Thanks Thanks:  105
Likes Likes:  276
Pagina 3 di 44 primaprima 1234513 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 45 su 655

Discussione: Volevo dire che

          
  1. #31
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    "Mi sembra assurdo proporre a tutti di leggere tutto e commentare" Dark io non mi sono minimamente sognata di proporre una assurdità simile. Non volevo creare un vespaio ma solo dire un'impressione che avevo:Stop. Ed è per lo stesso motivo cara Rosy che non ho risposto alla tua specifica domanda, non mi riferivo a nessuna discussione in particolare(anche se poi leggendo le risposte ho capito che la discussione sulla letteratura classica poteva essere un valido esempio). Sono d'accordo con Dark: leggiamo, scriviamo quello che preferiamo e soprattutto godiamoci il forum!
    @Alice: mi hai fatto morire con la storia dei tre bicchieri di vino! Se li avessi bevuti io sarei stata oggetto di un servizio dei tg nazionali!!! Non reggo più di mezzo bicchiere e già a mezzo comincio a dare i numeri(Giuro che prima di cominciare questa discussione non avevo bevuto!

  2. #32
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Anna non era rivolto a te, era nel discorso generale
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  3. #33
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da zio fred Visualizza il messaggio
    Allora rosy, faccio un’eccezione per te, perché te lo meriti, sei una persona generosissima e disponibile verso gli altri e hai davvero tutta la mia stima. Mi chiedi cose che naturalmente non posso dire sul forum e sai che non accetto messaggi privati. Ma la stessa domanda che mi fai significa il desiderio di migliorare e ti fa perdonare qualsiasi piccolo peccato veniale.
    Ti regalo solo questo consiglio e credimi ti voglio bene: sei splendida, lo dico davvero, ma ho conosciuto persone altrettanto splendide.
    E cresce la stima se sono anche discrete.
    Bene. Mi sembra tutto quel fiume di parole fosse per... creare una bolla di sapone,alla fine, no? tutto come prima. Io non so cosa dovrò cambiare, resterò come prima. E AMEN.
    Ti sarei grata ,però, zio Fred, se mi spiegassi cosa intendevi con le( tue) parole che ho messo in neretto. Perchè non credo di capire.
    Devo ringraziarti per le tue parole gentili, anche se ti confesso un ....piiiiiiiiiicolo tarlo che ho dentro.
    Splendida. Generosissima. Disponibile. Troppa gentilezza mi sa di ....
    O no?
    Ma nooooooooooooooooo,bisogna sempre pensare che gli altri siano in buona fede! Un carissimo saluto,
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #34
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Accidenti che thread ... alla faccia del disinteresse strisciante!

    Non lo sto a inserire per brevità ma quoto la gran parte dell'ultimo intervento di Tregenda a cui mi sento di aggiungere solo qualche impressione in più: la percezione che ho io del Forum è di un luogo a cui siamo approdati dopo una tempesta in un mare burrascoso (questa metafora marinara si è sprecata ai tempi dell'esodo da QForum) e proprio per questo è stato vissuto da tutti noi, all'inizio, con grande entusiasmo e partecipazione che ora si stanno affievolendo, perché come tutti i naufraghi che si rispettino, dopo aver toccato terra tiriamo il fiato e forse per cominciare a costruire (o ricostruire) un flusso di rapporti più assidui e intensi ci vuole del tempo e, comunque, sono anch'io dell'idea che bisognerebbe pensare a vivere questa nuovo spazio senza lasciarsi condizionare dal pensiero di come era QForum e di come eravamo noi al suo interno ricordandoci che perfino l'acqua di un fiume non è mai la stessa.
    Lasciamo scorrere tutto senza mettere argini artificiali e questo ideale corso d'acqua fatto di parole saprà trovare da solo il suo alveo più congeniale.

    E comunque grazie a tutti per esserci sempre seppur poco o a tratti
    Mauro

    P.S. Io il mio ego narcisista lo soddisfo tramite l'amministrazione che però mi toglie tempo dal poter girovagare in modo più spensierato per il Forum, ma ricomincerò a scrivere con più assiduità, promesso.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  5. #35
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    CONDIVIDO IN PIENO.
    in realtà, forse con più parole ed esempi- perdonatemi, sono una logorroica- era il concetto che ho espresso da subito.
    Andiamo avanti così; cerchiamo di stare bene insieme; cerchiamo di fare, ciascuno nella misura che può; non preoccupiamoci se ci leggono tante o poche volte; non arrabbiamoci se a pochi interessa ciò che scriviamo. Fosse anche uno... In poco tempo abbiamo messo su una mole di lavoro e di argomenti!
    un caro saluto a tutti!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  6. #36
    Senior Member L'avatar di zio fred
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Questo non è un thread qualunque.
    Sono passati dei contenuto non banali e il primo obbiettivo è portare benefici e non danni.
    Anche la conclusione “resta tutto come prima” vorrebbe dire che non è stato molto utile.
    Ricorderete che nell’altro forum avevo lanciato una pietra sul fatto che si partecipasse poco e avevo trovato il vostro accordo. Poi è successo quel che è successo.
    Qui il discorso di annV sin dall’inizio è stato un altro: si ascolta poco e si tende a riportare molto all’IO senza rispondere a tono.
    Questo è il messaggio, che condivido, e che può migliorare lo scambio tra forumisti.
    Ciascuno ne faccia l’uso che crede, con la consapevolezza che cambiare qualcosa di sé non significa perdere di sincerità e falsare la propria natura; significa uno sforzo, che all’inizio è faticoso anche nel capire esattamente come comportarsi, e non mi offendo se qualcuno dice che non ha capito e che devo essere più chiaro. La chiarezza te la dà il vero amico che ti parla con sincerità, io non ho questa confidenza e qui anzi rischio nel mio dire e non dire di far dei danni ma credetemi se qui sbaglio qualcosa è proprio per il desiderio di parlare con franchezza a qualcuno. E questo qualcuno è persona che mi interessa sennò passerei oltre. E il mio lavoro, contariamente a quanto si crede, è spesso dire cose sgradite alle persone non mandarle via banalmente soddisfatte. Ma qui non sto lavorando e mi scuso se mi scappa qualche parola di troppo, spero apprezziate il fine. Vi assicuro che mi diverte molto di più zio Fred che zio Freud, mi pareva che quest'ultimo avesse qualcosa da dire, ora basta.
    Decidete voi se vogliamo chiudere qui la discussione, a me pare che la morale sia una maggior attenzione alle nostre modalità comunicative, qui l’utilità del thread, significa cogliere quella sfumatura di comportamento che potrà farmi percepire più efficace, significa ad es. una misura sul troppo o troppo poco nei messaggi inviati. Alla base c’è mettere un po' in discussione il nostro rapporto comunicativo con gli altri: se si fa formazione, se ci sono volumi sulla comunicazione assertiva ( tra quella passiva e quella aggressiva) forse è perchè si può imparare a comunicare meglio.
    Tutto qui.
    E alla fine penso che anche se è stato faticoso, QUESTO è uno di quei thread che costruiscono un gruppo, dando il senso del NOI. Ecco passare da IO a NOI sarà un gran passo.
    C’è chi è già pronto per affrontare un livello di profondità maggiore, e ringrazio annaV per lo stimolo, anche se rischia di forzare chi ancora non lo è. Aspettate senza fretta.

    C'è anche chi non lo sarà mai.

  7. #37
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Io penso che per il momento "il si ascolta poco" è dovuto a vari fattori e per questo suggerisco di fare ciò che facevamo prima.
    Non è mettere le mani avanti o nasconderle dietro la schiena, però, secondo me incidono.
    Il forum non ha più di un mese e mezzo. Ognuno di noi ha perso qualche discussione che ci interessava e come ci viene in mente la si prova a ricreare anche se sappiamo che non sarà come la prima.
    Ognuno di noi vuole un luogo non scarno e povero, ma caloroso ed invitante e di certo il primo modo per farlo è creando discussioni.
    Siamo pochi con diversi interessi. Siamo un po' tutti egocentrici (come abbiamo poco prima appurato )
    Per tutti questi ed altri fattori forse il gruppo ancora non si sente come alcuni di voi vorrebbero, ma io penso che sia del tutto normale.
    Perciò continuo a ripetere è troppo presto per preoccuparci e dobbiamo essere liberi di esprimerci come ci pare
    Poi... se dentro di noi capiamo un modo migliore per aiutare il forum BEN VENGA
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  8. #38
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Per rispondere alla poca visibilità...
    quando si inseriva "forum libri" prima non comparivamo neanche tra le prime 20 pagine di google... oltre non sono andata altrimenti impazzivo
    adesso siamo in quarta pagina per chi non è mai entrato ed in prima per chi già è venuto a visitarci diverse volte.
    Penso che come inizio non è male
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  9. #39
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like

    Tirando le somme...

    Faccio una postilla a quello che ho scritto ieri, anche se ormai non ha più molto senso. Avrei dovuto fare questa precisazione ieri, se ci avessi pensato.
    Ma mi sono accorta solo oggi che quando ho parlato di “lunghi e tristi monologhi” sono stata fraintesa.
    Non mi riferivo alle discussioni con zero risposte, ma a quelle con tante risposte nelle quali però ognuno sembra parlare solo con sé stesso, quelle a cui credo si riferisse Anna nel messaggio iniziale.
    Quelle che sembrano un elenco di “Io” e “Secondo me”, ma nelle quali non ci si incontra (o scontra) mai, quindi non c’è scambio e non sono vere e proprie conversazioni.
    Insomma, il contrario di questa, dove invece ci siamo confrontati e per quanto riguarda me ho avuto anche occasione di parlare con persone a cui finora non mi ero mai rivolta direttamente, proprio perché anch’io ho scritto spesso solo tanti “Io” e “Secondo me”.
    Sicuramente in molti casi è l’argomento stesso di discussione a non richiedere altro che un elenco. Ad esempio dove si postano canzoni o poesie. Non è che si possa essere sempre lì a commentare “Uh che bella, uh quanto mi piace”, per carità!
    Però dove ci si incontra veramente è in discussioni come questa in cui ci troviamo, ed è questo l’aspetto del forum che cerco. Le poesie e le canzoni le trovo su Google e YouTube, voi e i vostri punti di vista invece non vi ci trovo su Google.

    Quindi, tirando le somme…

    - Riprendo le parole di Mauro: alla faccia del disinteresse… L’espressione di una perplessità da parte di Anna è servita ad avere la conferma di quanto tutti noi siamo interessati al nostro stare insieme.

    - Non ho capito perché qualcuno si è arrabbiato, questo ancora non sono riuscita a spiegarmelo, così come alcune conseguenti velenose reazioni di stizza. Uno ha la civiltà, il coraggio e l’onestà di esprimere una perplessità, perché ruggire?

    - Rinnovo il ringraziamento ad Anna per aver posto il problema. Dopo anni di litigi (virtuali e non) qualcosa ho imparato, e cioè che nella stragrande maggioranza dei casi le incomprensioni nascono dal non detto.
    Ci si tengono dentro le osservazioni su ciò che ci sembra non andare proprio come dovrebbe – per le più varie motivazioni: per orgoglio, per non rompere, per paura di essere aggrediti o emarginati – e finisce che si accumula un tale astio nei confronti di coloro ai quali non abbiamo detto che arriviamo a detestarli e un bel giorno, magari per una sciocchezza, esplodiamo e li prendiamo a male parole.
    Io, fedele al “Si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio”, avevo avuto la stessa sensazione di Anna ma non avevo detto niente.

    Perciò spero che questo spazio potrà essere riutiizzato tutte le volte che qualcuno sentirà di “voler dire che…” . Proprio per consentirci di fare luce su tutto ciò che non è chiaro, in modo che non restino zone d’ombra, per continuare a stare bene insieme.

    Finito il sermone.



    Quote Originariamente inviato da annaV Visualizza il messaggio
    @Alice: mi hai fatto morire con la storia dei tre bicchieri di vino! Se li avessi bevuti io sarei stata oggetto di un servizio dei tg nazionali!!! Non reggo più di mezzo bicchiere e già a mezzo comincio a dare i numeri(Giuro che prima di cominciare questa discussione non avevo bevuto!
    Anna, i miei amici mi chiamano "Vecchia spugna", anche se le vere spugne sono loro. Io infatti solitamente cerco di non andare oltre il primo bicchiere perchè già a partire dal secondo mi viene SONNO! Infatti in quell'occasione era la sonnolenza che cercavo, nella speranza di bloccare un po' il Parkinson che mi era venuto, la parte più imbarazzante è LA VOCE che trema.
    Ma non c'è niente da fare, niente per me è più forte del terrore di una platea, è il mio scoglio insuperabile.

  10. #40
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Per rispondere alla poca visibilità...
    quando si inseriva "forum libri" prima non comparivamo neanche tra le prime 20 pagine di google... oltre non sono andata altrimenti impazzivo
    adesso siamo in quarta pagina per chi non è mai entrato ed in prima per chi già è venuto a visitarci diverse volte.
    Penso che come inizio non è male
    Dark, sei fortissima. Anzi, si può proprio dire: sei tutti noi!
    Grazie

  11. #41
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Io tante volte leggo e penso "Bello!" oppure "Sono d'accordo" o "Voglio provare a leggerlo!", ma non scrivo nulla per non intasare il forum con post inutili.

    A me piacerebbe un post dove chiacchierare in libertà, magari anche solo per sfogarsi dopo una giornataccia o raccontare una cosa carina: questo ci aiuterebbe a conoscerci meglio e a capirci meglio. Un bel rapporto, in un forum, si crea condividendo la propria passione, ma anche un pezzetto di noi stessi

  12. #42
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio

    A me piacerebbe un post dove chiacchierare in libertà, magari anche solo per sfogarsi dopo una giornataccia o raccontare una cosa carina: questo ci aiuterebbe a conoscerci meglio e a capirci meglio. Un bel rapporto, in un forum, si crea condividendo la propria passione, ma anche un pezzetto di noi stessi
    Esiste già,Elvira. Si tratta di Diario di bordo, che troverai su questo stesso forum (Tutto il resto...)
    Ciao

  13. #43
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    A me piacerebbe un post dove chiacchierare in libertà, magari anche solo per sfogarsi dopo una giornataccia o raccontare una cosa carina: questo ci aiuterebbe a conoscerci meglio e a capirci meglio. Un bel rapporto, in un forum, si crea condividendo la propria passione, ma anche un pezzetto di noi stessi
    Per questo tipo di "libera conversazione" c'è sempre il "Diario di bordo" che raccoglie tutto ciò che di noi vogliamo far conoscere e condividere
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  14. #44
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    Esiste già,Elvira. Si tratta di Diario di bordo, che troverai su questo stesso forum (Tutto il resto...)
    Ciao
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Per questo tipo di "libera conversazione" c'è sempre il "Diario di bordo" che raccoglie tutto ciò che di noi vogliamo far conoscere e condividere
    l'avevo notato, ma vedendo che non è un post molto frequentato, ero indecisa se scriverci o meno

  15. #45
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    l'avevo notato, ma vedendo che non è un post molto frequentato, ero indecisa se scriverci o meno
    Un ottima ragione per ravvivarlo un po'
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •