Thanks Thanks:  16
Likes Likes:  18
Pagina 10 di 14 primaprima ... 89101112 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 136 a 150 su 205

Discussione: Oggi ricordiamo

          
  1. #136
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Mi fa molto piacere che tu abbbia deciso di leggerlo, Dolores. Vorrei suggerirti Uscita di sicurezza, che è il modo migliore per fare conoscenza con Silone (io l'ho conosciuto così), ma al momento non lo pubblicano. Però in tutti i negozi di libri usati in cui sono stata ne ho trovato più d'una copia.

  2. #137
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Di Silone ho letto il libro forse più classico, Fontamara. Mi ha lasciato una profonda impressione e ho avuto la sensazione (o forse più) di aver letto dentro un animo profondamente buono, sincero e coerente.
    Voglio, però, leggere altri suoi libri. Penso che la lettura di Silone sia profondamente formativa

  3. #138
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    un animo profondamente buono, sincero e coerente
    Sì, questo era proprio l'animo di Silone, e forse tra i romanzi quello che lo rappresenta in modo più completo è Il seme sotto la neve.

  4. #139
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    Di Silone ho letto il libro forse più classico, Fontamara. Mi ha lasciato una profonda impressione e ho avuto la sensazione (o forse più) di aver letto dentro un animo profondamente buono, sincero e coerente.
    Voglio, però, leggere altri suoi libri. Penso che la lettura di Silone sia profondamente formativa
    Quote Originariamente inviato da Tregenda Visualizza il messaggio
    Sì, questo era proprio l'animo di Silone, e forse tra i romanzi quello che lo rappresenta in modo più completo è Il seme sotto la neve.
    Ehi, "Club dei due"... aspettatemi che tra poco formiamo anche per questo autore il "Club dei tre"
    Grazie Alice del consiglio. Mi metto in cerca.
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  5. #140
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da dolores Visualizza il messaggio
    Ehi, "Club dei due"... aspettatemi che tra poco formiamo anche per questo autore il "Club dei tre"
    Grazie Alice del consiglio. Mi metto in cerca.
    Non vedo l'ora! Figurati, è un piacere.

  6. #141
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Oggi ricordiamo la nascita di Raymond Carver, scrittore americano noto per il suo "minimalismo".
    Nome:   Raymond_Carver.jpg
Visite:  143
Grandezza:  14.3 KB
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  7. #142
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Oggi ricordiamo la nascita di Jean-Paul Sartre, filosofo e scrittore francese.
    Tra i suoi romanzi più celebri, ricordiamo "La nausea", in cui sono contenuti molti concetti
    del pensiero esistenzialista, e "Le parole", un'autobiografia interessante incentrata sull'infanzia di Sartre e sulla
    sua famiglia.



    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  8. #143
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Il 29 giugno 1798 nasceva a Recanati Giacomo Taldegardo Francesco di Sales Saverio Pietro Leopardi, insomma Giacomo Leopardi.
    Ecco, ci tenevo a ricordarlo ma non ho voglia di scrivere altro. Tanto sapete già tutti chi è.

  9. #144
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Oggi ricordiamo il ventennale dell'eccidio di Palermo, in cui perse la vita Paolo Borsellino e con lui la sua scorta.
    Senza tema di entrare in retorica, Borsellino fu un eroe. E conosciamo il bisogno, oggi, di persone come lui, attaccate al proprio dovere
    Nome:   paolo_borsellino_frase.jpg
Visite:  140
Grandezza:  66.5 KB

    Anche mio padre, carabiniere, combattè la mafia, negli anni duri che seguirono la Liberazione. Mai una volta ci parlò, però, della criminalità organizzata e dei suoi atti. Voleva vederci sempre sorridenti. Quel che passò nella dura lotta contro i criminali mafiosi ci fu invece raccontato, in segreto, da nostra madre.
    Ogni volta che sento parlare di Paolo Borsellino la mia memoria va anche a mio padre. E a tutti coloro che hanno rischiato (o perso) la vita nell'eroico tentativo di renderci vivibile la nostra esistenza, ricordandoci che solo l'impegno e la lotta potranno rendere la vita degna di essere vissuta.

  10. #145
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Nutro profonda ammirazione per Borsellino, in particolar modo per aver proseguito il suo lavoro
    anche dopo la morte di Falcone con la stessa severità e integrità.
    E' stato uno dei primi a denunciare gli intrecci Mafia-Stato e a sottolineare, senza remore, l'ipocrisia dei politici accorsi
    alle commemorazioni di Falcone. Gente di questa levatura morale è rara, ma penso anche, con amarezza, che forse sarebbe meglio
    un eroe in meno da commemorare e tanti anonimi onesti e coraggiosi, vivi, con i quali costruire una società più dignitosa.
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  11. #146
    lettore L'avatar di walt
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    genova
    Messaggi
    200
    Post Thanks / Like
    Giovanni Luigi Brera (San Zenone al Po, 8 settembre 1919 – Codogno, 19 dicembre 1992) è stato un giornalista e scrittore italiano.
    Grazie alla sua inventiva e alla sua padronanza della lingua italiana è da molti considerato colui che più di tutti ha influenzato il giornalismo sportivo italiano del XX secolo. Di sé stesso ha scritto:
    « Il mio vero nome è Giovanni Luigi Brera. Sono nato l'8 settembre 1919 a San Zenone Po, in provincia di Pavia, e cresciuto brado o quasi fra boschi, rive e mollenti (…) Io sono padano di riva e di golena, di boschi e di sabbioni. E mi sono scoperto figlio legittimo del Po. »
    (Gianni Brera)

    Wikipedia


    per noi "Maschietti sportivi di una certa età" un mito
    adoro parlare del nulla, è l'unico argomento di cui so tutto

  12. #147
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Devo dire che, come tutti i maschietti citati da Walt, ho sempre considerato senza dubbio un maestro il Giuan Brera fu Carlo anche se in certi casi lo trovavo fin troppo prolisso e autoreferenziale.
    Ma è stato quello che ha dimostrato come una persona di grande spessore culturale sia sempre e comunque un valore aggiunto al mestiere che fa, specie se si tratta di lavorare con le parole. Vecchio padano della bassa che è stato coerente con sè stesso e le sue convinzioni tecnico-sportive contro le stupide mode che negli anni '80 sono riuscite a involgarire anche lo Sport oltre che al resto della società. Famose in questo senso la sue polemiche con Sacchi e i finti innovatori del mondo del calcio.
    Una volta disse una frase che la dice lunga su come prendesse seriamente il suo lavoro di giornalista sportivo: "Uno che vuole scrivere di sport e non capisce nulla di atletica leggera è meglio che si cerchi un altro lavoro" ... purtroppo oggi siamo invasi da decerebrati urlanti che non sanno nulla di sport, ma hanno trovato un lavoro comodo e ben pagato, forse il suo unico, vero erede è Gianni Mura.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  13. #148
    lettore L'avatar di walt
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    genova
    Messaggi
    200
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    purtroppo oggi siamo invasi da decerebrati urlanti che non sanno nulla di sport, ma hanno trovato un lavoro comodo e ben pagato,.
    MA QUANTA VERITA' (perdonatemi il maiuscolo)
    adoro parlare del nulla, è l'unico argomento di cui so tutto

  14. #149
    lettore L'avatar di walt
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    genova
    Messaggi
    200
    Post Thanks / Like
    Giulio Maria Gastone Stefano Bosetti (Bergamo, 26 dicembre 1930 – Milano, 24 dicembre 2009) è stato un attore, regista teatrale e doppiatore italiano. È stato anche impresario teatrale ed ha legato il suo nome al Teatro Carcano[1]. È ricordato per le sue numerose interpretazioni in sceneggiati e prosa televisiva di produzione RAI. Ha collaborato a lungo con il Teatro Stabile di Genova.

    Dal 1950 ha lavorato in varie formazioni, affiancando oltre alle interpretazioni di classici come Ionesco, Dostoevskij e Diego Fabbri, anche un'intensa attività televisiva e cinematografica.
    Negli anni settanta ha fondato la cooperativa Teatro Mobile, che ha diretto fino alla morte, e con la quale ha messo in scena, fra l'altro, quasi tutto il repertorio pirandelliano.
    Tra i film più celebri ricordiamo: Nag la bombe (1999), produzione francese per la regia di Jean-Louis Milesi; Il Divo (2008), diretto da Paolo Sorrentino, centrato sulla figura di Giulio Andreotti.
    Nel 2003 ha recitato in La scuola delle mogli, commedia scritta dal commediografo francese Molière e nel 2006 in "Così è(se vi pare)" di Luigi Pirandello,dramma di cui ha curato anche la regia.
    Si è spento il 24 dicembre 2009.
    Da wikipedia

    Ho avuto la fortuna di vederlo interpretare Zeno Cosini ne "La coscienza di Zeno" in un piccolo teatro di provincia, grande !!!!!
    adoro parlare del nulla, è l'unico argomento di cui so tutto

  15. #150
    lettore L'avatar di walt
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    genova
    Messaggi
    200
    Post Thanks / Like
    Sir Charles Spencer Chaplin, noto come Charlie Chaplin (Londra, 16 aprile 1889 – Corsier-sur-Vevey, 25 dicembre 1977), è stato un attore, regista, sceneggiatore,comico, compositore e produttore britannico, autore di oltre novanta film e tra i più importanti e influenti cineasti del XX secolo.
    Il personaggio attorno al quale costruì larga parte delle sue sceneggiature, e che gli diede fama universale, fu quello del "vagabondo" (The Tramp in inglese; Charlot in italiano, francese e spagnolo): un omino dalle raffinate maniere e la dignità di un gentiluomo, vestito di una stretta giacchetta, pantaloni e scarpe più grandi della sua misura, una bombetta e un bastone da passeggio in bambù; tipici del personaggio erano anche i baffetti e l'andatura ondeggiante. L'emotività sentimentale e il malinconico disincanto di fronte alla spietatezza e alle ingiustizie della società moderna, fecero di Charlot l'emblema dell'alienazione umana - in particolare delle classi sociali più emarginate - nell'era del progresso economico e industriale.
    Chaplin fu una delle personalità più creative e influenti del cinema muto. La sua vita lavorativa nel campo dello spettacolo ha attraversato oltre 75 anni. Fu influenzato dal comico francese Max Linder, a cui dedicò uno dei suoi film. Star mondiale del cinema, fu oggetto di adulazione e di critiche serrate, anche a causa delle sue idee politiche. Nei primi anni Cinquanta, durante il Maccartismo, la sua identificazione con la sinistra lo costrinse a stabilirsi in Europa.
    Tra gli attori più famosi dalla nascita dell'industria hollywoodiana, figura al decimo posto della classifica AFI dei 25 migliori attori di tutta la storia del cinema.

    Da wikipedia
    adoro parlare del nulla, è l'unico argomento di cui so tutto

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •