Thanks Thanks:  35
Likes Likes:  399
Pagina 3 di 31 primaprima 1234513 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 45 su 459

Discussione: Citazione del giorno

          
  1. #31
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    L'infelicità abitualmente segue la linea femminile. Come certe anomalie genetiche, passa di madre in figlia. Passando, invece di smorzarsi, diviene via via più intensa, più inestirpabile e profonda. Per gli uomini quella volta era molto diverso, avevano la professione, la politica, la guerra; la loro energia poteva andare fuori, espandersi. Noi no. Noi per generazioni e generazioni, abbiamo frequentato la stanza da letto, la cucina, il bagno; abbiamo compiuto migliaia e migliaia di passi, di gesti, portandoci dietro lo stesso rancore, la stessa insoddisfazione. Sono diventata femminista? No, non temere, cerco soltanto di guardare con lucidità ciò che sta dietro.

    (Va' dove ti porta il cuore. Susanna Tamaro)
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. #32
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    " QUANDO L'ULTIMO ALBERO SARA' STATO ABBATTUTO, L'ULTIMO FIUME AVVELENATO, L'ULTIMO PESCE PESCATO, VI ACCORGERETE CHE NON SI PUO' MANGIARE IL DENARO".

    Orso in Piedi ( tribù dei Sioux)
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. #33
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    La miseria rende ladri, e quelli che per ora sono soltanto dei disoccupati saranno presto anche ladri. E' inutile, se non sradicate tali mali, punire i ladri ricorrendo a una giustizia più eclatante che giusta o efficace. In definitiva, voi lasciate che crescano fin da ragazzi in condizioni tali da essere fatalmente destinati ad una vita criminale, poi li punite. In altre parole, voi punite i ladri che voi stessi avete creato.

    Thomas More, Utopia

  4. #34
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like
    L'ansia è sempre un vuoto che si genera tra il modo in cui le cose sono e il modo in cui pensiamo che dovrebbero essere; è qualcosa che si colloca tra il reale e l'irreale.
    Charlotte Joko Beck, Niente di speciale, 1993
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

  5. #35
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    E’ vero che la vita è insopportabile, solo che alla maggior parte delle persone è stato insegnato a fingere che non lo sia. Ogni tanto qualcuno si suicida o finisce in manicomio, ma per la maggior parte la massa continua a tirare avanti fingendo che tutto sia normalmente piacevole.

    Charles Bukowski, Shakespeare non l'ha mai fatto

    Quant'è vero...

  6. #36
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Insegnerai a Volare, ma non voleranno il Tuo Volo.
    Insegnerai a Sognare, ma non sogneranno il Tuo Sogno.
    Insegnerai a Vivere, ma non vivranno la Tua Vita.
    Ma in ogni Volo, in ogni Sogno e in ogni Vita,
    rimarrà per sempre l’impronta dell’ insegnamento ricevuto.

    Madre Teresa di Calcutta


    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  7. #37
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    ...Sul finire del 1951, quando il grande fiume ha spaccato gli argini e ha allagato i campi felici della Bassa e da lettori stranieri mi sono arrivati pacchi di indumenti e coperte << per la gente di Don Camillo e di Peppone >>, allora mi sono commosso come se, invece di essere un cretino qualsiasi, fossi un cretino importante.
    Quello che dovevo dire sulla Bassa e sul “Mondo Piccolo” l’ho già detto nel primo volume. A distanza di cinque anni mi ritrovo perfettamente d’accordo con me stesso.
    Io non so la sorte che toccherà a questa seconda ondata di storie e non me ne preoccupo. Io so che quando ero ragazzo, mi sedevo spesso sulla riva del grande fiume e dicevo: << Chi sa se, quando sarò grande, riuscirò a passare sull’altra riva! >>.
    Sognavo di conquistare una bicicletta.
    Adesso ho quarantacinque anni e ho conquistato la bicicletta. E spesso vado a sedermi come allora sulla riva del grande fiume e, mentre mastico un filo d’erba, penso: << Si sta meglio qui, su questa riva >>.
    E ascolto le storie che mi racconta il grande fiume, e la gente dice di me: << Più diventa vecchio, e più diventa svanito >>. Invece non è vero perché io sono sempre stato svanito.
    Grazie a Dio.

    Giovannino Guareschi, prefazione a Don Camillo e il suo gregge



  8. #38
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    George Bernard Shaw:
    «La missione di ogni uomo consiste nell’essere una forza della natura e non un grumo agitato di guai e di rancori che recrimina perché l’universo non si dedica a renderlo felice».

    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  9. #39
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Soffrire è sempre colpa nostra.

    Cesare Pavese
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  10. #40
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like
    "Bisogna avere fiducia nell'uomo, soprattutto nei giovani, altrimenti l'uomo non dovrebbe avere lo spirito di conservazione". E' una frase di Primo Levi che ho ascoltato su Rai Storia questa mattina.
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

  11. #41
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Che bel viso, semplice, alla buona! Che piacere, che conforto imbattersi ogni tanto in una bella faccia! Non mi riferisco alle facce da santo, che fanno pensare alle vetrate e alle tombe in marmo, ma a una faccia umana dai lineamenti marcati dove si sono impressi la polvere, il sole e la pioggia, e che ha acquisito quell'espressione non per aver languidamente alzato gli occhi alle stelle ma per averli abbassati, pieni di allegria e di amore, sulle cose umane che aveva attorno.

    Jerome Klapka Jerome, Il diario d'un pellegrinaggio

  12. #42
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Tregenda Visualizza il messaggio
    Che bel viso, semplice, alla buona! Che piacere, che conforto imbattersi ogni tanto in una bella faccia! Non mi riferisco alle facce da santo, che fanno pensare alle vetrate e alle tombe in marmo, ma a una faccia umana dai lineamenti marcati dove si sono impressi la polvere, il sole e la pioggia, e che ha acquisito quell'espressione non per aver languidamente alzato gli occhi alle stelle ma per averli abbassati, pieni di allegria e di amore, sulle cose umane che aveva attorno.

    Jerome Klapka Jerome, Il diario d'un pellegrinaggio

    Proprio bella questa citazione! E mi fa piacere scoprire che sia di Jerome K. Jerome, è un autore che adoro.
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  13. #43
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Tregenda Visualizza il messaggio
    Che bel viso, semplice, alla buona! Che piacere, che conforto imbattersi ogni tanto in una bella faccia! Non mi riferisco alle facce da santo, che fanno pensare alle vetrate e alle tombe in marmo, ma a una faccia umana dai lineamenti marcati dove si sono impressi la polvere, il sole e la pioggia, e che ha acquisito quell'espressione non per aver languidamente alzato gli occhi alle stelle ma per averli abbassati, pieni di allegria e di amore, sulle cose umane che aveva attorno.

    Jerome Klapka Jerome, Il diario d'un pellegrinaggio
    Un pensiero che condivido al 100% ... grazie Alice
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  14. #44
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Eh sì, Jerome è fortissimo. Il diario d'un pellegrinaggio a mio avviso non è uno dei suoi lavori più riusciti, ma quella riflessione mi è piaciuta tantissimo.

  15. #45
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    La società tutta controllata economicamente e tutta libera spiritualmente
    è una contraddizione.

    Cesare Pavese
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •