Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 16 a 23 su 23

Discussione: Come convincere mio nipote a leggere?

          
  1. #16
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,551
    Post Thanks / Like
    Io l'ho detto subito che sono una nonna democratica e che gli lascerò piena facoltà di scegliere di leggere quello che dico io!

  2. #17
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Io l'ho detto subito che sono una nonna democratica e che gli lascerò piena facoltà di scegliere di leggere quello che dico io!
    Molto giusto

    E a questa età con che cosa si comincia la lettura? Con le etichette degli omogeneizzati o con le avvertenze dei pannolini?

    Comunque per tornare seri, so che esistono dei progetti pedagogici per creare nei bambini anche così piccoli la "familiarità" con la lettura. La mia pediatra aveva un bel poster in proposito nella sua sala d'aspetto ... la prossima volta che ci vado provo a vedere se c'è ancora e se ha qualche richiamo in Rete da postare.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  3. #18
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Io l'ho detto subito che sono una nonna democratica
    Nonna democratica? Perchè, esistono anche quelle monarchiche o quelle sefardite?

  4. #19
    Senior Member L'avatar di elisabetta
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    100
    Post Thanks / Like
    Come esperienza personale posso dire che i miei figli a tre anni sapevano leggere tutti e due.
    Si vede che avevamo azzeccato inconsapevolmente un buon sistema pedagogico da questo punto di vista.
    Però devo dire che non si sono mai trovati bene a scuola, fino alla scuola dell'obbligo e ne hanno sofferto. Avevano sviluppato abitudini e gusti diversi dalla maggior parte dei bambini

  5. #20
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da elisabetta Visualizza il messaggio
    Come esperienza personale posso dire che i miei figli a tre anni sapevano leggere tutti e due.
    Tre anni? Urca! ! Lasciati dire che sono casi...singolari, perlomeno dalla mia esperienza.
    Tre anni?

  6. #21
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    Nonna democratica? Perchè, esistono anche quelle monarchiche o quelle sefardite?
    Il problema è che ogni tanto se ne trovano di anarchiche e poi son cavoli dei genitori quando riprendono in mano la situazione.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  7. #22
    Senior Member L'avatar di elisabetta
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    100
    Post Thanks / Like
    Sì sÌ, proprio a tre anni.
    Pensa che le maestre dell'asilo la mia bimba la chiamavano per scherzo "la supplente", perché quando erano occupate la incaricavano di leggere qualche librino agli altri bambini.
    Poi hanno fatto la primina, tutti e due.

    Però, come dicevo, per questa precocità hanno pagato un prezzo. Si sentivano, ed erano in realtà, diversi come gusti e sensibilità da tanti loro coetanei e non si inserivano bene nel gruppo, si sono trovati al centro di conflitti, il bullismo sempre in agguato.
    Lì hanno giocato un grosso ruolo ovviamente gli insegnanti, alcuni bravi ma altri no.
    Solo alle superiori e con fatica i miei figli hanno instaurato rapporti sereni con i compagni.

  8. #23
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da elisabetta Visualizza il messaggio
    Sì sÌ, proprio a tre anni.
    Pensa che le maestre dell'asilo la mia bimba la chiamavano per scherzo "la supplente", perché quando erano occupate la incaricavano di leggere qualche librino agli altri bambini.
    Poi hanno fatto la primina, tutti e due.

    Però, come dicevo, per questa precocità hanno pagato un prezzo. Si sentivano, ed erano in realtà, diversi come gusti e sensibilità da tanti loro coetanei e non si inserivano bene nel gruppo, si sono trovati al centro di conflitti, il bullismo sempre in agguato.
    Lì hanno giocato un grosso ruolo ovviamente gli insegnanti, alcuni bravi ma altri no.
    Solo alle superiori e con fatica i miei figli hanno instaurato rapporti sereni con i compagni.
    Lo stesso è accaduto a mio figlio. Anche lui ha fatto la primina e questo per certi aspetti invece che vantaggio è stato svantaggio!
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •