Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  1
Pagina 7 di 7 primaprima ... 567
Visualizzazione dei risultati da 91 a 94 su 94

Discussione: A che servono i libri oggi?

          
  1. #91
    Member L'avatar di donnadelfaro
    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    68
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Tregenda Visualizza il messaggio
    Scusate, però al di là del discutere su e-book sì/e-book no, io rinnovo il mio quesito: c'è qualcuno qui che è stato in grado di leggere un intero volume (romanzo o saggio) in formato elettronico, ossia su uno schermo?
    Certo che si, ne ho letti tantissimi e di ogni genere. La piacevolezza dipende molto dal dispositivo che usi per la lettura. Con un ipad puoi regolare carattere e luminosità e la risoluzione dei caratteri è talmente perfetta che non ha nulla che invidiare a quelle dei libri.

  2. #92
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    la possibilità di ingrandire a piacimento il carattere e di poter adattare la luminosità a qualsiasi condizione di illuminaazione a contribuito a rendermi pericolosamente dipendente dalla lettura elettronica del libro da diporto.
    Leggo elettronico sul bus andando e tornando dal posto di lavoro, leggo in qualunque pausa o circostanza inattiva, leggo nelle interminabuili attese causate dalla scelta di un capo d'abbigliamento potenzialmente acquistabile da parte di una delle girls di casa (da maschietto non ho mai capito perché per comperare un paio di pantaloni bisogna provarne 18, di cui alcuni distinguibili solo per sfumature di colorazione o direzione della cucitura di una tasca posteriore ), leggo camminando (percorro evidentemente tragitti poco affollati). Ogni momento è diventato buono per leggere e con un mezzo adeguato è diventato possibile leggere in qualsiasi circostanza e in qualunque momento. La pagina elettronica è persino in grado di affrontare leggere pioggerelle e soprattutto è inerte al vento (cosa che col cartaceo mi faceva ammattire, perché il vento nele nostre vallate alpine è sempre presente).

    Insomma la mia bibliomania e la mia biblio-ossessione ha assunto una nuova dimensione. Ha cambiato scala.
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  3. #93
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Questo post di Rupert mi spinge ulteriormente a provare questa esperienza così spesso magnificata da molti bibliomani e, nel contempo, mi rafforza nell'idea di disertare accuratemente le sedute di shopping femminil-famigliari già Sabato scorso al termine della pazienza ho sbottato con un: "La prossima volta me sto a casa a vedere il Rugby dove dissertazioni filosofico-folli sull'abbigliamento o le scarpe non sono all'ordine del giorno"
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  4. #94
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Concordo con Rupert!

    Parlo come una persona che era contro l'ebook reader dal primo giorno!
    In America non avendo la biblioteca dietro e non potendo portarmi in Italia quelli che compravo, ho virato per l'oggetto elettronico e mi sento completamente soddisfatta.
    Come tutti, non ho sostituito la carta, ma ho rafforzato le letture nelle situazioni più impensabili
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •