Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  19
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 31

Discussione: Genova: Il cimitero monumentale di staglieno

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Genova: Il cimitero monumentale di staglieno

    Per una persona curiosa di tutto, che vive da una vita in Liguria, che ha vissuto anche a Genova....non avere mai visto il cimitero Monumentale di Staglieno è un fatto gravissimo.

    Così, finalmente, ho deciso di rimediare, ed ho prenotato una visita guidata. Ce ne sono quattro , complementari tra di esse, suddivise fra il sabato e la domenica.
    Vi assicuro che ne valeva la pena; non immaginavo tanta grandezza.
    Staglieno è il più grande cimitero monumentale d'Europa, ed è considerato un MUSEO A CIELO APERTO.
    Vorrei tentare di raccontarlo , mostrando qualche fotografia- niente altro che una minima parte.

    All'ingresso, una statua imponente, la FEDE, alta 8 metri.
    Sta ad indicare l'apertura del Cimitero a tutte le fedi religiose; non ospita infatti soltanto tombe di fede cattolica, ma ha un reparto ebraico, uno protestante ed ora anche uno musulmano.

    [IMG][/IMG]
    Dal piazzale dove si trova la statua, si gode la vista suggestiva del Pantheon ( costruito ad immagine di quello di Roma), dove si trovano tombe illustri di uomini di ieri e di oggi; un esempio a caso, il poeta Edoardo Sanguineti.

    [IMG][/IMG]
    cont.
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. Likes DarkCoffee liked this post
  3. #2
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Bambini

    Le prime tombe che abbiamo visitato, e che mi sono rimaste, naturalmente, impresse per ovvi motivi, sono quelle dei bambini.
    C'erano diversi modi per raffigurare questo lutto terribile; ciascuna famiglia ha scelto quello che sembrava a lei più adatto .
    Abbiamo osservato perciò un modo "felice" di rappresentare la perdita: il bambino , in un momento lieto della sua vita.
    Le due più note:
    tomba di Giuditta VARNI ( figlia di Santo Varni, lo scultore della Statua della Fede), in cui la bimba è raffigurata nell'atto di cogliere dei fiori...

    [IMG][/IMG]
    Tomba di Ada Carrena, una bimba di 5 anni; una delle più note, che si trovano in quella parte di Cimitero chiamata Boschetto Irregolare.

    [IMG][/IMG]
    cont.
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #3
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Altro modo, rappresentare lo strazio della perdita con una scultura in cui si colga solo il dolore...
    Per esempio, questa, che raffigura la madre, col bambino senza vita fra le braccia...(anche se quell'ala che spunta mi farebbe più pensare ad un Angelo...)

    [IMG][/IMG]

    O, ancora più terribile, la statua della madre che stringe tra le braccia dei vestitini, e niente altro. Ad indicare il vuoto, il nulla che le rimane.


    [IMG][/IMG]
    cont.
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  5. #4
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    A questo punto, per non rischiare la noia, vi mostrerò alcune foto di statue su tombe, a caso.
    Statue che mi sono piaciute particolarmente, per l'espressione, per la posa, per ciò che significano.
    Solo dell'ultima vista vi parlerò più a lungo; perchè è ormai un simbolo: la Venditrice di noccioline.

    Ecco quindi una donna che prega:

    [IMG][/IMG]

    ..L'Eremita
    : una figura molto usata nelle sculture di un tempo, perchè raffigurava la lontananza dalle cose terrene, dai beni effimeri..

    [IMG][/IMG]
    cont.
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  6. #5
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Ancora due figure di donne; la prima, raffigurata in vita e felice, col suo cagnolino:

    [IMG][/IMG]
    La seconda, particolare per la posa. Scolpita in un unico blocco, è di grande effetto.

    [IMG][/IMG]
    cont.
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  7. #6
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Infine, la "Morte che ghermisce":

    [IMG][/IMG]
    Una vista parziale sul Boschetto Irregolare, zona molto estesa con cappelle e imponenti monumenti funebri...

    [IMG][/IMG]
    cont.
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  8. #7
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Non poteva mancare la TOMBA di MAZZINI!

    [IMG][/IMG]
    Vicino si trovano anche la tomba di Novaro, l'autore del nostro Inno Nazionale, di Nino Bixio, di alcuni dei Mille...

    Una vista sul cimitero inglese: giovani militari caduti tra il '42 ed il '45.

    [IMG][/IMG] Nella parte protestante del cimitero è sepolta anche la moglie di Oscar Wilde, ma quella, come la tomba di Gilberto Govi ed altre, sarà nella seconda parte della visita, che ancora devo effettuare!
    Ultima: la venditrice di noccioline.
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  9. #8
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile La venditrice di noccioline

    E' un personaggio: questa vecchina, immortalata per sempre , fra statue e monumenti di famiglie ricche e celebri...
    Vendeva corone di noccioline, e ciambelle, per strada.
    Si racconta che avesse come unico scopo, di risparmiare ogni soldino, per avere dopo la morte una statua a Staglieno. E c'è riuscita!
    Eccola:

    [IMG][/IMG]
    Vista da vicino:

    [IMG][/IMG] Notare l'espressione; le frange dello scialle; il pizzo del grembiule, le corone di noccioline....
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  10. #9
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Per concludere questa parte vorrei evidenziare la tenera iscrizione che sta sulla tomba.
    E' in genovese; provo a tradurla, e non me ne vogliano i Genovesi veraci se sbaglierò qualcosa. ( Aspetto correzioni!)

    [IMG][/IMG]
    A suon di vendere reste( ghirlande di noccioline) e canestrelli ( ciambelle)
    all'Acquasanta, al Garbo, a san Cipriano,
    con vento e sole, con acqua giù..a catinelle(?)
    per assicurare un pane alla mia vecchiaia,
    fra i pochi soldi, mettevo da parte quelli
    per tramandarmi al tempo più lontano.
    Mentre son viva , e son vera portoriana ( di Portoria-zona di Genova?)
    Caterinin Campodonico- la paesana.

    Da questa mia memoria, se vi piace,
    voi che passate, pregatemi pace.



    ( FINE)
    Rosy

    ( foto del consorte Enzo)
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  11. #10
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    669
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Le prime tombe che abbiamo visitato, e che mi sono rimaste, naturalmente, impresse per ovvi motivi, sono quelle dei bambini.
    oh caspita !!! se sapevo...te ne commissionavo qualcuna......(anche se prima o poi ci torno a Genova..♥♥)....
    anche io fotografo bambini nei cimiteri...avevo una chimera di progetto di scrivere (o farmi scrivere poichè io non sono capace di mettere in parola le idee..) dei racconti su questi bambini....
    per ora ho solo una manciata di foto fatte in cimiterini piccoli, spesso di campagna...e solo di certi anni....
    qui a Bologna abbiamo la Certosa e chissà se dopo più di 40 anni riuscirò ad andare a visitarla bene.....
    le foto che hai messo sono davvero molto belle...qualcuna forse me la prendo nel mio album...in questo momento nel mio schermo c'è questa da un po'....

    Nome:   georgia cmetery.jpg
Visite:  1981
Grandezza:  100.1 KB

  12. #11
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    O, ancora più terribile, la statua della madre che stringe tra le braccia dei vestitini, e niente altro. Ad indicare il vuoto, il nulla che le rimane.


    [IMG][/IMG]
    cont.
    Rosy, bellissime fotografie. Questa è veramente straziante!
    Grazie!
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  13. #12
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Grazie a voi, di avere dedicato tempo a guardarle . Sono una minima parte e mi manca la seconda visita guidata ( fra un mese. ) Per ora mi curo il mal di gola che mi sono beccata quel giorno, dal freddo!
    X Fosca.
    Se avessi saputo ne avrei fatte scattare di più, dei bambini! Ma se ti può interessare ti mando per Jumbo tutte le foto scattate ( se vuoi mi dai la mail).
    Anch'io ho la passione dei cimiteri in genere, ne ho parecchi fotografati...o delle epigrafi particolari, sulle lapidi.
    Ciao a tutt'e due! Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  14. #13
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,548
    Post Thanks / Like
    Grazie, Rosy! Magnifiche foto e magnifico post! Adesso ne apro subito uno anch'io!

  15. #14
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Incredibili queste statue, addirittura il pizzo scolpito!
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  16. #15
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Incredibili queste statue, addirittura il pizzo scolpito!
    Sì, Daniela, io sono rimasta incantata. ciao e grazie dell'apprezzamento,
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •