Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  1
Pagina 9 di 10 primaprima ... 78910 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 135 su 140

Discussione: Maurizio De Giovanni

          
  1. #121
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Recensione Syd per Vipera

    De Giovanni ci ha ormai abituati con le sue ambientazioni, temporalmente incastrate, a ridosso delle festività comandate. Questa sua opera, Vipera, è realizzata nel periodo della Settimana Santa che precede la Pasqua naturalmente ambientata nella Napoli degli anni '30.
    Un bordello, una prostituta ritrovata morta, soffocata con un cuscino e la solita visione post-mortem di cui il celebre commissario Ricciardi ci rende partecipi.
    Il giallo questa volta seppur congenialmente sviluppato e ben raccontato ha uno spazio quasi marginale, l'autore ci accompagna tra vie e piazze napoletane, facendoci inebriare con gli odori delle delizie culinarie pre-pasquali, un'aria intrisa di profumi del mare e della primavera che avanza inesorabilmente.
    In questo libro De Giovanni ci racconta l'amore, quello sperato, quello disperato, quello realizzato e quello irrealizzabile, quello a pagamento (se amore si può chiamare) e quello incondizionato e gratuito, quello di una moglie e madre, quello di un'amante per un lui che chissà...quello di un cane pronto a farsi uccidere per difendere il suo padrone, quello degli amici pronti a tutto.
    Anche in questo romanzo è posto in evidenza lo stato di sempre maggiore predominanza di una dittatura che ormai è giunta quasi all'apice che precederà gli anni tra i più bui per la nostra Italia, quelli della Seconda Guerra Mondiale...sarà proprio da uno spiacevole avvenimento con le camicie nere che si svilupperà una storia parallela al nostro giallo che ci terrà col fiato sospeso.
    Insomma complimenti all'autore che ha abbandonato alcuni suoi strascicanti flashback che erano presenti nei precedenti libri della serie Ricciardi/Maione e soprattutto per aver saputo mantenere alto l'interesse del lettore con più variabili derivate dal romanzo giallo, d'avventura e sentimentale.
    Buona lettura a tutti.
    Syd
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  2. #122
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Mitico de giovanni!

    Se pochi giorni fa ho scritto Petra Delicado è tornata!!!!!!!!!!!!!oggi dico ( e permettetemi la maiuscola):
    iL COMMISSARIO RICCIARDI E' TORNATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Perchè lui è ormai, insieme a Montalbano, il mio beniamino!
    Ed è un personaggio di cui non mi stanco mai di leggere...
    Prima di entrare nella storia , vorrei ribadire quanto sia importante lo stile di De Giovanni, per me inimitabile.
    Ha un modo, questo autore , di raccontarci i sentimenti, di entrare nel cuore delle persone, che mi incanta ogni volta. E fa sì che io apprezzi non solo la storia gialla, ma tutto il contorno; alla fine il giallo è solo un pretesto per raccontare molto altro..
    Napoli , in questo sesto romanzo, è in piena Settimana Santa: la primavera è nell'aria; tutti fanno preparativi per Pasqua, le pulizie, gli acquisti, i piatti tipici. La Pastiera, la mitica Pastiera! Sembra di viverli, questi momenti.

    Il coinvolgimento, per questa atmosfera pasquale è tale, da farci quasi "sentire" meno il triste periodo storico, fino al momento in cui il dottor Modo, che abbiamo imparato ad amare, finirà in un brutto pasticcio, e qui si ripiomba bruscamente nella realtà.
    Per fortuna l'accoppiata Ricciardi- Maione ( non senza lo zampino di Livia), veri amici, saprà tirarlo fuori dai guai all'ultimo momento.

    Ormai il mondo di Ricciardi non ha più misteri per noi; i suoi morti che pronunciano l'ultima frase, alcuni volutamente riproposti più volte, come il suicida vicino al Gambrinus che ripete: -il nostro caffè, amore mio...
    Altri personaggi come Bambinella, il simpatico femminiello a cui credo tutti ci siamo affezionati...
    La vecchia governante Rosa, che , cocciuta come un mulo, prepara a mò di testamento il "terreno" alla timida Enrica, perchè possa un giorno sostituirla al fianco del suo amato Ricciardi...
    E poi Livia, che non si rassegna all'indifferenza del bel commissario e lotta per fare breccia nel suo cuore, senza immaginare che l'uomo non ha posto per un amore stabile ; i suoi morti che parlano sono, nello stesso tempo, il suo incubo e la sua compagnia. Quasi una maledizione.

    L'ambiente su cui ruota la vicenda è il più noto bordello della città, il Paradiso, luogo di piacere dei ricchi napoletani; la protagonista, anche se è già morta nelle prime pagine, la bellissima prostituta Vipera, che De Giovanni ci racconta con umanità e dolente affetto.

    Per concludere: anche in questo romanzo l'autore ha una particolarità, che non ho trovato in nessun altro.
    Una pagina , ogni tanto, di ...riflessioni sulla vicenda che sta raccontando, scritte in forma ripetitiva, che mi incantano a tal punto, da rileggerle più e più volte!
    E così da una semplice parola- Amami! o da una semplice frase:- La primavera non ha pietà, o ancora -Un pò di notte, per non dormire...De Giovanni ci racconta momenti, situazioni, sentimenti, con una poesia veramente impareggiabile!
    Non è facile spiegarlo: bisogna assolutamente leggerlo, per capire.

    Il mio giudizio? è facile immaginarlo: imperdibile.
    Messaggio per l 'autore: DE GIOVANNI, sei un mito: aspetto il prossimo!
    Rosy
    Nome:   vipera.jpg
Visite:  171
Grandezza:  6.5 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. #123
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ah ah Rosy sembri una pazza! Se fossi De Giovanni avrei paura a incontrarti! Eh eh

  4. #124
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Ah ah Rosy sembri una pazza! Se fossi De Giovanni avrei paura a incontrarti! Eh eh
    Beh proprio una pazza mi sembra esagerato... diciamo che io scrivo col cuore non col cervello....
    Ti confesserò una cosa privata: io scrivo articoli su un giornale(tto) locale, molto seguito. Ho scritto ultimamente un paio di articoli più...seri di argomento. Cercando di essere cerebrale e non romantica.
    Beh tutti ( ma TUTTI) quelli che incontro mi dicono :-Torna al tuo vecchio modo; scrivi di CUORE non di cervello. E' lì che funzioni!
    Ed io così faccio.Anche a costo di farmi dare ( scherzosamente ) della pazza...

    Tornando a noi, De Giovanni ( spero che non stia leggendo nè ora nè mai) ha uno stile di scrittura UNICO, che mi piace da morire. Non ho esagerato.
    Ed in più, lo trovo pure un gran bell'uomo ( per i miei gusti, che non sono facili).
    ERGO: un bell'uomo, che scrive in quel modo divino ....
    E' UN MITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    CIAO CIAO!
    ( ora De giovanni dirà:- Ma guarda un pò questa vecchia laida....cosa dice)
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  5. #125
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ma va là!
    Anche a me, piacciono le tue recensioni "di pancia!"
    però,dai cancella l'ultima frase che non ci sta neanche su un altro pianeta, in un'altra vita, e con un altro look! Secondo me sarebbe troppo felice!

  6. #126
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Ma va là!
    Anche a me, piacciono le tue recensioni "di pancia!"
    però,dai cancella l'ultima frase che non ci sta neanche su un altro pianeta, in un'altra vita, e con un altro look! Secondo me sarebbe troppo felice!
    Grazie; sei moooolto cara! bacio
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  7. #127
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Per Rosy e tutti gli estimatori di De Giovanni ecco quanto ha scritto poco fa su FB e penso che ne sarete (come me) tutti felici
    "Sapete che c'è? I miei amici lo devono sapere prima degli altri.
    "VIPERA" E' NELLA SESTINA DEL PREMIO BANCARELLA 2013!!!
    Domani alle 11 a Milano la conferenza stampa di presentazione."
    Per gli amici di Milano un'occasione per conoscerlo di persona e fargli i complimenti.

  8. #128
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    SPERO CHE VINCA!!!!!!!!!!!!!!!! ciao Anna,
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  9. #129
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Dalla pagina con la parola ripetuta: Amami, uno stralcio dolcissimo.
    ( Pag.122)
    "Amami.
    ....
    Dammi la vita che voglio, gli diceva; dammi una casa nostra, che non assomigli alla mia o alla tua, che conosca gli spazi del nostro muoverci e del nostro stare.
    Dammi le mura e le stanze, e io ti darò le tende e i tappeti.
    Riempiamo insieme i nostri ricordi, portiamo le cose che abbiamo avuto quando ci attendevamo senza saperlo, e quelle nuove che troveremo insieme: che ognuna di esse, una cornice, un vaso, una sedia, ci ricordino per tutta la vita l'attimo in cui l'abbiamo scelta, guardandoci in silenzio.
    Amami."

    Se non è poesia questa...
    E potrei riportarne intere pagine, ma non avrebbero lo stesso sapore, staccate dal resto.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  10. #130
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Ho letto il mio primo De Giovanni e il commissario Ricciardi mi ha preso il cuore! Non vedo l'ora di cominciare il successivo. Promosso a pieni voti!
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  11. #131
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Ho letto il mio primo De Giovanni e il commissario Ricciardi mi ha preso il cuore! Non vedo l'ora di cominciare il successivo. Promosso a pieni voti!
    Lo sapevo che avrebbe conquistato anche te

  12. #132
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Bene vedrai che sarà un'escalation di emozioni.
    Io sto leggendo il suo ultimo, I bastardi di Pizzofalcone...vi dirò a breve
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  13. #133
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    I bastardi di Pizzofalcone - RECENSIONE

    Il nostro autore, Maurizio De Giovanni, con grande maestria ci ha fatto conoscere un nuovo personaggio, l'ispettore Lojacono, con il romanzo "Il metodo del coccodrillo" opera attraverso la cui lettura abbiamo potuto apprezzare e confermare la bravura creativa dell'autore che ci ha fatto immediatamente entrare in empatia con il suo nuovo protagonista.
    I bastradi di Pizzofalcone, ultima fatica di De Giovanni, ci conferma che il personaggio di Lojacono è davvero ben delineato, strutturato e soprattutto gradevole per il lettore...a me piace!!!
    Da quest'opera Lojacono viene attorniato da una serie di personaggi, suoi colleghi nel Commissariato di Pizzofalcone, i quali potrebbero quasi soppiantare il protagonista stesso nel cuore dei lettori, si perchè tutti sono affascinanti per motivi diversi Commissario Palma, Sost. Comm. Pisanelli, Assistente Romano, Vicesovrintendente Calabrese, gli agenti Di Nardo ed Aragona...tutti con dei segreti da nascondere che potrebbero rivelarsi da un momento all'altro, (avete presente Desperate Housewife? Bene questi sono molto più reali).
    Insomma ancora una volta De Giovanni cura in modo preciso e ben delineato i personaggi sia quelli protagonisti che quelli secondari, caratteristica questa che sta divenendo sempre più il suo marchio di fabbrica vincente, alla fine il lettore si ritrova sotto certi versi molto nei sentimenti che travolgono un po' tutti i personaggi...eccellente l'incontro scontro Piras/Letizia, con quel tocco un po' da soap opera.
    I personaggi sono delle perle ma meravigliosi sono gli scorci descritti di una Napoli bella e dannata, violenta come un temporale ed infuocata di passioni come un incendio.
    Dopo avervi parlato di tutto ciò del thriller rimane solo da dire che la trama è ben strutturata, ogni tessera del puzzle ritorna al suo posto e trova il suo spazio senza fraintendimenti e dubbi.
    Come potrete apprezzare leggendo il romanzo, alla fine non sarete attratti solo dalla ricerca della soluzione dell' omicidio ma è tutta l'opera che diviene encomiabile, attraverso lo stille narrativo sempre con ottimi spunti, i luoghi un po' malinconici ed ovviamente i personaggi di cui non si può che rimanere ora in trepida attesa per il successivo libro di quella che sta per divenire ormai una serie di indiscusso valore per la letteratura giallo/thriller italiana, ormai con marchio DOP da esportare in tutto il mondo. Non affannatevi con autori stranieri che l'eccellenza ce l'abbiamo proprio sotto il naso, un po' a volte come la soluzione dei gialli.
    Buona lettura a tutti.
    Syd
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  14. #134
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Sto divorando una stagione dietro l'altra... inverno, primavera e bellissima anche l'estate, Il posto di ognuno, con colpi di scena nel finale.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  15. #135
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Io sono alla primavera.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •