Thanks Thanks:  297
Likes Likes:  804
Pagina 10 di 151 primaprima ... 891011122060110 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 136 a 150 su 2264

Discussione: Diario di bordo

          
  1. #136
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Da domani inizia un corso di aggiornamento ECM di ben 3 giorni ad Alberobello e io sono una partecipante. Sarà una bella sfacchinata ma ne vale la pena.Ci alloggeranno nei Trulli.Una novità per me. Saranno confortevoli?
    Claire
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  2. #137
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,553
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Claire Visualizza il messaggio
    Ci alloggeranno nei Trulli.Una novità per me. Saranno confortevoli?
    Claire
    Indubbiamente! Io ne ho visitati alcuni anni fa e ti assicuro che sono molto belli. Avrai l'occasione di fare un giro nei dintorni?

  3. #138
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Claire Visualizza il messaggio
    Da domani inizia un corso di aggiornamento ECM di ben 3 giorni ad Alberobello e io sono una partecipante. Sarà una bella sfacchinata ma ne vale la pena.Ci alloggeranno nei Trulli.Una novità per me. Saranno confortevoli?
    Claire
    Anch'io ho alloggiato nei trulli lo scorso anno: CONFORTEVOLISSIMI!
    Poi mi racconterai. ciao!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #139
    Patrizia
    Guest
    Vorrei ringraziare tutti gli assidui frequentatori del Forum di Poesia per le emozioni che sempre ci regalano attraverso le loro proposte di lettura. Alcune vere illuminazioni. Sto persino stampando una selezione personale delle poesie preferite...

    Sono veramente grata anche a tutti gli Scompaginati che mi stanno aiutando nell'aggiornamento di "oggi ricordiamo". Il vostro contributo è prezioso e sempre interessante.

  5. #140
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Patrizia Visualizza il messaggio
    Vorrei ringraziare tutti gli assidui frequentatori del Forum di Poesia per le emozioni che sempre ci regalano attraverso le loro proposte di lettura. Alcune vere illuminazioni. Sto persino stampando una selezione personale delle poesie preferite...
    Cara Patty,
    grazie per queste tue belle e incoraggianti parole.
    Ciao
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  6. #141
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Questa mattina sotto la doccia preparavo mentalmente la bozza di una cosa che devo scrivere e all’improvviso sono stata fulminata da una consapevolezza atroce. “Struggere” - o meglio, la forma riflessiva "struggersi" -, nel suo significato figurato, è un verbo così bello, che a me è sempre piaciuto tanto. Il participio presente “struggente” è un aggettivo così poetico… Ma il participio passato è strutto! Il grasso di maiale. E come si fa a scrivere una cosa tipo “La ragazza per cui si è strutto per anni”?!
    Strutto mi rovina tutto.
    Escludendo a priori i sinonimi “liquefatto”, “fuso”, “sciolto”, “squagliato”, anche gli altri come “consumato”, “tormentato”, “afflitto” non rendono la stessa idea. ”Arso” poi diventa persino melodrammaticamente patetico. E anche “languito”.
    Come uscire da questa impasse?

  7. #142
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Sinonimi: accorato,intenso,appassionato,toccante, fervido, fremente (ma il part.pass. è un orrido: fremuto!)

  8. #143
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Eh appunto, mi sa che mi dovrò rassegnare a cambiare frase. Comunque grazie, Carlo.

  9. #144
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Tregenda Visualizza il messaggio
    Questa mattina sotto la doccia preparavo mentalmente la bozza di una cosa che devo scrivere e all’improvviso sono stata fulminata da una consapevolezza atroce. “Struggere” - o meglio, la forma riflessiva "struggersi" -, nel suo significato figurato, è un verbo così bello, che a me è sempre piaciuto tanto. Il participio presente “struggente” è un aggettivo così poetico… Ma il participio passato è strutto! Il grasso di maiale. E come si fa a scrivere una cosa tipo “La ragazza per cui si è strutto per anni”?!
    Strutto mi rovina tutto.
    Escludendo a priori i sinonimi “liquefatto”, “fuso”, “sciolto”, “squagliato”, anche gli altri come “consumato”, “tormentato”, “afflitto” non rendono la stessa idea. ”Arso” poi diventa persino melodrammaticamente patetico. E anche “languito”.
    Come uscire da questa impasse?
    Mi intrufolo in questa interessante discussione...e se usassi sempre "struggersi" ma con un tempo verbale diverso? Es.: "la ragazza per la quale si struggeva da anni" ?
    Forse sto dicendo una cavolata colossale, perché in effetti il senso della frase sarebbe leggermente differente...ma ci ho tentato,via!
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  10. #145
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Nessuna cavolata Indigowitch , anzi, grazie per il suggerimento. E' che, usando il presente per riferire quello che oggi fa il soggetto, volevo rendere l'idea del fatto che si è strutto per anni, ma adesso non si strugge più (ed era ora!). Ad ogni modo ormai sono ubriaca, per cui per ora lascio che faccia un po' quello che gli pare e ci ripenso domani.
    Grazie!

  11. #146
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    distrutto, consumato, non vanno bene?

  12. #147
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Andranno sicuramente bene, perchè mi ha talmente stufato che se non si è consumato abbastanza ci penso io a distruggerlo!
    Scherzi a parte, non sto scrivendo un romanzo, devo proprio parlare di uno in carne e ossa. Ma siccome è anche un po' co...one non credo nemmeno che meriti tutta questa attenzione, perciò mi accontenterò dei sinonimi senza pensarci più.
    Grazie ancora a entrambi, Carlo e Indigowitch.

  13. #148
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Tregenda Visualizza il messaggio
    [...] devo proprio parlare di uno in carne e ossa. Ma siccome è anche un po' co...one non credo nemmeno che meriti tutta questa attenzione, perciò mi accontenterò dei sinonimi senza pensarci più.
    Grazie ancora a entrambi, Carlo e Indigowitch.
    Figurati... mi diverte un sacco trovare sinonimi,etc...
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  14. #149
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    "La ragazza per la quale ha trascorso anni a struggersi". Oh yeah.
    E adesso speriamo che non incontri più ragazze struggenti, se no siamo daccapo.
    Buona notte e w i particìpi.

  15. #150
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Tregenda Visualizza il messaggio
    Buona notte e w i particìpi.
    Io aggiungerei anche, visto la selva oscura in cui è immersa la nostra bella lingua, VIVA IL CONGIUNTIVO!
    D'accordo?

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •