Thanks Thanks:  105
Likes Likes:  276
Pagina 14 di 44 primaprima ... 4121314151624 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 196 a 210 su 655

Discussione: Volevo dire che

          
  1. #196
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Io ho sempre rispettato chi non fa figli per scelta, e conosco varie coppie di amici così...
    Posso dire,però, con sicurezza, all'inizio della terza età,che quasi tutte sono pentite della scelta, e non la rifarebbero.
    Anch'io conosco persone che ad una certa età si sono pentite di non aver avuto figli, ma nel loro caso non era per affetto! Era solo perché non avevano nessuno che li accompagnasse gratis alle visite mediche. Allora per i figli è meglio essere nati figli di qualcun altro piuttosto che esistere solo per assistere i genitori anziani

    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    E poi, perchè non essere un pò ottimisti?
    Io, come insegnante, credo che un ambiente familiare sereno, stimolante, pieno di calore...dia qualche risultato , infine!
    Mi trovi d'accordo!

  2. Thanks Rosy thanked for this post
  3. #197
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ciao a tutti, volevo dire che ieri è andata bene. Sono riuscita a leggere senza troppo emozionarmi.
    Per fortuna erano 4 gatti.

    Ciao buona domenica!

  4. Likes daniela, Elvira Coot liked this post
  5. #198
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    669
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Io ho sempre rispettato chi non fa figli per scelta, e conosco varie coppie di amici così...
    Posso dire,però, con sicurezza, all'inizio della terza età,che quasi tutte sono pentite della scelta, e non la rifarebbero.
    Rosy, io sono una di quelle persone, non so a che soglia sono della mia età, ma non mi pento della scelta fatta e non mi pentirò mai......e posso anche dire che non l'ho fatta per via di questi tempi "moderni"....è una decisione che ho preso quando ancora tutti pensano che 14 anni non sia l'età della ragione e io invece le decisioni più grandi le ho prese allora......

    adesso che faccio questo lavoro in ospedale vedo situazioni diverse tra le quali: persone che hanno fatto figli per avere un aiuto e vengono abbandonati, persone che hanno figli riconoscenti, persone che hanno figli "interessati" o con sensi di colpa, persone che non hanno figli, ma hanno amici, nipoti, lontani parenti...o noi operatori anche se per breve tempo.....

  6. Thanks Rosy thanked for this post
    Likes Indigowitch liked this post
  7. #199
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Mah, io ti capisco. Anche una coppia di miei amici ha fatto la stessa scelta. Non vedo chi sono io a dover dire che si pentiranno.

  8. #200
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Indigowitch Visualizza il messaggio
    E' questa variabile, la possibilità che qualcosa vada storto per tuo figlio, che possa essere influenzato negativamente malgrado tu, genitore, ce l'abbia
    messa veramente tutta, che mi impensierisce e mi affligge.
    Credo che avere un figlio sia l'esperienza umana più coinvolgente e più forte che si possa vivere. Nessun'altra esperienza umana è paragonabile.
    Ma è una scelta molto personale, la maternità si può vivere anche in altro modo, verso i nipoti, verso altri bambini, come insegnante, come infermiera.

    Come scelta razionale credo richieda una sorta di fiducia nel futuro e nella vita, e di questi tempi ce n'è molto poca. E anche una totale disponibilità a dare senza pretendere di ricevere, e anche questa non è una scelta facile.

    Conosco alcune persone che non hanno voluto figli, e anche nella maturità/vecchiaia sono ben felici della loro scelta. Spesso comunque i figli vanno per la loro strada, e non è giusto pretendere che si facciano carico dei genitori anziani. Almeno io non vorrei che mio figlio dovesse magari occuparsi dei genitori con l'Alzahimer (ad esempio) come noi stiamo facendo con i nostri genitori. Non l'ho fatto nascere per avere un sostegno nella vecchiaia.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  9. Thanks Rosy thanked for this post
  10. #201
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Il problema è quando le coppie non condividono la scelta, ma uno dei due deve subire la decisione dell'altro. Questo è veramente brutto

  11. Likes daniela liked this post
  12. #202
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Fosca Visualizza il messaggio
    Rosy, io sono una di quelle persone, non so a che soglia sono della mia età, ma non mi pento della scelta fatta e non mi pentirò mai......e posso anche dire che non l'ho fatta per via di questi tempi "moderni"....è una decisione che ho preso quando ancora tutti pensano che 14 anni non sia l'età della ragione e io invece le decisioni più grandi le ho prese allora......

    adesso che faccio questo lavoro in ospedale vedo situazioni diverse tra le quali: persone che hanno fatto figli per avere un aiuto e vengono abbandonati, persone che hanno figli riconoscenti, persone che hanno figli "interessati" o con sensi di colpa, persone che non hanno figli, ma hanno amici, nipoti, lontani parenti...o noi operatori anche se per breve tempo.....
    Pienamente d'accordo.. Per la seconda parte, pure! in tanti anni di volontariato ospedaliero( 7 solo dai lungodegenti) potrei raccontarne di ogni genere!!!
    In bene ed in male.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  13. #203
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Mah, io ti capisco. Anche una coppia di miei amici ha fatto la stessa scelta. Non vedo chi sono io a dover dire che si pentiranno.
    Attenzione: io non ho detto che uno /a si pentirà. Ho detto che ai sessant'anni almeno tre coppie su quattro dei miei amici e conoscenti si sono pentite. Non sono la regola! ciao
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  14. Likes kaipirissima liked this post
  15. #204
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Credo che avere un figlio sia l'esperienza umana più coinvolgente e più forte che si possa vivere. Nessun'altra esperienza umana è paragonabile.
    Ma è una scelta molto personale, la maternità si può vivere anche in altro modo, verso i nipoti, verso altri bambini, come insegnante, come infermiera.

    Come scelta razionale credo richieda una sorta di fiducia nel futuro e nella vita, e di questi tempi ce n'è molto poca. E anche una totale disponibilità a dare senza pretendere di ricevere, e anche questa non è una scelta facile.

    Conosco alcune persone che non hanno voluto figli, e anche nella maturità/vecchiaia sono ben felici della loro scelta. Spesso comunque i figli vanno per la loro strada, e non è giusto pretendere che si facciano carico dei genitori anziani. Almeno io non vorrei che mio figlio dovesse magari occuparsi dei genitori con l'Alzahimer (ad esempio) come noi stiamo facendo con i nostri genitori. Non l'ho fatto nascere per avere un sostegno nella vecchiaia.
    Quoto ogni tua parola,Daniela, soprattutto l'ultima parte, perchè è la nostra stessa attuale situazione!
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  16. Likes daniela liked this post
  17. #205
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Volevo dire che... ci sono giorni cruciali in cui passato, presente e futuro sembrano condensarsi in un'unica pagina bianca.
    E su quella pagina la penna trema, perché non sa cosa scrivere.
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  18. #206
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Indigowitch Visualizza il messaggio
    Volevo dire che... ci sono giorni cruciali in cui passato, presente e futuro sembrano condensarsi in un'unica pagina bianca.
    E su quella pagina la penna trema, perché non sa cosa scrivere.
    credo che dipenda dal fatto che annullando il tempo, si annulla anche la nostra possibilità di agire.

  19. #207
    Member L'avatar di Ilaria
    Registrato dal
    Nov 2015
    residenza
    Cremona
    Messaggi
    58
    Post Thanks / Like
    Sono felice di essere "approdata" in questo luogo.

  20. #208
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Anche noi che tu sia qui! Daje!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  21. Likes Ilaria liked this post
  22. #209
    Member L'avatar di Ilaria
    Registrato dal
    Nov 2015
    residenza
    Cremona
    Messaggi
    58
    Post Thanks / Like
    Non so se sono nel luogo giusto per chiederlo....qualcuno mi spiega "tecnicamente" la differenza tra "like" e "thank for this post", col primo ho familiarità anche grazie a facebook ma l'altro?

    Merci
    AMATI E IL MONDO INTERO SI INNAMORERA' DI TE

  23. #210
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    A dir la verità non ci avevo mai pensato ma, così al volo, direi che "tecnicamente" non c'è differenza ... son comunque due bottoni da pigiare

    La differenza sta nel fatto che il "Like" esprime un semplice gradimento, mentre il "Thank" esprime anche una forma di più profonda gratitudine in quanto il post è stato di una qualche utilità a chi lo ha letto.
    Però mi piacerebbe sentire qualche altro parere.

    Intanto benvenuta e complimenti per l'affascinante avatar.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  24. Thanks Ilaria thanked for this post

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •