Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  1
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 32

Discussione: Il significato dei nomi

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like

    Talking Il significato dei nomi

    Sapete il significato dei nomi? Se vi interessa, ho fatto una breve escursione sul WEB e ho trovato che...
    ELENA

    Dal greco Elènè "fiaccola". L'onomastico si festeggia il 18 agosto . E' patrona dei tintori. Tutti conosciamo, nella storia della letteratura, Elena , moglie di Menelao re di Sparta , la quale fu causa della guerra di Troia, guerra cantata nell'Iliade di Omero.

  2. #2
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    SIMONE (SIMONA e SIMONETTA)

    Dall'aramaico Shimeon "ascolta e ubbidisce a Dio". L'onomastico si festeggia il 28 ottobre in onore di S. Simone , patrono dei conciatori.


  3. #3
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    Sapete il significato dei nomi? Se vi interessa, ho fatto una breve escursione sul WEB e ho trovato che...
    ELENA

    Dal greco Elènè "fiaccola". L'onomastico si festeggia il 18 agosto . E' patrona dei tintori. Tutti conosciamo, nella storia della letteratura, Elena , moglie di Menelao re di Sparta , la quale fu causa della guerra di Troia, guerra cantata nell'Iliade di Omero.
    Grazie!!!!!!!!!!! E' la mia nipotina! ciao Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #4
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    ALICE

    Dal greco ALYKE' "marina", "relativo alle cose marine". L'onomastico viene festeggiato il 13 giugno in memoria di S. Alice di La Cambre, morta nel 1250

  5. #5
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    DOLORES

    Nome di origine ebraica , Dolores è la forma spagnola di Addolorata. L'onomastico si festeggia il 15 settembre in onore dei " sette dolori della Madonna", ovvero l'Addolorata.

  6. #6
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    PATRIZIA

    Forma femminile del nome Patrizio "nobile". L'onomastico è il 25 agosto in onore di S. Patrizia martire, vergine napoletana del VII secolo.


  7. #7
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    MARA

    Ci sono due possibili derivazioni di questo nome: dall'ebraico Marah "afflitta"; variante di Maria che risalirebbe all'ebraico Mar e jam "goccia di mare" o all'egiziano Mrjt "amata". L'onomastico si festeggia il 17 agosto in memoria di S. Mara da Casarea.


  8. #8
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    ROBERTO (da cui anche RUPERT.... il nome del nostro amico di Forum)

    Dal provenzale Robert "splendente di gloria". L'onomastico è il 17 settembre in memoria di S. Roberto Bellarmino (1542- 1621). Patrono dei catechisti, maestri e insegnanti.


  9. #9
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    ROSA (o ROSY, ROSETTA, ROSINA)

    Di origine romana che deriva dal fiore, la regina di tutti i fiori . L'onomastico ricorre il 23 agosto in onore di S. Rosa da Lima. Eì patrona di Lima, la capitale del Perù, ma viene invocata anche dei giardinieri, dei fiorai; viene invocata contro le febbri.


  10. #10
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    CECILIA

    Deriva da un cognome latino CAECILIA, da CAECULUS, a sua volta derivante da CAECUS , "cieco". L'onomastico ricorre il 22 novembre in memoria di S. Cecilia vergine romana martirizzata nell'anno 232.


  11. #11
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    CARLO (come Sir Galahad)

    Deriva dal germanico karla- che significa "uomo di condizione libera", documentato anche in Italia a partire dall'VIII secolo nelle forme latinizzate Carolus e poi Carlus. Presso i franchi veniva usato come titolo onorifico per i maestri di palazzo dei re Merovingi.
    L'onomastico ricorre il 4 novembre in onore di san Carlo Borromeo, morto nel 1584.

    Direi che il significato di questo nome è proprio bello
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  12. #12
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Ma che bello!!!!!!! RI-GRAZIE!
    ( ti confesso che ieri sera , mentre Enzo guardava perdere l'Inter ( Ahi ahi, eh Dolores!!!) io volevo quasi mettere il mio nome , ma vuoi perchè il mio nome su documenti è ROSI ( inesistente) e vuoi perchè mi sembrava banale, non l'ho messo-. Grazie ancora, bella idea! ciao Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Grazie Sir! In effetti...un po' "cecata" lo sono
    Santa Cecilia è anche la patrona dei musicisti.

    Ciao!

  14. #14
    Patrizia
    Guest
    Grazie, Sir!

    Quote Originariamente inviato da dolores Visualizza il messaggio
    CARLO (come Sir Galahad)

    Deriva dal germanico karla- che significa "uomo di condizione libera", documentato anche in Italia a partire dall'VIII secolo nelle forme latinizzate Carolus e poi Carlus. Presso i franchi veniva usato come titolo onorifico per i maestri di palazzo dei re Merovingi.
    L'onomastico ricorre il 4 novembre in onore di san Carlo Borromeo, morto nel 1584.

    Direi che il significato di questo nome è proprio bello
    Vero.
    È sicuramente un nome classico, aulico, appartenuto a re, imperatori, filosofi e scienziati.
    Aggiungo che l'onomastico si festeggia il 4 novembre in onore di San Carlo Borromeo. Patrono di Milano, dei librai , maestri e catechisti.
    Al femminile Carla e, assieme a Carolina, Carlotta e Carola, festeggiano il 17 agosto in ricordo di Carol Gerhardinger di Regensburg.

  15. #15
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    ti confesso che ieri sera , mentre Enzo guardava perdere l'Inter ( Ahi ahi, eh Dolores!!!)
    Cara Rosy, sono in lutto, in crisi, in silenzio stampa... mi autocensuro per il bene del Forum e della mia incolumità
    #@##@!!! azz... @@@!!## vaff... aaaggghhh!!!!!

    OK. Chiudo l'OT
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •