Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 19

Discussione: Postilla alla postilla

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like

    Postilla alla postilla

    Puntuali come sempre i nostri amministratori - giustamente - sorvegliano sulla legalità e sull'opportunità dei filoni .
    Sono d'accordissimo su tutto. Anzi, credo di aver sempre rispettato queste regole.
    Ma siccome posso aver travalicato, sbagliato in buona fede, vorrei che gli Amministratori mi cautelassero su ciò che ho scritto (è una domanda personale, questa). Nel caso che avessi sbagliato, prego gli Amministratori di:
    - scancellare tutto ciò che, scritto da me anche in buona fede, violi le leggi generali e quelle particolari del Forum;
    - mi si avverta - dei miei ,personali errori - tramite MP.
    Grazie. Confido nell'amicizia e nel senso di professionalità che i nostri Amministratori hanno sempre dimostrato

    Sir Galahad

    Piccola postilla alle regole generali del Forum
    Questo è, come ben sappiamo, un luogo di lettere e arti figurative intorno alle quali si sviluppano discussioni che spesso sono originate da idee, pareri, recensioni o altri scritti proposti da ognuno di noi alla comunità.
    E a volte, per foraggiare questo Forum, andiamo a pescare in altri luoghi della Rete le parole che ci servono a tale scopo, magari dimenticandoci che quelle parole hanno avuto un'origine e che chi le ha messe a disposizione di tutti gradirebbe vedersene riconosciuta la paternità.
    Tutto questo per rammentare a tutti che se scriviamo un post usando scritti altrui dobbiamo sempre ricordarci di citare la fonte di ciò che pubblichiamo, scrivendolo esplicitamente o aggiungendo un link che rimandi alla fonte originaria così da evitare che un giorno qualcuno bussi alla nostra porta chiedendoci come mai non l'abbiamo fatto.
    Da questa raccomandazione credo si possano escludere i brani dei libri che sono oggetto dei thread, i cui autori sono ampiamente citati da chi comincia la discussione

  2. #2
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Esagerato...

    Caro Sir- Carlo, e vecchio amico di Forum..
    io direi che il tuo invito ( cancellare, ecc)mi sembra eccessivo.
    Gli amministratori hanno -credo- rilevato qualche atteggiamento non corretto, e ne hanno approfittato per "dettare" qualche regoletta in più.
    Certo d'ora innanzi si starà tutti più attenti.
    E..... buon proseguimento a tutti!!!!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. #3
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Rosy, mi riferivo a ciò che avrei scritto io e che fosse andato contro certe regole. Io leggo abbastanza, sottolineo, faccio anche io il "copia-incolla" (per dimostrare i periodi di cui vo parlando), ma credo di essermi attenuto sempre alle regole.

  4. #4
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Se verrà notato un messaggio "copiato-incollato" senza la citazione dell'autore originale allora avrà una modifica ossia verrà aggiunta la fatidica riga.
    Ad esempio:
    Se apro una discussione "poesie di DarkCoffee" e poi ci inserisco una poesia di "Tizio" a quel punto al mio messaggio ci sarà una riga che attesti l'autenticità della poesia
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  5. #5
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    OK, capa!
    Volevo solo precisare che ciò che scrivo è farina del mio sacco e il copia-incolla lo adopero solo per foto, youtube, piccoli brani letterari (non miei) di cui ho già in precedenza parlato, ma di cui scrivo l'origine e l'autore

  6. #6
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Mi corre l'obbligo di precisare che la postilla è nata dalla segnalazione circa lo scritto di un utente che non recava la fatidica citazione (utente che peraltro le sue fonti le menziona sempre) e che il tutto si è risolto con una modifica del post previo avviso del suo autore.

    Forse anche noi Amministratori tendiamo a muoverci fin troppo con i piedi di piombo, ma spero ci scuserete se a volte siamo fin troppo pignoli ... nel dubbio melius abundare quam deficere.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  7. #7
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Mi corre l'obbligo di precisare che la postilla è nata dalla segnalazione circa lo scritto di un utente che non recava la fatidica citazione (utente che peraltro le sue fonti le menziona sempre) e che il tutto si è risolto con una modifica del post previo avviso del suo autore.

    Forse anche noi Amministratori tendiamo a muoverci fin troppo con i piedi di piombo, ma spero ci scuserete se a volte siamo fin troppo pignoli ... nel dubbio melius abundare quam deficere.
    Ma no, che dici? Siete talmente buoni e permissivi. Tutt'altro che pignoli. Anzi!
    E' bene sempre citare le fonti... Non distrarsi insomma...perchè si rischia e grosso! Sai...i cosidetti diritti d'autore Inoltre si perde in serietà e credibilità. Non dimentichiamoci che non siamo in un vero e proprio salotto di casa dove ci possiamo permettere insulti gratuiti e copia incolla di recensioni altrui(che poi non sono propriamente degli sconosciuti)etc etc...ma siamo in web dove la gente legge e si aspetta una certa correttezza.
    Ovviamente questo è un mio personale giudizio. Sicuramente si è liberi di pensarla in modo diverso.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  8. #8
    Patrizia
    Guest
    Ho visto la postilla in apertura del forum.

    Non so cosa sia successo però sono un po' preoccupata per le vignette: io le prendo da Google immagini e talvolta mi faccio la paranoia.
    L'autore è sempre ben visibile, ma non so se questo basta.
    Fatemi sapere se ritenete necessario verificare o, al limite, togliere qualcosa.

    Per le parole, sono sincera, non credo possibile che qualcuno copi-incolli recensioni o interventi altrui(??).
    Può capitare però, e succede certo anche a me, di fare propri pensieri letti chissà dove e magari parafrasare. In fondo non c'è nulla che non sia già stato detto e scritto dagli antichi.
    Anche gli scrittori professionisti attingono a piene mani ispirazione reciproca. Nel momento in cui si pubblica qualcosa bisogna essere consapevoli che le nostre idee cessano d'esser solo nostre e diventano patrimonio di tutti.

    Durante i suoi studi d'ingegneria, Dostoevskij ricevette una lettera da suo fratello che gli rimproverava di non conoscere Schiller a sufficienza. Dosto, invece, amava profondamente quest'autore e rispose così: "Ti sbagli, fratello. L'ho imparato a memoria. Parlavo e sognavo, fratello, con le sue parole".

  9. #9
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Le vignette in generale portano in calce la firma dell'autore e comunque alcune sono talmente conosciute che citare autori come Schulz mi pare davvero superfluo.

    Per gli scritti invece può capitere di copia-incollare qualcosa per arricchire un proprio post, un classico in questo senso sono le quarte di copertina.
    Ma qui non è in discussione l'opportunità o meno di pubblicare scritti propri o altrui quanto il ricordarsi di citare chi ha la paternità di un'opera fossero anche tre righe scritte a proposito di un fumetto, magari sembro eccessivo ma io stesso non mi sognerei mai di proibire a qualcuno di copia-incollare una mia recensione (e capirai che capolavori! ) anzi considererei questo come un gesto di apprezzamento ma solo quando fosse chiaro che quelle sono idee e parole mie.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  10. #10
    Patrizia
    Guest
    Beh, non ho inserito solo Schulz ma anche altri, Silvia Ziche per esempio. Per utilizzare le vignette promozionali della sua galleria personale ho visto che bisogna chiedere l'autorizzazione. Non sono quelle che ho inserito io - le ho trovate su altri siti, di questo sono certa - ma mi sono chiesta se magari il limite non si possa considerare tacitamente esteso a tutta la sua opera, anche a ciò che è già stato pubblicato da altri...

    Per quanto riguarda invece gli scritti, secondo me - e questa è solo la mia personalissima e contestabile opinione -, dipende dalla loro portata, dalla forma e dall'uso che ne viene fatto.
    Sono pienamente d'accordo che, di una recensione altrui, presa in toto, sia doveroso riconoscere la paternità.
    Un'idea rielaborata in modo personale invece no. Una mezza frase inserita in un discorso più ampio neppure.

  11. #11
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Patrizia Visualizza il messaggio
    Sono pienamente d'accordo che, di una recensione altrui, presa in toto, sia doveroso riconoscere la paternità.
    Un'idea rielaborata in modo personale invece no. Una mezza frase inserita in un discorso più ampio neppure.
    Esatto, proprio perché nel secondo caso non è più un mero copia-incolla.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  12. #12
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Patrizia Visualizza il messaggio
    Può capitare però, e succede certo anche a me, di fare propri pensieri letti chissà dove e magari parafrasare. In fondo non c'è nulla che non sia già stato detto e scritto dagli antichi.
    Anche gli scrittori professionisti attingono a piene mani ispirazione reciproca. Nel momento in cui si pubblica qualcosa bisogna essere consapevoli che le nostre idee cessano d'esser solo nostre e diventano patrimonio di tutti.

    Durante i suoi studi d'ingegneria, Dostoevskij ricevette una lettera da suo fratello che gli rimproverava di non conoscere Schiller a sufficienza. Dosto, invece, amava profondamente quest'autore e rispose così: "Ti sbagli, fratello. L'ho imparato a memoria. Parlavo e sognavo, fratello, con le sue parole".
    Patrizia, quant'è bello quello che hai scritto! Sei fantastica.

  13. #13
    Patrizia
    Guest
    Grazie A. Sei troppo buona con me.

    @ Mauro: cosa facciamo con le due vignette della Ziche? Le lasciamo?

  14. #14
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Patrizia Visualizza il messaggio
    E per le due vignette della Ziche? Le lasciamo?
    Le ho appena riguardate ... secondo me il suo nome in calce alle vignette è leggibilissimo per cui le lascerei dove sono e comunque, se vuoi stare tranquilla, scrivici sotto chi le ha disegnate e siamo a posto.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  15. #15
    Patrizia
    Guest
    Come ho già scritto, la visibilità dell'autore è una cosa che verifico sempre prima di postare. Sarebbe solo una ripetizione.
    Il problema che mi pongo è se sia possibile e legittimo divulgare la vignetta.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •