Thanks Thanks:  297
Likes Likes:  804
Pagina 83 di 151 primaprima ... 3373818283848593133 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,231 a 1,245 su 2264

Discussione: Diario di bordo

          
  1. #1231
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Crociera con mamma

    Beh sono sopravvissuta.
    Non nego che avessi mille paure, non solo per l'età ragguardevole di mia madre( quasi 85), ma tutto sommato è andata bene. Certo, è stata una vacanza sui generis, nel senso che ho accondisceso in tutto e per tutto, e non ho fatto cose che avrei fatto, in altra circostanza.
    Ma era la SUA vacanza!
    Per ricapitolare: vita di nave molto gradita, piena di comodità e di piccole coccole, mangiare bene, trovare tutto pronto, andare a teatro, leggere a bordo piscina..
    Turismo: scarso. Le tappe della mini- crociera erano Barcellona e Marsiglia. Entrambe già conosciute, ma è sempre bello rivedere i luoghi noti. il primo giorno abbiamo prenotato un tour operator ottimo secondo me, che organizza ...escursioni FUORI DAL GREGGE. Proprio così! infatti si chiama Pecora Verde.
    La guida ci ha portate a conoscere le bellezze di Barcellona- con molta calma- e soprattutto la famosa Sagrada Familia di Gaudì ( motivo del nostro viaggio).
    Naturalmente era nei lavori( e ponteggi) - finirà mai? pare abbiano decretato nel 2032.
    E' kitch da morire me nel suo genere affascinante.

    Nome:   crociera 033 sagrada f.jpg
Visite:  137
Grandezza:  59.8 KB


    ( a parte averle postate piccole, si vede che il fotografo ero io e non il mio consorte? penso di essere migliore come cuoca!)
    Immagini allegate Immagini allegate  
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. Thanks Claire thanked for this post
    Likes daniela, DarkCoffee, kaipirissima, maureen liked this post
  3. #1232
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Anche la Cattedrale gotica di Barcellona meritava una visita! eccola:
    Nome:   crociera 038 cattedrale.jpg
Visite:  131
Grandezza:  62.7 KB Un particolare curioso: era il giorno di san Giorgio, che , mentre da noi è ( per esempio) il protettore degli Scout, là equivale a san Valentino.Perciò tutta la città- ma proprio tutta- era traboccante di rose rosse, che gli innamorati di ogni età regalano alle loro amate.
    Bellissimo.
    Nome:   crociera 030 san giorgio.jpg
Visite:  120
Grandezza:  99.2 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. Thanks Claire thanked for this post
    Likes daniela, DarkCoffee, kaipirissima, maureen liked this post
  5. #1233
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    A Marsiglia, invece, abbiamo preso il trenino colorato che gira la città, passa sulla suggestiva Corniche ( lungomare) e sale sulla collina dove si trova il bellissimo santuario della Guardia , che domina tutta Marsiglia e protegge gli uomini di mare. Ha sul campanile una Madonna alta dieci metri, rivestita di laminato d'oro!

    Nome:   crociera 045 madonna guardia.jpg
Visite:  128
Grandezza:  40.7 KB
    Quello che intendevo all'inizio è che con una persona anziana che si stanca presto si fa poca strada... e si vede il minimo! ma noi eravamo contente lo stesso.

    E poi la sera, con mille opportunità( musica di ogni tipo, spettacoli, ecc) si va a letto con le galline a vedere la televisione!
    Non vi dico gli sfottimenti dei miei!!!!
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  6. Thanks Claire thanked for this post
    Likes daniela, DarkCoffee, kaipirissima, maureen liked this post
  7. #1234
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Per concludere questa breve cronaca, vi mostro almeno le ...protagoniste della vicenda, in due momenti.
    Prima, sulla nave in partenza da Savona

    Nome:   crociera 010 ridotta 2.jpg
Visite:  126
Grandezza:  50.2 KB E poi a cena ..

    Nome:   crociera 064 cena ridotta.jpg
Visite:  131
Grandezza:  69.8 KB
    Mia madre è tornata a casa stanca, dicendo che sarà il suo ultimo viaggio, ma che questo è stato e sarà indimenticabile. Ed è proprio lo scopo che volevo ottenere!!!
    ciao a tutti
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  8. Thanks DarkCoffee, Claire thanked for this post
    Likes daniela, DarkCoffee, maureen, Sabrina71 liked this post
  9. #1235
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    670
    Post Thanks / Like
    Rosy
    hai fatto una cosa a dir poco eccezionale.......sei davvero una persona splendida...

  10. Thanks Rosy thanked for this post
  11. #1236
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Bè la tua mamma Rosy è davvero una bella signora, molto,in gamba. E nelle foto ha un'espressione davvero serena. In pace, contenta. Non so come dire.

  12. Thanks Rosy thanked for this post
  13. #1237
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Fosca Visualizza il messaggio
    Rosy
    hai fatto una cosa a dir poco eccezionale.......sei davvero una persona splendida...
    ma per carità! ti ringrazio della stima, ma credo altri lo avrebbero fatto!
    un abbraccio
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  14. #1238
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Beh, tanto per.. autocelebrarmi ( come avrebbe detto Zio Fred) vi dirò che sono arrivata poco fa da una camminata estenuante -8 ore! - in una valle che non conoscevo, in provincia di Alessandria. Mi tentava, pur essendo fuori allenamento( e me ne sono accorta, ahimè) perchè aveva un ...nome suggestivo: L'Anello delle 12 fontane.
    Non sembra un nome di favola?
    Bene, domani ve lo mostro, di là dai viaggi.
    Un posto bellissimo, una faticaccia mortale.
    Ma è stato bello. Ed ho smaltito le tossine di Pasqua e della crociera.

    ciao , ora vado a riposare le mie stanchissime e vecchie membra. Notte!
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  15. Likes DarkCoffee, daniela liked this post
  16. #1239
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    ma per carità! ti ringrazio della stima, ma credo altri lo avrebbero fatto!
    un abbraccio
    Io non lo darei così per scontato e sottoscrivo in pieno il giudizio di Fosca, sei stata davvero grande.
    Ah .... ma quanto vi somigliate tu e la tua mamma?
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  17. Thanks Rosy thanked for this post
  18. #1240
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Reduce dalla visione del bellissimo ( come prevedevo) ALLACCIATE LE CINTURE di Ferzan Ozpetek, domani ne parlo!!!! buona notte
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  19. #1241
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Stasera sono tornata tristissima dalla Mensa dei poveri.
    Ho fatto un incontro che non avrei voluto...
    Ma è una storia lunga. Semmai la racconto uno di questi giorni.

    Però sono sempre più certa che il destino abbia dei percorsi ben precisi e segnati. Buona notte a tutti,
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  20. Likes maureen liked this post
  21. #1242
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Ehiiiii!!! In questo momento c'è un mucchio di visitatori che sta leggendo l'archivio della chat!
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  22. #1243
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Claire Visualizza il messaggio
    Ehiiiii!!! In questo momento c'è un mucchio di visitatori che sta leggendo l'archivio della chat!
    Usiamola un po' di più che magari attira qualche nuovo utente va là
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  23. #1244
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Stasera sono tornata tristissima dalla Mensa dei poveri.
    Ho fatto un incontro che non avrei voluto...
    Ma è una storia lunga. Semmai la racconto uno di questi giorni.

    Però sono sempre più certa che il destino abbia dei percorsi ben precisi e segnati. Buona notte a tutti,
    Rosy
    Tanto tempo fa ( penso 5-6 anni) avevo scritto sul vecchio Qforum delle storie dei miei poveri, quelle più significative. Forse qualcuno le ricorda vagamente.
    Si chiamavano Cronache dal Pianeta Povertà.
    Poi avevo smesso, per polemiche con i soliti ignoti che mi accusavano di essere "autoreferenziale", senza capire che io semplicemente avrei voluto condividere le mie esperienze con gli amici ( o pseudo tali) del forum.
    Bene.
    Una di quelle storie era intitolata: Il nuovo povero.
    La riporto e faccio prima che riassumerla.

    IL NUOVO POVERO.

    Arriva sempre alle 19.50, dieci minuti prima della chiusura del portone.
    A quell’ora i nostri tegami sono ormai vuoti, e la dispensa ci riserva poche risorse, fino a domani, quando la beneficenza di mense scolastiche ed aziendali ci darà una mano, aggiungendo qualche bocconcino extra ai nostri semplici pasti.
    Avrà una quarantina d’anni; chiaro di pelle e di capelli, abiti semplici ma puliti, aspetto ordinato.
    Espressione sempre torva.
    I primi giorni non voleva sedersi a tavola con gli extracomunitari. Poi, quando ha capito che questa sua “superbia” gli sarebbe costata il digiuno –perché quando si sedeva non ci sarebbe stato più nulla da mettere sotto i denti! –si è adattato, a fatica.
    Ci siamo conosciuti litigando; ogni motivo per lui era valido per rimbrottarci era la quantità di cibo, scarsa ; o la qualità; o una presunta nostra parzialità nel servire uno, piuttosto che un altro….
    Si siede sempre ad uno dei tavoli di mia competenza.
    Ho continuato ad avvicinarmi a lui col sorriso, volta dopo volta, sorda ad ogni suo malumore. Pensavo: chi la dura, la vince.
    Qualche volta gli ho regalato furtivamente una porzione extra: è sempre affamato, come se non mangiasse da giorni….
    Qualche mese fa, una sera d’inverno, forse più triste delle altre, con voce incrinata, si è aperto alle confidenze. Ha un lavoro precario da manovale.; deve mandare il poco – e non sempre certo! –guadagno alla moglie ed al figlioletto, che vivono in un’altra regione. Pagata una stanza modesta dove dormire, non gli rimane neppure il denaro per comprarsi da mangiare.
    Ed è così che è finito alla nostra mensa, con una vergogna senza fine nel cuore, e neppure il coraggio, i primi tempi, di guardarci in volto…Né l’ha confessato alla sua famiglia: è come ammettere una sconfitta, un fallimento.
    La rabbia che aveva dentro era placata litigando, con chiunque gli capitasse a tiro.

    Siamo diventati amici; non dimostra più vergogna, con noi; ci sorride, ci parla, mentre divora con gusto tutto ciò che gli mettiamo nel piatto.
    Ora siede a tavola con chiunque ed è rispettoso con tutti.

    E’ un “nuovo povero”, uno dei tanti. Uno di quelli di cui ignoriamo quasi l’esistenza o che, quando ci passano accanto, ci lasciano indifferenti, perché la sua condizione è (ancora) poco appariscente.
    Eppure ce ne sono tanti come lui, in questa nostra società in cui i ricchi sono sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri, e numerosi!
    Questa categoria intermedia è in continua crescita, e noi non possiamo ignorarlo! Anche se è sempre scomodo e fastidioso uscire dai nostri comodi gusci rivestiti d’indifferenza, per guardare in faccia, da vicino, la povertà.

    La mia storia finiva qui, ora vi dico il seguito...
    Un giorno quell'uomo arrivò e mi disse, tutto sorridente: - Non ci vedremo più. Ho trovato un lavoro un pò più remunerativo vicino a casa e me ne vado, sperando di godermi la famiglia e non vedere mai più una mensa dei Poveri, anche se voi siete tanto gentili.
    Saluti ed auguri per il futuro, e se ne andò....

    Venerdì 2/5 mattina mi arriva il giornaletto su cui scribacchio qualche pezzo ogni tanto, e leggo proprio quel ritratto del nuovo povero, pubblicato , perchè pare l'argomento " tiri" molto.
    Dico a mio marito, rileggendo distrattamente:- Chissà che fine avrà fatto, ora. Magari non è più un "nuovo povero"!

    Quando dicevo il destino...
    Arrivo il pomeriggio alla mensa per il mio turno.
    Durante la cena, vado in sala refettorio per consegnare al "lettore" mio protetto tre libri , e vedo un viso noto.
    LUI. Sempre ordinato e pulito, triste.
    Resto basita a guardarlo.
    Poi mi sfilo i guanti e gli stringo le mani, sinceramente felice di rivederlo, ma ...come mai è qui?

    Ho perfino pudore a raccontarlo; penso che quando la sfortuna si accanisce su qualcuno, non ha mai fine.
    Mi dice fra le lacrime che lo scorso anno gli è morto il suo figlioletto, quello per cui faceva quella vitaccia, quando stava a Genova. Aveva 8 anni.
    Un arresto cardiaco immotivato, un "morte bianca".
    La situazione è precipitata di nuovo. E' venuto via. Non può più vedersi a casa, con la moglie ha rotto i rapporti: sono due disperati, soli e senza ponti fra loro. Non sono stati capaci( come tanti, aggiungo io) di essere l'uno di conforto all'altro.

    Ora cerca una stanza per dormire, e torna a mangiare da noi.
    Non so che altro aggiungere, se non che penso a questa storia da quella sera.

    Scusate se ho condiviso questo sfogo, e non solo le gite sotto la pioggia.
    Buona notte a tutti.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  24. Thanks daniela, DarkCoffee, Mauro, Sabrina71 thanked for this post
    Likes daniela liked this post
  25. #1245
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Ricordo bene la storia quando la scrivesti su qforum.
    Che triste il seguito! Quanto mi dispiace.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  26. Thanks Rosy thanked for this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •