Y el toro solo corazón arriba!
a las cinco de la tarde.

Solo il toro ha il cuore in alto!
alle cinque della sera.

Questi versi sono famosi in tutto il mondo…e sono di un poeta di cui ho sempre ammirato la sensibilita’ e la delicatezza.
Sto parlando di Federico Garcia Lorca nato il 5 giugno 1898 a Fuentevaqueros vicino Granada. E anche se oggi e' il 7 non posso non ricordarlo.
E’ considerato il piu’ popolare poeta e drammaturgo spagnolo … dalla sua penna che affonda le radici nella cultura andalusa,sono uscite opere tra le più belle ed intense di tutto il Novecento.
Frequentatore di circoli letterari e amico di Dali’ e Bunuel, non tarda a divenire popolare tra i giovani: la sua stanza diventa centro di discussioni letterarie e culturali, esibizioni chitarristiche e canore, letture di poesia…ma anche di discussioni esistenziali e personali.La raccolta di liriche di tema andaluso, "Romancero gitano" incontra i favori della critica e lo rende figura preminente fra il gruppo di poeti noto come Generazione del '27. Ai genitori, che lo accusano di non produrre denaro, risponde: “Non ho la colpa di molte mie cose. La colpa è della vita, delle lotte, delle crisi e dei conflitti morali che vivo”.Firma, assieme a Rafael Alberti (altro grande poeta) ed altri 300 intellettuali spagnoli, un manifesto d'appoggio al Frente Popular Nel 1936 allo scoppio della guerra civile spagnola e’ arrestato dai nazionalisti fascisti di Franco che lo fucilano senza processo a Viznar con l'accusa, ridicola quanto assurda, di essere una spia dell'URSS.Aveva 38 anni. Molti intellettuali esprimeranno parole di sdegno, tra le quali spiccano quelle dell'amico Pablo Neruda. Assieme a Cervantes e’ l’autore spagnolo piu’ tradotto di tutti i tempi. Con la morte di Franco nel 1975, García Lorca ha potuto finalmente e giustamente tornare ad essere quell'esponente importantissimo della vita culturale e politica del proprio Paese.


"Non è il tuo amore che voglio
voglio soltanto saperti vicina
e che muta e silenziosa
di tanto in tanto, mi tenda la tua mano."