Thanks Thanks:  105
Likes Likes:  276
Pagina 7 di 44 primaprima ... 5678917 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 105 su 655

Discussione: Volevo dire che

          
  1. #91
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Al Liceo preferivo le materie classiche. Ma il professore di Matematica era eccezionale, con una testa di diamante (come avrebbe detto Verga). Ricordo che citava spesso aforismi di Benoit Mandelbrot, allora sconosciuto matematico polacco, naturalizzato francese, poi creatore della teoria dei frattali. Due di questi dicevano:
    Se un'astronave incontrerà nel suo tragitto anche una sola molecola, devierà dalla propria traiettoria.
    e
    Anche il battito delle ali di una farfalla può produrre un uragano, lontano nel tempo e nello spazio.
    « Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo »
    (The Butterfly Effect, 2004)
    Questo per dire che "Nessuno resta solo", parafrasando il titolo di un famoso romanzo, e che anche la più piccola azione ha il suo effetto (riflesso) sugli altri uomini e sull'Universo.

  2. #92
    Senior Member L'avatar di elisabetta
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    100
    Post Thanks / Like
    Prima vennero a prendere gli zingari
    e fui contento, perché rubacchiavano.
    Poi vennero a prendere gli ebrei
    e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
    Poi vennero a prendere gli omosessuali
    e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
    Poi vennero a prendere i comunisti
    e io non dissi niente, perché non ero comunista.
    Un giorno vennero a prendere me
    e non c'era rimasto nessuno a protestare.

    Bertolt Brecht

  3. #93
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile grazie

    ...dei vostri contributi.
    Sono contenta di avere ...portato il discorso ad un argomento che , guarda caso, mi è caro.
    perchè , se vogliamo guardare lontano, può essere anche attinente con gli Ultimi. I miei ultimi!
    Almeno, io la vedo così.
    ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #94
    Senior Member L'avatar di elisabetta
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    100
    Post Thanks / Like
    Chiedo qui visto che in Oggi ricordiamo la mia domanda sembra essere stata respinta, mi è stato impossibile pubblicarla (!): in Oggi ricordiamo, solo la Storia con la esse maiuscola o sono consentiti brevi excursus anche sulla storia con la esse minuscola, cosa che pare spiacere a Sir Galahad?

    Più in generale so bene che gli OT prolungati possono ingenerare confusione ed anche ì fastidio in chi è precipuamente interessato all'argomento dichiarato. D'accordissimo.
    Ma trarre spunto dal thread per esprimere riflessioni collaterali è consentito?
    A me non dà noia quando altri lo fanno, anzi. Ma non pretendo che per tutti sia lo stesso.
    Anche a scuola mi capitava di non prendere per indiscutibile il titolo del tema, che già spesso inquadra l'argomento in un certo modo ed ingabbia l'argomentazione, non per nulla è detto anche traccia. Partivo dal titolo, discutendolo, interpretandolo. Per fortuna ho avuto insegnanti che apprezzavano un approccio critico e personale, mai comunque "fuori tema" ma semmai oltre il tema.
    Comunque qui non siamo a scuola ma in un forum e non intendo certo essere di disturbo ai frequentatori.
    Perciò domando: è possibile, nel pieno rispetto degli interlocutori e nel solco dell'argomento proposto, svolgere liberamente anche pensieri attinenti lato sensu?
    E' ritenuto dagli amici del forum che il mio intervento in Oggi ricordiamo e anche gli altri in generale siano troppo eccentrici rispetto all'argomento?
    La risposta mi sta a cuore. Sinceramente non so se sarei capace di una stretta autocensura e di un autodisciplinamento forzato. Più che altro mi sembrerebbe che non ne valesse la pena perché vorrebbe dire ritrovarmi in una comunità diversa da quella che ho finora inteso. Né d'altra parte ho intenzione di proseguire sulla via a me congeniale di una certa spontaneità se la maggior parte degli amici del forum ne è infastidita.
    Grazie a chi vorrà esprimersi, in qualsiasi modo.

  5. #95
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Elisabetta,
    tu hai travisato tutto. Se vai a rileggere il post, ti accorgerai che
    1)io non ho provato il minimo fastidio per ciò che tu scrivevi. Ti invitavo solamente a scrivere le tue righe in un sotto.forum diverso, che accogliesse la discussione; questo, perchè il forum "Oggi ricordiamo" - a quanto ho capito - è solo una sorta di almanacco di ciò che è accaduto, nel corso degli anni, nel giorno in oggetto.
    2) Non ho respinto nessuna domanda. Non ne ho la facoltà, non essendo moderatore del forum in oggetto. E poi, non l'avrei mai fatto.
    3)Rimando al mittente l'accusa di censura. La cosa non ha valore, perchè io non ho mai censurato nessuno, così come non ho mai messo nessuno nella lista delle persone indesiderate (e dei loro post).
    Credo che la cosa avrebbe avuto uno sviluppo più "maturo" se tu mi avessi risposto per MP. Ma hai preferito questa strada, e io rispetto la tua volontà, anche se non la condivido.
    In due giorni è già la seconda contestazione a me rivolta, in modo più o meno velato: immotivata, ma contestazione.
    Quindi, sicuramente io ho sbagliato Forum, e Scompaginando non è la mia casa.
    Ho rispetto per tutti gli amici: se la mia presenza non è gradita, fatemelo sapere, ma di persona, senza sbattere il mostro in prima pagina.
    Resto in attesa della vostra discussione dopo di che, se le cose dovessero prendere una certa piega, scriverò agli Amministratori per la mia immediata scancellazione da Scompaginando.
    Sir Galahad

  6. #96
    Senior Member L'avatar di zio fred
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Caro sir
    Immagino che presto giungeranno valanghe di messaggi pregandoti di non dire neanche per scherzo… ma si vede son tutti fuori a cena mentre io sto dando un'occhiata al forum, e allora ti scrivo subito come la penso.
    Penso che tu sei (uso l’indicativo perché è una certezza) una delle persone più gradevoli, colte, ironiche e sagge che frequenta il forum. E inoltre apprezzo la tua franchezza nell'esprimere dei distinguo, peraltro sempre con cortesia e garbo.
    Al momento posso solo farti sentire la mia simpatia e dirti di venire di là, a Cuba, che ti dedico una foto.

  7. #97
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    E va bene.

    Vorrei far finta di nulla, ma due parole su queste polemiche fra utenti bisognerà dirle.
    Non ora ma lo farò, e, ci tengo a dirlo chiaro fin da subito, non come autorità superiore di questa comunità (cosa che non sono e non ci tengo a essere) ma solo perché vengo spesso chiamato in causa per dirimere questioni che, a mio parere, porebbero risolversi da sè senza troppo clamore, o addirittura nemmeno venirsi a creare.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  8. #98
    Senior Member L'avatar di Wentworth
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    123
    Post Thanks / Like
    Rispondo a Elisabetta che chiede un parere agli utenti. Nessun problema per quanto mi riguarda a qualsiasi esternazione collaterale su qualsiasi argomento se fatta come nel suo caso con educazione e rispetto.
    Senza polemica.
    Ciao

  9. #99
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da zio fred Visualizza il messaggio
    Penso che tu sei (uso l’indicativo perché è una certezza) una delle persone più gradevoli, colte, ironiche e sagge che frequenta il forum. E inoltre apprezzo la tua franchezza nell'esprimere dei distinguo, peraltro sempre con cortesia e garbo.
    Quoto zio fred. Aggiungo solo che oltre alla cortesia e al garbo argomenti sempre i tuoi interventi dando le ragioni della tua approvazione o del tuo dissenso, dimostrando grande rispetto per l'interlocutore.
    Ci tengo anche io a farti sentire la mia simpatia, sir Galahad, e anche il mio affetto (ma questo già lo sai, vero?)

    Su tutto il resto della faccenda - conoscendo i miei limiti - preferisco contare fino a 147.396.892.000.
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  10. #100
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Beh, visto che si chiede qualche parere, dico anche la mia.
    Anche io avevo seguito, ma , dato che non mi sembrava ci fossero gli estremi per alcun disaccordo, non ci avevo neppure fatto caso!
    Devo dare atto a Sir Carlo che i suoi interventi, anche quando dissenzienti, sono sempre garbati, come ad un gentleman che si rispetti.
    Capita talvolta che si fraintenda, o si dia ad una parola, una frase, più importanza del dovuto. L'ho provato anche sulla mia pelle, con dei malintesi assurdi.
    Passato tutto????????????????
    buona domenica a tutti,
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  11. #101
    Patrizia
    Guest
    Sono l’ultima arrivata e forse dovrei tacere, ma è richiesta l’opinione dei partecipanti al Forum e tale mi considero, perciò dico la mia.
    A me, sinceramente, le digressioni, anche ampie e varie, non danno alcun fastidio, anzi, sono assai gradite.
    Io non sarei intervenuta, ma fra i compiti ingrati di un moderatore rientra anche quello di mantenere il massimo ordine possibile, per accontentare tutti: gli anarchici e disubbidienti come me e i più disciplinati e pignoli. Non penso che Sir volesse censurare il tuo pensiero, Elisabetta. Presumo che la sua motivazione prima fosse lasciare più spazio alla riflessione che avevi suggerito. "Oggi ricordiamo" si aggiorna quotidianamente come un calendario. Un thread che per sua natura è un poco statico, rigidamente orientato.

    Manteniamoci leggeri, ragazzi!

    A prescindere dallo specifico caso che si dibatte ora, ho notato una tendenza generale all’intolleranza e al litigio. Lungi da me fare un predicozzo, ma questo mi dispiace. Fa male alla comunità.
    Il Forum sta, a mio avviso, percorrendo una strada in salita ed è giunto a un crinale pericoloso.
    Non si tratta d’essere ipocriti, solo un poco più disponibili alla reciproca comprensione.

    Buona domenica a tutti!

    Un abbraccio
    Patrizia

  12. #102
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Patrizia Visualizza il messaggio
    Io sono l’ultima arrivata e forse dovrei tacere, ma è richiesta l’opinione dei partecipanti al Forum e tale mi considero, perciò dico la mia.
    A me, sinceramente, le digressioni, anche ampie e varie, non danno alcun fastidio, anzi, sono assai gradite.
    Io non sarei intervenuta, ma fra i compiti ingrati di un moderatore rientra anche quello di mantenere il massimo ordine possibile, per accontentare tutti: gli anarchici e disubbidienti come me e i più disciplinati e pignoli. E non penso che Sir volesse censurare il tuo pensiero, Elisabetta. Presumo che la sua motivazione prima fosse lasciare più spazio alla riflessione che avevi suggerito. "Oggi ricordiamo" si aggiorna quotidianamente come un calendario. Un thread che per sua natura è un poco statico, rigidamente orientato.

    Manteniamoci leggeri, ragazzi!

    A prescindere dallo specifico caso che si dibatte ora, ho notato una pericolosa tendenza generale all’intolleranza e al litigio. Lungi da me fare un predicozzo, ma questo mi dispiace. Fa male alla comunità.
    Il Forum sta, a mio avviso, percorrendo una strada in salita ed è giunto a un crinale pericoloso.
    Non si tratta d’essere ipocriti, solo un poco più disponibili alla reciproca comprensione.

    Buona domenica a tutti!

    Un abbraccio
    Patrizia
    QUOTO PATRIZIA!
    ( per la frase in neretto: lo avevo notato anch'io, ma l'ho lasciato dire da lei.
    MI ASSOCIO!) Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  13. #103
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Ringrazio anzitutto gli amici.
    Poi, vorrei chiudere qui la discussione, non senza aver sottolineato che Patrizia ha centrato l'essenza del problema:
    Quote Originariamente inviato da Patrizia Visualizza il messaggio

    Non penso che Sir volesse censurare il tuo pensiero, Elisabetta. Presumo che la sua motivazione prima fosse lasciare più spazio alla riflessione che avevi suggerito. "Oggi ricordiamo" si aggiorna quotidianamente come un calendario. Un thread che per sua natura è un poco statico, rigidamente orientato.

    Patrizia
    Elisabetta, credevo che si fosse capito che mia intenzione non era quella di voler censurare alcuno. Il tuo discorso verteva sull'attenzione che molti non prestano agli ultimi, i diseredati. E questo è giusto, e siamo in moltissimi a sostenerlo, naturalmente [nessuno si illuda, però, di essere il buon samaritano, ognuno pensi anche ai propri errori....].
    Quel che ti volevo dire (lo ripeto ancora una volta) è che questo pensiero - come dice benissimo Patrizia - andava inserito in un contesto diverso, in un thread diverso, che permettesse un ampio dibattito sulla tematica che hai suscitato. Il sotto-forum usato, invece, non era quello più consono a ricevere il dibattito, perchè si connota come un vademecum, una sorta di diario in cui si ricorda ciò che è successo nel giorno in esame.
    Per me la questione è chiusa qui. Chi ha capito, bene. Chi vuole invece usare in modo strumentale parole dette in buona fede e senza alcuna nota polemica, me lo faccia sapere in modo APERTO, con mente onesta.
    Sir

  14. #104
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Sperando di non esser frainteso ancora....

  15. #105
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Patrizia Visualizza il messaggio
    Sono l’ultima arrivata e forse dovrei tacere, ma è richiesta l’opinione dei partecipanti al Forum e tale mi considero, perciò dico la mia.
    A me, sinceramente, le digressioni, anche ampie e varie, non danno alcun fastidio, anzi, sono assai gradite.
    Io non sarei intervenuta, ma fra i compiti ingrati di un moderatore rientra anche quello di mantenere il massimo ordine possibile, per accontentare tutti: gli anarchici e disubbidienti come me e i più disciplinati e pignoli. Non penso che Sir volesse censurare il tuo pensiero, Elisabetta. Presumo che la sua motivazione prima fosse lasciare più spazio alla riflessione che avevi suggerito. "Oggi ricordiamo" si aggiorna quotidianamente come un calendario. Un thread che per sua natura è un poco statico, rigidamente orientato.

    Manteniamoci leggeri, ragazzi!

    A prescindere dallo specifico caso che si dibatte ora, ho notato una tendenza generale all’intolleranza e al litigio. Lungi da me fare un predicozzo, ma questo mi dispiace. Fa male alla comunità.
    Il Forum sta, a mio avviso, percorrendo una strada in salita ed è giunto a un crinale pericoloso.
    Non si tratta d’essere ipocriti, solo un poco più disponibili alla reciproca comprensione.

    Buona domenica a tutti!

    Un abbraccio
    Patrizia
    A dimostrazione del fatto che non è l'anzianità di militanza ma il semplice buon senso a partorire le idee migliori quoto in pieno il post di Patrizia aggiungendoci qualcosa che viene detto, lo ribadisco per chiarezza, a titolo esclusivamente personale quindi prescindendo in toto dal fatto che sotto il mio nickname ci sia scritto Administrator.

    Io ho molto apprezzato la digressione di Elisabetta sia per la connessione logica con l'argomento a cui si è agganciata, sia per la sensibiltà dimostrata nel suo ragionamento. Quanto all'opportunità della sua collocazione nel thread mi limito a notare che non è la prima volta che qualcuno posta un commento più o meno lungo a una ricorrenza, per cui credo che anche questo potesse star lì senza essere di gran disturbo.
    Nel contempo l'intervento diSir Galahad che aveva, secondo me, il solo intento di mettere un po' d'ordine ma non di censurare alcunché, mi porta a suggerire una soluzione allo spinoso caso .


    Suggerirei a Elisabetta, se lo ritiene, di usare il testo del suo post per aprire un discussione nuova di zecca (mi permetto di suggerire anche il titolo "La Storia siamo noi") in cui quella bella riflessione non si limiti a essere il commento a un altro post, ma sia lo spunto per un dibattito che, secondo me, potrebbe essere ricco e stimolante.

    E vorrei che questo fosse un esempio di come gestire il Forum e le idee che tutti noi ci mettiamo dentro. Non ammassiamo tutto in poche discussioni ma allarghiamo i nostri orizzonti (non a dismisura eh? ) in modo da dare a ogni buona idea lo spazio che merita, tanto poi, come già successo per la sezione Musica, a ricompattare situazioni fin troppo dispersive si fa sempre in tempo.

    Grazie a tutti
    Mauro
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •