Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  1
Pagina 4 di 7 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 46 a 60 su 94

Discussione: A che servono i libri oggi?

          
  1. #46
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Capisco che le cose devono evolversi, ed è giusto essere meno "conservatori" o addirittura "reazionari", eppure in me rimane una paura che forse non supererò mai.
    se un giorno il mio e reader si rompe? Così come si può fondere il computer perdendo tutti i miei file? (mi è già successo)
    E se un giorno non ci fosse più elettricità, energia... Come farei a leggere?

  2. #47
    Senior Member L'avatar di zio fred
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Assolutamente impensabile che io consideri un e-book al posto di un libro.
    Dove lo metto il segnalibro???

  3. #48
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Esatto! E dove la metto la rosa essiccata? Dove il quadrifoglio? Dove l'inchiostro di una dedica speciale? Che sfioro con le dita?
    dove? Dove?

  4. #49
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Capisco che le cose devono evolversi, ed è giusto essere meno "conservatori" o addirittura "reazionari", eppure in me rimane una paura che forse non supererò mai.
    se un giorno il mio e reader si rompe? Così come si può fondere il computer perdendo tutti i miei file? (mi è già successo)
    E se un giorno non ci fosse più elettricità, energia... Come farei a leggere?
    Diciamo che da un punto di vista strettamente tecnico il problema non dovrebbe porsi, visto che gli e-book non sono files di dimensione enorme, non dovrebbe essere un gran problema farne uno o più backup, ma la vera discriminante, secondo me, rimane proprio il rapporto fisico che ognuno di noi ha con la parola scritta.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  5. #50
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Capisco che le cose devono evolversi, ed è giusto essere meno "conservatori" o addirittura "reazionari", eppure in me rimane una paura che forse non supererò mai.
    se un giorno il mio e reader si rompe? Così come si può fondere il computer perdendo tutti i miei file? (mi è già successo)
    E se un giorno non ci fosse più elettricità, energia... Come farei a leggere?
    Se hai il kindle, Amazon ti conserva tutti i i lbri sul tuo account, puoi metterli e prenderli quando vuoi. Se un giorno non ci fosse più energia ed elettricità non ci saremmo più neanche noi e quindi il problema non si pone. Il segnalibro lo puoi mettere, il kindle ti fa una bella orecchietta alla pagina. Per il profumo...il lettore accanito ha immaginazione!

  6. #51
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    A ben pensarci nascondere un e-reader con dentro un'intera biblioteca è molto più facile che nascondere l'intera biblioteca per cui mi viene da pensare che se ci fossero stati prima gli e-book ci saremmo evitati diversi roghi di libri con cui un bel po' di dittatori hanno dimostrato quanto valore abbia la cultura per la libertà delle persone.
    Quoto in pieno!

  7. #52
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Il Forum è evidentemente spaccato sui giudizi, a questo punto.
    Non è tanto questione di essere conservatori o reazionari, quanto questione di porsi in un certo modo con i testi.
    Certo che Gutemberg fece fare un passo avanti con la tipografia; nessuno ora si sognerebbe di portarsi dietro (o nel bus) rotoli di pergamena. Però una differenza tra la stampa e gli e-libri sussiste: mentre la carta stampata costituì un affinamento del supporto su cui scrivere, con l'e-libro si sostituisce al supporto cartaceo un marchingegno tecnologico che trae la fonte energetica da vari strumenti.
    È un salto quantico, una sostituzione di espressività del vecchio mondo sostituita con una posizione fideistica verso nuovi mezzi espressivi. E forse - per il momento - non ne capiamo appieno la portata, noi.

  8. #53
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    ... se ci fossero stati prima gli e-book ci saremmo evitati diversi roghi di libri con cui un bel po' di dittatori hanno dimostrato quanto valore abbia la cultura per la libertà delle persone.
    Dici,Mauro? E chi ci assicura che non sarebbe venuto fuori, invece, un dittatorello che avrebbe spaccato gli e-libri? O, peggio, giocarci con essi, trasmutarli, come giocava Charlie Chaplin addirittura con il mappamondo intero?
    Nome:   grande_dittatore_charlie_chaplin_charlie_chaplin_020.jpg
Visite:  89
Grandezza:  75.4 KB

  9. #54
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    E se mi cade nella sabbia?
    e se mi cade nella vasca?
    E se mi cade per terra?
    posso lasciarlo sul tavolino e andare in bagno?
    E se me lo rubano?
    E se lo dimentico?
    e se non ho la connessione per scaricare...
    E se...

  10. #55
    Senior Member L'avatar di zio fred
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da annaV Visualizza il messaggio
    . Il segnalibro lo puoi mettere, il kindle ti fa una bella orecchietta alla pagina.
    COME SI CHIAMA LEI ? LEI SAREBBE IL KINDLE CHE MI FA L'ORECCHIETTA?

    http://www.youtube.com/watch?v=fa3a50pLmu8

  11. #56
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da annaV Visualizza il messaggio
    Il segnalibro lo puoi mettere, il kindle ti fa una bella orecchietta alla pagina.
    Vedo che qui fra Chaplin e Totò le citazioni finemente umoristiche si sprecano, ma se c'è una cosa su cui proprio non riesco a ridere sono le orecchie sulle pagine dei libri, provo davvero un fastidio fisico nel vederle e credo che le mie figlie stiano cominciando a pensare di avere un padre psicopatico vedendo le mie reazioni quando trovo un'orecchia sui loro libri di scuola.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  12. #57
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    provo davvero un fastidio fisico nel vederle e credo che le mie figlie stiano cominciando a pensare di avere un padre psicopatico vedendo le mie reazioni quando trovo un'orecchia sui loro libri di scuola.
    Allora anche io sono psicopatico...
    Però - fossi Dante Alighieri - metterei ugualmente il "libro" nel Paradiso (diciamo nell'Empireo), e gli e-libri all'Inferno (nell'Antenora) ghghghghghghgh

  13. #58
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,552
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    ma se c'è una cosa su cui proprio non riesco a ridere sono le orecchie sulle pagine dei libri, provo davvero un fastidio fisico nel vederle e credo che le mie figlie stiano cominciando a pensare di avere un padre psicopatico vedendo le mie reazioni quando trovo un'orecchia sui loro libri di scuola.

    Quoto! Mille segnalibri di ogni tipo e colore, ma le orecchie no, no e poi no!

  14. #59
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Pensate che io ho portato in regalo ad Indigowitch- nel nostro incontro palermitano - il libro di poesie che mi è più caro ( me lo ricomprerò) , costellato di sottolineature dei versi più belli e con varie orecchie nelle poesie preferite!!!!!!!!!!
    Nuovo , non avrebbe avuto come dono lo stesso valore.

    Spero che Indigo non la pensi come voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Se no lo butta in un cassonetto.( scherzo naturalmente: ognuno è libero di pensarla come vuole!).
    Ormai non cambio più questa abitudine che ho radicata da sempre. Buona notte a tutti,
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  15. #60
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,552
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Pensate che io ho portato in regalo ad Indigowitch- nel nostro incontro palermitano - il libro di poesie che mi è più caro ( me lo ricomprerò) , costellato di sottolineature dei versi più belli e con varie orecchie nelle poesie preferite!!!!!!!!!!
    Nuovo , non avrebbe avuto come dono lo stesso valore.

    Spero che Indigo non la pensi come voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Se no lo butta in un cassonetto.( scherzo naturalmente: ognuno è libero di pensarla come vuole!).
    Ormai non cambio più questa abitudine che ho radicata da sempre. Buona notte a tutti,
    Rosy
    In effetti, questo è un caso diverso. Un'orecchia segnala una pagina di particolare valore e allora a me non piace molto, ma posso pure capire. Quella che proprio non mi va è quella che segnala il punto dove si è arrivati a leggere, allora fa solo confusione in caso di rilettura, propria o di altri. Se poi è un libro della biblioteca, allora si salvi chi può!

    Ok, ok, lo so che sono OT!

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •