Thanks Thanks:  35
Likes Likes:  399
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 460

Discussione: Citazione del giorno

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Tu sarai amato il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza.

    Cesare Pavese.


    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  2. #2
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    ...Sul finire del 1951, quando il grande fiume ha spaccato gli argini e ha allagato i campi felici della Bassa e da lettori stranieri mi sono arrivati pacchi di indumenti e coperte << per la gente di Don Camillo e di Peppone >>, allora mi sono commosso come se, invece di essere un cretino qualsiasi, fossi un cretino importante.
    Quello che dovevo dire sulla Bassa e sul “Mondo Piccolo” l’ho già detto nel primo volume. A distanza di cinque anni mi ritrovo perfettamente d’accordo con me stesso.
    Io non so la sorte che toccherà a questa seconda ondata di storie e non me ne preoccupo. Io so che quando ero ragazzo, mi sedevo spesso sulla riva del grande fiume e dicevo: << Chi sa se, quando sarò grande, riuscirò a passare sull’altra riva! >>.
    Sognavo di conquistare una bicicletta.
    Adesso ho quarantacinque anni e ho conquistato la bicicletta. E spesso vado a sedermi come allora sulla riva del grande fiume e, mentre mastico un filo d’erba, penso: << Si sta meglio qui, su questa riva >>.
    E ascolto le storie che mi racconta il grande fiume, e la gente dice di me: << Più diventa vecchio, e più diventa svanito >>. Invece non è vero perché io sono sempre stato svanito.
    Grazie a Dio.

    Giovannino Guareschi, prefazione a Don Camillo e il suo gregge



  3. #3
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    George Bernard Shaw:
    «La missione di ogni uomo consiste nell’essere una forza della natura e non un grumo agitato di guai e di rancori che recrimina perché l’universo non si dedica a renderlo felice».

    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •