Thanks Thanks:  297
Likes Likes:  804
Pagina 119 di 151 primaprima ... 1969109117118119120121129 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,771 a 1,785 su 2264

Discussione: Diario di bordo

          
  1. #1771
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Indaffarato come pochi, ma cerco di continuare ad alimentare le recensioni
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  2. #1772
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Riflessione del 24 aprile.

    Ogni tanto le riflessioni amare mi salgono su dalla gola come un rigurgito acido.
    Ma forse acida lo sono davvero, sarà l'età?

    Com'è, come non è...questa riflessione mi è stata scatenata da un episodio banale.
    Ieri ,o l'altro mi pare, ho letto come sempre le poesie postate... ce n'era una così bella, così vera, così struggente che mi si è "piantata" nel cuore. Un pò perchè Erri de Luca mi piace molto, un pò perchè i morti in mare sono tristemente l'argomento più discusso del momento.

    Ho postato alcune cose( una recensione di romanzo, qualche foto) e mi sono scollegata. Dopo varie ore ho fatto una puntatina ed ho constatato che nessuno ( dei quattro o cinque... superstiti) aveva fatto ancora capolino.
    Così, per condividerla con qualcuno, ho fatto copia-incolla ed ho mandato una mail ai miei amici- quelli che pensavo avrebbero apprezzato..un bel numero.
    Molte risposte , tutte simili: bella, vera, triste ecc Ma una mi ha colpita. Un'amica mi ha scritto: la metto subito su FB, vedrai quanti Mi piace ricevo...

    Allora mi sono tornati in mente tanti del nostro forum, di quando era ancora pulsante di contatti e di vita, che so ( per voce di altri) su Fb.
    Sir Galahad, Galloway, Anna Vargiu, Mauro, Serena-Fundy, Murialdog, Andrea, Aleciccio, Daniela, Mr Wolf -Mancinerie,Tess, Pippy... e sicuramente altri.
    Non si può chiedere alla gente di tornare qui, ( mi riferisco, naturalmente, a chi non interviene proprio più...); sarebbe come chiedere ad un amante, un marito, un fidanzato, di amarti ancora se si è stancato di te...
    Non si può obbligare le persone a volere bene.
    Ma una curiosità, sì, ce l'ho: Chissà perchè ciascuno di loro ha smesso di intervenire, ha cambiato lidi.. Mi piacerebbe saperlo. Niente di più....certo ognuno avrà le sue motivazioni più che valide. Mi piacerebbe conoscerle.
    So che non avrò risposte, per cui mi accontento di parlarne! Ciao a tutti e buon we!
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. Thanks DarkCoffee thanked for this post
  4. #1773
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Ogni tanto le riflessioni amare mi salgono su dalla gola come un rigurgito acido.
    Ma forse acida lo sono davvero, sarà l'età?

    Com'è, come non è...questa riflessione mi è stata scatenata da un episodio banale.
    Ieri ,o l'altro mi pare, ho letto come sempre le poesie postate... ce n'era una così bella, così vera, così struggente che mi si è "piantata" nel cuore. Un pò perchè Erri de Luca mi piace molto, un pò perchè i morti in mare sono tristemente l'argomento più discusso del momento.

    Ho postato alcune cose( una recensione di romanzo, qualche foto) e mi sono scollegata. Dopo varie ore ho fatto una puntatina ed ho constatato che nessuno ( dei quattro o cinque... superstiti) aveva fatto ancora capolino.
    Così, per condividerla con qualcuno, ho fatto copia-incolla ed ho mandato una mail ai miei amici- quelli che pensavo avrebbero apprezzato..un bel numero.
    Molte risposte , tutte simili: bella, vera, triste ecc Ma una mi ha colpita. Un'amica mi ha scritto: la metto subito su FB, vedrai quanti Mi piace ricevo...

    Allora mi sono tornati in mente tanti del nostro forum, di quando era ancora pulsante di contatti e di vita, che so ( per voce di altri) su Fb.
    Sir Galahad, Galloway, Anna Vargiu, Mauro, Serena-Fundy, Murialdog, Andrea, Aleciccio, Daniela, Mr Wolf -Mancinerie,Tess, Pippy... e sicuramente altri.
    Non si può chiedere alla gente di tornare qui, ( mi riferisco, naturalmente, a chi non interviene proprio più...); sarebbe come chiedere ad un amante, un marito, un fidanzato, di amarti ancora se si è stancato di te...
    Non si può obbligare le persone a volere bene.
    Ma una curiosità, sì, ce l'ho: Chissà perchè ciascuno di loro ha smesso di intervenire, ha cambiato lidi.. Mi piacerebbe saperlo. Niente di più....certo ognuno avrà le sue motivazioni più che valide. Mi piacerebbe conoscerle.
    So che non avrò risposte, per cui mi accontento di parlarne! Ciao a tutti e buon we!
    E invece ecco subito la prima risposta cara Rosy, perché sono su fb e raramente qua? Perché fb è più diretto, si può parlare di tutto ed entrare in contatto con tante persone, si possono sapere notizie che per altri canali non arriverebbero mai a noi e tanto ancora. Faccio un esempio, in questo momento di grande lotta per noi docenti fb è un grande strumento per passarci notizie e informazioni, i flash mob che si sono svolti in tutta Italia l'altro ieri sono stati possibili grazie alla grande rete di fb. Io che sono animalista, senza appartenere a nessuna associazione, vedo come fb ha contribuito a far nascere in molti questa cultura e come ha contribuito e sta sempre più contribuendo a propagare la scelta vegetariana e vegana, inoltre moltissimi cani e gatti stanno finalmente lasciando i canili o situazioni di violenza e degrado per essere adottati sempre grazie alle condivisioni su questo social. C'é la possibilità di dialogare con personaggi che prima non potevi neanche immaginare leggessero una tua mail, ad esempio scrittori come Maurizio de Giovanni, editori come Severino Cesari e tanti altri. Esistono gruppi per amanti dei libri( io e anche atri ex appartenenti al forum siamo nel gruppo Un libro per sognare), della musica, degli animali, dellla cucina e di tutto il possibile, in cui puoi parlare come qui di ciò che ti piace con altri che condividono le tue passioni. Tutto questo con una semplicità estrema di fruizione, un'interfaccia che ti presenta subito le notizie che più possono interessarti, le notifiche dei post che stai seguendo.
    Naturalmente c'è anche un lato negativo come per tutte le cose, ma se usato correttamente e con tutti i filtri giusti fb è un grandissimo mezzo di comunicazione e divulgazione.
    Ci sarebbe ancora tanto da dire ma non voglio annoiarvi.
    Un abbraccio a tutto il forum che è sempre nel mio cuore
    Ps. Ti mando un mp

  5. Thanks Rosy thanked for this post
  6. #1774
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    @ Rosy
    non credo che l'approccio affettivo sia l'unico possibile e non credo neppure che sia sempre necessariamente quello predominante (non per tutti, almento). Scompaginando è anche un ambito di interesse e gli interessi cambiano, si rafforzano, si affievoliscono, subiscono traslazioni, rotazioni di prospettiva, coinvolgimenti passionali e tutti gli imprvisti e le pressioni di mile posibili circostanze... e a volte tornano e si rinverdiscono. Se poi tra i frequentatori si stabiliscono legami più consistenti che non la condivisione temporanea di un unteresse specifico è certamente un valore aggiunto affettivo di grande importanza e con profonde ramificazioni, ma non può e non deve necessariamente essere così per tutti. Ognuno è di fatto (non può essere altrimenti) libero di avvicinarsi e di allontanarsi come meglio crede e, avvicinandosi, percorrere la traiettoria che più gli aggrada, naturalmente usando la necessaria cortesia ed il dovuto rispeto per le persone.
    È vero che con alcuni frequentatori di lunga data si stabiliscono lei legami di carattere affettivo o almeno di una certa familiarità. il loro allontanamento ci mette in questione perché tocca la nostra sfera affettiva. Ma si tratta del rapporto personale tra me e un altro partecipante, non di un problema di principio del forum.

    @Anna
    forse esiste "il modo giusto" per usufruire di uno strumento come fb. Mi fa piacere che tu e altri colleghi del mondo della scuola riusciate a farne un uso proficuo. Io purtroppo ho solo esperienze negative. I casi di mobbing e di bullismo telematco a mezzi fb sono aumentati esponenzialmente e la superficialità indotta dal mezzo (perché è proprio progettato per favorire l'estensione e l'accumulo collezionistico di legami soperficiali e vacui) non permette neppure ai ragazzi che ne abusano di prendere coscienza di quanto sia devastante il loro agire da branco telematico che si nasconde dietro l'apparente anonimità di uno schermo e una tastiera. Io ho sviluppato un consistente disgusto per quel mezzo sociale e tendo a considerarlo come una specie di tifo petecchiale dei rapporti umani. L'unica consolatione è che ormai le nuovissime generazioni lo considerano "antico" e sorpassato, volgendo il loro interesse ferso altri canali, haimé quasi tutti potenzialmente anche più devastanti di fb.
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  7. Thanks Rosy thanked for this post
    Likes Claire liked this post
  8. #1775
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio

    Ma una curiosità, sì, ce l'ho: Chissà perchè ciascuno di loro ha smesso di intervenire, ha cambiato lidi.. Mi piacerebbe saperlo. Niente di più....certo ognuno avrà le sue motivazioni più che valide. Mi piacerebbe conoscerle.
    Personalmente non penso che sia Facebook la causa, ma i pochi interventi giornalieri.
    Un forum è vivo quando ogni giorno più persone scrivono, e di conseguenza più persone commentano, o trovano spunti nuovi, o contestano, creando informazione, discussione, svago, relax o anche scambi di opinione accesi. La bellezza di un forum è secondo me mettere in contatto persone diverse con interessi in comune, in uno scambio che è proficuo e rilassante. Un forum vuoto non attira nessuno e non soddisfa il bisogno di condivisione né di relax.
    E' come se qualcuno volesse trascorrere un po' di tempo in compagnia, per scambiare opinioni, per chiacchierare, per sfogarsi, per condividere libri, film, mostre, notizie e trova un forum deserto. Se fosse un bar, dove chi cerca compagnia trova solo il barista, alla lunga .... chiuderebbe.

    A mio parere non è certo Facebook la causa, casomai una conseguenza.
    Uso Facebook da molti anni solo per leggere le notizie del resto del mondo, su pena di morte e simili, non chatto né mando messaggi, perciò per quanto mi riguarda non ho trovato altrove quello che qui non trovo più.
    Rimpiango il forum quando era vivo, quando c'erano personaggi forse controversi, ma che creavano discussioni e riflessioni molto interessanti.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  9. Thanks Rosy thanked for this post
  10. #1776
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like
    Anche io sono daccordo con Daniela. FB è la conseguenza della mancanza di discussioni, riflessioni fra gli utenti del forum. Partecipo poco a Scompaginando per un mio stato di apatia in generale. Prima postavo video (ad esempio di Bruce Springsteen o di Ryan Bingham) ma non ricevevo feedback, o per lo meno, non riuscivo ad intavolare una discussione in merito. Questo perchè gli utenti sono troppo pochi e si finisce di fare la fine del cane che si morde la coda.
    Ad ogni modo mi piace fare qualche salto sul forum ogni tanto anche perchè ho conosciuto persone splendide come te, Rosy, per cui mi dispiacerebbe molto perdere i contatti.
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

  11. Likes daniela liked this post
  12. #1777
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Torno da una giornata in campagna, molto faticosa, per cui sarò breve.

    Grazie per chi ha voluto rispondermi.
    Non era una polemica, piuttosto un'amara constatazione.
    Tutti avete ragione.
    Qualsiasi argomentazione io portassi, ora, sarebbe - come afferma Rupert- di " cuore" e non di testa.
    Dirò solo due cose( di cuore) e poi la chiuderò qua.
    Penso allo sforzo che ha fatto Dark Coffee per "mettere in piedi" tutto questo e sono triste.

    Anch'io ( come ho detto più volte) bazzico altrove, ma questo non mi ha mai impedito di fare qui la mia parte. Perchè io ci credo ancora.

    Il forum è meno vivo, non si interagisce, non c'è scambio? Pensate se ci fossero ancora come un tempo tutti quelli che ho nominato( i primi che mi sono venuti in mente; Daniela esclusa, lei non manca mai): sarebbe così morto, ecc ecc? Dipende da ciascuno di noi il tenerlo vivo.

    Detto ciò, credo che di questo passo, presto dovremo arrenderci. Eppure all'inizio c'è stato tanto entusiasmo da parte di molti... Un caro saluto
    Rosy


    P.S. per Anna V. Io trovo notizie sulla scuola ecc su due gruppi creati su Whatsapp.
    Immagini allegate Immagini allegate  
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  13. #1778
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Cara Rosy la mia risposta non era assolutamente polemica, volevo solo spiegare. Quanto a What'sApp i gruppi sono dei contatti mentre su fb arrivano notizie da molte più fonti. Poi penso che non bisogna demonizzare certi social, dipende, ripeto, dall'uso che se ne fa, senza esserci mai stati, è come dire che un piatto non ci piace senza averlo mai assaggiato( nessuna polemica credimi). Un abbraccio

  14. #1779
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da annaV Visualizza il messaggio
    Cara Rosy la mia risposta non era assolutamente polemica, volevo solo spiegare. Quanto a What'sApp i gruppi sono dei contatti mentre su fb arrivano notizie da molte più fonti. Poi penso che non bisogna demonizzare certi social, dipende, ripeto, dall'uso che se ne fa, senza esserci mai stati, è come dire che un piatto non ci piace senza averlo mai assaggiato( nessuna polemica credimi). Un abbraccio
    il problema è che lì non puoi entrare per assaggiare, senza essere preso in un vortice infernale di gente che torna a galla da ogni dove...per carità, mi bastano gli amici reali che ho , ed i pochissimi virtuali! e gli impegni che già ho...
    Il discorso mio era -in fondo- un altro: perchè non entrambi?
    (era solo per chiarezza; in realtà sono quasi stanca di ...combattere contro i mulini a vento!!!!)
    ciao!
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  15. #1780
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Guardate che simpatica questa massima.. era in un paesino della Provenza..
    Nome:   P1140924 massima.jpg
Visite:  122
Grandezza:  78.3 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  16. Likes kaipirissima, Indigowitch liked this post
  17. #1781
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Serena-fundy Visualizza il messaggio
    Anche io sono daccordo con Daniela. FB è la conseguenza della mancanza di discussioni, riflessioni fra gli utenti del forum. Partecipo poco a Scompaginando per un mio stato di apatia in generale. Prima postavo video (ad esempio di Bruce Springsteen o di Ryan Bingham) ma non ricevevo feedback, o per lo meno, non riuscivo ad intavolare una discussione in merito. Questo perchè gli utenti sono troppo pochi e si finisce di fare la fine del cane che si morde la coda.
    Ad ogni modo mi piace fare qualche salto sul forum ogni tanto anche perchè ho conosciuto persone splendide come te, Rosy, per cui mi dispiacerebbe molto perdere i contatti.
    Concordo.
    Anch'io a volte sono un po' pigro nel fruire del Forum anche se, a mia parziale discolpa, posso dire che fare l'Admin significa che a volte mi collego e faccio cose che sono necessarie anche se poco visibili.
    Però chi è collegato con me su FB può tranquillamente notare come, se qui intervengo poco, là sono pressoché assente ... in realtà il Web nella sua totalità è talmente dispersivo che si fa realmente fatica a seguire tutto ciò che vorremmo e ancor di più se ne fa a rimanere "agganciati" a una singola realtà, senza contare che anche gli impegni nella vita quotidiana non sono nè pochi, nè leggeri.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  18. Likes kaipirissima liked this post
  19. #1782
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    La cosa che sempre mi è piaciuta di questo forum è la libertà e la leggerezza con cui ognuno di noi, nei suoi modi, nei suoi tempi, nelle sue aree di interesse contribuisce ad arricchire le varie sezioni.
    Senza entrare in una catena di montaggio, senza obblighi e del tutto disinteressatamente, con dalla nostra parte solo la voglia di fare e condividere, abbiamo creato un forum ricco di recensioni commenti incontri dialogo.
    So che tutti noi amiamo il forum, e so che qualcuno ci crede con indefesso ardore, quello che vorrei ribadire è che il forum è sempre stato un piacere e non un obbligo. E vorrei tanto che questo principio non si perdesse nella corsa per rendere questo forum un prodotto editoriale invece di considerarlo una piazza allegra, ricca di idee, divertimento e relax.

  20. Thanks Rosy, Mauro, Rupert, maureen thanked for this post
  21. #1783
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    La cosa che sempre mi è piaciuta di questo forum è la libertà e la leggerezza con cui ognuno di noi, nei suoi modi, nei suoi tempi, nelle sue aree di interesse contribuisce ad arricchire le varie sezioni.
    Senza entrare in una catena di montaggio, senza obblighi e del tutto disinteressatamente. Con dalla nostra parte solo la voglia di fare e condividere abbiamo creato un forum ricco di recensioni commenti incontri dialogo.
    So che tutti noi amiamo il forum, e so che qualcuno ci crede con indefesso ardore, quello che vorrei ribadire è che il forum è sempre stato un piacere e non un obbligo. E vorrei tanto che questo principio non si perdesse nella corsa per rendere questo forum un prodotto editoriale invece di considerarlo una piazza allegra, ricca di idee, divertimento e relax.
    Like like like!!!!
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  22. Thanks kaipirissima thanked for this post
  23. #1784
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    La cosa che sempre mi è piaciuta di questo forum è la libertà e la leggerezza con cui ognuno di noi, nei suoi modi, nei suoi tempi, nelle sue aree di interesse contribuisce ad arricchire le varie sezioni.
    Senza entrare in una catena di montaggio, senza obblighi e del tutto disinteressatamente, con dalla nostra parte solo la voglia di fare e condividere abbiamo creato un forum ricco di recensioni commenti incontri dialogo.
    So che tutti noi amiamo il forum, e so che qualcuno ci crede con indefesso ardore, quello che vorrei ribadire è che il forum è sempre stato un piacere e non un obbligo. E vorrei tanto che questo principio non si perdesse nella corsa per rendere questo forum un prodotto editoriale invece di considerarlo una piazza allegra, ricca di idee, divertimento e relax.
    Standing ovation
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  24. Thanks kaipirissima thanked for this post
    Likes Rosy liked this post
  25. #1785
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    669
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    La cosa che sempre mi è piaciuta di questo forum è la libertà e la leggerezza con cui ognuno di noi, nei suoi modi, nei suoi tempi, nelle sue aree di interesse contribuisce ad arricchire le varie sezioni.
    Senza entrare in una catena di montaggio, senza obblighi e del tutto disinteressatamente, con dalla nostra parte solo la voglia di fare e condividere abbiamo creato un forum ricco di recensioni commenti incontri dialogo.
    So che tutti noi amiamo il forum, e so che qualcuno ci crede con indefesso ardore, quello che vorrei ribadire è che il forum è sempre stato un piacere e non un obbligo. E vorrei tanto che questo principio non si perdesse nella corsa per rendere questo forum un prodotto editoriale invece di considerarlo una piazza allegra, ricca di idee, divertimento e relax.
    Condivido in pieno !!!

  26. Thanks kaipirissima thanked for this post
    Likes Rosy liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •