Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  1
Pagina 6 di 10 primaprima ... 45678 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 76 a 90 su 140

Discussione: Maurizio De Giovanni

          
  1. #76
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Non posso sapere di quali ripetizioni tu stia parlando perchè mi mi manca PER MANO MIA, MA MI INCURIOSISCI!
    mI DIRAI DOPO . CIAO!
    Rosy
    credo si riferisca che per ogni romanzo si fa un po' il sunto di cose già note effettivamente al quinto romanzo può dare noia. io ho letto tutto incasinato, saltando di qua e di là e perciò non mi sono rovinata Per mano mia, anzi l'ho trovato molto intenso umanamente parlando.

  2. #77
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Scusate se rispondo sempre con notevole ritardo,ma come ho detto da qualche parte ho il polso destro fratturato con "chiodi" che fuoriescono e mi fanno somigliare a Goldrake con i suoi missili perforanti, dolori acuti e umore giù inoltre scrivere con la sinistra mi stanca moltissimo. Ora veniamo al dunque. Le ripetizioni sono proprio di espressioni (intenzionali lo so),tipo:"la mano assassina". @ Syd le ambientazioni mi piacciono tantissimo e chi di voi mi ha fatto l'onore di leggere il mio romanzo lo capirà ancora di più :è la stessa Napoli rappresentata a circa un secolo di distanza. proprio ieri, mentre leggevo Il senso del dolore me ne meravigliavo. Alcune pagine sue e mie potrebbero essere il prima e il dopo. Giuro che ho letto per mano mia(il mio primo libro di De Giovanni )dopo aver pubblicato il mio , un regalo di Cecilia. Cosa ne pensate Rosy, Syd e Cecilia?

  3. #78
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Concordo sul fatto che effettivamente le ambientazioni rappresentino il prima ed il dopo...molto bella come cosa.
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  4. #79
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Devo dire la verità..non ho fatto caso a queste sfumature. Credo che chiunque scriva della propria città, riesca a trasmettere le varie sfaccettature della stessa sotto diversi punti di vista. Perché la "sentono" propria. Forse perché non parlava di Milano, città in cui vivo, ma di Napoli, sono stata meno coinvolta sotto questo aspetto. Ma proprio per questo, mi incuriosisce "vedere" città diverse attraverso gli occhi degli scrittori che ci vivono

  5. #80
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    E' vero, Anna: è la stessa Napoli! Certo la sua, considerata l'epoca diversa e particolare, ha un impatto più forte, emotivamente parlando: là c'è più miseria, povertà...ma vi si coglie, in fondo,la stessa atmosfera. ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  6. #81
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da sydbar Visualizza il messaggio
    Il posto di ognuno

    Un'estate torrida, troppo torrida, una Napoli sempre più intrisa da un ambiente influenzato dall'era fascista, il Commissario Ricciardi ed il Brigadiere Maione ed una miriade di personaggi ognuno sapientemente collocato al suo posto, nella trama di questo giallo che ha un sapore antico che ti agguanta lasciandoti con un senso di malinconia ma tante speranze.
    Dei libri di De Giovanni che narrano le avventure di Ricciardi sicuramente questo è il più introspettivo. Ogni personaggio è descritto soprattutto dal lato psicologico e sociale, forse in alcuni passaggi anche troppo ma non guasta.
    I capitoli come al solito stile dell'autore sono brevi e lasciano sempre, alla fine, la voglia di iniziare la lettura del successivo, in quanto la trama non racconta solo le indagini per scoprire l'autore di un efferato omicidio ma anche vari intrecci amorosi e passionali che caratterizzano l'opera dall'inizio alla fine. Sembra quasi di leggere un giallo rosa, definizione un po' azzardata la mia ma ci sta tutta.
    La piacevolezza non raggiunge il massimo dei voti perchè si denota una minore azione nella trama che indubbiamente rimane una ragnatela ben architettata il cui gioiello rimane sicuramente la risoluzione finale.
    De Giovanni attraverso la sua opera ci regala uno spaccato di una Napoli del fascio caratterizzata da miseria e nobiltà che si intersecano abilmente regalandoci un trattato umanistico e sociologico di sicuro spessore.
    Complimenti De Giovanni, un'altra perla nello scenario letterario italiano.
    Buona lettura.
    Syd
    Mio commento.

    Mi sono riallacciata al commento di Syd, per ricordare l'argomento della storia. Come avevo già scritto in corso di lettura, questo romanzo mi aveva inizialmente presa meno.
    Forse perchè non era facile superare in qualità IL GIORNO DEI MORTI!
    Ma da un certo punto in poi ha spiccato il volo, e come bilancio finale non lo considererei inferiore agli altri .

    Questa vicenda si svolge in una torrida estate; anch'essa rappresentata superbamente da..pennellate dell'autore.
    Il caldo accompagna, si può dire, le varie vicende, ne fa quasi parte. La storia si impernia sull'assassinio di una donna bellissima e un pò dissoluta: la duchessa di Camparino. Anche in questo caso, più di una persona avrebbe avuto validi motivi per farla fuori.
    Trovata banale?
    Tutt'altro. I personaggi accattivanti, i colpi di scena, la difficile individuazione del colpevole fino all'ultimo, ne fanno un piccolo gioiello, come sempre.
    L'atmosfare napoletana del periodo fascista; la ricchezza e la povertà che convivono fianco a fianco; i personaggi indimenticabili creati da De Giovanni ( pensiamo solo a Maione!)...: tutto contribuisce al valore del romanzo.

    In ultimo, lasciatemi ribadire lo stile di scrittura di De Giovanni, per me unico , talmente scorrevole, godibile, da farmi vedere SEMPRE con rimpainto la parola Fine!

    Una piccola citazione, come mia abitudine.
    In questo romanzo, L'autore dà alcune definizioni sull'Amore, che cambiano, a seconda delle circostanze, degli stati d'animo del tormentato Poliziotto.
    Una a caso.
    Pag. 194 (Ed. Stile Libero Einaudi)

    "Guardando dalla finestra la città non ancora del tutto sveglia, decise che l'amore è un liquido.
    Come l'acqua, ma più denso, un fluido simile all'olio, che invade ogni spazio, prendendo la forma del contenitore, insinuandosi negli interstizi, contaminando ogni cosa.
    E il peggiore, il più forte, è quello che scorre al buio, che è abituato a superare ogni ostacolo, che non conosce requie, nè sonno.
    L'altra notte io l'ho visto, constatò.
    E l'amore che scorre di notte, che si nasconde, non perdona chi è testimone del suo percorso."

    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  7. #82
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Complimenti Rosy...davvero una recensione sentita.
    Syd
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  8. #83
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da sydbar Visualizza il messaggio
    Complimenti Rosy...davvero una recensione sentita.
    Syd
    Anche i tuoi mi sono piaciuti!
    ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  9. #84
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Mio commento.
    Tutt'altro. I personaggi accattivanti, i colpi di scena, la difficile individuazione del colpevole fino all'ultimo, ne fanno un piccolo gioiello, come sempre.
    difficile individuazione del colpevole? secondo me è piuttosto contorta e un po' buttata lì per creare un colpo di scena. il modo in cui perviene alla soluzione del caso è altrettanto nebulosa...
    lo so. lo so, sono una rompipalle, ma io credo che quando si scrive un giallo sia necessaria un'onestà intellettuale e secondo me qui non c'è, ma a De giovanni o meglio a Ricciardi si perdona tutto. (smack)
    questo è l'unico dei casi di Ricciardi che mi ha lasciato come soluzione un po' perplessa.
    ciao!

  10. #85
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Kaipirissima, potrei anche concordare ma quest'opera non è bella solo per il finale, anzi è l'umanità e la descrizione dei personaggi e dell'ambiente a renderla strepitosa...quindi il "mio" giudizio positivo va dalla prima all'ultima pagina...non lo ridurrei solo al finale che comunque è un colpo "forse d'azzardo" dell'autore, sicuramente di grande effetto.
    Syd
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  11. #86
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    i romanzi di De Giovanni mi piacciono, amo l'umanità che si respira, amo via toledo, il gambrinus, la sfogliatella del commissario, amo tutto, tutto.(mi sono pure arresa davanti alla retina con cui dorme la notte, che mi mettteva i brividi!) e chiudo pure un occhio su quel Il posto di ognuno, ma trovo sia giusto farlo notare.
    possiamo passarci sopra, ma rilevarlo non è mica un sacrilegio.

  12. #87
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    E chi ha mai detto che fosse un sacrilegio...ho evidenziato solo che l'opera non è rappresentata solo dal finale.
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  13. #88
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    i romanzi di De Giovanni mi piacciono, amo l'umanità che si respira, amo via toledo, il gambrinus, la sfogliatella del commissario, amo tutto, tutto.(mi sono pure arresa davanti alla retina con cui dorme la notte, che mi mettteva i brividi!) e chiudo pure un occhio su quel Il posto di ognuno, ma trovo sia giusto farlo notare.
    possiamo passarci sopra, ma rilevarlo non è mica un sacrilegio.
    ORRORE!!!!!!!!!!! LA RETINA! ORRORE!!!!!!!!!
    Però convieni con me, Kaipirissima, che ha talmente tante altre doti, questo Ricciardi, che gliela perdoniamo, no?????????????E fascino da vendere!
    ciao Buona notte
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  14. #89
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    convengo, convengo.
    dicono che al cinema dovrebbe essere interpretato da quel bambolotto di SCAMARCIO, bahhhhhhhhhh

  15. #90
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    BAAAAHHHH! convengo convengo. Ciao rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •