Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 31 a 44 su 44

Discussione: Una vita di domande

          
  1. #31
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Patrizia Visualizza il messaggio
    Assolutamente no. Di più: dubito che l'intesa di coppia possa resistere a lungo senza sesso.

    Il mio romanzo in sei parole: "amore senza sesso è finito presto"
    Quoto e dirò di più. Senza sesso non è vero amore.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  2. #32
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Una delle definizioni (penso che non molti la contesteranno) di matrimonio è: unione di una donna ed un uomo per creare un nucleo familiare e creare prole.
    Ora, senza sesso, la prole come la si crea? Inoltre, se si ama la prole (i bambini) secondo me bisognerebbe amare il modo con cui vengono alla luce, che è bellissimo. Io ho partecipato - in Ospedale- al parto delle mie due figlie, e da allora posso ancor più sostenere che l'atto di amore (e i figli che ne derivano) è cosa bellissima e insostituibile.
    Scusa, Antonio, ma non capisco il senso della domanda, allora.... Sai, non è per essere strafogati di sesso, ma una scopatina ogni tanto è la ciliegina sulla torta dell'amore

  3. #33
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Come sempre: grande Sir!

  4. #34
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    Una delle definizioni (penso che non molti la contesteranno) di matrimonio è: unione di una donna ed un uomo per creare un nucleo familiare e creare prole.
    Ora, senza sesso, la prole come la si crea? Inoltre, se si ama la prole (i bambini) secondo me bisognerebbe amare il modo con cui vengono alla luce, che è bellissimo. Io ho partecipato - in Ospedale- al parto delle mie due figlie, e da allora posso ancor più sostenere che l'atto di amore (e i figli che ne derivano) è cosa bellissima e insostituibile.
    Scusa, Antonio, ma non capisco il senso della domanda, allora.... Sai, non è per essere strafogati di sesso, ma una scopatina ogni tanto è la ciliegina sulla torta dell'amore
    Il carissimo Sir non ... capisce la domanda. Non è vero, lui capisce bene. Tutti capiamo bene. Il fatto è che ogni qualvolta gli uomini (e le donne!) parlano di sesso, svicolano, girano intorno, eludono, raramente dicono ciò che pensano, anzi quasi sempre dicono quello che non pensano. Non ho detto: "Non dicono ciò che pensano" che è diverso. Insomma l'interrogativo sembra banale, ma non lo è affatto. Innanzitutto: esiste l'amore senza sesso? E che differenza c'è tra l'amore condito di sesso e quello senza questo condimento? L'amore sessuale deve necessariamente portare alla procreazione oppure ci si può fermare sulla soglia? Insomma il sesso è davvero l'amore?
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  5. #35
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da galloway Visualizza il messaggio
    Il carissimo Sir non ... capisce la domanda. Non è vero, lui capisce bene. Tutti capiamo bene. Il fatto è che ogni qualvolta gli uomini (e le donne!) parlano di sesso, svicolano, girano intorno, eludono, raramente dicono ciò che pensano, anzi quasi sempre dicono quello che non pensano. Non ho detto: "Non dicono ciò che pensano" che è diverso. Insomma l'interrogativo sembra banale, ma non lo è affatto. Innanzitutto: esiste l'amore senza sesso? E che differenza c'è tra l'amore condito di sesso e quello senza questo condimento? L'amore sessuale deve necessariamente portare alla procreazione oppure ci si può fermare sulla soglia? Insomma il sesso è davvero l'amore?
    No,aspetta, Antonio: la domanda era, testualmente:
    Un matrimonio meraviglioso sotto tutti i punti di vista ma completamente privo di sesso vi appagherebbe?
    Matrimonio o amore?E' chiaro che - parlando in linea teorica- il matrimonio presuppone l'amore, ma non è altrettanto vero il contrario, cioè che l'amore presupponga il matrimonio.Se ho capito bene, la domanda precisa, allora, è: esiste l'amore senza il sesso?
    I
    mmagino che tu pensi all'amore fra uomo e donna che potrebbe sfociare in matrimonio, allora.Beh, credo che le due cose vadano di pari passo. Anche se esiste un certo tipo di amore - che chiamerei, piuttosto, affinità- che non presuppone il sesso: è il caso, se ben ricordo, di Jean Paul Sartre e Simone de Beauvoir, compagni nella vita ma non nell'atto sessuale (questi sono vecchi ricordi scolastici; se qualcuno ne sa di più, è il ben accetto nella discussione)
    Io credo che il vero amore, tra uomo e donna, possa trascendere dall'atto sessuale, sì. Però non mi sembra completo. Questa è una convinzione. L'amore fisico richiama sempre l'atto sessuale, tra uomo e donna. L'amore è donazione di se, animo e corpo.
    Chiaro è che esistono tante variabili: con l'età, il desiderio fisico si affievolisce e predomina la solidarietà di coppia: ma proprio perchè si affievolisce significa che è nato anche sull'attrazione sessuale.
    Il rapporto di coppia è l'acme dei rapporti, quello in cui debbono coesistere anima e corpo, e nessuno di questi può vivere senza l'altro. Ossia:
    - un rapporto solo carnale annulla la porzione ideale e sentimentale dell'uomo come
    - un rapporto basato solo sull'affinità mentale e sentimentale mortifica la porzione fisica e sensibile (basata sui sensi)

    Per concludere, sennò divento palloso, anima e corpo devono coesistere.

  6. #36
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Hai ragione, abbiamo divagato forse per colpa mia mettendo troppa carne a cuocere (è il caso di dire!) Il fatto è che sto facendo troppe cose al momento e ho perso il filo. Mauro ha scritto "Senza sesso non è vero amore" ed io l'ho riferito in generale, fuori del matrimonio. Comunque sia se volete rientriamo in argomento ... "Anima e corpo devono coesistere" e quando arriva la vecchiaia?
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  7. #37
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da galloway Visualizza il messaggio
    "Anima e corpo devono coesistere" e quando arriva la vecchiaia?
    Non si scopa più, Antonio... Prende il sopravvento, finalmente, la parte migliore dell'essere umano, l'animo, creativo e nobile (anche perchè è giusto che sia così: con l'anima si può aspirare a grandi cose, compreso il Paradiso, mentre quelle altre cose ti servono solo per..... No?)

  8. #38
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    Non si scopa più, Antonio... Prende il sopravvento, finalmente, la parte migliore dell'essere umano, l'animo, creativo e nobile (anche perchè è giusto che sia così: con l'anima si può aspirare a grandi cose, compreso il Paradiso, mentre quelle altre cose ti servono solo per..... No?)
    Quel che resta dell'amore ...
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  9. #39
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da galloway Visualizza il messaggio
    Quel che resta dell'amore ...
    Finisce l'amore fisico. Ma inizia la parte più bella dell'avventura umana: il desiderio di conoscere fino in fondo la propria umanità, la calma con cui si prende atto dei propri errori e si è soddisfatti delle proprie conquiste;il riconsiderare se stessi e gli altri secondo una luce nuova; il proiettarsi verso l'Infinito con determinazione; capire cosa è degno di essere vissuto : così, Mara giorni fa mi ha mandato un messaggio deponente una frase di Albert Camus, in cui diceva : alla fine ho imparato che, anche nel profondo dell'inverno, regnava un'invincibile estate. Ecco, mi sembra che questa frase di Camus riepiloghi bene anche il mio pensiero, e cioè che la scoperta di un'invincibile estete ci attende, libera da tutti gli orpelli e le convinzioni più o meno radicate. E anche la parola Amore, in questo contesto, acquista una luce nuova.

    Sir

  10. #40
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Nome:   futuro.jpg
Visite:  87
Grandezza:  60.7 KB

    Complimenti Sir per il tuo atteggiamento nei confronti della ... insostenibile leggerezza dell'essere. Un augurio a te e agli amici di questo romantico forum
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  11. #41
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Ironia o sarcasmo, caro Antonio? Comunque, io la penso veramente così.... Infatti, la vecchiaia da un lato presenta tantissimi mali (gli acciacchi, le disillusioni, le amarezze, ecc). Non sarò io a negarlo, talmente è evidente la crudezza dell'età non più giovane.
    Non voglio però apparire un farfallone, dando l'apparenza di negarlo.
    Volevo, invece, sottolineare l'aspetto positivo dell'età matura. Non è un romanticismo ideale, ma una necessità e un orgoglio: la necessità di essere forti davanti a un nuovo tipo di avversità che investe l'uomo; e l'orgoglio di rimanere attaccati ai propri ideali, alle proprie speranze. Con armi nuove e diverse, rispetto all'età giovanile, naturalmente. Armi che significano esperienza e calma, soprattutto.
    Ma poi, vorrei insistere sull'aspetto creativo dell'età matura: insisto, ripeto, nel considerarla (nonostante gli aspetti negativi che la inondano) un'età in cui ci si può e ci si deve affacciare con un viso nuovo al mondo. Forti dell'esperienza e maturi nella certezza che non tutto è stato esplorato.
    Sono troppo leggero? Sono troppo ottimista? Sono troppo mieloso? Non saprei dare una risposta.L'unica cosa che so di certo è che cerco di trarre il meglio anche dalle situazioni apparentemente negative, convinto (come sono) che dopo un crudo inverno c'è una estate meravigliosa

    Un abbraccio, Antonio

    Carlo

  12. #42
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    PS Hai iniziato il discorso augurandoti che saresti stato seguito. Come vedi, è stato proprio così, e il tuo filone ha riscosso successo, ottenendo molte visite e risposte
    Carlo

  13. #43
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    Ironia o sarcasmo, caro Antonio? Comunque, io la penso veramente così.... Infatti, la vecchiaia da un lato presenta tantissimi mali (gli acciacchi, le disillusioni, le amarezze, ecc). Non sarò io a negarlo, talmente è evidente la crudezza dell'età non più giovane.
    Non voglio però apparire un farfallone, dando l'apparenza di negarlo.
    Volevo, invece, sottolineare l'aspetto positivo dell'età matura. Non è un romanticismo ideale, ma una necessità e un orgoglio: la necessità di essere forti davanti a un nuovo tipo di avversità che investe l'uomo; e l'orgoglio di rimanere attaccati ai propri ideali, alle proprie speranze. Con armi nuove e diverse, rispetto all'età giovanile, naturalmente. Armi che significano esperienza e calma, soprattutto.
    Ma poi, vorrei insistere sull'aspetto creativo dell'età matura: insisto, ripeto, nel considerarla (nonostante gli aspetti negativi che la inondano) un'età in cui ci si può e ci si deve affacciare con un viso nuovo al mondo. Forti dell'esperienza e maturi nella certezza che non tutto è stato esplorato.
    Sono troppo leggero? Sono troppo ottimista? Sono troppo mieloso? Non saprei dare una risposta.L'unica cosa che so di certo è che cerco di trarre il meglio anche dalle situazioni apparentemente negative, convinto (come sono) che dopo un crudo inverno c'è una estate meravigliosa

    Un abbraccio, Antonio

    Carlo
    Nessuna ironia, tanto meno sarcasmo carissimo Carlo. Condivido i tuoi pensieri e mi accorgo che anche tu hai scelto quella che io chiamo "saggezza". Una parola importante e pesante. Non mi illudo di essere un "saggio", mi sforzo di comportarmi come si comporterebbe un "saggio". Mio padre diceva spesso "volate alto" e aveva ragione. Come faccio a volare alto? Osservo alcune regole che mi sono imposto:

    1. pensiero positivo
    2. evitare le persone litigiose
    3. parlare meno, ascoltare di più
    4. camminare molto
    5. dormirci su
    6. domani è un altro giorno
    7. aspettati di tutto
    8. fai finta di non capire/sentire
    9. vivi come se fosse l'ultimo giorno
    10. ridi quanto puoi

    Potrei continuare, mi fermo qui. Un abbraccio e tanti cari auguri. Questa estate ti aspetto in Costa d'Amalfi
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  14. #44
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da galloway Visualizza il messaggio


    Un abbraccio e tanti cari auguri. Questa estate ti aspetto in Costa d'Amalfi
    Guarda che io mangio tanto, Anto'

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •