Thanks Thanks:  2
Likes Likes:  3
Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 57

Discussione: I nostri brani preferiti

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like

    I nostri brani preferiti

    In materia di musica classica confesso la mia ignoranza abissale, però ci sono dei brani che ascolto con grande piacere. Uno di questi è La Moldava di Bedrich Smetana:



    Questo brano descrive il percorso del fiume Moldava: dapprima è poco più che uno zampillo che, pian piano, si trasforma in torrente, in un fiumiciattolo che passa attraverso i villaggi, diventa impetuoso in una cascata e poi, sempre più imponente e placido prosegue fino al suo traguardo: il mare.
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  2. #2
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Debussy - Nocturne

    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  3. #3
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like

    Marin marais: sonnerie pour sainte Geneviève du mont

    Secondo me uno dei più bei brani di musica che mai siano stati scritti.



    Sed de gustibus non disputandum esse putatur...
    Ultima modifica di Rupert; 14-November-2011 a 18:42 Motivo: Ho litigato con la tastiera e me le ha suonate...

  4. #4
    Senior Member L'avatar di silvia77
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    166
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rupert Visualizza il messaggio
    Secondo me uno dei più bei brani di musica che mai siano stati scritti.



    Sed de gustibus non disputandum esse putatur...
    Veramente bellissimo Rupert. Anch'io amo molto questo genere di repertorio

    "...she lives for the written word, and people come second or possibly third..." Morrissey

  5. #5
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    @Rupert

    é un bellissimo brano! Conosco pochissimo di questo "grande" e al più presto devo colmare questa imperdonabile lacuna.
    Ciao
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  6. #6
    Senior Member
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    285
    Post Thanks / Like
    Il "Miserere" di Gregorio Allegri era ritenuta una composizione talmente sacra che i papi minacciarono la scomunica di chi la eseguisse al di fuori della Capella Sistina. Si narra che il giovane Mozart udendola una sola volta riuscì a eseguirla ad orecchio e in seguito a questo episodio la scomunica fu tolta.

  7. #7
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Spazio. Circolazione e circolarità: fluire e rifluire. Ecco perché mi piace tantissimo questa composizione di Aarvo Pärt. Pärt in generale mi piace assai, è come una sorta di anello di congiunzione tra l'antico e il moderno, che se si ascolta senza pregiudizi idieologici sono terribilmente simili nella sostanza.

    "Summa" non è altro che il Credo. Il testo infatti è quello del Simbolo niceno-costantinopolitano, ma a causa della censura sovietica, che riteneva pericolosissime le dichiarazioni di fede, il pezzo ha dovuto assumere il titolo di Summa, distanziando il testo dal suo valore semantico e facendolo diventare semplicemente un oggetto antologico.

    Di fatto il regime sovietico non c'è più. È durato un lungo inverno, ma si è squagliato al sole, mentre il credo è cantato ormai da millenni e probabilmente verrà recitato e cantato ancora per qualche tempo. Niente male come nemesi per chi ha paura delle parole.

    La versione vocale:


    La versione strumentale:

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Baudin
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    294
    Post Thanks / Like
    "Si! Mi Chiamano Mimi" - Maria Callas - La Bohème - Puccini




  9. #9
    Senior Member L'avatar di Baudin
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    294
    Post Thanks / Like
    Brahms: Symphony No. 3 / Rattle · Berliner Philharmoniker

    III° mov. Poco Allegretto



  10. #10
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like

    J. S. Bach: Jauchzet, frohlocket! Auf, preiset die Tage

    Non è avvento se non c'è l'oratorio di Natale di Bach a guidare l'attesa (perché l'attesa va guidata e non sprecata o dispersa).


  11. #11
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like

  12. #12
    Senior Member
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    285
    Post Thanks / Like
    La "Misa Criolla" di Ariel Ramirez è un vero capolavoro di sincretismo musicale che riesce a fondere al meglio la struttura classica della messa cantata occidentale con la straordinaria sonorita degli strumenti andini come il "charango", i "bombos legueros" e le "cascabeles".
    Una delle più famose esecuzioni della "Misa Criolla" è quella di José Carreras.

  13. #13
    Patrizia
    Guest
    Adoro Chopin. La sua profondità espressiva è, a mio avviso, ineguagliabile.


  14. #14
    Senior Member
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    285
    Post Thanks / Like
    La genesi di uno dei brani più famosi della musica barocca l"Adagio" di Albinoni nasconde un mistero.

    Questa sublime composizione fu pubblicata nel 1958 dal musicologo Remo Giazotto che asserì di averla assemblata tenendo conto di frammenti ritrovati tra le macerie della Biblioteca di Stato di Dresda, distrutta nel tragico bombardamento alleato durante la seconda guerra mondiale.
    In seguito a numerose ricerche e indagini è risultato essere invece un brano completamente opera di Giazotto perché non sono stati trovati documenti che sostenessero la tesi del ritrovamento.

  15. #15
    Patrizia
    Guest

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •