nick. Ma il forum è un'altra cosa. ciao!
    Rosy
    Tanti Forum hanno la tag in fronte.
    Naturalmente, l'uso migliore è demandato alla maturità delle persone. Quindi: saluti brevi, avvisi per tutti, nel massimo spirito di comunità, senza scendere in svenevolezze e scemenze congeneri, che non dovrebbero (e qui uso il condizionale) trovar posto in un Forum come questo. Le frivolezze senza senso, da Asilo nido, lasciamole ad altri forum. Si può esser seri anche nel divertimento e nel cazzeggio, basta usare la misura giusta e ricordarsi di non essere infanti

  3. #18
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Come vedi, carissima Rosy, anche io la penso come te. Credo che sia soltanto una questione di misura e di buon gusto
    Ciao

  4. #19
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Intervengo in punta di piedi, visto che sono l'ultima arrivata, giusto per fare un paio di considerazioni...
    Per quanto riguarda il momento di stanca, penso che sia solo una fase, sono certa che l'ambiente si
    vivacizzerà nel momento in cui altre persone si iscriveranno al forum.
    E' normale sentire il vuoto di interventi quando a partecipare si è ancora in pochi.
    Gli impegni, i problemi quotidiani, la semplice crisi di "ispirazione", possono provocare queste fasi di stallo, è normale.
    Il forum è molto bello e ben articolato, non c'è che da mettersi al lavoro e, magari, pubblicizzarlo un poco.
    Detto (scritto) questo, vorrei rispondere a Sir Galahad, che stimo e ha tutta la mia simpatia, riguardo all'uso 'infantile'
    di un forum, e spero di non essere fraintesa.
    Mi chiedo: perché tirare in ballo l'esempio di altri forum?
    In fondo non credo che ci sia un modo assoluto per fruire di un forum letterario. Ce ne sono migliaia, nel web, ognuno con il proprio stile,
    più o meno formale.
    Credo che non sia carino criticare, anche implicitamente, altri forum solo perché l'ambiente è più giovanile e scanzonato.
    A volte certe svenevolezze possono addolcire la giornata a chi entra in uno spazio virtuale non solo per scambiare idee
    su un libro o una poesia, ma anche per ritrovarsi in un'atmosfera accogliente e calorosa. Tutto qui.
    Ricordo che anche su Qforum c'erano i cosiddetti topic "liberi", e se ne approfittava anche per conoscersi un pochino meglio
    e fare delle esternazioni più emotive che letterarie. Che c'è di male?
    Sta poi a ciascun utente decidere in che modo partecipare, quanto e come esporsi.
    Anche a me è capitato di sentirmi un po' un pesce fuor d'acqua in altre realtà virtuali, ma mi sono limitata a scegliere
    altri lidi ed è finita lì.
    I paragoni lasciano un non so che di amaro in bocca, perché non hanno motivo di esistere.
    Scritto questo, sono certa che "Scompaginando" crescerà,quindi...no panic!
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  5. #20
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Carissima Indigo, anzitutto mi complimento con te per la sensibilità e la dolcezza con cui affronti gli argomenti.
    Però, vedi, io non sto assolutamente criticando il contenuto degli altri forum :so bene a quale ti riferisci; ma, ti assicuro, ne esistono tanti altri che hanno scelto un registro leggero di espressione: questo è nel loro diritto, e io non devo, non posso, non voglio criticare la loro scelta.
    Mi riferivo ad un registro diverso (diverso, non migliore ) che non adoperi svenevolezze e frivolezze: anzi, hai ragione tu, in un certo senso, perchè ho adoperato il termine "scemenze"; non volevo offendere nessuno e se l'ho fatto chiedo pubblicamente scusa. Volevo soltanto far risaltare la diversità di approccio alla comunità del Forum, con tutto ciò che comporta: linguaggio, espressioni, e via dicendo.
    Se non esistessero le diversità di espressioni, i forum allora sarebbero tutti uguali.
    Ed è per salvaguardare l'essenza e la diversità stesse di Scompaginando che ho parlato in questo senso.Ho parlato con il mio stile, così come ognuno ha il suo: un po' scanzonato, ma mai volgare; dissacrante, ma mai superbo. Tu mi conosci, e mi dovrai dare atto di tutto questo.
    Poi, andiamo alle cose più serie: mai, io, ho dimostrato arroganza, boria, alterigia nei confronti del contenuto degli altri forum: le parole che ho adoperato ( per rispondere al post di Rosy), anche se un po' forti, si limitavano esclusivamente alle frasi in tag.
    Ciao, con stima e simpatia inalterate
    Carlo

  6. #21
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Perdonatemi... Che cos'è questa tag in fronte?
    Un bacio sulla glabella a chi me lo spiega

  7. #22
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    È uno spazio libero, bianco, che viene subito dopo la fronte (l'intestazione) del Forum: ognuno ci può scrivere brevi frasi e risulta, dopo, scritta dopo il suo nick-name e l'ora di emissione.
    baciobaciobaciobaciobacio

  8. #23
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    .
    Mi riferivo ad un registro diverso (diverso, non migliore ) che non adoperi svenevolezze e frivolezze: anzi, hai ragione tu, in un certo senso, perchè ho adoperato il termine "scemenze"; non volevo offendere nessuno e se l'ho fatto chiedo pubblicamente scusa. Volevo soltanto far risaltare la diversità di approccio alla comunità del Forum, con tutto ciò che comporta: linguaggio, espressioni, e via dicendo.
    Se non esistessero le diversità di espressioni, i forum allora sarebbero tutti uguali.
    Sì capisco perfettamente il tuo discorso. Come tu stesso hai scritto, mi aveva colpito il tono un po' fortino con il quale ti eri
    espresso, fermo restando che la parola scritta ha sempre un non so che di "severo" e statico rispetto al parlato, che ha il vantaggio
    di dare un senso diverso a ciò che diciamo in base a come moduliamo il tono della voce...
    Scritto ciò, so benissimo che non sei né borioso né altero e sono contenta di aver chiarito.
    Propongo una danza hippie per festeggiare (e mo' chiudo il becco ché ho scritto troppo per stasera).
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  9. #24
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Capito... Per me va benissimo come idea, non sarò certo più cretina nella tag di quanto lo sia già qui!
    In attesa (forse) della tag in glabella al Forum, bacio in fronte a Carlo.

  10. #25
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Ecco, così mi piace!
    Confronto aperto e schietto ma rispettoso di tutti, non so se apriremo uno spazio chattante in testa al Forum perché forse snaturerebbe un po' Scompaginando così come lo abbiamo plasmato, ma un thread di cui sento la mancanza (anche se non ero compreso nel novero dei partecipanti) è quello che mi pare si chiamasse "Queen's College" il cui copyright credo sia saldamente nelle mani di Sir Galahad e Murialdog ai quali chiederei gentilmente di replicarne lo spirito anche in codesto loco.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  11. #26
    Senior Member L'avatar di murialdog
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    montelupo albese
    Messaggi
    189
    Post Thanks / Like
    Chiedo scusa per la lunga latitanza dovuta principalmente a rinnovo del mio sistema informatico che mi ha lasciato prima in panne e adesso ancora un po' in confusione. La notizia è che - ebbene sì - sono passato al Mac dove tutto l'ambiente è completamente diverso. Ci vorrà un poco per dominare il tutto e smettere d'esser dominato. Comunque ragazzi è già una goduria accendere un Mac in meno di 5 secondi e spegnerlo in un batter d'occhio.
    Per quanto riguarda le osservazioni della mia quasisorella Rosy che dire? Sono corsi e ricorsi storici, la disponibilità di tempo, l'entusiasmo o la noia vanno a pousees. Ogni tanto abbiamo bisogno di un po' di silenzio e di riflessione. Ragazzi, io parto da casa alle 7.10 e torno per lo più alle 20 di sera, spesso sono anche reperibile la notte ed un we ogni sette. Alla sera certe volte non ho nemmeno il tempo di parlare con mia moglie e non posso certo sempre fiondarmi al PC a parlare dei libri che non riesco a leggere . (Perché purtroppo posso leggere solo mezz'ora prima di andare a letto.)
    Ascolto musica, questo sì, se posso anche al lavoro, perché non disturba. Mi sono preso l'impegno di farvi ascoltare qualcosa di nuovo di quel che riesco a trovare. Spero di poterlo ancora fare, anche se magari interessa a pochi, pochi ma buoni, buonissimi! Vedete, mi dà una soddisfazione enorme, sapere di essere la causa del secondo amore di Serena Fundy: Ryan Bingham, dopo Bruce Springsteen. Sì, sono stato io il "bacialè", non ho guadagnato nessun cappotto, come si usava in cambio di un matrimonio combinato, ma ne sono orgoglioso.
    Un abbraccio! (e ascoltate Ani Di Franco. in "J")
    You can't teach an old dog new tricks.

  12. #27
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Oh mannaggia.
    Mi accosto al forum dopo avere visto alla TV ( cosa che faccio di rado) un film tristissimo che mi ha lasciato il magone, e mi accorgo di avere scatenato un piccolo putiferio di discorsi...

    IO non volevo affatto fare confronti con alcuno.( e credo neppure Sir)
    Semplicemente ho detto che mi piacerebbe che il nostro forum restasse così, senza chat, perchè non penso ce ne sia bisogno. E BASTA.
    Non mettetemi in bocca ( in penna) intenzioni che non avevo, nè allusioni che non ho fatto. Ognuno ha il diritto di dire la sua , no? Poi è chiaro che mi adeguerei, ma -confesso- a fatica.
    Per quanto riguarda Johnny- mio quasifratello- ripeterò che non pensavo neppure a lui, quando ho esternato la mia preoccupazione. Peraltro ci siamo appena visti e so benissimo i suoi impegni e la sua vita incasinata.
    Ripeto: era un discorso generale, rivolto a tutti e nessuno. Ed ora vi dò la buonanotte! Ciao a tutti gli amici,

    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  13. #28
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    P.S. il film tristissimo era UNA SCONFINATA GIOVINEZZA di Pupi Avati.
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  14. #29
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Mah ... sul fatto che non ci sia bisogno di una chat posso essere anche d'accordo però vedo spesso discussioni circa la "natura" del Forum e quello che dovrebbe essere l'atteggiamento più consono da tenere al suo interno.
    In questo caso mi sento di dare un parere del tutto soggettivo (e che non ha nulla a che fare con il mio ruolo di admin) che è questo: ognuno di noi è libero di esprimere sè stesso nel modo che più ritiene opportuno, senza pensare che il proprio atteggiamento sia in qualsivoglia modo oggetto di giudizio da parte di nessuno, il che significa che se qualcuno vuole aprire un topic da imbottire di faccine solo per dare a tutti il buongiorno o la buonanotte per me è liberissimo di farlo, sarà semplicemente il grado di partecipazione a un thread del genere a stabilire se è gradito o meno, ma non credo sia cosa opportuna porre veti incrociati in via preventiva, la chat in testa è invece un qualcosa a cui resto contrario per una semplice ragione estetica ... la me pias no
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  15. #30
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    X MAURO:
    QUOTO IN PIENO. Anche a me va bene il Thread con le faccine- per chi vuole fare lo zuzzurellone , e si scarica le tensioni della vita..- ma all'inizio non mi piace. ciao!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •