Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 16 a 27 su 27

Discussione: Il decreto "Salva Italia"

          
  1. #16
    Patrizia
    Guest
    Riguardo all'evasione fiscale Mauro e Marmy hanno ragione.
    Noi stessi, con la condiscendenza, la agevoliamo.

  2. #17
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Un articolo su La Stampa di oggi:

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...&ID_sezione=56

    Il decreto Petrolini

    La manovracadabra dei bocconiani stimola alcuni punti interrogativi poco sobri, di cui mi scuso anticipatamente.

    Quante lauree in originalità economica bisogna prendere per avere l’ideona di tappare i buchi dello Stato aumentando la benzina?

    Perché in tutto il mondo i diritti televisivi costano miliardi, mentre in Italia le frequenze sono come i biglietti dei vip: omaggio?

    A quale titolo il bar di un oratorio continua a non pagare l'Ici? Forse distribuisce cocacola santa?

    Come mai neppure i bocconiani ci permetteranno di scaricare la fattura dell’idraulico, affinché noi ci si senta finalmente motivati a pretenderla?

    La vecchina che va nella sede più vicina del sindacato a lamentarsi che le hanno congelato la pensione e raddoppiato l'imposta sulla casa, è al corrente che per quella sede il sindacato non paga un euro d’Ici?

    L’Europa ci ha chiesto di alzare l’età pensionabile e noi lo abbiamo fatto. Però l’Europa ci ha anche chiesto di ridurre i privilegi di tutte le caste: perché non lo abbiamo fatto?

    Un tetto di 5000 euro alle pensioni d’oro di politici e alti funzionari pubblici quante pensioni di piombo avrebbe permesso di salvare?

    Com’è che diceva il padre di tutti i fiorelli, Ettore Petrolini?

    Ecco, qui almeno ho la risposta: «Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti».
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  3. #18
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da dolores Visualizza il messaggio
    Non ho alcuna fiducia nei professori universitari. A rischio di risultare impopolare, credo che il commento più azzeccato su questo decreto salva Italia sia stato fatto da Maroni: Che bisogno c'era di scomodare tutti i bocconiani per una manovra che avrebbe potuto fare benissimo il Ragionier Fantozzi?
    Tra l'altro, se c'è una categoria che vive di privilegi da secoli è proprio quella dei professori universitari...
    La domanda allora adesso la faccio io.
    Se questa manovra che a quanto pare è così azzeccata da ringalluzzire le borse e raffreddare il famigerato spread è davvero così fantozziana perché Maroni che è stato ministro per tre anni e fino a un mese fa non l'ha messa in pista già alle prime avvisaglie di crisi lo scorso anno?
    Anche io come Gramellini forse la risposta ce l'ho.
    Un lavoro sporco ma necessario è meglio farlo fare ad altri, professori o somari non ha importanza, l'importante è potersi mettere subito dalla parte di chi critica per rifarsi il più rapidamente una verginità politica che le prossime elezioni non son poi così lontane ...

    Piccola postilla: questo governo deve sempre e comunque passare al vaglio di una maggioranza parlamentare che è ancora saldamente in mano a PDL e Lega e non credo sia solo una voce di corridoio quella secondo cui l'innalzamento delle aliquote IRPEF più alte (quelle che riguardano i redditi mooolto alti) non sia stato varato per il veto posto da Mister "I ristoranti sono pieni e non si trova posto in aereo"
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  4. #19
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Un articolo su La Stampa di oggi:

    Com’è che diceva il padre di tutti i fiorelli, Ettore Petrolini?

    Ecco, qui almeno ho la risposta: «Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti».
    E quanto aveva ragione!
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  5. #20
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Segnalo quest'iniziativa:

    "Gentile Ministro Passera,
    In qualità di cittadino che sta contribuendo al salvataggio dell'Italia, le chiedo di annullare immediatamente l'assegnazione gratuita delle frequenze della tv digitale e aprire un'asta pubblica di vendita, che frutterebbe diversi miliardi di euro alle casse dello stato...."
    http://www.avaaz.org/it/no_tv_gratis/?fbav

    L'assegnazione gratuita a Mediaset e Rai di nuove frequenze televisive ha suscitato le proteste di cittadini, associazioni ed imprenditori. Com'e' possibile dispensare privilegi ai monopolisti dell'informazione, in un momento in cui si chiedono sacrifici a tutti? Sono molte le inizative che cercano di far saltare il tavolo. Dalla raccolta firme di Avaaz, al ricorso alla Corte dei Conti di Assoprovider alla lettera al Ministro Passera di Altroconsumo e della Federazione dei Media Indipendenti.

    http://www.radicali.it/20111215/freq...el-15-dicembre
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  6. #21
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,551
    Post Thanks / Like
    La manovra non mi ha stupito, perchè tanto era prevedibile come sarebbe andata.
    Ma non sapevo che era già stato confermato l'acquisto del 131 bombardieri per 20 miliardi di euro .....

    http://video.repubblica.it/dossier/d...di/82932/81322

  7. #22
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da dolores Visualizza il messaggio
    credo che il commento più azzeccato su questo decreto salva Italia sia stato fatto da Maroni: Che bisogno c'era di scomodare tutti i bocconiani per una manovra che avrebbe potuto fare benissimo il Ragionier Fantozzi?
    Credo che queste parole siano state proferite, in Aula di Montecitorio, da Di Pietro, dell'IdV

  8. #23
    Senior Member L'avatar di Wentworth
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    123
    Post Thanks / Like
    A parte Di Pietro che non era al governo, io mi chiedo: perché questi che ci hanno governato fino ad oggi ancora parlano?
    Perché non hanno fatto loro delle manovre decenti ed eque? Tra l'altro presenziano ancora in tutte le trasmissioni e parlano, parlano, parlano...senza provare un briciolo di vergogna per come hanno ridotto il Paese. Io invece provo repulsione, scusate.

  9. #24
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Wentworth Visualizza il messaggio
    A parte Di Pietro che non era al governo, io mi chiedo: perché questi che ci hanno governato fino ad oggi ancora parlano?
    Perché non hanno fatto loro delle manovre decenti ed eque? Tra l'altro presenziano ancora in tutte le trasmissioni e parlano, parlano, parlano...senza provare un briciolo di vergogna per come hanno ridotto il Paese. Io invece provo repulsione, scusate.
    Anch'io provo repulsione, e non è questione di partiti, la provo per tutti, maggioranza e opposizione.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  10. #25
    Senior Member L'avatar di elisabetta
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    100
    Post Thanks / Like
    È vero, si votasse oggi non saprei proprio chi scegliere!
    La repulsione per la situazione generale ha sortito in me un effetto quasi autolesionistico per la stanchezza e la continua tensione che mi provoca: l'impulso al massimo impegno personale, sul lavoro e in genere nel quotidiano. Come dire, testimoniamo nel privato che non siamo tutti così.

  11. #26
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like

    Cara ministra ecco i miei privilegi di giornalista

    In seguito alle accuse rivolte dal ministro Fornero agli enti previdenziali privati tra cui l'Inpgi, ieri la Gazzetta del Mezzogiorno ha risposto con una bella lettera del graffiante e coraggioso redattore-capo Michele Partipilo Io lo leggo sempre con vero piacere. Ecco qui il testo integrale:


    CARA MINISTRA ECCO I MIEI PRIVILEGI DI GIORNALISTA


    Gentile ministra, sono quel giornalista che, grazie al presidente Monti, giorni addietro scoprì di essere ricco. Ieri, per merito suo, ho appreso di essere anche privilegiato: non volevo farle mancare quindi la mia sicera riconoscenza.
    Le dirò, un po' me l'aspettavo, perchè abbiamo tutti avuto modo di vedere la sua sensibilità mentre annunciava la ghigliottina sulle pensioni. La sua commozione mi ha ricordato una mia zia, massaia con la terza elementare, mentre lei ha ben altri studi e, soprattutto ben altri incarichi all'interno di banche e università. Evidentemente la purezza d'animo quando c'è non si avvale di diplomi.
    Alcuni miei autorevoli colleghi, in replica alle sue dichiarazioni circa i privilegi dei giornalisti, l'hanno accusata di non conoscere ciò di cui stava parlando.
    Volevo dirle che mi dissocio dalle loro affermazioni perchè credo che lei - per quanto ha scritto nel testo in corso di approvazione al Senato - abbia ben studiato la previdenza, riuscendo a scovare ogni possibile appiglio per far transitare i 50 miliardi delle Casse private dei professionisti, nei forzieri dell'Inps.
    Detto ciò, cara ministra, vorrei corroborare la sua tesi circa i privilegi della categoria di cui faccio parte. Cominciamo col dire che non graviamo in nessun modo sullo Stato. Pensioni e servizi erogati dall'Inpgi(Istituto di previdenza dei giornalisti) sono frutto dei cospicui contributi versati. Pensi che anche indennità di disoccupazione e cassa integrazione gravano sulle casse dell'Istituto. In proposito la prego di perdonare l'insolenza dei colleghi Siddi (segretario del sindacato) e Camporese ( Presidente dell'Inpgi) che le ricordavano come, proprio qualche mese fa, il contributo versato dagli editori sia stato ulteriormente aumentato per garantire ai giornalisti le pensioni dei prossimi 50 anni. Tutto questo, è innegabile, significa un certo grado di libertà che, in questi tempi di pesanti condizionamenti economici - me ne rendo conto - è davvero un privilegio intollerabile.
    Tra gli altri favori di cui godo mi piace ricordare il lavoro senza orario che svolgo e la gioia di essere in redazione anche di domenica, a Santo Stefano, a Capodanno e in tutte le feste comandate. Più privilegiati di me, impiegato nella carta stampata, sono i colleghi di tv, agenzie e siti Web, che lavorano anche a Natale, Pasqua e Ferragosto. Sapesse che gioia per le nostre famiglie quando abbandoniamo pranzi e cenoni per correre in redazione.
    Da 25 anni cara ministra torno a casa all'una(di notte), tanto che mi chiedevo quando scatta la qualificazione di "lavoro usurante". Ma, sono conscio anche di questo, ho il privilegio raro di rientrare quando la città dorme e non ci sono auto per strada. Niente traffico, niente code e pazienza se pranzo e ceno solo come un cane.
    Visto che siamo a Natale, sia magnanima e perdoni anche quell'altro insolente del presidente nazionale del mio Ordine, Iacopino, che l'ha contestata sulla contiguità dei giornalisti con la politica. Lei ha ragione, esimia ministra, senza la nostra contiguità con la politica il governo di cui lei fa parte non sarebbe mai nato. Per mesi abbiamo picchiato sulle nostre grancasse per chiedere l'uscita di scena di Berlusconi e compagni. Abbiamo raccontato con dovizia di particolari ogni gaffe, ogni avventura sessuale, ogni conflitto d'interessi di Silvio da Arcore. Abbiamo invece taciuto sulle affinità elettive del nuovo governo. Così come abbiamo taciuto sull'insolita velocità con cui il presidente Monti è meritoriamente portato agli onori degli scranni di Palazzo Madama. Lei, cara ministra, ha colto nel segno: siamo contigui alla politica.
    Da ultimo vorrei ringraziarla per la lezione di stile che ci ha dato ieri. Noi l'abbiamo invitata alla celebrazione del centenario del primo contratto di lavoro dei giornalisti e lei ci ha ricordato i nostri vizi. Memento homo: quia pulvis es et in pulverum reventeris("Uomo ricorda: sei polvere e polvere tornerai") ricorda la Bibbia e lei, come una nuova voce celeste, ha voluto fare lo stesso, castigando così per contrappasso quel brutto vizio di noi giornalisti che a Berlusconi che parlava di governo chiedevamo delle Olgettine.
    Non voglio sottrarle altro tempo, cara ministra, le auguro buon Natale e mi aspetto che a breve, dopo avermi fatto scoprire ricco e privilegiato, il suo governo mi mostri un'altra delle mie qualità nascoste.



    21 dicembre 2011
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  12. #27
    Senior Member L'avatar di elisabetta
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    100
    Post Thanks / Like
    Mah, non so. È chiaro che ogni categoria chiamata ad un sacrificio mette in luce, più che i vantaggi, gli svantaggi della propria condizione e li vede come esclusivi della categoria stessa.

    Per es. gli orari infelici non sono esclusivi dei giornalisti. Chi fa i turni, una settimana 6,00-14,00, una 14,00-22,00 ed una 22,00-6.00, non credo che goda molto.
    Un mio amico oculista in un ospedale della provincia per lungo tempo partiva da casa a bimbe ancora addormentate e tornava la sera che le figlie già dormivano.

    Anche l'equazione giornalista = oppositore di Berlusconi ma anche più in generale = paladino della libertà sarebbe tutta da verificare. Tanto per dirne una il "metodo Boffo" chi lo ha praticato?

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •