foto presa dal web

Volevo dire che avevo
questo poster in casa...tra tanti altri. Faceva bella mostra nella cameretta di mia sorella che e' piu' grande di me...comunque sia la notizia un po' mi ha toccato.
Una foto scattata nel 1977 da Tano D'Amico negli anni del movimento studentesco e che e' diventata simbolo di un epoca.
Questa ragazza , al tempo dello scatto 22 anni, con lo sguardo deciso su un carabiniere, si chiamava Simonetta Frau ed e' venuta a mancare la fine di dicembre.
Mi fa piacere ricordarla.




"Moltissimi i ricordi di lei, della sua grande curiosità intellettuale, del suo essere sempre gioviale e disponibile, indistinguibile nella sua meravigliosa presenza sempre giovanile, intelligentissima dirigente sindacale, pittrice estroversa, scrittrice, maestra di altissimo pregio. Chiunque abbia avuto l'onore di conoscerla, compagni di sindacato, amici, colleghi ed alunni, non può che ricordarla con enorme rimpianto ed immensa stima ed affetto": questo il messaggio lasciato dai membri dell'Esecutivo Nazionale di Unicobas Scuola e Università.
L'ultimo post sulle pagine social di Frau, pubblicato lo scorso 9 dicembre, riflette tutta la passione e l'impegno per la scuola:

"La scuola potrà essere la seconda famiglia quando la famiglia tornerà ad essere la prima scuola", si legge.