Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  1
Pagina 4 di 10 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 46 a 60 su 140

Discussione: Maurizio De Giovanni

          
  1. #46
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Bene , bene, Syd:mi avete convinta; messo in lista.
    ma ho ordinato giorni fa il terzo e quarto del commissario Ricciardi. Alla prossima tornata!
    ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #47
    Member L'avatar di Standbyme
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    38
    Post Thanks / Like
    [QUOTE gli autori italiani (ma anche quelli americani, va') sono più presenti e disponibili.[/QUOTE]

    Confermo! Maurizio a Mantova si è dimostrato un amico e molto disponibile. Una persona d'oro!
    I libri sono come le fanciulle ti affascinano, non ti fanno dormire, ti fanno ridere, ti fanno piangere, ti prendono, dimentichi tutto per loro, ne sei geloso, ti abbagliano con la solarità, ti tradiscono ma alla fine le/li perdoni sempre.

  3. #48
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Vorrei dirti Rosy che dei due libri che hai acquistato non ne rimarrai assolutamente delusa. De Giovanni è davvero affasinante con queste pagine.
    Syd
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  4. #49
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da sydbar Visualizza il messaggio
    Vorrei dirti Rosy che dei due libri che hai acquistato non ne rimarrai assolutamente delusa. De Giovanni è davvero affasinante con queste pagine.
    Syd
    Ti rispondo, caro Syd, affermando che stanotte ne ho lette 100 pagine ( l'autunno..) e ne sono assolutamente affascinata. Il suo modo di scrivere mi incanta. Ha uno stile( a mio gusto, per carità) perfetto, accattivante, coinvolgente...e potrei continuare. Se potessi ne leggerei due contemporaneamente!
    Vi dirò alla fine, ma hai ragione, Syd.
    ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  5. #50
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Attendo con ansia la tua impressione su queste tue ulteriori letture...aaah ti cito "Se potessi ne leggerei due contemporaneamente!", no sono assolutamente stupendi da leggere separatamente in modo consequenziale...vedrai vedrai...che spettacolo.
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  6. #51
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Sono a due terzi del GIORNO DEI MORTI.
    Non riesco a staccarmi, complice il mio malanno...
    Posso già anticipare che è certo il migliore, di sette lunghezze- per me- dei tre che conosco, e che MI SARA' DIFFICILE scrivere le emozioni che mi desta.
    De Giovanni scrive in un modo superlativo.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  7. #52
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Rosy...credimi Il giorno dei morti è fantastico con un finale che neanche immagini. F I D A T I!!!
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  8. #53
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile IL GIORNO DEI MORTI ( l'autunno...)

    Letto. Letto d'un fiato e già lo rimpiango, come un amore perduto.
    Un piccolo capolavoro. Per ora il migliore fra i tre che ho letti.

    Sono talmente tante le emozioni suscitate, che non sono certa di saperle trasmettere; ma ci proverò.
    Innanzitutto, la storia.
    E' semplice e non ha bisogno di trame copiate da internet.

    E' autunno; un autunno freddo e piovoso, che entra nelle ossa e mette in corpo ed in cuore una malinconia senza fine.
    Sullo scalone del Tondo di Capodimonte viene trovato un bambino morto. Seduto composto sui gradini, un povero corpicino, che denota una vita di povertà e di angherie; vicino a lui, un cagnolino altrettanto sparuto e derelitto, lo veglia amorevolmente.
    Niente di strano, dicono tutti: in quei tempi bui, i bambini di strada, che vivevano di espedienti e di miseria , erano moltissimi! Ed allora ci può stare che uno di loro sia morto , magari dal freddo, dalla malnutrizione...un cuoricino che non ha retto.
    Ma il commissario Ricciardi non si accontenta di questa ipotesi frettolosa. E comincia ad indagare.

    Sulla storia, mi fermo qua. Ma le sorprese saranno tante e il finale , da lasciare senza fiato! ( Syd, come avevi ragione!).

    Che cosa mi ha colpita, ed ha fatto sì che questa storia mi fosse cara molto più di tante altre?

    Innanzitutto, lo stile: meraviglioso, semplicemente. Pur avendo molti beniamini nel panorama italiano attuale, direi che a mio gusto, De Giovanni sia il migliore come stile di scrittura e come originalità.
    Le sue storie, al di là della trama, sono poesia pura.
    Quando le leggo, ho il connubio di prosa e poesia.

    Un esempio a caso ( ma dovrei ricopiare tutto il libro)
    Pag.121
    "La prima mattina di freddo ha un sapore e un colore che non ha nessun'altra mattina. Perchè il freddo arriva sempre di notte, quando tutti dormono, per cogliere di sorpresa; e arriva sull'ala del vento.
    Arriva cambiando il sapore della pioggia, che prima sapeva un pò di mare e adesso sa di ghiaccio, e diventa di aghi che penetrano i tessuti , e muta la luce da nera e gialla a grigia e uniforme.
    .......
    La prima mattina di freddo, anche se è stata lungamente temuta e attesa, giungerà inaspettata, e coglierà di sorpresa gli anziani, con nuovi dolori e la certezza che quello sarà per loro l'ultimo inverno.
    Lo scialle nero sarà fermato al collo da una spilla, il cappello consunto sarà tenuto anche in casa, nello sguardo ci sarà una nuova malinconia.E non sarà solo per il clima che un brivido correrà lungo la schiena.
    La prima mattina di freddo porta cattivi pensieri."

    Poi, i protagonisti.
    La figura del bambino, che emergerà a poco a poco in numerosi flash back durante lo scorrere della storia, è indimenticabile.
    Pare di vederlo; una figuretta vestita di stracci, tenuti su da un cordino, con i geloni e le gambe magre piene di cicatrici. Un bastardino che lo segue, adorante: è il suo unico amico al mondo. Il dividersi un morso di torta gelosamente conservato...
    Come non amarli. ... mi hanno fatto piangere.
    Mi hanno ricordato tanti Ultimi che conosco, che ormai fanno parte del mio mondo...parallelo.

    Anche le figure negative sono superbamente tratteggiate: il prete avido e bugiardo; la dama di beneficenza ( una delle due, attenzione; l'altra è buona, almeno pare); lo zoppo misterioso che segue il bambino.

    Ricciardi è un personaggio unico nel suo genere
    ; ormai di lui conosciamo tutto, i pensieri, gli incubi, i sogni. In questo romanzo mi è parso un pò meno anacronistico del solito: pare che qualche passo nella realtà lo compia, fra dubbi e paure... Questa volta ruotano intorno a lui ben due figure femminili, entrambe affascinanti , a loro modo. Chi vincerà?

    Infine, IL GIALLO.
    Questo, amici miei, è un vero giallo.
    Senza spargimenti di sangue, senza scene cruente- se si esclude la miseria, che è cruenta di suo...- l'autore ci guida passo dopo passo verso un finale veramente mozzafiato.Un finale impensato, inimmaginabile.E lo rende, seppure a suo modo, un Giallo con la maiuscola.
    Mi fermo qui, ho scritto già troppo, ma De Giovanni merita questo e di più. Citerò un paio di altri brani indimenticabili ( appena trovo un momento).
    IMPERDIBILE.
    Rosy

    Nome:   il giorno dei morti.jpg
Visite:  125
Grandezza:  7.7 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  9. #54
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Rosy!!! Bellissima recensione..tieni i libri da parte che me li devi prestare tutti!

  10. #55
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Grazie per i consigli e le recensioni.
    Segnato anche De Giovanni, curiosissima di leggerlo.

  11. #56
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Cecilia (Teresa) Visualizza il messaggio
    Rosy!!! Bellissima recensione..tieni i libri da parte che me li devi prestare tutti!
    Certo che si'!!!!!!!!! ora mi leggo l'ultimo che resta, e poi li metto da parte per te e mi compro gli ultimi due. Ciao buona notte, Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  12. #57
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da maureen Visualizza il messaggio
    Grazie per i consigli e le recensioni.
    Segnato anche De Giovanni, curiosissima di leggerlo.
    Lo so che si continua a segnare, ma credi Maureen, ne vale la pena.
    Lo stile, le storie, sono diversi da tutti! ciao cara!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  13. #58
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    per me il giorno dei morti sta al secondo posto dopo per mano mia, invece la mia amica è d'accordo con te Rosy.
    abbiamo fatto acquistare in biblioteca i libri di Ricciardi e proprio ieri la bibliotecaria ci ha telefonato orgogliosissima per avvisarci che ha l'ultimo di De Giovanni e ce lo ha messo da parte.

    resta da decidere se sarò io o Susi a leggerlo per prima!

  14. #59
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    per me il giorno dei morti sta al secondo posto dopo per mano mia, invece la mia amica è d'accordo con te Rosy.
    abbiamo fatto acquistare in biblioteca i libri di Ricciardi e proprio ieri la bibliotecaria ci ha telefonato orgogliosissima per avvisarci che ha l'ultimo di De Giovanni e ce lo ha messo da parte.

    resta da decidere se sarò io o Susi a leggerlo per prima!
    Io inizio stasera ( o domani) il quarto, poi comprerò PER MANO MIA.
    Così vado in ordine. Sono contenta che piaccia anche a voi. ciao!
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  15. #60
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    ok ho letto IL METODO DEL COCCODRILLO, mi è piaciuto... certo che la formula rimane la medesima:
    un uomo, problematico, introverso, affascinante.
    due donne, belle, e attratte dall'uomo sfuggente
    i pensieri di un assassino che soffre
    i pensieri delle vittime che s'intrecciano.
    un collega gerarchicamente sopra di lui "antipatico"
    un collega al suo fianco, fedele.

    direi che il suo genere sia "il giallo veste rosa".

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •