Thanks Thanks:  105
Likes Likes:  276
Pagina 5 di 44 primaprima ... 3456715 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 75 su 655

Discussione: Volevo dire che

          
  1. #61
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Cara Anna, non credo sarai fraintesa! sei molto chiara e molto corretta.
    Ti rispondo io - spero per prima( nel senso che verranno altre risposte)- anche se mi sento come le vecchiette in Chiesa!
    Spiego la battuta.
    Dal momento che- è vero -io da tempo sto cercando il tuo romanzo su Amazon, che nicchia...ed ho capito che se non lo prendo alla casa editrice non lo leggerò MAI....non mi sento chiamata in causa!
    Del resto io avevo letto i tuoi bellissimi racconti Il colore delle storie ( ed io NON amo i racconti in genere...), per cui ora sono curiosa di vedere come hai impostato questo tuo romanzo.....
    VADO OT.
    Le vecchiette?Al mio paese, una volta, alla messa delle sei del mattino andavano solo 5 o 6 vecchiette.( ora probabilmente manco quelle).
    Il Prete - terribile- tuonava dal pulpito delle prediche di fuoco PERCHè BISOGNAVA ANDARE A MESSA! A quelle 5 o 6 tapine che erano presenti!
    qui succede un pò la stessa cosa, con me. Ecco cosa intendevo.

    E qui torno all'argomento, dopo la digressione scherzosa.
    Hai ragione.
    Io devo ammettere invece che non ho letto tutto quello che gli scrittori del forum proponevano... qualcosa sì. Il resto non era per mancanza di stima, al massimo per pigrizia, o perchè- nel caso per es di romanzi storici o fantasy , perchè proprio non riesco a farmeli piacere....

    Però mi metto nei tuoi panni ed immagino la tua amarezza.
    Tu sai - e ne parlo PER LA PRIMA VOLTA SU UN FORUM- di quel mio...libretto che ti ho mandato- come pure a Cecilia e Murialdog..
    Io non ne ho parlato mai volutamente- era una cosa mia! ma ammetto che quando qualcuno che lo aveva letto mi diceva parole di apprezzamento, MI COMMMUOVEVO MOLTO!
    Quindi immagino il tuo stato d'animo.
    Mi diceva l'amico Dario Camilotto, quando l'ho re-incontrato al festival del giallo di Genova con Cecilia, che il guadagno su una copia di libro è talmente irrisorio , da essere quasi ridicolo.
    ma è la soddisfazione.
    scusate lo sproloquio e Buona befana a tutti gli amici!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #62
    Patrizia
    Guest
    Anna cara!

    Parlo per me ma credo che forse altri possano riconoscersi in questa situazione: il lettore appassionato si sente come un'ape felice e libera che svolazza in un meraviglioso campo fiorito a primavera, attratta dai mille profumi e colori, vorace nel suggere la massima quantità di nettare sino a confondersi...


    Il tempo dedicato all’oggetto del desiderio sembra sempre troppo poco e la scelta diventa difficile e talvolta persino sofferta.
    Con una predilezione viscerale per i classici ho una torre di libri intonsi, delle lacune enormi e la mia wishlist è interminabile.

    Era già mia intenzione leggere gli scritti delle persone del Forum e abbi fiducia, dammi tempo, alla fine ci riuscirò!

    Lo scopo però è di conoscerle meglio e non di giudicarne le capacità scrittorie. Sarei la persona meno adatta, non ho le conoscenze per esprimere una critica costruttiva e utile.
    Avrai notato che non recensisco i libri che leggo, non penso di essere in grado di fare un’analisi approfondita, mi limito a qualche laconica impressione.

    Un abbraccio
    Patrizia

  3. #63
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Patrizia Visualizza il messaggio
    Anna cara!

    Parlo per me ma credo che forse altri possano riconoscersi in questa situazione: il lettore appassionato si sente come un'ape felice e libera che svolazza in un meraviglioso campo fiorito a primavera, attratta dai mille profumi e colori, vorace nel suggere la massima quantità di polline sino a confondersi...


    Il tempo dedicato all’oggetto del desiderio sembra sempre troppo poco e la scelta diventa difficile e talvolta persino sofferta.
    Con una predilezione viscerale per i classici ho una torre di libri intonsi, delle lacune enormi e la mia wishlist è interminabile.

    Era già mia intenzione leggere gli scritti delle persone del Forum e abbi fiducia, dammi tempo, alla fine ci riuscirò!

    Lo scopo però è di conoscerle meglio e non di giudicarne le capacità scrittorie. Sarei la persona meno adatta, non ho le conoscenze per esprimere una critica costruttiva e utile.
    Avrai notato che non recensisco i libri che leggo, non penso di essere in grado di fare un’analisi approfondita, mi limito a qualche laconica impressione.

    Un abbraccio
    Patrizia
    Cara Patrizia ma a me è proprio questo che interessa il parere del lettore, non di un recensore paludato, perchè siamo noi lettori che alla fine decretiamo se un libro vale la pena o no. Ti assicuro che anch'io non so fare recensioni e mi limito spesso a dire solo:mi è piaciuto, non mi è piaciuto, aggiungendo i miei perchè. Ti ringrazio per la tua attenzione.

  4. #64
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Beh Neppure io so fare recensioni!!!!!!!!!!!!!!!!Mi direte mica che i miei tentativi si possano chiamare recensioni...
    Ma nel tempo mi sono sforzata di dire - a chi può interessare- qualcosa in più, per far comprendere il mio punto di vista.
    Ma va bene tutto... basta leggere e condividere.
    Ciao a tutti!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  5. #65
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Patrizia Visualizza il messaggio
    Parlo per me ma credo che forse altri possano riconoscersi in questa situazione: il lettore appassionato si sente come un'ape felice e libera che svolazza in un meraviglioso campo fiorito a primavera, attratta dai mille profumi e colori, vorace nel suggere la massima quantità di nettare sino a confondersi...
    Il tempo dedicato all’oggetto del desiderio sembra sempre troppo poco e la scelta diventa difficile e talvolta persino sofferta.
    Intanto mi approprio indebitamente di queste parole di Patrizia che credo descrivano perfettamente lo status del frequentatore medio del Forum. A questo devo aggiungere che probabilmente non mi sono sentito toccato nelle mie corde più profonde da ciò che tu proponi come autore e forse anch'io non sono dotato di grande apertura mentale, basti pensare che la sezione Poesia è per me un luogo sconosciuto, ma credo che tutto questo faccia parte della nostra natura di lettori che devono fare una scelta nel mare magnum delle proposte editoriali (e per fortuna c'è cotanta dovizia di titoli da non soffrire carestia di pagine) per cui finiamo per viaggiare su strade che magari si avvicinano spesso senza mai incontrarsi.
    Tutto qui

    Un abbraccio
    Mauro
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  6. #66
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    A questo devo aggiungere che probabilmente non mi sono sentito toccato nelle mie corde più profonde da ciò che tu proponi come autore
    Mauro
    Scusami cos'è che proporrei come autore? Se non hai mai letto niente di mio come fai a dirlo? E' come dire che non piace la pasta e patate senza averla mai assaggiata Con questo non voglio convincere nessuno che non si sente toccato nelle corde più profonde a leggermi, ma giudicare da un titolo, da una copertina o non so da cosa mi sembra un po' superficiale, perdonami. Un libro ci può attrarre poi rivelarsi illegibile ( a me sta accadendo con un libro di Benni) o può non sembrarci nelle nostre corde e rivelarsi uno dei nostri "livre de chevet" (mi è capitato con "Una stanza tutta per sè "e con "La bambina che salvava i libri". ultimamente) Spero che la mancanza di interesse non sia dovuta all'antipatia verso la scrittrice(SCHERZO NATURALMENTE). Un abbraccio anche a te Mauro.

  7. #67
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    AnnaV anche io ho letto il tuo racconto! Come ho letto anche due libri di Corrado Guzzon e uno di Rosato.
    Ricordo che mi sono piaciuti tutti tranne quello di Rosato che non mi ha molto entusiasmata.
    Comunque penso sia normale che un lettore fa determinate scelte...
    Vorrei leggere tanti di quei libri!
    Scegliere poi, tra un libro che ti ha sempre attirato ed uno nuovo di cui non conosci nemmeno il tipo di scrittura è scontato il risultato, non trovi anche tu?
    E' normale che tutti noi, o quasi, sono attratti dai grandi nomi anche se a volte si rivelano delle schifezze...
    Non ti amareggiare, il mondo della letteratura è difficile quanto quello del teatro o cinema... anzi per ogni tipo di lavoro Sicuramente questo già lo sai...
    Quanti attori bravissimi sono rimasti all'oscuro e poi si vedono "le letterine" (o chi per loro) che fanno il pienone in teatro?
    Quanti scrittori come la de blanck hanno venduto milioni di copie e non sono nulla?



    In qforum aprii un thread a posta per questo tipo di discorso...
    Secondo voi quali sono le persone che comprano il libro sopra indicato? La risposta a questa domanda potrebbe essere una parte di risposta a annaV...
    Mi dispiace anna, per te, per me, per noi, per tutti quelli che fanno un buon lavoro (di ogni genere) e non sono o non saranno riconosciuti
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  8. #68
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Scusami Carla, ma non sono d'accordo. Se anche qui tra noi la risposta alla mia domanda è: vende Patrizia de blanck perchè è più conosciuta di te, allora veramente meglio scrivere un diario privato e segretissimo! Il mio discorso comunque era un po' meno generico, mi chiedevo perchè nessuno di voi che pure mi conoscete e trattate da amica non vi chiedeste: "ma questa che cavolo di schifezze scrive? Vediamo va." Non mi dire che perchè non sono conosciuta, è una risposta, perdonami,senza senso. Tu hai letto il mio libro di racconti(e non racconto) avrei preferito mi dicessi:" non leggo il tuo nuovo romanzo perchè fa schifo come scrivi."

  9. #69
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Anna essere amici è diverso da aver l'obbligo di comprare il libro.
    Personalmente i tuoi racconti (pardon) mi sono piaciuti, ma, ora, non compro un altro libro tuo, di corrado o di altri perchè mi costano di più.
    Come ti dissi anche in passato, quando mi sento economicamente pronta potrò farlo.
    Ti parlo del mio caso.
    Per esempio: il tuo nuovo libro costa 14,50 euro
    Io sto comprando i classici di N&C a 5 euro circa o i best seller a 6 euro per non parlare delle biblioteche.
    Questo per dire che è vero sei mia amica, mi piace come scrivi, sono curiosa di leggere il tuo libro, ma almeno per me, non è il momento.

    Per quanto riguarda Patrizia... beh si... più sei conosciuta e più venderai, è la logica del mercato e della "buona" pubblicità.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  10. #70
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Io oggi sono andata in libreria per ordinare l'ultimo romanzo di un autore che già conosco, che amo e del quale ho parlato anche qui nel forum: Raffaele Mangano.
    Ero entrata pensando: non compro nient'altro perchè sono in bolletta. Poi su uno scaffale ho visto un libro con un bellissimo titolo e una bellissima copertina, che non avevo mai visto nè sentito nominare prima: A colpi d'ascia di tale Thomas Bernhard. Non so come dire, è stato un colpo di fulmine e l'ho comprato subito senza pensarci su.
    Quindi, escludendo i libri che decidiamo di leggere perchè già conosciamo l'autore e ci piace, ed escludendo anche quelli che leggiamo su consiglio di qualcuno, tutti gli altri (milioni, miliardi) sono un'incognita. Perchè decidiamo di scommettere proprio su quel cavallo piuttosto che su un altro?
    Innanzitutto perchè è umanamente impossibile scommettere su tutti, perciò mentre ne scegliamo uno ne escludiamo automaticamente 999.000.
    Perchè proprio quello? Beh, ognuno ha i suoi motivi, tutti legittimi. E non è giusto tacciarne di superficialità nessuno.
    Per quanto riguarda me, il mio criterio è l'istinto. I libri mi chiamano oppure non mi chiamano. A quelli che non mi chiamano non rispondo. Tutto qua.

    Non è mica necessariamente questione di antipatia o sfiducia nei confronti dell'autore (sicuramente non nel caso del tuo romanzo, Anna). E poi può essere che quello che non attira la nostra attenzione oggi la attiri domani. In un certo senso ogni giorno siamo una persona diversa, la vita è fatta di fasi. Luna crescente, luna piena, luna calante, buio pesto.
    Da quello che scrivi, da come metti in dubbio le motivazioni personalissime di chi ti ha risposto sembra quasi che tu abbia un'idea di quelle che invece secondo te sono le loro vere motivazioni, che dissimulerebbero per chissà quale ragione, perchè sotto sotto hanno qualcosa di personale nei tuoi confronti, o non so cos'altro.
    Naturalmente io non posso parlare a nome degli altri, ma mi pare che non ci sia motivo di mettere in dubbio la loro sincerità.

  11. #71
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Avevo messo in conto di essere fraintesa, ma mi sembra strano comunque che abbiate potuto capire:
    1) che avessi fatto intendere"essere amici è diverso da aver l'obbligo di comprare il libro" lungi da me aver pensato di obbligare qualcuno in nome dell'amicizia, non sono affatto così meschina, anzi mi sento proprio offesa che abbiate potuto crederlo! Dicevo solo che io mi sentirei incuriosita ,io, non deve essere così per gli altri.
    2)che addirittura
    "metti in dubbio le motivazioni personalissime di chi ti ha risposto sembra quasi che tu abbia un'idea di quelle che invece secondo te sono le loro vere motivazioni, che dissimulerebbero per chissà quale ragione, perchè sotto sotto hanno qualcosa di personale nei tuoi confronti, o non so cos'altro" Ma scusa Tregenda cosa ti ha fatto pensare che io mettessi in dubbio quello che hanno detto gli altri? Non vedo proprio perchè dovrei!!! Se ti riferisci a Mauro facevo solo un'osservazione e poi ho specificato in maiuscolo che stavo scherzando, a Dark dicevo che se anche noi, che dovremmo essere lettori un po' meno influenzabili, compriamo i libri della De Blanck solo per il suo nome, allora mi sento molto scoraggiata. STOP. Nessuna mala fede nei confronti di nessuno e vorrei neanche nei miei da parte di qualcuno.

  12. #72
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Anna forse la mia frase è stata troppo forte, perciò ti chiedo scusa.
    Pardon per l'offesa.
    Inoltre credo che ho mischiato due argomenti senza far capire che erano scissi.
    Il primo era riguardante noi e il secondo più generale.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  13. #73
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Sono andata a controllare e ho usato una volta l'espressione"da amica" e un'altra volta amici. Sinceramente non mi sembra che possa giustificare la tua frase "Comunque l'insistenza che mettevi nel dire "gli amici gli amici" può fa capir questo." Insistenza è qualcosa di un po' più forte.

  14. #74
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da annaV Visualizza il messaggio
    Dicevo solo che io mi sentirei incuriosita ,io, non deve essere così per gli altri.
    Scusa, se fosse davvero così allora non avresti sollevato la questione. Di cosa stiamo parlando allora?
    Tu ti sentiresti incuriosita, constati che gli altri invece non si sentono incuriositi, dici che questo è perfettamente plausibile. Ma allora perchè scrivi "Possibile che nessuno di voi che pure mi conoscete e trattate da amica si chieda cosa scrivo"?
    Non credo che il nostro sia un fraintendimento di massa, è che il concetto che hai espresso, nel modo in cui lo hai espresso, suona come un rimprovero, un predicozzo.

    Per quanto riguarda il fatto che dicevo che sembra che tu metta in dubbio le motivazioni di chi ti ha risposto, mi riferivo a quando hai detto a Mauro: "Scusami e cosa proporrei come autore... Come fai a dirlo se non hai mai letto niente di mio?" "Giudicare un libro da... mi sembra un po' superficiale", e a Carla: "Non mi dire che... E' una risposta che non ha senso".
    Mi sembrano un po' prepotenti come risposte.
    Nel tuo spazio hai inserito un link tramite il quale si può leggere una sinossi del tuo romanzo (io l'avevo letta già tempo fa), quindi è probabile che chi afferma di non sentirsi toccato da quello che proponi come autrice si riferisca a questa sintesi, l'equivalente di quella che leggiamo dietro alle copertine dei libri per decidere se possono interessarci o meno, se comprarli o no.
    Ovvio che sono limitate come informazioni, e che a volte possono essere persino fuorvianti e farci formulare giudizi sbagliati. D'altra parte però sono l'unico riferimento per poter prendere una decisione su qualcosa che resterà per forza un'incognita finchè non avremo letto quel libro fino all'ultima pagina.

    In base a quello che contesti tu allora dovremmo leggere tutti i libri che si propongono alla nostra attenzione, perchè prima di averli letti non possiamo permetterci di fare illazioni sul fatto che siano o meno il nostro genere? Diventa un'impresa titanica.
    E un'altra cosa che non capisco è perchè dovremmo per forza essere incuriositi da un romanzo solo perchè chi lo ha scritto è un nostro amico o conoscente. E sentirci in colpa se invece non siamo incuriositi, come se gli stessimo facendo un torto.
    A me sembra molto più offensivo interessarsi a qualcosa solo per compiacere qualcuno.

    Anna, ti prego di credere che sto scrivendo serenamente, il mio tono non è arrabbiato. Lo specifico perchè purtroppo alla scrittura mancano tutti gli indizi non verbali che consentono di percepire, appunto, il tono con cui uno sta parlando.
    Quello che volevo dire è che può essere che ti abbiamo tutti fraintesa, però la questione, così come l'hai posta e la stai portando avanti, ha tutto l'aspetto di una requisitoria.

  15. #75
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Nessuna requisitoria .E non aggiungo altro per evitare ulteriori fraintendimenti. Ringrazio ancora quelli che hanno avuto la pazienza di rispondere e chiudo qui, usando lo stesso tono pacato di Tregenda SINCERAMENTE.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •