Thanks Thanks:  297
Likes Likes:  804
Pagina 113 di 151 primaprima ... 1363103111112113114115123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,681 a 1,695 su 2264

Discussione: Diario di bordo

          
  1. #1681
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Serena-fundy Visualizza il messaggio
    Auguri di buona salute, Rosy.
    Lunedì avremo i risultati delle analisi. Speriamo bene!
    Un abbraccio a tutti.
    Sono con te!!! Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. Thanks Serena-fundy thanked for this post
  3. #1682
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Ditemi se non è simpatica la "mise" di questo cane ! ( mandata da mia figlia)
    Rosy
    Nome:   IMG-20150228-WA0000 cane outlet ridotto.jpg
Visite:  98
Grandezza:  58.7 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. Likes daniela liked this post
  5. #1683
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Più che la mise direi la pose!

  6. #1684
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Più che la mise direi la pose!
    ah ah ahah ah...vero!
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  7. #1685
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Buffissime entrambe ... sembra un cane da cartoon.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  8. #1686
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Diario amaro

    Questo diario di bordo è un pò amaro.
    Mi riallaccio al discorso sulla riflessione del 15-2... e sul danno di certi social network.
    Lo racconto per due motivi: primo, per non essere tacciata di esagerazione quando dico il mio pensiero- essendo una mia esperienza privata è rigorosamente vera... e avalla sempre più le mie opinioni in proposito.
    Secondo, beh, sono molto amareggiata.

    Dovete sapere che la nostra nipote 12enne ha la fortuna di essere brava a scuola. In 2a media ha voti alti ( 10 in matematica, ecc) ed è molto contenta quando arriva con bei voti( in pratica, sempre) . Noi abbiamo lavorato molto dicendole che questa qualità non deve nè darle modo di vantarsi, e che soprattutto può servirle per essere di aiuto agli altri meno " dotati". Scherzando le dico spesso: -Tu puoi fare "volontariato" come la nonna, in altro modo, coi compagni e non coi barboni!

    Da qualche tempo è stata " presa di mira" da un gruppetto di compagni - alcuni maschi più scavezzacolli, che fanno collezione di 4...ed alcune femmine già civette e poco..inclini allo studio. Lei finora ha sempre " dribblato" eventuali sfottò , cercando di minimizzare; poi ha gli Scout, lo sport...tanti interessi.
    Poi, ieri, pianti infiniti, non la smetteva più , ed eravamo in ansia, anche perchè in questo periodo deve fare analisi varie, non sta molto bene di salute, per cui ...si sta in pensiero.

    Scopriamo che questi ragazzi hanno fondato su FB un " gruppo" che si chiama
    " Al rogo la ...(suo cognome)" e giù a scrivere.
    Potete capire perchè piangesse come un fiume.
    A 12 anni certe situazioni si soffrono.

    Io non commento oltre.
    Aspetto da voi amici che mi diciate il vostro parere.
    Il mio lo sapete già.
    Purchè qualcuno non mi venga a scrivere che " basta sapere usare nel modo giusto ecc ecc ecc ecc"perchè stavolta veramente URLEREI, altro che maiuscole!!!!!!!!!!!!!!!!
    Buona giornata.
    Una nonna infuriata
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  9. #1687
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    P.S. chi ha figli, nipoti, fratellini potrà capire forse meglio il nostro dispiacere.E la nostra impotenza: che si fa?

    Per favore, non vorrei Like. Io li DETESTO: mi sono adeguata per quieto vivere.
    Se qualcuno vuol dire il suo pensiero, grazie. Se no, meglio il silenzio.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  10. #1688
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Non ho consigli, non avendo esperienza di bullismo, provo solo a mettere per iscritto a caldo alcuni pensieri.

    - i genitori potrebbero valutare di coinvolgere la scuola/preside/insegnanti (spero la scuola sia pronta/preparata/disponibile a dare consigli utili su come intervenire - o è fantascienza?)
    La scuola potrebbe organizzare un incontro in classe sul cyberbullismo per i ragazzini, magari tenuto da un poliziotto? Non so se nelle scuole medie si può fare...

    - contattare uno psicologo, per capire in quali modi sostenere la ragazza.

    - sentire la polizia postale, per un consiglio. Una denuncia peggiorebbe la situazione?

    - cercare di creare/rafforzare un gruppo di compagne/i intorno alla ragazza, affinché non sia sola

    - parlare con i genitori di questi ragazzi-bulli
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  11. #1689
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Non ho consigli, non avendo esperienza di bullismo, provo solo a mettere per iscritto a caldo alcuni pensieri.

    - i genitori potrebbero valutare di coinvolgere la scuola/preside/insegnanti (spero la scuola sia pronta/preparata/disponibile a dare consigli utili su come intervenire - o è fantascienza?)
    La scuola potrebbe organizzare un incontro in classe sul cyberbullismo per i ragazzini, magari tenuto da un poliziotto? Non so se nelle scuole medie si può fare...

    - contattare uno psicologo, per capire in quali modi sostenere la ragazza.

    - sentire la polizia postale, per un consiglio su cosa si può fare. Una denuncia peggiorebbe la situazione?

    - cercare di creare/rafforzare un gruppo di compagne/i intorno alla ragazza, affinché non si senta sola.

    - parlare con i genitori di questi ragazzi-bulli
    Grazie di avere risposto. già fatto ( quello in neretto), anche non molto tempo fa. Ma come tu saprai, la madre dello scemo è sempre incinta. Per il resto, valuteranno i genitori. Poi vi terrò aggiornati sullo svolgimento. ciao!
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  12. #1690
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Non ho consigli.
    Certo anche secondo me la prima a dover intervenire è la scuola, sostenuta dai genitori, specie dei ragazzi coinvolti. Certi comportamenti non devono essere tollerati. (Concordo sul fatto che certi genitori sono peggio dei figli)

    credo sia un grosso problema e davvero mi dispiace moltissimo.
    se penso al video che in questi giorni facevano vedere della ragazza tredicenne picchiata selvaggiamente...

    Credo inoltre che sopravvivere alla scuola non riguardi più la promozione, ma sia diventata una questione di salute psicofisica.

  13. #1691
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Non ho consigli.
    Certo anche secondo me la prima a dover intervenire è la scuola, sostenuta dai genitori, specie dei ragazzi coinvolti. Certi comportamenti non devono essere tollerati. (Concordo sul fatto che certi genitori sono peggio dei figli)

    credo sia un grosso problema e davvero mi dispiace moltissimo.
    se penso al video che in questi giorni facevano vedere della ragazza tredicenne picchiata selvaggiamente...

    Credo inoltre che sopravvivere alla scuola non riguardi più la promozione, ma sia diventata una questione di salute psicofisica.
    E' tutto vero ciò che dici.
    Pensa che per caso proprio ieri abbiamo parlato di quel caso che citi. Io ho insegnato due anni in quella zona di Genova ed allora era forse meno degradata..
    Abbiamo discusso e commentato il fatto. Io dicevo ad Elena che sono tutti colpevoli, non solo la picchiatrice( quella è una "bestia", da cosa ne dicono); anche chi ha filmato, chi ha messo su whatsapp, o su fb... anche chi passava ed ha tirato diritto. Li hanno intervistati: tutti tranquilli e noncuranti.
    Ma , dico io, come si può -scusate il luogo comune- pensare ancora ad un mondo migliore, se nel nostro microcosmo Homo homini lupus????
    Sono desolata.E piena di timori per il futuro.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  14. #1692
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Ci sono tante cattiverie che mi fanno paura.
    Ma la cattiveria che spesso hanno i giovanissimi è quella che probabilmente mi spaventa più delle altre.
    A quell'età dovrebbero gioire della vita, coltivare i loro interessi, e invece cosa fanno? Si "chiudono" nel branco perchè è più facile puntare il dito contro il "diverso", inteso come chi, invece come dovrebbe essere, svolge più che bene il proprio dovere. Sono insicuri e non hanno nessuna individualità e personalità. C'è la totale omologazione.
    Per come la penso quello che manca totalmente è la base solida della famiglia. Se mancano le fondamenta tutto il resto crolla. Che tristezza!!! Creare pagine fb è facilissimo, si può creare e scrivere di tutto. Chi e cosa li può fermare? Non saprei e questo mi fa tanta rabbia.

  15. #1693
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Cito a memoria una frase di Domenico Starnone tratta da un libro che ho letto non meno di quattro volte che è "Ex cattedra".
    Quando parla della sua prima esperienza di insegnante dice di essere preoccupato perché deve affrontare dei ragazzi e ... "Avevo appena smesso di essere ragazzo e sapevo come fossero i ragazzi: crudeli".
    Purtroppo è così, lo è sempre stato e lo sarà sempre ... ho anch'io pessimi ricordi delle scuole medie dovuti alla "disgrazia" di essere il primo della classe, cosa che mi ha procurato più problemi che gioie nel rapporto coi compagni.
    E ancor più con le compagne, perché se con i primi mi potevo permettere di risolvere le questioni in modo "manuale" e non "verbale" (ero piuttosto grosso già a tredici anni) con le seconde quest'opzione era esclusa per cui mi sono dovuto sorbire tre anni di solitudine sentimentale (per quello che può valere a quell'età) perché il secchione di turno era decisamente meno "figo" del tamarro che giocava a far l'adulto .

    Però erano altri tempi e il tormento finiva, nel bene e nel male, con il suono della campana a fine giornata, mentre ora i ragazzini hanno in mano mezzi tali da poter perseguitare le loro vitime sette giorni su sette ventiquattr'ore al giorno, con in più la comodità di poterlo fare dietro una tastiera senza dover nemmeno metterci il coraggio di essere stronzi guardando in faccia il proprio bersaglio.

    E in tutto questo i soli ed unici responsabili sono i genitori. Non la scuola, non i coetanei e nemmeno gli esempi, più o meno balordi, che vengono dai media (TV in primis).
    I genitori spesso sono solo due animali che si sono riprodotti, nè più e nè meno, come farebbe una coppia di conigli che li sfornano e poi se ne curano solo pochi minuti al giorno e poi, come crescono crescono ... l'importante (come appunto nel mondo animale) è difenderli sempre e comunque davanti a chiunque ... da questo punto di vista l'umanità è in una fase di involuzione da far paura anche se, spesso, penso sia un problema che in Paesi più civili sia quasi, o del tutto, assente.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  16. #1694
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Grazie a tutti . Domani la fanciulla verrà a pranzo da noi e ne parleremo.Un caro saluto.
    Condivido ogni vostra parola. Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  17. #1695
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,552
    Post Thanks / Like
    Rosy, mi fai paura. Il bullismo c'è sempre stato, ma il cyberbullismo è dilagante e inarrestabile, non basta tenersi fuori tiro. A me non è mai successo niente di grosso, ma adesso temo per mio nipote.

    Comunque anch'io suggerirei di parlare con qualche professore fra quelli che si dimostrano più disponibili e interessati ai ragazzi.

  18. Thanks Rosy thanked for this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •