Thanks Thanks:  297
Likes Likes:  804
Pagina 1 di 136 1231151101 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 2264

Discussione: Diario di bordo

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Member L'avatar di Tess
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    98
    Post Thanks / Like

    Diario di bordo

    Proporrei di mantenere per questo topic il NOSTRO vecchio titolo...che ne dite? :P
    Per scrivere tutto ciò che ci passa per la testa...e per il cuore...

    Sono felice per questo nuovo inizio. :P
    Un libro è un paio d'ali che portano lontano...

  2. #2
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Oppure sarà lui ad indicarti chi incontrare
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Anch'io l'ho ordinato e tra qualche giorno mi arriverà

  4. #4
    Senior Member L'avatar di murialdog
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    montelupo albese
    Messaggi
    189
    Post Thanks / Like
    Sono passato come tutte le sere a trovare i miei vecchietti. Erano le 20 e avevano già cenato.Mia madre (89 anni) a un metro dal televisore a tutto volume si è girata verso di me dicendomi: “Siamo rovinati. E adesso come faremo con la nostra pensione?” Le notizie economiche le hanno peggiorato lo stato ansioso e torna sempre sul discorso dei soldi .
    “Non avrete nessun problema mamma. Te l'ho già detto, ci siamo noi. Tutto come prima. Ma dov'è papà?”.
    “Sarà di là che prega. A quest' ora lo fa”.
    Sono passato oltre il piccolo corridoio ed entrato nella sua stanza-studio. Era tutto buio. Ho acceso la luce. Mio padre (92 anni a gennaio) stava inginocchiato sulla sedia con i gomiti sulla scrivania, la testa tra le mani. “Cosa fai papà? Dormi inginocchiato? Non lo sai che potresti cadere e romperti un femore. Sai quanti ne vedo!.”
    Papà si è aggiustato l'auricolare che fischiava (è sordo da una vita) e mi ha detto: “Non dormo! Sto meditando”.
    You can't teach an old dog new tricks.

  5. #5
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da murialdog Visualizza il messaggio
    Sono passato come tutte le sere a trovare i miei vecchietti. Erano le 20 e avevano già cenato.Mia madre (89 anni) a un metro dal televisore a tutto volume si è girata verso di me dicendomi: “Siamo rovinati. E adesso come faremo con la nostra pensione?” Le notizie economiche le hanno peggiorato lo stato ansioso e torna sempre sul discorso dei soldi .
    “Non avrete nessun problema mamma. Te l'ho già detto, ci siamo noi. Tutto come prima. Ma dov'è papà?”.
    “Sarà di là che prega. A quest' ora lo fa”.
    Sono passato oltre il piccolo corridoio ed entrato nella sua stanza-studio. Era tutto buio. Ho acceso la luce. Mio padre (92 anni a gennaio) stava inginocchiato sulla sedia con i gomiti sulla scrivania, la testa tra le mani. “Cosa fai papà? Dormi inginocchiato? Non lo sai che potresti cadere e romperti un femore. Sai quanti ne vedo!.”
    Papà si è aggiustato l'auricolare che fischiava (è sordo da una vita) e mi ha detto: “Non dormo! Sto meditando”.
    Vecchietti? Non direi proprio. Dalla descrizione che ne fai sono persone vivissime. Tuo papà fa una cosa che in tanti non son capaci di fare mai.
    Ciao
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  6. #6
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da murialdog Visualizza il messaggio
    Sono passato come tutte le sere a trovare i miei vecchietti. Erano le 20 e avevano già cenato.Mia madre (89 anni) a un metro dal televisore a tutto volume si è girata verso di me dicendomi: “Siamo rovinati. E adesso come faremo con la nostra pensione?” Le notizie economiche le hanno peggiorato lo stato ansioso e torna sempre sul discorso dei soldi .
    “Non avrete nessun problema mamma. Te l'ho già detto, ci siamo noi. Tutto come prima. Ma dov'è papà?”.
    “Sarà di là che prega. A quest' ora lo fa”.
    Sono passato oltre il piccolo corridoio ed entrato nella sua stanza-studio. Era tutto buio. Ho acceso la luce. Mio padre (92 anni a gennaio) stava inginocchiato sulla sedia con i gomiti sulla scrivania, la testa tra le mani. “Cosa fai papà? Dormi inginocchiato? Non lo sai che potresti cadere e romperti un femore. Sai quanti ne vedo!.”
    Papà si è aggiustato l'auricolare che fischiava (è sordo da una vita) e mi ha detto: “Non dormo! Sto meditando”.
    Bella questa immagine dei tuoi vecchietti, Johnny.
    Io ne ho due pure; domenica abbiamo festeggiato il compleanno doppio, di mamma, 82, e suocera, 91! con tanto di torta, candeline, ecc.
    Fortunatamente pure loro sono lucidissime e vitali, preoccupate assai (!!!!) per il futuro, econonomicamente parlando.
    A poco serve dire loro che ci siamo noi- idem come te.
    A loro sembra impossibile, e gravissimo- dover temere DI NON ARRIVARE PIù A FINE MESE CON LA LORO MODESTA PENSIONE...CON QUESTI CHIARI DI LUNA.
    E vivono male i loro ultimi anni....
    ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  7. #7
    Senior Member L'avatar di murialdog
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    montelupo albese
    Messaggi
    189
    Post Thanks / Like
    In effetti, Rosy, bisognerebbe che evitassero i TG, anzi forse a questo punto dovremmo noi tutti evitare di guardare la TV. Le notizie sono date in modo ansiogeno e affannano anche noi, che dovremmo essere "navigati".
    Qualche giorno fa ho telefonato ai miei figli (laureati in Economia) per chiedere cosa stesse succedendo, se almeno loro ci capivano qualcosa... Ridacchiavano - loro - e m'hanno risposto come ho risposto io a mio padre: "State tranquillli !" .Tranquilli un cavolo.
    Poi uno sente che ieri a Firenze un coglione italico doc spara a tre senegalesi e poi s'ammazza, che a Liegi (sono passato quest'estate in quella piazza) un altro lancia granate (granate ma vi rendete conto!) sulle persone che aspettavano di prendere il bus ...
    Che dire? CHE DIRE?
    You can't teach an old dog new tricks.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di murialdog
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    montelupo albese
    Messaggi
    189
    Post Thanks / Like

    CAZZOTTO PRENATALIZIO (Chi non ce la fa, lo scansi)


    Hanno scassinato la porta, pompieri e i volontari del 118, chiamati dai condomini per le folate nauseabonde provenienti dall’appartamento di L.A., 45 anni, donna sola, ignota ai più, dicono psichiatrica, con un’unica lontana sorella.
    L.A. si trovava semicoricata sul divano, infagottata in abiti e coperte lerci. Più o meno 45 chili, naso affilato, guance scavate, occhi infossati e labbra riarse dalla disidratazione. Nascondeva qualcosa tra il petto e il grembo , come un informe fagotto. Un’oscena ed orribile escrescenza cutanea, quasi indescrivibile: un cancro-ascesso mammario di una trentina di centimetri e qualche chilo di peso, bluastro, ulcerato e purulento..
    L.A. si opponeva e per questo il magistrato ne ha disposto il ricovero coatto.
    In pronto soccorso, poi in Chirugia ed infine da noi in TAC, dove è stata esaminata, si è fatto il vuoto attorno. A causa dei miasmi il reparto era evacuato. Tutti con mascherine e compresse di alcool sotto il naso, nel silenzio più assoluto. I più giovani di noi, samaritani ammirevoli e coraggiosi l’hanno sollevata e deposta sul lettino.
    L.A. giaceva sulla TAC come un minuscolo Cristo rattrappito, avvolto nel suo immondo sudario. Sembrava assente ma, a tratti, alzava una debole delirante cantilena “… è solo un foruncolo, un foruncolo”.
    Tutto questo in dicembre dell’ anno 2011. Una piccola storia ignobile non metropolitana, di un piccolo e ricco paesino del profondo nordovest italico, dove non si guarda, non si ascolta ma la puzza ancora si sente . E solo questa , sì, dà fastidio.
    You can't teach an old dog new tricks.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di murialdog
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    montelupo albese
    Messaggi
    189
    Post Thanks / Like
    A mio padre ieri sera non ho osato chiedere su cosa meditasse, cosa pensasse. Per una sorta di pudore, per non violare ulteriormente la sua intimità, che comunque era stata interrotta.
    Poco dopo, in auto, tornando a casa, riflettevo anch'io e m'è tornata in mente la "lectio divina" benedettina: lectio, meditatio, oratio e contemplatio...
    Ho preso su, per le curve, nella notte illuminata dalla luna, con il lucentissimo Giove alla sua destra.. Ora contemplavo la notte, sopra al cruscotto, attento a non uscire fuori strada.
    E mi sentivo un poco frate, un monaco, ... ma peccatore.
    You can't teach an old dog new tricks.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di murialdog
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    montelupo albese
    Messaggi
    189
    Post Thanks / Like
    Hai ragione e ti capisco, Dolores! non cesso d'imparare da loro, specialmente ora che sono tornati come i bambini...
    Ciao!
    You can't teach an old dog new tricks.

  11. #11
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Piena ammirazione per i tuoi genitori murialdog!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Non ho parole, veramente!

  13. #13
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Dopo il cazzotto nello stomaco della storia di Murialdog,v
    olevo condividere con voi una cosa bella che mi è capitata a scuola oggi. Come sapete quest'anno ho cambiato scuola e insegno in un alberghiero, ero molto demoralizzata perchè i ragazzi mi sembravano demotivati e poco interessati. Lo scorso mese nelle quarte, durante una lezione sui piatti tradizionali francesi ci siamo imbattuti nel foie gras, io ho detto che non l'avrei fatto perchè è una bruttura allucinante ed è inconcepibile che l'uomo per soddisfare il suo palato possa sottoporre a una tortura spaventosa degli animali. Oggi è arrivato un mio alunno e mi ha portato un cartellone(io non l'avevo assolutamente chiesto) contro questa barbarie. Stop au gavage! Era bellissimo e commovente. Penso che se parlassimo di più e meglio con i nostri ragazzi e dessimo loro motivazioni, avremmo un mondo migliore

  14. #14
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da annaV Visualizza il messaggio
    Dopo il cazzotto nello stomaco della storia di Murialdog,v
    olevo condividere con voi una cosa bella che mi è capitata a scuola oggi. Come sapete quest'anno ho cambiato scuola e insegno in un alberghiero, ero molto demoralizzata perchè i ragazzi mi sembravano demotivati e poco interessati. Lo scorso mese nelle quarte, durante una lezione sui piatti tradizionali francesi ci siamo imbattuti nel foie gras, io ho detto che non l'avrei fatto perchè è una bruttura allucinante ed è inconcepibile che l'uomo per soddisfare il suo palato possa sottoporre a una tortura spaventosa degli animali. Oggi è arrivato un mio alunno e mi ha portato un cartellone(io non l'avevo assolutamente chiesto) contro questa barbarie. Stop au gavage! Era bellissimo e commovente. Penso che se parlassimo di più e meglio con i nostri ragazzi e dessimo loro motivazioni, avremmo un mondo migliore
    Sicuramnete sì. Talvolta anche con le sole nostre parole possiamo fare qualcosa di buono...
    ciao!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  15. #15
    Patrizia
    Guest
    Grazie, Rosy, questa frase voglio proprio ricordarla.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •