Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  1
Pagina 8 di 10 primaprima ... 678910 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 106 a 120 su 140

Discussione: Maurizio De Giovanni

          
  1. #106
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Il giorno dei morti è assurdamente fantastico...aaah Sara frequenti ottimi amici autori. De Giovanni, Novelli e Zarini assieme a Colitto sono in questo momento al top in Italia, nel genere!
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  2. #107
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Gli altri fantasmi

    La trama e le recensioni di Gli altri fantasmi, romanzo di Maurizio De Giovanni pubblicato da Edizioni Spartaco. Nei romanzi gialli dello scrittore Maurizio de Giovanni gli spiriti svelano gli ultimi istanti di esistenza dei morti ammazzati. Nella raccolta Gli altri fantasmi, pensata per il teatro, queste presenze prendono il sopravvento confondendosi con i personaggi reali. È un incontro tra anime in pena, le anime di una città. In questa «trilogia della sospensione tra la vita e la morte,c’è la città con i suoi vagheggiamenti e le sue ferite che non si rimarginano» come commenta il regista Saponaro.

    Recensione Syd
    Per tutti, davvero per tutti quegli appassionati di libri che lasciano con la bocca spalancata e che non lasciano neanche la forza di deglutire.
    Quest'opera è da considerarsi come l'antesignana di tutto il ciclo del celebre Commissario Ricciardi, si è da queste pagine che potrete capire da dove De Giovanni abbia trovato l'ispirazione del "Fatto", ovvero quella fatale ma forutnata capacità di vedere ed ascoltare i morti ammazzati in modo violento negli ultimi istanti della loro vita.
    Attraverso tre racconti l'autore ci conduce nei meandri del male, il male oscuro, il male spietato, il male insito per natura negli esseri umani, un male quasi assoluto, che sotto tre sfaccettature vien fortemente enfatizzato dalla penna dello scrittore.
    Il primo è un racconto dalla forza dirompente che ti ingenera rabbia, rabbia ed ancora rabbia per poi donare un sollievo divino.
    Nel secondo racconto, Papo e Bimbomio, l'innocenza,quella tragica innocenza, ci fa quasi commuovere eppure questa è la vita dura e più che reale... di un genitore e di suo figlio.
    Nel terzo il male reciproco tra i componenti di una coppia è descritto e vissuto con una ironia perfida, che prende in giro il lettore in modo infido ma altrettanto fortemente ilare.
    Preciso che non sono andato nei particolari per non sottrarre ai potenziali lettori "la sorpresa" di ogni trama.
    Questa raccolta di De Giovanni diviene fondamentale e di imprescindibile lettura per capire tutte le sue opere successive...la definirei "la poetica del De Giovanni".
    Buona lettura a tutti.
    Syd
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  3. #108
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    L'omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi

    La trama e le recensioni di "L'omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi", romanzo di Maurizio De Giovanni pubblicato da Edizioni Cento Autori. Il commissario Luigi Alfredo Ricciardi possiede un dono che è allo stesso tempo una condanna: fin da bambino vede i morti nel loro ultimo istante di vita e ne sente il dolore del distacco. Non può fare a meno di scrutare un’immagine - come un fotogramma di un film la cui pellicola si è inceppata nel proiettore – e udire una frase enigmatica, pronunciata di solito a metà, che si ripete in continuazione, come una cantilena. Un’esperienza sufficiente a imprimere nella sua anima un dolore forte, lancinante, a tratti insopportabile, che lo stesso commissario ha definito come il “Fatto”. Ma il “Fatto” gli consente anche di dare il via alle indagini, alla ricerca di un assassino e di giustizia per la vittima. Il volume contiene tre racconti, le prime indagini del commissario Ricciardi: L’omicidio Carosino, I vivi e i morti e Mammarella. Un’antologia che vi farà scoprire come è nato uno dei personaggi più amati della letteratura italiana.

    Recensione Syd
    Quando ho avuto tra le mie mani questa raccolta di tre indagini del commissario Ricciardi il mio cuore palpitava perchè in questo personaggio ripongo sempre grandi aspettative e vi confermo che il buon De Giovanni ha mantenuto alto il suo livello.
    Siamo di fronte ai primi tre casi del commissario che è dotato di quella capacità definita "Il fatto", grazie alla quale riesce a sbrogliare matasse ingarbugliate, fin dai primi passi Ricciardi è sublime durante tutto il corso delle sue indagini.
    La trama, lo stile e la piacevolezza sono le costanti dei racconti dell'autore, si consiglia di dare anche delle variabili alle trame che a volte sono davvero molto simili tra loro.
    Non voglio togliervi il gusto ma la prima storia potrebbe tranquillamente essere scambiata per un'indagine di Ricciardi che ritroveremo in un torrido periodo estivo della sua vita...
    Il secondo caso "I vivi e i morti" ha davvero dell'incredibile e la bravura di Ricciardi è indiscutibile, forse quello che preferisco dei tre.
    Nel terzo ed ultimo caso, "Mammarella", De Giovanni si muove con la sua penna come un vero artista davanti alla sua tela, una trama encomiabile ed una soluzione che porta alla luce la caratteristica pregievole, di un commissario dall'intuito anche in circostanze in cui "Il fatto" non è causa principe nella risoluzione del caso ma puro intuito investigativo.
    Buona lettura a tutti.
    Syd
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  4. #109
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Ecco l'uiltima fatica del nostro De Giovanni

    Vipera. Una storia del commissario Ricciardi


    Napoli, 1932: manca una settimana alla Pasqua. Al "Paradiso", esclusiva casa di tolleranza nella centralissima via Chiaia, la prostituta più famosa è ritrovata morta. Maria Rosaria, detta Vipera, vanto e principale attrazione del bordello per la sua straordinaria bellezza, è stata soffocata con un cuscino. L'ultimo cliente sostiene di averla lasciata ancora viva, il successivo di averla trovata già morta. Al commissario Ricciardi, che ha il dono terribile di vedere i morti ammazzati e ascoltare le loro ultime parole, il fantasma di Vipera ripete: "il mio frustino, il mio frustino". L'oscura frase potrebbe riferirsi al soprannome dell'ultimo cliente, l'ambulante di frutta e verdura Peppe 'a frusta, o ai gusti sessuali di Alfonso, il commerciante di arredi sacri con tendenze sadomasochiste che ha scoperto il cadavere. Ma molti sono i personaggi che ruotavano intorno alla donna e potevano avere un motivo per ucciderla: avidità, frustrazione, invidia, bigottismo. Mentre la primavera accende i sensi e la Quaresima li avvilisce, il commissario Ricciardi si districa nel dedalo di strade e menzogne di una Napoli indimenticabile, ritratta con la potenza narrativa a cui la scrittura di De Giovanni ci ha abituati.
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  5. #110
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Evviva!!!!!
    Grazie sydbar!

  6. #111
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Ho appena finito di leggere IL METODO DEL COCCODRILLO. Appena ho un attimo ne parlo. Ciao
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  7. #112
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Il metodo del coccodrillo

    Con questo romanzo, che ho aspettato un pò a leggere , De Giovanni ha definitivamente conquistato un posto nella mia Hit Parade- e nel mio cuore.
    Perchè secondo me è uno dei migliori attuali scrittori italiani di gialli e non solo- i suoi romanzi sono ben di più.
    Qui passiamo dal 1930 del commissario Ricciardi, piena epoca fascista, ai giorni nostri.
    La povertà, la miseria sono descritte anche in queste pagine, ma in modo più duro, meno poetico...
    La trama:

    Napoli, così, non l'avevamo vista mai. Una città borghese, inospitale e caotica, cupa e distratta, dove ognuno sembra preso dai propri affari e pronto a defilarsi. È esattamente questo che permette a un killer freddo e metodico di agire indisturbato, di mischiarsi alla folla come fosse invisibile. "Il Coccodrillo" lo chiamano i giornali: perché, come il coccodrillo quando divora i propri figli, piange. E del resto, come il coccodrillo, è una perfetta macchina di morte: si apposta, osserva, aspetta. E quando la preda è a tiro, colpisce. Tre giovani, di età e provenienza sociale diverse, vengono trovati morti in tre differenti quartieri, freddati dal colpo di un'unica pistola. L'ispettore Giuseppe Lojacono è l'unico che non si ferma alle apparenze, sorretto dal suo fiuto e dalla sua stessa storia triste. È appena stato trasferito a Napoli dalla Sicilia. Un collaboratore di giustizia lo ha accusato di passare informazioni alla mafia e lui, stimato segugio della squadra mobile di Agrigento, ha perso tutto, a cominciare dall'affetto della moglie e della figlia. È il giovane sostituto procuratore incaricato delle indagini, la bella e scontrosa Laura Piras, a decidere di dargli un'occasione, colpita dal suo spirito di osservazione. E così Lojacono, a dispetto di gerarchie e punizioni, l'aiuterà a trovare il collegamento, apparentemente inesistente, tra i delitti. A scorgere il filo rosso che conduce a un dolore bruciante, a una colpa non redimibile, a un amore assoluto e struggente.

    De Giovanni ha dato vita in questa storia ad un altro bel personaggio: il commissario Lojacono.
    Un uomo un pò misterioso e riservato , reduce da traversie di lavoro, che lo hanno condotto forzatamente a Napoli; parcheggiato in un commissariato, senza possibilità di dimostrare le sue capacità, nè di godere più degli affetti familiari.
    In questa Napoli si muove , invisibile a tutti, il Coccodrillo, serial Killer così chiamato perchè abbandona sui luoghi dei delitti fazzoletti bagnati di lacrime.

    Dopo un partenza un pò lenta ( forse voluta), la battaglia fra il Coccodrillo ed il Commissario si scatena:e qui la vicenda diventa appassionante, seguendo i movimenti del cacciatore e della preda- che non intende però fermarsi fino a che non avrà portato a termine la sua "missione" di morte.
    E purtroppo ci riuscirà, anche se il bravo commissario Lojacono è già sulle sue tracce...
    Lo aiuta nella sua missione il magistrato Laura Piras, bella figura di donna sola e capace , che si avvicinerà a lui inizialmente per avere un valido collaboratore nell'indagine , e poi ..ci fa intravvedere altre possibilità per il futuro!

    Un bel giallo, avvincente, ma dove non mancano anche tocchi di poesia.
    Come questa descrizione:
    ( (pag.111)
    "L'alba di un giorno di pioggia.
    Non c'è un momento in cui vedi l'alba, in un giorno di pioggia.
    All'improvviso è arrivata, ed è già là che ti guarda mentre pensavi ad altro.
    La senti nell'aria. Vedi la notte abbandonare la pioggia, un passo alla volta, e all'improvviso c'è una luce pallida, traslucida come un lenzuolo di seta bagnato.
    Scende piano, come una malattia. Si appoggia sugli alberi grigi di fumo, riempie di lacrime i muri, fa diventare opache le pietre luccicanti della strada.
    L'alba di un giorno di pioggia spezza il respiro, e aggiunge dolore alla tristezza di chi è ancora sveglio."

    Da leggere.
    Rosy

    Nome:   il metodo.jpg
Visite:  164
Grandezza:  5.7 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  8. #113
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    VIPERA

    una mia amica lo ha letto, e mi ha detto... Udite udite... Che in questo romanzo non fa più riferimenti ai libri precedenti!!!!

  9. #114
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Acc...MI DISPIACE, QUASI.
    (se non me lo regala qualcuno, me lo compro in ebook - HO COMPRATO IL KINDLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
    Evvaiiiii! Grande Rosy! Benvenuta nel Kindle fans club! Prima Dark ora tu,sono sicura che tra poco anche gli irriducibili cederanno

  10. #115
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Vipera


    Povero commissario Ricciardi questa volta è difficile risolvere il caso della bellissima prostituta uccisa. L'amore, le passioni del cuore, le voglie della carne s'intrecciano e ti confondono, distraggono.
    La vita reclama il suo spazio, l'amore le sue ragioni e l'amicizia richiede il coraggio del cuore.

    Nel giallo De Giovanni ci mette in stand by dandoci mille moventi e mille assassini per intrattenerci intanto che guarda altrove. Poi il caso si risolve e la giallista che è in me, per quanto tutto torni, rimane sempre un po' delusa. Ma la lettrice che in me, apprezza sempre sempre la caratterizzazione di Napoli, dei personaggi e, questa volta, la pennellata in più al 1932.

    Bello!!!!

  11. #116
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Vipera


    Povero commissario Ricciardi questa volta è difficile risolvere il caso della bellissima prostituta uccisa. L'amore, le passioni del cuore, le voglie della carne s'intrecciano e ti confondono, distraggono.
    La vita reclama il suo spazio, l'amore le sue ragioni e l'amicizia richiede il coraggio del cuore.

    Nel giallo De Giovanni ci mette in stand by dandoci mille moventi e mille assassini per intrattenerci intanto che guarda altrove. Poi il caso si risolve e la giallista che è in me, per quanto tutto torni, rimane sempre un po' delusa. Ma la lettrice che in me, apprezza sempre sempre la caratterizzazione di Napoli, dei personaggi e, questa volta, la pennellata in più al 1932.

    Bello!!!!
    Cavolo. Non sai quanta voglia abbia io di leggerlo. Ma ho tanta di quella carne al fuoco! a parte gli e-book che ho comprato col Kindle, ho già iniziato Grossman e questo di de Giovanni vorrei comprarlo cartaceo, come gli altri della serie..
    Tra qualche giorno semmai...intanto sono contenta che ti sia piaciuto.
    ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  12. #117
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Ciao a tutti! Non mi sono dimenticata di voi o del forum, ma sono purtroppo assorbita dalla gestione del blog e non ho più molto tempo (ma vi leggo sempre!). Faccio solo un saltino per confermare che l'ultimo romanzo di Maurizio De Giovanni, "Vipera", è davvero bello..per chi avesse voglia di leggere la mia opinione, qui trovate la mia recensione:

    http://contornidinoir.blogspot.it/20...ni-vipera.html

    Proprio stasera, Maurizio doveva essere a Milano per la presentazione del romanzo, ma a seguito di una caduta in scooter, si è fratturato una costola e ha dovuto rimandare tutti gli incontri. Speriamo che guarisca presto e che possa riprendere i suoi appuntamenti.

    @Rosy: devi assolutamente leggerlo...te ne innamorerai!

    Ciao a tutti!
    Cecilia

  13. #118
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Cecilia (Teresa) Visualizza il messaggio
    Proprio stasera, Maurizio doveva essere a Milano per la presentazione del romanzo, ma a seguito di una caduta in scooter, si è fratturato una costola e ha dovuto rimandare tutti gli incontri. Speriamo che guarisca presto e che possa riprendere i suoi appuntamenti.
    Auguri di pronta guarigione!!! Oggi in biblioteca ho visto "Vipera" esposto fra le novità e mi sono ricordata delle recensioni del forum, però non ho potuto prenderlo, perchè avevo già troppi libri, ma in uno dei prossimi giri sarà mio!

  14. #119
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Cecilia (Teresa) Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti! Non mi sono dimenticata di voi o del forum, ma sono purtroppo assorbita dalla gestione del blog e non ho più molto tempo (ma vi leggo sempre!). Faccio solo un saltino per confermare che l'ultimo romanzo di Maurizio De Giovanni, "Vipera", è davvero bello..per chi avesse voglia di leggere la mia opinione, qui trovate la mia recensione:

    http://contornidinoir.blogspot.it/20...ni-vipera.html

    Proprio stasera, Maurizio doveva essere a Milano per la presentazione del romanzo, ma a seguito di una caduta in scooter, si è fratturato una costola e ha dovuto rimandare tutti gli incontri. Speriamo che guarisca presto e che possa riprendere i suoi appuntamenti.

    @Rosy: devi assolutamente leggerlo...te ne innamorerai!

    Ciao a tutti!
    Cecilia
    ciao Cecilia! dato che la vedo dura con la voce, intanto ti rispondo qui.
    Ma vuoi dire ..ti innamorerai di Ricciardi o di de Giovanni o della storia?
    Dei primi due in un certo senso LO SONO GIA'.
    Della terza non ho dubbi; tu conosci i miei gusti.
    non ricordo se tu lo avessi o no, ma tanto prima o poi lo compro- li ho tutti e LO VOGLIO. Solo che ora mi fermo un attimo; nell'ultimo periodo ho dato un bell'incremento ad Amazon- e un pò al mio libraio... ciao
    A presto! baci
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  15. #120
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    @Rosy: della storia, ovviamente, ma è come se fossero una cosa sola: De Giovanni, Ricciardi e la storia.
    @Elvira Coot: fai bene, vedrai che sarai contenta della scelta!

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •