Cari amici, io sono contenta che proprio questo argomento " scatenato" da Anna Maria abbia avuto così tanti e interessanti interventi.
Per caso, ora che sono venuta al PC per scrivere ancora, ho visto anche la risposta di Anna Maria- che aspettavo-ma non ho avuto da lei risposta alla mia domanda.
Mi pare che fosse: quali sono i threads in cui secondo lei non interagiamo?
Magari sono fra quelli che mi sono sfuggiti.
Poi vorrei fare due o tre considerazioni, e pure qualche domanda a chi mi vorrà rispondere.
Leggendo qua e là- ora non saprei dire chi ha detto cosa di preciso- emerge il discorso dell'IO.

Ho provato a mettermi in discussione , ed ho fatto queste riflessioni.
1.Quando scrivo il commento ( o pomposamente recensione ) di un romanzo letto, sono egocentrica?
Io ne scrivo con regolarità, man mano che leggo.
Ditemelo voi; io pensavo che il forum di libri fosse fatto di quello. Oltre ad altro, s'intende.

2.Quando posto una poesia che mi piace, pensando che poco dopo Daniela, o Claire, o Andrea, o Aleciccio, o Mancinerie( Fra, dove sei finito?) ne aggiungeranno magari una più bella ancora della mia, che magari non conoscevo... sono egocentrica?

3.Quando parlo di un luogo che ho visitato, cercando di coglierne il bello , l'interessante, il diverso..non mi aspetto risposte; spero solo che a qualcuno che magari..intenda andare, per es. sul lago d'Iseo- faccio per dire- lo legga, come informazione, come faccio io con altri siti di viaggi.
Domanda: se è egocentrismo, è meglio, d'ora in poi, scriverlo in terza persona, come un articolo informativo e basta, o NON scriverne più?
Ditemi voi ed io mi adeguerò.

4.Cucina. Se scrivo una ricetta o metto la foto di una torta; io metto le mie.
Intanto: non volevo essere io ad aprire questo argomento. Proprio per timore che qualcuno dicesse: -Guarda un pò questa, che protagonista!
Se ben ricordate, non lo avevo fatto neppure su Q.
Però, se intervengo, non copio la ricetta degli gnocchi da Internet! ci metto qualcosa di casa mia.
Ahimè, allora l'Io trionfa.

5. Di musica, l'amico Murialdog moderatore sa che a me interessano solo cantautori e un poco di musica classica: altrove non guardo neppure. Ci saranno altri che leggeranno solo di Musica country e di jazz: per fortuna..

Non sono d'accordo sul fatto del poco tempo.
A me accade di trovare threads dopo una settimana! che non avevo neppure visto! è un peccato grave o veniale?
E poi, scusate( non so a chi devo dirlo, non ricordo..) certo che se io apro il forum, e devo scegliere tra rispondere alla musica jazz( che non ho mai sopportato) o ad un commento sull'economia ( non sono all'altezza per disquisire e mi faccio da parte; inoltre mi sembra che in questi tempi bui i commenti , anche ovvi ed inutili, si sprechino..)ed ho appena terminato la lettura di un romanzo, la mia scelta è di scriverne il commento.
Se poi non ho letto ancora un libro, tranne dire: Chissà che bello; mi interessa... non so proprio cosa potrei inventare....O su un tipo di musica, dire: -La ascolterò, proverò a farmela piacere...

E' egocentrismo questo modo di ragionare e di comportarsi? Se lo è , io accetto la critica; però qualcuno mi dica COME CI SI DEVE COMPORTARE, ALLORA.

Il fatto che ci sia poca gente interessa relativamente.
Si può stare bene,in armonia, anche in pochi, senza contare gli interventi, e senza preoccuparsi troppo delle risposte e di quante volte hanno letto.
Ci saranno i threads più discussi ed animati, quelli quieti e poco frequentati, quelli ignorati: credo che in qualsiasi forum ci stia tutto.

Io mi trovo bene,tra amici; riconosco i miei limiti e cerco di dare i contributi che so e posso.
Senza pretendere, senza offendermi facilmente .
Sono egocentrica a dirlo? accetto critiche costruttive e consigli.
Un caro saluto a tutti!
Rosy
P.S. scusate se mi sono dilungata troppo, ma mi sembrava giusto capire, chiarire...