Thanks Thanks:  297
Likes Likes:  804
Pagina 48 di 151 primaprima ... 3846474849505898148 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 706 a 720 su 2264

Discussione: Diario di bordo

          
  1. #706
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Serena, hai tutta la mia solidarietà. Il fatto è che c'è così tanta necessità di lavorare, di fare la cosiddetta "gavetta", che ci si accolla tutto, perfino il modo totalmente illegale di procedere della stragrande maggioranza delle aziende. Il punto è che, quando devi arrivare a fine mese e pagare un esercito di bollette, ti accontenti del seppur misero stipendio e vai avanti, anche se le ore sul contratto sono molte meno, anche se fai pure le notti in ufficio e sulla carta lavori part-time. Per quanto mi riguarda, sono disposta a qualsiasi sacrificio pur di imparare un mestiere e di non restare inattiva, ma c'è un limite perfino allo schifo. Rimproverare uno stagista (ossia una persona che è lì per imparare e non viene retribuita) per un'assenza irrisoria è surreale. Ma tant'è, siamo talmente abituati che il mondo vada "così" che accettiamo tutto. Speriamo di svegliarci, tutti quanti.
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  2. #707
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Purtroppo è così e mi rendo conto che c'è ben poco da fare, perché con la fame di lavoro che c'è in questo periodo le persone sono disposte ad ingoiare anche rospi enormi pur di non compromettere anche una seppur minima speranza di una futura assunzione.
    Ho anch'io uno stagista in ufficio al quale ho fatto da chioccia per una settimana, ma ormai è già uscito dalla mia giurisdizione perché il mio capo lo considera, di fatto, come un collega a tutti gli effetti e lui, che è fresco di laurea, forse vorrebbe avere maggior tempo da passare vicino a me o altri colleghi per aggiungere la nostra esperienza alla sua istruzione, ma fa di necessità virtù perché il giudizio che quel negriero del mio capo scriverà su di lui a fine stage gli serve come l'aria che respira per poter arricchire il suo curriculum.

    Questi sono, a mio giudizio, gli effetti di quella stortura sociale che si chiama globalizzazione che è un processo valido solo per l'aspetto economico-finanziario ma non per quello sociale, cosa che ci ha portato a esportare lavoro da schiavi all'estero senza tutte le garanzie sindacali che abbiamo qui, ma la cosa si è ripercossa anche su di noi perchè per i pochi lavori rimasti c'è una concorrenza allucinante che costringe le persone a scendere a compromessi con la propria dignità umana e professionale che solo fino a 15 anni fa sarebbero sembrati impensabili (anche se le avvisaglie c'erano già).
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  3. #708
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Ormai nulla sembra avere più valore: professionalità, esperienza, correttezza, onestà, sono parole superate e ormai in disuso. Non è così dappertutto, lo so, ma pare che la tendenza al giorno d'oggi sia sminuire il valore di una persona "tanto fuori dalla porta che ne sono altri cento che aspettano" e anche se si cerca di offrire qualcosa, si viene trattati malissimo. E ancora bisogna ringraziare di avere uno stipendio!

  4. #709
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like
    Vi ringrazio tutti per la vostra comprensione e solidarietà. Io penso che fin quando lo stato permette ai datori di lavoro di fare il proprio comodo e di utilizzare stagisti "ad oltranza" senza obbligo di assunzione, ci sarà sempre questo sfruttamento. Ormai questo è il volto degli schiavi moderni.
    Bah! Chissà dove andremo a finire!
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

  5. #710
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Serena-fundy Visualizza il messaggio
    Vi ringrazio tutti per la vostra comprensione e solidarietà. Io penso che fin quando lo stato permette ai datori di lavoro di fare il proprio comodo e di utilizzare stagisti "ad oltranza" senza obbligo di assunzione, ci sarà sempre questo sfruttamento. Ormai questo è il volto degli schiavi moderni.
    Bah! Chissà dove andremo a finire!
    Io finirò in qualche altro Paese ... però non per me che un lavoro ce l'ho, ma ho paura che le mie figlie per avere un lavoro dignitoso dovranno (come tanti) andarsene di qua e io credo che le seguiro molto volentieri.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  6. #711
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Da qualche giorno sono a pezzi, sempre stanchissima, sembro una che non dorme da una settimana! Ho avuto una quindicina di giorni davvero intensi, sono successe tante cose molto pesanti per me. Ci mettiamo pure che il tempo sta cambiando e la primavera ha sempre questo effetto, insomma, mi sento uno straccio. Ho pensato di prendere un ricostituente, ma fra i tanti che ci sono in commercio non so quale scegliere. Mi date un consiglio? Voi ne fate uso? Come vi siete trovati?

  7. #712
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Da qualche giorno sono a pezzi, sempre stanchissima, sembro una che non dorme da una settimana! Ho avuto una quindicina di giorni davvero intensi, sono successe tante cose molto pesanti per me. Ci mettiamo pure che il tempo sta cambiando e la primavera ha sempre questo effetto, insomma, mi sento uno straccio. Ho pensato di prendere un ricostituente, ma fra i tanti che ci sono in commercio non so quale scegliere. Mi date un consiglio? Voi ne fate uso? Come vi siete trovati?
    io andrei sul tranquillo e prenderei Pappa reale ( quella con la palettina da mettere sotto la lingua) . Mia figlia che è magra da morire e mai in salute eccellente,sente pure lei la stanchezza di questa stagione: trova che due boccette di pappa reale la tirino su bene...Nonostante facendo l'informatrice farmac. abbia molte occasioni di farmaci e molti consigli!
    ciao Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  8. #713
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    io andrei sul tranquillo e prenderei Pappa reale ( quella con la palettina da mettere sotto la lingua) . Mia figlia che è magra da morire e mai in salute eccellente,sente pure lei la stanchezza di questa stagione: trova che due boccette di pappa reale la tirino su bene...Nonostante facendo l'informatrice farmac. abbia molte occasioni di farmaci e molti consigli!
    ciao Rosy
    Alla pappa reale non avevo pensato! Semplice ed efficace! Grazie, Rosy!

  9. #714
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Alla pappa reale non avevo pensato! Semplice ed efficace! Grazie, Rosy!
    Prova e mi dirai. Lo scorso anno abbiamo...tirato su la piccola così; dopo tre febbroni sembrava solo più uno zombie inappetente! ciAO
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  10. #715
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Sono una donna molto fortunata: Mr Boy mi sta mettendo in ordine la cucina!


  11. #716
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Pensierino

    Come ho già avuto modo di dire, io non so parlare di politica o di argomenti "importanti": lascio ad altri più preparati questo compito, e non rischio qualche sciocchezza.
    E poi , se raccontassi del comportamento pre-elettorale di Bersani o del delirio di Grillo, sarei quasi noiosa!
    Così, quando prendo il pallino, finisco sempre per parlare del mio piccolo mondo, della mia vita, delle cose in cui credo...
    Così farò oggi.

    Ho un'amica di tante belle camminate serene che sta morendo.
    Voi direte: ma ogni sei mesi ne hai una ?
    Beh, cari amici, scoprirete, quando avrete sessant'anni, che le probabilità che questi eventi si moltiplichino aumentano paurosamente....
    Questa signora , consapevolmente, ha scelto di andare all'Hospice Gigi Ghirotti , per trascorrere il suo ultimo tempo accudita e senza troppo dolore, per morire con dignità.
    Era radiologa, per cui non le si può raccontare che guarirà e tornerà a casa un giorno.

    Penso che tutti conosceranno, almeno di nome, questa struttura; a Genova ce ne sono due che funzionano - si dice -a meraviglia.
    Per chi "ignora": Gigi Ghirotti era un bravo giornalista de La Stampa, morto a 53 anni per un tumore. Negli ultimi anni aveva scritto uno struggente diario del suo calvario , intitolato , mi pare "Viaggio nel tunnel della malattia".
    Dopo la sua morte, la vedova ed i colleghi-amici fondarono questa associazione per aiutare i malati terminali.

    Ieri pomeriggio, con una pioggia battente, ho preso la decisione di andare a trovarla, sapendo che sarebbe stato un momento difficile.( ecco perchè ero triste).
    Il fratello mi detto: -Non pensavamo neppure arrivasse a Pasqua...

    Sono state due ore dense di commozione. Non entro in dettagli; vi dico solo che se lei non mi avesse chiamata, vedendomi passare nel corridoio, non l'avrei mai riconosciuta.
    Era così felice di vedermi. Ho provato vergogna, per avere indugiato tanto ad andare, pensando a ciò che di straziante avrei potuto vedere. Ed ho visto a sufficienza.

    Mentre tornavo, riflettevo a come si tenti sempre di "rimuovere" questi argomenti, a non voler sentire...perchè fa tristezza, come se a noi non dovesse mai succedere.
    Vivere sereni sì, godere delle piccole cose- per me le nipotine,i viaggi...-ma non scordare mai che non siamo isole!e che ogni problema degli altri è , o potrebbe essere, anche il nostro.

    Buona Pasqua a tutti con affetto e cerchiamo di stare sereni!
    ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  12. #717
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Brava Rosy.
    Un post in più oggi per non rammaricarsi di non averlo scritto domani ed è già un giorno migliore.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  13. #718
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    @Rosy
    chissà che felice è stata di vederti. Le hai fatto davvero un grande regalo, ma forse il più grande ce lo ha fatto lei che ti ha spinta a scrivere questo post commovente e bellissimo.

  14. #719
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    @ Rosy

    Sono profondamente commossa.
    Grazie per aver condiviso con noi un momento così delicato e difficile.

  15. #720
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Mi è stato chiesto di fare l'assistente di regia per uno spettacolo teatrale con attori professionisti. (mai sentiti)
    Non so se essere felice o disperata.
    Ok Felice ma spaventata.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •