Thanks Thanks:  297
Likes Likes:  804
Pagina 4 di 151 primaprima ... 234561454104 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 46 a 60 su 2264

Discussione: Diario di bordo

          
  1. #46
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da murialdog Visualizza il messaggio
    Sono passato come tutte le sere a trovare i miei vecchietti. Erano le 20 e avevano già cenato.Mia madre (89 anni) a un metro dal televisore a tutto volume si è girata verso di me dicendomi: “Siamo rovinati. E adesso come faremo con la nostra pensione?” Le notizie economiche le hanno peggiorato lo stato ansioso e torna sempre sul discorso dei soldi .
    “Non avrete nessun problema mamma. Te l'ho già detto, ci siamo noi. Tutto come prima. Ma dov'è papà?”.
    “Sarà di là che prega. A quest' ora lo fa”.
    Sono passato oltre il piccolo corridoio ed entrato nella sua stanza-studio. Era tutto buio. Ho acceso la luce. Mio padre (92 anni a gennaio) stava inginocchiato sulla sedia con i gomiti sulla scrivania, la testa tra le mani. “Cosa fai papà? Dormi inginocchiato? Non lo sai che potresti cadere e romperti un femore. Sai quanti ne vedo!.”
    Papà si è aggiustato l'auricolare che fischiava (è sordo da una vita) e mi ha detto: “Non dormo! Sto meditando”.
    Bella questa immagine dei tuoi vecchietti, Johnny.
    Io ne ho due pure; domenica abbiamo festeggiato il compleanno doppio, di mamma, 82, e suocera, 91! con tanto di torta, candeline, ecc.
    Fortunatamente pure loro sono lucidissime e vitali, preoccupate assai (!!!!) per il futuro, econonomicamente parlando.
    A poco serve dire loro che ci siamo noi- idem come te.
    A loro sembra impossibile, e gravissimo- dover temere DI NON ARRIVARE PIù A FINE MESE CON LA LORO MODESTA PENSIONE...CON QUESTI CHIARI DI LUNA.
    E vivono male i loro ultimi anni....
    ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #47
    Senior Member L'avatar di murialdog
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    montelupo albese
    Messaggi
    189
    Post Thanks / Like
    In effetti, Rosy, bisognerebbe che evitassero i TG, anzi forse a questo punto dovremmo noi tutti evitare di guardare la TV. Le notizie sono date in modo ansiogeno e affannano anche noi, che dovremmo essere "navigati".
    Qualche giorno fa ho telefonato ai miei figli (laureati in Economia) per chiedere cosa stesse succedendo, se almeno loro ci capivano qualcosa... Ridacchiavano - loro - e m'hanno risposto come ho risposto io a mio padre: "State tranquillli !" .Tranquilli un cavolo.
    Poi uno sente che ieri a Firenze un coglione italico doc spara a tre senegalesi e poi s'ammazza, che a Liegi (sono passato quest'estate in quella piazza) un altro lancia granate (granate ma vi rendete conto!) sulle persone che aspettavano di prendere il bus ...
    Che dire? CHE DIRE?
    You can't teach an old dog new tricks.

  3. #48
    Senior Member L'avatar di murialdog
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    montelupo albese
    Messaggi
    189
    Post Thanks / Like

    CAZZOTTO PRENATALIZIO (Chi non ce la fa, lo scansi)


    Hanno scassinato la porta, pompieri e i volontari del 118, chiamati dai condomini per le folate nauseabonde provenienti dall’appartamento di L.A., 45 anni, donna sola, ignota ai più, dicono psichiatrica, con un’unica lontana sorella.
    L.A. si trovava semicoricata sul divano, infagottata in abiti e coperte lerci. Più o meno 45 chili, naso affilato, guance scavate, occhi infossati e labbra riarse dalla disidratazione. Nascondeva qualcosa tra il petto e il grembo , come un informe fagotto. Un’oscena ed orribile escrescenza cutanea, quasi indescrivibile: un cancro-ascesso mammario di una trentina di centimetri e qualche chilo di peso, bluastro, ulcerato e purulento..
    L.A. si opponeva e per questo il magistrato ne ha disposto il ricovero coatto.
    In pronto soccorso, poi in Chirugia ed infine da noi in TAC, dove è stata esaminata, si è fatto il vuoto attorno. A causa dei miasmi il reparto era evacuato. Tutti con mascherine e compresse di alcool sotto il naso, nel silenzio più assoluto. I più giovani di noi, samaritani ammirevoli e coraggiosi l’hanno sollevata e deposta sul lettino.
    L.A. giaceva sulla TAC come un minuscolo Cristo rattrappito, avvolto nel suo immondo sudario. Sembrava assente ma, a tratti, alzava una debole delirante cantilena “… è solo un foruncolo, un foruncolo”.
    Tutto questo in dicembre dell’ anno 2011. Una piccola storia ignobile non metropolitana, di un piccolo e ricco paesino del profondo nordovest italico, dove non si guarda, non si ascolta ma la puzza ancora si sente . E solo questa , sì, dà fastidio.
    You can't teach an old dog new tricks.

  4. #49
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Non ho parole, veramente!

  5. #50
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Dopo il cazzotto nello stomaco della storia di Murialdog,v
    olevo condividere con voi una cosa bella che mi è capitata a scuola oggi. Come sapete quest'anno ho cambiato scuola e insegno in un alberghiero, ero molto demoralizzata perchè i ragazzi mi sembravano demotivati e poco interessati. Lo scorso mese nelle quarte, durante una lezione sui piatti tradizionali francesi ci siamo imbattuti nel foie gras, io ho detto che non l'avrei fatto perchè è una bruttura allucinante ed è inconcepibile che l'uomo per soddisfare il suo palato possa sottoporre a una tortura spaventosa degli animali. Oggi è arrivato un mio alunno e mi ha portato un cartellone(io non l'avevo assolutamente chiesto) contro questa barbarie. Stop au gavage! Era bellissimo e commovente. Penso che se parlassimo di più e meglio con i nostri ragazzi e dessimo loro motivazioni, avremmo un mondo migliore

  6. #51
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da annaV Visualizza il messaggio
    Dopo il cazzotto nello stomaco della storia di Murialdog,v
    olevo condividere con voi una cosa bella che mi è capitata a scuola oggi. Come sapete quest'anno ho cambiato scuola e insegno in un alberghiero, ero molto demoralizzata perchè i ragazzi mi sembravano demotivati e poco interessati. Lo scorso mese nelle quarte, durante una lezione sui piatti tradizionali francesi ci siamo imbattuti nel foie gras, io ho detto che non l'avrei fatto perchè è una bruttura allucinante ed è inconcepibile che l'uomo per soddisfare il suo palato possa sottoporre a una tortura spaventosa degli animali. Oggi è arrivato un mio alunno e mi ha portato un cartellone(io non l'avevo assolutamente chiesto) contro questa barbarie. Stop au gavage! Era bellissimo e commovente. Penso che se parlassimo di più e meglio con i nostri ragazzi e dessimo loro motivazioni, avremmo un mondo migliore
    Sicuramnete sì. Talvolta anche con le sole nostre parole possiamo fare qualcosa di buono...
    ciao!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  7. #52
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da murialdog Visualizza il messaggio
    Hanno scassinato la porta, pompieri e i volontari del 118, chiamati dai condomini per le folate nauseabonde provenienti dall’appartamento di L.A., 45 anni, donna sola, ignota ai più, dicono psichiatrica, con un’unica lontana sorella.
    L.A. si trovava semicoricata sul divano, infagottata in abiti e coperte lerci. Più o meno 45 chili, naso affilato, guance scavate, occhi infossati e labbra riarse dalla disidratazione. Nascondeva qualcosa tra il petto e il grembo , come un informe fagotto. Un’oscena ed orribile escrescenza cutanea, quasi indescrivibile: un cancro-ascesso mammario di una trentina di centimetri e qualche chilo di peso, bluastro, ulcerato e purulento..
    L.A. si opponeva e per questo il magistrato ne ha disposto il ricovero coatto.
    In pronto soccorso, poi in Chirugia ed infine da noi in TAC, dove è stata esaminata, si è fatto il vuoto attorno. A causa dei miasmi il reparto era evacuato. Tutti con mascherine e compresse di alcool sotto il naso, nel silenzio più assoluto. I più giovani di noi, samaritani ammirevoli e coraggiosi l’hanno sollevata e deposta sul lettino.
    L.A. giaceva sulla TAC come un minuscolo Cristo rattrappito, avvolto nel suo immondo sudario. Sembrava assente ma, a tratti, alzava una debole delirante cantilena “… è solo un foruncolo, un foruncolo”.
    Tutto questo in dicembre dell’ anno 2011. Una piccola storia ignobile non metropolitana, di un piccolo e ricco paesino del profondo nordovest italico, dove non si guarda, non si ascolta ma la puzza ancora si sente . E solo questa , sì, dà fastidio.
    Non ho parole neppure io.
    Sgomento ed incredulità. Eppure accade.
    Sono arrivata poco fa dal mio turno alla mensa dei poveri.
    Ora che arriva il freddo , giungono intirizziti e contenti di scaldarsi.
    Sono destinati, con questi chiari di luna, ad aumentere a dismisura....
    Stasera mi raccontava un collega volontario che un nostro vecchio amico, ricordate l'elettricista, il mio suonatore Jones?è stato sottoposto al controllo degli assistenti sociali,i quali hanno trovato, entrando in casa sua alcuni quintali- e non scherzo!- di spazzatura.
    E pure qui miasmi - certo meno gravi di quelli della povera donna che racconti. Miasmi di varia origine.
    Dopo avere visto la sua casa svuotata dalla spazzatura e linda da tre giorni di pulizie e disinfezione, il suonatore Jones non ha retto allo sgomento ed ha avuto un ictus dal dolore. Ora è all'ospedale in condizioni gravi.
    Ordinarie storie di emarginazione e di solitudine, mentre l'atmosfera natalizia infuria!!!
    ciao a tutti,
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  8. #53
    Senior Member L'avatar di murialdog
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    montelupo albese
    Messaggi
    189
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Non ho parole neppure io.
    Dopo avere visto la sua casa svuotata dalla spazzatura e linda da tre giorni di pulizie e disinfezione, il suonatore Jones non ha retto allo sgomento ed ha avuto un ictus dal dolore. Ora è all'ospedale in condizioni gravi.
    Rosy
    Veramente incredibile, Rosy!
    Sì, effettivamente lo sgomento è il sentimento più diffuso di questi tempi.
    "Non lamentatiamoci del buio, piuttosto provvediamo a mantenere accesa la nostra piccola lampada"
    Ciao!
    murialdog
    You can't teach an old dog new tricks.

  9. #54
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Leggendo i vostri interventi, mi avete sconvolta con queste storie e nel contempo stupita di quante di queste si somiglino..e in effetti, vi voglio raccontare di una "ragazza" di circa 50 anni, che vive nel quartiere dei miei suoceri, conosciuta per la sua intelligenza fuori dall'ordinario.

    Ha scritto libri, ha vinto un sacco di premi e tanti anni fa dava anche ripetizioni. Aveva scelto di vivere con sua madre, di non farsi un famiglia. Il padre era morto anni prima. Ha scelto anche, nel momento in cui la madre si è ammalata, di licenziarsi per curarla e starle accanto.
    Quest'estate, la madre è morta e lei è sprofondata in una depressione tale, che si sta lasciando andare.

    Per un certo periodo, andava a mangiare alla Caritas, perché non avendo più un lavoro (e a 50 anni chi la assume?) non ha mezzi di sostentamento.
    Gli assistenti sociali, per delle strane e irragionevoli regole, dicono che finché lei è proprietaria della casa in cui vive, per loro non è persona "povera" e che potranno aiutarla solo se dovesse vendere la casa.
    E' stata ricoverata per qualche settimana nel reparto psichiatrico del policlinico - perché le venivano gli attacchi di panico - dove l'hanno imbottita di psicofarmaci e non hanno potuto fare altro che rispedirla a casa, dove si è trovata nuovamente sola.

    Mio marito, che la conosce da quando erano ragazzini, è andato a trovarla e quando è entrato in casa sua, si è trovato circondato da sacchi di spazzatura pieni di vestiti, oggetti, qualsiasi cosa, che sono appartenuti alla madre e di cui lei non si vuole disfare. Non esce più di casa e l'unica cosa che mangia è qualche biscotto e del latte. Pensare che questa donna ha alcuni parenti, non è sola. Ma nessuno se ne vuole occupare.

    E leggendo le parole di Murialdo e di Rosy, la cosa che mi sconvolge di più, è il fatto che, in una società come la nostra, una persona possa restare completamente sola e in quelle condizioni..che tristezza e che rabbia!
    Tra l'altro, aiutare una persona indigente, ma presente con la testa, è un discorso. Ma quando hai a che fare con persone che purtroppo hanno perso il proprio equilibrio mentale, ti accorgi che mancano le strutture adeguate..molto spesso, queste persone hanno solo bisogno di essere ascoltate...

  10. #55
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Grazie

    Grazie, Cecilia, di averci raccontato, proprio a Natale, questa ennesima storia di povertà e solitudine.
    Quante ne conosciamo; almeno, IO ne conosco tante.
    Forse per le ...amicizie che bazzico? Con la gente che, quando ti fermi per strada a parlare con uno dei tuoi barboni, ti guarda schifata come se tu fossi pazza/o?

    L'essere impotenti è la situazione peggiore.
    Talvolta ci si trova di fronte a barriere- anche burocratiche- tali e tante, da scoraggiare anche il migliore guerriero!
    E lo dico con cognizione di causa.
    Non so cosa augurarmi- in questo senso - per questo Natale.
    Credo che qualsiasi augurio sarebbe vano. ciao a tutti
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  11. #56
    Senior Member L'avatar di murialdog
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    montelupo albese
    Messaggi
    189
    Post Thanks / Like
    "Sono forse io il custode di mio fratello ?” - disse a suo tempo Caino rispondendo su dove fosse Abele.

    La risposta giusta a questa domanda interiore è proprio il contrario di quella ha dato Caino.
    Sì, dobbiamo essere proprio noi i custodi dei nostri fratelli e di loro dobbiamo prenderci cura.
    You can't teach an old dog new tricks.

  12. #57
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Voi penserete che non c'entra nulla con ..il contesto, ma ho letto sulla Stampa di oggi una frase di Gramellini che mi ha colpita e ve la passo.
    In realtà non stava parlando di politica, ma...d'amore.
    Nella sua rubrica Cuori allo specchio, luogo di profonde riflessioni sui sentimenti, e non di frivolezze, come ho già scritto in passato, risponde ad un giovanotto con crucci di gelosia.
    La sua frase finale penso si adatti a tante situazioni, non solo d'amore.

    "Mi faccia un regalo di Natale: smetta di frignare e aggredisca un po’ di più la
    vita.
    Il 2012 sarà un anno per guerrieri dell’anima.
    Quelli che guardano il buio
    negli occhi perché sono capaci di immaginare la luce. "

    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  13. #58
    Patrizia
    Guest
    Grazie, Rosy, questa frase voglio proprio ricordarla.

  14. #59
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    riflessione di Natale

    Quest'anno il mio periodo pre-natalizio è stato all'insegna del Canto di Natale di Charles Dickens.
    E' la recita che abbiamo preparato a scuola per i genitori ( rappresentata oggi, con grande successo); è la rappresentazione teatrale che ho visto alcuni giorni fa , messa in scena da una compagnia dilettante dell'università della terza età.
    Ma questo mi dà solo il pretesto per una riflessione che mi gira in mente da alcuni giorni.

    Tutti certo sapranno la vicenda: l'avaro Scrooge che vede il fantasma del suo defunto socio, e poi dei tre spiriti del Natale, che gli servono come ammonimento per cambiare la sua arida vita, finchè è in tempo...

    In quella rappresentazione dilettante , invece, oltre al defunto socio, c'erano molte persone ... che rappresentavano i peccati più comuni.
    Peccati non nel senso preciso della parola, ma inteso come mancanze, errori .
    Uomini e donne dolenti -una specie di Spoon River -che dicevano la loro colpa.

    Tutti mi hanno colpita; uno mi ha fatto piangere.
    Era un uomo, che ha pronunciato queste parole:
    - Litigai tutta la vita con mia moglie.Erano litigi senza motivo.
    La frase con cui concludevo i miei litigi era sempre la stessa: TU PER ME NON ESISTI.
    Mia moglie è morta da tempo. Ora sono Io che non esisto.

    Questa frase, che può apparire banale o scontata, mi ha ricordato una coppia di amici che hanno passato quasi una vita coniugale scannandosi di litigi.
    Litigi furiosi, anche per un nonnulla.
    A nulla è valso ricordare loro infinite volte che sarebbe bastato poco, pazienza, tolleranza, senso dello humor, per non rovinarsi la vita, spesso per futili motivi....

    Un mese fa quest'uomo ha scoperto di avere un cancro.
    Ha già iniziato la chemioterapia, devastante.

    L'atmosfera in casa è idilliaca; come avrebbe POTUTO essere, sempre, o quasi.
    Sentendo quella frase, ho avuto come una sorta di ribellione, che mi ha stretto il cuore: perchè, per apprezzare certe piccole cose della vita( in questo caso coniugale) è necessaria una prova così dura?
    Doveva arrivare la malattia a sconvolgere le loro vite, per fare capire loro che..in fondo stanno bene insieme.
    E che hanno ancora voglia di fare tante cose...per esempio di diventare nonni.O di andare semplicemente a passeggio sulla spiaggia, senza preoccupazioni di salute....
    E' l'augurio che in cuor mio faccio loro per Natale. Che possano ancora fare queste cose per tanti anni.
    Scusate l'argomento triste, ma qualche riflessione seria qualche volta mi sfugge...
    ciao Rosy

    Nome:   dickens.jpg
Visite:  145
Grandezza:  10.0 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  15. #60
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Nuovo pc

    Ieri sera, al trentesimo black out, il mio pc è defunto. Prontamnete sostituito dal mio consorte, mi trovo ora con un pc nuovo, senza nessun preferito, con tutto da installare, con un disco nuovo..in parole povere: non mi oriento .
    Aspetto i rinforzi - nella persona del consorte che oggi è in montagna a camminare- per capirci e muovermi con un pò più di disinvoltura!
    scusate i pasticci eventuali.
    ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •