Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  1
Pagina 2 di 10 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 140

Discussione: Maurizio De Giovanni

          
  1. #16
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Decisione

    Amici, ho preso una decisione.
    Non importa se il consorte chiede il divorzio.***
    Faccio un ordine anche se ho appena fatto la wish list a Babbo Natale e mi ordino....TA TA TA TAAAAAAA!
    i libri del commissario Ricciardi!
    Ho letto qualche stralcio e mi ha incantata. Io vado a ..naso, e qui mi pare di fiutare bene.
    Procedo quanto prima e mi auto-regalo questi libri.
    WOW!
    Rosy

    ***troverò uno straccio di altro uomo...o semmai resto single...ma piena di libri nuovi!
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #17
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da dolores Visualizza il messaggio
    Non lo chiede il divorzio, Rosy!!! Ma dove la trova un'altra perla come te???
    Ehi ehi, mi fai arrissire! ma non scherzavo mica tanto: io gli costo più di libri che di balocchi e profumi...

    Ora devo rivedere bene i romanzi di cui aveter parlato, per fare l'ordine. ciao!
    e grazie . Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. #18
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Ehi ehi, mi fai arrissire! ma non scherzavo mica tanto: io gli costo più di libri che di balocchi e profumi...

    Ora devo rivedere bene i romanzi di cui aveter parlato, per fare l'ordine. ciao!
    e grazie . Rosy
    Volevo dire ARROSSIRE. il fatto è ( succede anche ad altri?) che quando faccio la risposta rapida, non riesco più a modificare. Si pianta lì e poi lo riposta sbagliato..
    Scusate l'OT.
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #19
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Rosy se ti molli col tuo amore mi faccio avanti io...ihihihi ma solo per poterr accedere alla tua lib reria e "amarti tanto tanto tanto".
    Smwack.
    Syd
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  5. #20
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Ragazzi........parliamo di Maurizio De Giovanni, che dite? Leggete, leggete, che vi aspetto qui

  6. #21
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da sydbar Visualizza il messaggio
    Rosy se ti molli col tuo amore mi faccio avanti io...ihihihi ma solo per poterr accedere alla tua lib reria e "amarti tanto tanto tanto".
    Smwack.
    Syd
    Ti avverto,se accade...
    ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  7. #22
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Cecilia (Teresa) Visualizza il messaggio
    Ragazzi........parliamo di Maurizio De Giovanni, che dite? Leggete, leggete, che vi aspetto qui
    Appena arrivo a leggere, ceeeerrrttttttttoooooooo.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  8. #23
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like

    Intervista!

    E' con grande piacere, che vi annuncio di avere postato l'intervista sul mio blog di Maurizio De Giovanni! Non perdetevela, Maurizio è davvero unico:

    http://contornidinoir.blogspot.com/2...-giovanni.html

    Ciao!
    Cecilia

  9. #24
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Letto! letto e commentato!
    bacioni
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  10. #25
    Senior Member L'avatar di Wentworth
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    123
    Post Thanks / Like
    Concordo, intervista molto bella.
    Oggi per curiosità ho cercato De Giovanni tra gli scaffali della Feltrinelli, volevo leggere qualche riga per farmi un'idea...niente, nessun libro presente

  11. #26
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Grazie a voi dei complimenti!

    @dolores: pensa che il personaggio di Ricciardi lo sento così "vivo", che quando ho fatto gli auguri di Natale a Maurizio, li ho estesi anche a lui

    @Wentworth: pensa che è successo anche a me andando alla Fnac di Milano..fino alla settimana scorsa, i libri c'erano e avevo intenzione di comprarli..sono tornata ieri per acquistarli e..puff! Spariti!
    Ma su IBS e altri ci sono.

    Se vuoi leggere il primo capitolo, su Fandango Libri li trovi..ti posto il link de "Il senso del dolore":
    http://www.fandangostore.it/load_allegato.aspx?idAll=45

    Puoi fare la stessa cosa anche per gli altri tre.

    Ciao!
    Cecilia

  12. #27
    Senior Member L'avatar di Wentworth
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    123
    Post Thanks / Like
    Grazie Cecilia.

  13. #28
    Senior Member
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    285
    Post Thanks / Like
    Ottima intervista Cecilia. Se è vero che il "giallo" è il miglior periscopio per capire la società in cui si vive questo romanzo con le sue ambientazioni, Napoli e il ventennio fascista, mi paiono l'esca migliore per un ottimo autoregalo della Befana. Lo metto in prima posizione nella lista dei desideri e appena letto inserisco la recensione. Grazie per il suggerimento.

  14. #29
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Il senso del dolore. RECENSIONE

    "Sentiva l'emozione, più di tutto: coglieva di volta in volta il dolore, la sorpresa, la rabbia, la malinconia, Perfino l'amore."
    Questa è la quarta di copertina ed il riferimento è al protagonista assoluto dell'opera, il Commissario Ricciardi, la cui sensibilità è pari solo alla sua professionalità e bravura come investigatore. L'opera è ambientata in una Napoli, fascista, del Regno d'Italia dei primi del '900...non ci crederete ed il paragone potrebbe essere definito anche troppo ardito ma questo autore, Maurizio De Giovanni, da come scrive mi ha ricordato un De Filippo del giallo, troppo intrigante, commovente, ilare, verace come la Napoli d'ambientazione con il suo Teatro Regio San Carlo.
    Per descrivere l'essenza della trama citerò un passaggio del libro: "La verità non è quella che sembra, a volte. Anzi non lo è quasi mai. E' un po' come la strana luce di questi lampioni, illumina una volta qua ed una volta là. Mai tutto insieme. Allora lo si deve immaginare quello che non si vede. Lo si deve intuire da una parola detta o non detta, un'orma, un'impronta. Una nota, a volte."
    Grande De Giovanni, davvero un ottimo scritto, comprerò anche gli altri e valuterò le evoluzioni del protagonista e se lo stile, estremamente raffinato, rimarrà costante, così è vincente.
    Buona lettura.
    Syd
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  15. #30
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Che dire?

    Che dire?
    Dopo avere letto le vostre recensioni, mi sembra mi resti ben poco da aggiungere.
    Ma ci provo lo stesso, perchè questo De Giovanni mi ha letteralmente STRE-GA-TA!

    Dunque:mio commento.

    Quando mi imbatto in un giallo italiano, che è anche romanzo psicologico, allora sono arrivata in porto. In un porto speciale.
    Perchè il romanzo "Il senso del dolore" è tutto questo ed ancora di più.
    Da tempo avevo acquistato questo libro , e mi ripromettevo di leggerlo, prima di procurarmi i successivi di Maurizio de Giovanni.
    Non vedo l'ora di leggere gli altri.
    Ritrovo in questo autore delle caratteristiche comuni ad altri italiani a me cari: Carofiglio, Varesi...
    Ma vorrei tentare di dire quali emozioni mi abbia suscitato il romanzo...

    Innanzitutto, il protagonista, Ricciardi, commissario della squadra Mobile a Napoli, nel 1931.
    Solo, sempre serio, tormentato. Già bastano le caratteristiche a rendermelo caro.

    E poi, questo dono, che lui chiama "il Fatto", tremendo, inquietante: vedere i morti.

    Cito:"Non tutti e non a lungo; solo quelli morti violentemente, e per un periodo di tempo che rifletteva l'estrema emozione, l'energia improvvisa dell'ultimo pensiero..."
    Una particolarità del genere rende quest'uomo diverso dagli altri.
    Ricciardi si porta dentro, sotto la pelle,la malinconia, la rabbia, il dolore. Questo gli impedisce di vivere serenamente, di intrattenere rapporti normali col suo prossimo, tranne rare eccezioni, come il suo collaboratore, Brigadiere Maione.
    Questa impalpabile amicizia fra i due nasce da un doloroso precedente, che a che fare con il "Fatto".
    Ma non vorrei rivelare troppo.
    Perchè questo delicato ed intenso romanzo è da scoprire una pagina alla volta.
    E , se gradite il genere, vi accadrà, come a me, di rallentarne la lettura per farlo durare più a lungo.

    Come ho già affermato per altri romanzi, la trama gialla non è quella che faccia il valore della storia.
    Ci sono, per tutta la narrazione, momenti di introspezione psicologica, nel toccare i vari personaggi, nel descrivere i loro stati d'animo, le loro scelte, che mi ha colpito profondamente.
    Sono come pennellate delicate, ma sono quelle che danno spessore al romanzo.

    Ne cito uno a caso.
    Parlando del figlio del brigadiere Maione, morto tragicamente,così racconta:
    -....il dolore era ancora fresco, anche se erano passati tre anni; la moglie non ne aveva più parlato , come se quel figlio bello e forte, che rideva sempre e la prendeva in braccio e la faceva volare e la chiamava "la fidanzata mia" non fosse esistito.
    E invece c'era, seduto in mezzo alla sua anima, a togliere il posto ai fratelli e alle sorelle, ad accompagnarla per tutta la giornata."


    E l'incipit:
    "Il bambino morto stava all'impiedi, fermo sull'incrocio tra santa Teresa e il Museo.
    Guardava i due ragazzi che, seduti a terra, facevano il giro d'Italia con le biglie.
    Li guardava e ripeteva:- Scendo? Posso scendere?
    L'uomo senza cappello sapeva della presenza del bambino morto ancora prima di vederlo".

    E dopo queste prime righe non si smette più di leggere.
    Consigliatissimo.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •