Thanks Thanks:  297
Likes Likes:  804
Pagina 114 di 151 primaprima ... 1464104112113114115116124 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,696 a 1,710 su 2264

Discussione: Diario di bordo

          
  1. #1696
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Però erano altri tempi e il tormento finiva, nel bene e nel male, con il suono della campana a fine giornata, mentre ora i ragazzini hanno in mano mezzi tali da poter perseguitare le loro vittime sette giorni su sette ventiquattr'ore al giorno, con in più la comodità di poterlo fare dietro una tastiera senza dover nemmeno metterci il coraggio di essere stronzi guardando in faccia il proprio bersaglio.
    Credo sia proprio questa la differenza rispetto al passato, la potenza del mezzo informatico e l'anonimato che copre la vigliaccheria dei bulli.
    Questo mondo è sempre più disumano. E anche la scuola, che dovrebbe essere un luogo protetto, è diventata un luogo pericoloso.
    Sono sicura comunque che tutti insieme troverete il modo di arginare questo gruppetto di compagni invidiosi.
    Male che vada, si può sempre cambiare scuola.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  2. Thanks Rosy thanked for this post
  3. #1697
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Credo sia proprio questa la differenza rispetto al passato, la potenza del mezzo informatico e l'anonimato che copre la vigliaccheria dei bulli.
    Questo mondo è sempre più disumano. E anche la scuola, che dovrebbe essere un luogo protetto, è diventata un luogo pericoloso.
    Sono sicura comunque che tutti insieme troverete il modo di arginare questo gruppetto di compagni invidiosi.
    Male che vada, si può sempre cambiare scuola.
    Questo è fuori discussione!
    ci mancherebbe: bisogna trovare altre soluzioni. Lei è qua, vicino a casa, stimata dagli insegnanti.. Ieri mia figlia le diceva: -Tieni duro , hai solo un anno e mezzo poi vai al liceo.
    Ma come, dico io?
    Sono gli anni più sereni, ancora senza preoccupazioni... non si può sperare che il tempo passi presto , e "tenere duro"
    Ma scherziamo? Ma che mondo è?
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #1698
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Ps. Dimenticavo un dettaglio importante. Mia figlia ieri ha telefonato alla mamma di uno dei bulletti ( mia prima ex alunna!)chiedendo spiegazioni e lei imbarazzatissima ha minimizzato dicendo che i ragazzi scherzavano! che l'hanno preso come un gioco!
    capite: se uno non comprende neppure la portata dei propri gesti...dove si arriverà?

    Ora fatemi fare un commento maligno, ma sono un pò mal disposta verso il mondo in genere...
    Spero che questa giovane mamma trovi il tempo , fra una Comunione ed un canto di Salmi in chiesa, di parlare col figlio e aprirgli un pò la mente! Sì perchè sono una delle famiglie più bigotte del paese ( dire religiose è dire poco). Non hanno ancora compreso che essere buoni Cristiani NON è solo dire dei Rosari a ripetizione!
    Scusate lo sfogo. Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  5. #1699
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    io credo che non si debba sottovalutare il problema. vediamo se il figlio si prende tre giorni di sospensione, se il parroco parla alla madre ecc. forse quella madre ha bisogno di una bella lavata di capo. "scherzo"? mettiamo alla gogna suo figlio e poi vediamo se i figli degli altri scherzano come il suo.
    scusa, ma queste cose mi fanno davvero paura, e credo che un atteggiamento "aspettiamo che passi" sia controproducente.
    forse tua figlia dovrebbe andare anche dal parroco, in modo che faccia anche lui la sua parte.

  6. #1700
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Ps. Dimenticavo un dettaglio importante. Mia figlia ieri ha telefonato alla mamma di uno dei bulletti ( mia prima ex alunna!)chiedendo spiegazioni e lei imbarazzatissima ha minimizzato dicendo che i ragazzi scherzavano! che l'hanno preso come un gioco!
    capite: se uno non comprende neppure la portata dei propri gesti...dove si arriverà?
    Si dice che il frutto non cade mai troppo lontano dall'albero...


    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    io credo che non si debba sottovalutare il problema. vediamo se il figlio si prende tre giorni di sospensione, se il parroco parla alla madre ecc. forse quella madre ha bisogno di una bella lavata di capo. "scherzo"? mettiamo alla gogna suo figlio e poi vediamo se i figli degli altri scherzano come il suo.
    scusa, ma queste cose mi fanno davvero paura, e credo che un atteggiamento "aspettiamo che passi" sia controproducente.
    forse tua figlia dovrebbe andare anche dal parroco, in modo che faccia anche lui la sua parte.
    Sottoscrivo e condivido ogni singola parola.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  7. Thanks Rosy thanked for this post
  8. #1701
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Ora non ho tempo, ma in giornata vi faccio resoconto svolgimenti.
    E vi racconto un altro paio di episodi.. così vi preparate a quando le ( vostre ) future generazioni arriveranno lì!!! Meno male che io non ci sarò più a vedere lo sfacelo. E parlo sul serio.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  9. #1702
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    io credo che non si debba sottovalutare il problema. vediamo se il figlio si prende tre giorni di sospensione, se il parroco parla alla madre ecc. forse quella madre ha bisogno di una bella lavata di capo. "scherzo"? mettiamo alla gogna suo figlio e poi vediamo se i figli degli altri scherzano come il suo.
    scusa, ma queste cose mi fanno davvero paura, e credo che un atteggiamento "aspettiamo che passi" sia controproducente.
    forse tua figlia dovrebbe andare anche dal parroco, in modo che faccia anche lui la sua parte.
    Kaipi, non prende un bel niente. Poi vi racconto.
    Grazie, bacio
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  10. #1703
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Ps. Dimenticavo un dettaglio importante. Mia figlia ieri ha telefonato alla mamma di uno dei bulletti ( mia prima ex alunna!)chiedendo spiegazioni e lei imbarazzatissima ha minimizzato dicendo che i ragazzi scherzavano! che l'hanno preso come un gioco!
    capite: se uno non comprende neppure la portata dei propri gesti...dove si arriverà?

    Ora fatemi fare un commento maligno, ma sono un pò mal disposta verso il mondo in genere...
    Spero che questa giovane mamma trovi il tempo , fra una Comunione ed un canto di Salmi in chiesa, di parlare col figlio e aprirgli un pò la mente! Sì perchè sono una delle famiglie più bigotte del paese ( dire religiose è dire poco). Non hanno ancora compreso che essere buoni Cristiani NON è solo dire dei Rosari a ripetizione!
    Scusate lo sfogo. Rosy
    Pensavo ieri al tuo post e a come mi potrei comportare io se capitasse a mia figlia una cosa del genere ... forse un modo per controbattere è usare lo stesso metodo, magari linkando il gruppo di bulli verso persone che li conoscono (loro, ma soprattutto, le loro famiglie) aggiungendo commenti del tipo "Ma guarda che bravi questi ragazzi di buona famiglia" ... chissà mai che a qualche genitore passi per la testa che il buon nome di famiglia (l'unica cosa di cui si preoccupano, evidentemente) passa anche per la buona educazione dei figli.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  11. #1704
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like
    Mi dispiace, Rosy ma non penso di essere la persona giusta per dare consigli in merito alla questione. Non ho figli per cui non saprei da che parte incominciare. Vorrei comunque dire la mia. Forse la nipotina dovrebbe cambiare scuola oppure bisognerebbe rivolgersi alla polizia postale per fare le dovute denunce. E' terribile tutto ciò e mi porta ad avere sempre più sfiducia nella maggior parte dei giovani di oggi. Mi chiedo che razza di generazione è stata la mia per "aver educato" tali soggetti. Mi chiedo che razza di mondo sia diventato... Un abbraccio.
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

  12. Thanks Rosy thanked for this post
  13. #1705
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Speriamo che "rientri" tutto.
    Naturalmente gli insegnanti hanno minimizzato, dicendo che ormai questa tecnologia sta...travolgendoci ( ma io mi chiedo: si potrà, no, almeno alle medie , farli posare all'ingresso in un cestino, questi cellulari ecc?).
    L'insegnante di lettere ha addirittura raccontato a mia figlia un episodio per me gravissimo: al liceo di sua figlia ( dove andrà poi Elena) ieri, compito di matematica, uno dei bulli si è messo nell'ultimo banco e si è copiato tutti gli esercizi sull'ipad , che il padre da fuori gli faceva via via.
    Lo so che qualunque commento sarebbe riduttivo, ma non posso esimermi dal pensare ai danni incalcolabili della tecnologia - così usata -ed allo sfacelo della nostra scuola!!! Penso a dei professori che assistono impotenti a queste performances...e non ho parole, rispetto non dico ai miei tempi, ma anche a quelli di mia figlia!
    Aggiungo che sempre le stesse insegnanti hanno dichiarato che con quei bulletti è una " battaglia persa" perchè i genitori danno sempre loro ragione! e dicono che sono presi di mira...
    Insomma: tutto vano.
    Oggi ho parlato un pò con Elena, ora sembra serena; è una ragazza in gamba e si rende conto dei limiti del branco. Vedremo! ciao e grazie di tutti i vostri pareri.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  14. #1706
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    la cosa molto positiva è che Elena si è confidata con voi. questo a mio avviso è importantissimo in quanto sarà più facile aiutarla e sostenerla nel caso ci fosse bisogno di incoraggiamento. salutami tua nipote e dille che siamo tutti dalla sua parte

  15. Thanks Rosy thanked for this post
    Likes daniela liked this post
  16. #1707
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    la cosa molto positiva è che Elena si è confidata con voi. questo a mio avviso è importantissimo in quanto sarà più facile aiutarla e sostenerla nel caso ci fosse bisogno di incoraggiamento. salutami tua nipote e dille che siamo tutti dalla sua parte
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  17. #1708
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Questo diario di bordo è un pò amaro.
    Mi riallaccio al discorso sulla riflessione del 15-2... e sul danno di certi social network.
    Lo racconto per due motivi: primo, per non essere tacciata di esagerazione quando dico il mio pensiero- essendo una mia esperienza privata è rigorosamente vera... e avalla sempre più le mie opinioni in proposito.
    Secondo, beh, sono molto amareggiata.

    Dovete sapere che la nostra nipote 12enne ha la fortuna di essere brava a scuola. In 2a media ha voti alti ( 10 in matematica, ecc) ed è molto contenta quando arriva con bei voti( in pratica, sempre) . Noi abbiamo lavorato molto dicendole che questa qualità non deve nè darle modo di vantarsi, e che soprattutto può servirle per essere di aiuto agli altri meno " dotati". Scherzando le dico spesso: -Tu puoi fare "volontariato" come la nonna, in altro modo, coi compagni e non coi barboni!

    Da qualche tempo è stata " presa di mira" da un gruppetto di compagni - alcuni maschi più scavezzacolli, che fanno collezione di 4...ed alcune femmine già civette e poco..inclini allo studio. Lei finora ha sempre " dribblato" eventuali sfottò , cercando di minimizzare; poi ha gli Scout, lo sport...tanti interessi.
    Poi, ieri, pianti infiniti, non la smetteva più , ed eravamo in ansia, anche perchè in questo periodo deve fare analisi varie, non sta molto bene di salute, per cui ...si sta in pensiero.

    Scopriamo che questi ragazzi hanno fondato su FB un " gruppo" che si chiama
    " Al rogo la ...(suo cognome)" e giù a scrivere.
    Potete capire perchè piangesse come un fiume.
    A 12 anni certe situazioni si soffrono.

    Io non commento oltre.
    Aspetto da voi amici che mi diciate il vostro parere.
    Il mio lo sapete già.
    Purchè qualcuno non mi venga a scrivere che " basta sapere usare nel modo giusto ecc ecc ecc ecc"perchè stavolta veramente URLEREI, altro che maiuscole!!!!!!!!!!!!!!!!
    Buona giornata.
    Una nonna infuriata
    Rosy ho letto solo ora. Mi dispiace tantissimo!
    Non ho consigli purtroppo. Condivido a pieno con Kaipirissima. Il punto più che positivo è che si è confidata con voi.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  18. Thanks Rosy thanked for this post
  19. #1709
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Il problema Cyberbullismo il mese scorso è stato affrontato in diverse classi della scuola di mio figlio. Sono stati proiettati films e hanno fatto ricerche sull'argomento. Si cerca di sensibilizzare i ragazzi e di renderli consapevoli. Si cerca di rendere i genitori un poco più attenti. Che altro si potrebbe fare?
    Che brava Elena! Ha dato prova di grande maturità nel riuscire a comunicarvi il disagio che stava vivendo.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  20. Thanks Rosy thanked for this post
  21. #1710
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    In questo festival mass-mediatico dell'8 marzo, che comincia a provocare segni di stanchezza in molte donne che vorrebbero più fatti, il video che ho trovato sul sito on line della Repubblica va in direzione della concretezza delle donne. Molto carino.

    Solo chi fa sogni che hanno radici è donna

    http://video.repubblica.it/cronaca/s.../194119/193117
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  22. Thanks Rosy thanked for this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •