Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  19
Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 31

Discussione: Genova: Il cimitero monumentale di staglieno

          
  1. #16
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Bellissime foto, Rosy! Mi ha colpito moltissimo la statua della ragazza piegata con il capo sulle ginocchia.
    I monumenti funebri, quando scolpiti da un artista, hanno qualcosa di suggestivo che li distingue dalle opere d'arte
    tout court. Forse perché rappresentano la disperata lotta dell'uomo contro l'oblio,chissà.
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  2. #17
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,551
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Fosca Visualizza il messaggio
    anche io fotografo bambini nei cimiteri...avevo una chimera di progetto di scrivere (o farmi scrivere poichè io non sono capace di mettere in parola le idee..) dei racconti su questi bambini....
    Intendi tipo Spoon River? Ma lo sai quante volte ci ho pensato anch'io? Certe tombe, le più vecchie, riportano spesso qualche notizia sul defunto, io mi incuriosisco, vorrei sapere qualcosa in più e quello che non so magari me lo invento

  3. #18
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Intendi tipo Spoon River? Ma lo sai quante volte ci ho pensato anch'io? Certe tombe, le più vecchie, riportano spesso qualche notizia sul defunto, io mi incuriosisco, vorrei sapere qualcosa in più e quello che non so magari me lo invento
    E' BELLO SCOPRIRE CHE ALTRI HANNO GLI STESSI TUOI GUSTI, ANCHE SE CONSIDERATI UN Pò...SINGOLARI..
    CIAO
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #19
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Ho riguardato ora queste foto.
    Se il tempo sarà clemente, finalmente domani dovrei visitare la seconda parte di Staglieno.
    Meno male che avrei dovuto andarci un mese dopo: è passato solo un anno e mezzo!
    Documenterò , se possibile. ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  5. Likes kaipirissima liked this post
  6. #20
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    La mia seconda ( di 5!) visita al cimitero monumentale di Staglieno è stata densa di emozioni come la precedente!
    E' talmente vasto da non riuscire a vederne ( con cura) più di un pezzetto alla volta...

    Questa volta non abbiamo visto tombe di personaggi importanti, ma statue di rara bellezza, molte.
    Invece di dilungarmi in spiegazioni, vi mostrerò un pò di fotografie che abbiamo scattato, quelle secondo noi più significative.
    Il Cimitero: luogo di dolore; luogo della memoria.
    Molte statue sono in marmo bianco di Carrara, ma la patina di polvere che le ricopre dà loro una suggestione in più...

    E così incontriamo la donna che bussa alla porta, il Passaggio da una dimensione all'altra ; sarà una moglie che cerca di raggiungere il marito scomparso?

    Nome:   donna che bussa.jpg
Visite:  1069
Grandezza:  53.6 KB

    Ci sono , sulle tombe, alcune figure di donna che spiccano per l'espressione, la posa, la cura dei dettagli.

    Nome:   P1230182 donna che prega.jpg
Visite:  771
Grandezza:  60.4 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  7. #21
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Questa è una delle donne più interessanti.

    La tomba è della famiglia Erba( quella della casa farmaceutica) e rappresenta una splendida giovane donna in posa languida, quasi sconveniente per quei tempi. Con il braccio nudo, poi!
    La fanciulla ha in mano il papavero, simbolo dell'oblìo, che dà la morte.

    Nome:   P1230207 ragazza con semi papavero.jpg
Visite:  845
Grandezza:  53.3 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  8. Thanks DarkCoffee thanked for this post
    Likes DarkCoffee, Elvira Coot liked this post
  9. #22
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    E questo volto, di una moglie che piange?
    Splendido nei particolari.

    Nome:   P1230199 donna che piange particolare.jpg
Visite:  1144
Grandezza:  58.4 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  10. Likes DarkCoffee, daniela, Elvira Coot liked this post
  11. #23
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Questa è la tomba di una famiglia di banchieri.
    Le statue che la decorano sono san Giorgio, patrono della Banca, e due splendidi angeli , seduti sui simboli del lavoro.
    Guardate un particolare del viso, secondo me perfetto nella sua bellezza severa....

    Nome:   P1230189 san giorgio.jpg
Visite:  734
Grandezza:  55.4 KB
    Nome:   P1230188angelo san giorgio.jpg
Visite:  687
Grandezza:  62.7 KB

    cont.
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  12. Likes DarkCoffee, Elvira Coot liked this post
  13. #24
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Tomba della famiglia Pienovi: la moglie che con un gesto d'amore alza il velo sul volto del defunto marito.. ( mi spiace che la foto non sia bene a fuoco!)
    Nome:   P1230224 ragaZZA CHWE ALZA IL VELO.jpg
Visite:  1127
Grandezza:  58.4 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  14. Likes Elvira Coot, DarkCoffee liked this post
  15. #25
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Questa mi piace perchè - mi dicevano scherzosamente gli amici- sarebbe adatta alla MIA tomba: una donna con a fianco il suo amato cagnolino( sembra addirittura un cocker come era il mio!), ed ai piedi una civetta , da sempre - dicono- foriera di sventura e di morte. (io ne faccio la collezione!!!!!)

    Nome:   P1230204 ragazza con cane 2.jpg
Visite:  755
Grandezza:  73.0 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  16. Likes Elvira Coot, DarkCoffee liked this post
  17. #26
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Questa splendida scultura è sulla tomba di una celebre e nobile famiglia genovese, i Raggio ( c'era anche il castello Raggio, un tempo, dove ora sorge lo stabilimento Italsider o ciò che ne resta...).
    E' notevole la drammaticità della scena, dei volti di tutti i parenti , raccolti intorno al congiunto che sta morendo.

    Nome:   P1230232famiglia raggio.jpg
Visite:  694
Grandezza:  71.7 KB

    Nome:   P1230233 particolare raggio.jpg
Visite:  821
Grandezza:  62.9 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  18. Likes daniela, Elvira Coot, DarkCoffee liked this post
  19. #27
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Vorrei concludere con quella che per me è la più suggestiva ed affascinante statua vista finora nel cimitero: L'ANGELO di Guido Monteverde.
    E' su una tomba di una famiglia importante, gli Oneto.
    Rappresenta un angelo bellissimo ed assorto, come se fosse in attesa: in attesa di partire.

    Nome:   P1230234 angelo Monteverde.jpg
Visite:  1111
Grandezza:  62.0 KB

    Nome:   P1230236 particolare aNGELO.jpg
Visite:  1886
Grandezza:  51.7 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  20. Likes daniela, Elvira Coot, DarkCoffee liked this post
  21. #28
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Che cimitero Rosy!
    Non lo conoscevo, grazie!
    Sicuramente è entrato nella lista dei luoghi da visitare.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  22. #29
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    670
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    X Fosca.
    Se avessi saputo ne avrei fatte scattare di più, dei bambini! Ma se ti può interessare ti mando per Jumbo tutte le foto scattate ( se vuoi mi dai la mail).
    Anch'io ho la passione dei cimiteri in genere, ne ho parecchi fotografati...o delle epigrafi particolari, sulle lapidi.
    credo di non averti poi mai mandato la mia mail... (follettoverde06@yahoo.it)
    però volevo dirti che vado a Genova il 20 agosto e sicuramente Staglieno sarà una mia meta...non posso farmelo mancare a costo di andarci da sola, ma credo che anche il mio compagno si convincerà..tanto mi porta già in quelli sperduti dei paesini su qui in Appennino
    non ci sono vincoli vero? e non si paga, spero....
    i bambini sono tutti in un'area dedicata? è facile orientarsi o è meglio prendere una guida?
    grazie


  23. #30
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Fosca Visualizza il messaggio
    credo di non averti poi mai mandato la mia mail... (follettoverde06@yahoo.it)
    però volevo dirti che vado a Genova il 20 agosto e sicuramente Staglieno sarà una mia meta...non posso farmelo mancare a costo di andarci da sola, ma credo che anche il mio compagno si convincerà..tanto mi porta già in quelli sperduti dei paesini su qui in Appennino
    non ci sono vincoli vero? e non si paga, spero....
    i bambini sono tutti in un'area dedicata? è facile orientarsi o è meglio prendere una guida?
    grazie

    ciao leggo ora. No non ci sono vincoli, non si paga.
    La guida gratuita del comune c'è solo sabato e domenica, che giorno è il 20? Perchè con la guida è tutt'altra cosa ma se scarichi qualcosa da internet ti puoi arrangiare. Non so se ci sia un'area dedicata ai bambini, quelli da me visti erano qua e là.
    Io non credo di essere già qui, perchè allora dovrei portare in campagna qualche giorno le nipotine, ma se per qualche motivo tornassi prima, te lo dirò senz'altro: sarebbe un piacere per me accompagnarvi!!!! ci risentiamo comunque, ciao!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •