Thanks Thanks:  7
Likes Likes:  94
Pagina 10 di 16 primaprima ... 89101112 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 136 a 150 su 231

Discussione: La vignetta

          
  1. #136
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Aiuto!

    Forse andrò OT, non so.
    Ho letto i vostri interventi fino all'ultimo, a cominciare da quello di Patrizia.
    Da queste letture ho tratto un ragionamento: sono veramente una sempliciotta! Perchè io , non vagando praticamente mai nel web, non ho occasione di trovare personaggi di tale fatta , e nel leggere mi sorprendo molto, come i grulli!

    Qui mi rendo conto che forse il mio limite maggiore sia la...vecchiaia, che mi toglie elasticità nell'imparare tutto ciò che sia nuovo,nel fare scoperte, ecc.
    Io infatti in internet, a parte tutto ciò che è ricerca ( in senso lato), come "ambienti" frequento solo il nostro forum ( è vero Carlo che in passato ci sono stati personaggi particolari, ma sono...passati!), poi Tripadvisor, dove scrivo di viaggi, luoghi, hotels...e qualche bel sito dove leggere poesie, ad es. Malinconia leggera.
    E basta.
    Ora , poi, frequento meno anche il nostro Scompaginando ( rispetto a prima) perchè ho vari problemi , ma lo seguo sempre con affetto, anche scrivendo poco.

    Perciò non ho occasione! Ecco perchè questi discorsi mi colgono sorpresa e impreparata. Un caro saluto a tutti,
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #137
    Patrizia
    Guest
    .

    @ Giorgia: allora conto sul tuo aiuto per una capillare e sistematica diffusione del pensiero calviniano sul forum tutto. È in corso un Gdl e il Nostro ha bisogno di sostegno

    @ Alice: grazie a te . Il tuo affondo mi ha indotta in divagazioni importanti, anche introspettive. Del resto è la cifra dei tuoi interventi: la profondità, lo spunto ad andare oltre...

    @ Rosy: forse il tuo è l'atteggiamento più saggio possibile. Pochi lidi di approdo che sinora non ti hanno riservato spiacevoli sorprese. Il tuo navigare è nella realtà, piena di viaggi che aprono sempre nuovi orizzonti. Perché mai limitare lo sguardo dietro uno schermo?



    ***


    Nome:   3330732225_cc9d5e9124.jpg
Visite:  239
Grandezza:  70.7 KB

    Nome:   Facebook.jpg
Visite:  227
Grandezza:  39.6 KB

    Nome:   solitudine.jpg
Visite:  231
Grandezza:  9.0 KB

  3. #138
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    @ Pat:
    ti sono grata per due motivi.
    Primo, per non avere frainteso il tono del mio intervento, che voleva essere solo di...sorpresa!
    Secondo, per avermi dato una risposta garbata; non so se sia saggio, così come tu bonariamente affermi, ma la mia frequentazione del web mi...riserva solo questo.
    Naturalmente mi capita di entrare in siti diversi, ma sono sempre di poesia, in genere, poi un paio di blog di amici cari che leggo volentieri...null'altro. Ciao , un caro saluto.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #139
    Patrizia
    Guest
    Rosy... è ciò che penso davvero... e sono contenta per te, per la tua serenità, almeno in quest'ambito. La vita è già tanto complicata. È importante anche capire, cogliere quel che di buono, in sintonia con noi può esserci, e respingere il resto. Questa è una forma di saggezza. Magari riuscirci sempre!
    Un caro saluto anche a te

  5. #140
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Pat, le tue vignette illustrano alla perfezione quello che intendevo dire. Le prime due poi mi hanno fatto ribaltare dal ridere.
    Grazie!

    Rosy, non sei per nulla una sempliciotta. Evidentemente sei solo stata più fortunata di me finora, e magari anche più furba, a non frequentare certi luoghi virtuali. Però al di là delle lamentele (le mie, intendo), in fondo mi ci diverto e mi piace osservare i comportamenti delle persone. Senza contare che se capisco perché fanno certe cose è solo perché in fondo le loro motivazioni le ho vissute anche dentro di me, magari in misura minore. Ma siamo pur sempre tutti fatti della stessa umana sostanza.
    Ciao

  6. #141
    Patrizia
    Guest
    Quote Originariamente inviato da Tregenda Visualizza il messaggio
    ...

    Ma siamo pur sempre tutti fatti della stessa umana sostanza.
    Chapeau bas...

  7. #142
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like


    Noia? Che cos'è la noia?
    Leggere duecento documenti, imbreviature, rogiti, estratti di annali e cronache per poter confermare un dato che in un libro occupa lo spazio di due righe?
    Spiegare e rispiegare e rispiegare le stesse cose a ci non ascolta, non è interessato, non vuole sentire o capire o meno ancora tenere in memoria quanto spieghi e rispieghi?
    Insistere puntigliosamente su date, dati, nomi, categorie, definizioni. Parlare una lingua che solo in superficiale apparenza è la stessa dei tuoi interlocutori, che spesso non percepiscono neppure di non capirti quando parli?
    Benvenuti nel mondo dello storico e dell'insegnante.

    Io, inquanto storico ed insegnante, ritengo che la noia sia un bene dell'umanità in grave pericolo di estinzione che andrebbe difeso con le unghie e con i denti. Credo che la noia sia l'unico antidoto al (passatemi il termine) rincoglionimento procurato dal divertimento imbonitorio obbligatorio tipico della nostra società dell'ipercomunicazione. Tutto deve essere divertente, dutto deve essere intrattenmento, tutto deve essere ritmato, colorato, movimentato... frizzante!

    Viva la noia e lunga vita ai noiosi. La noia è uno dei più potenti motori dell'intelligenza. Immaginazione e Fantasia sono figlie legittime de Noia e d'Ingegno.

    Grazie Patrizia per averci dato questo apprezzatissimo spunto di riflessione. così ho potuto anch'io cantare il mio delirio in forma di elogio della noia.

    Cordialmente noioso,

    Rupert.

  8. #143
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Mi permetto di dissentire su quanto dottamente affermato da Rupert in quanto ritengo che la noia, più che un motore per la creatività, sia una pericolosa anticamera di comportamenti quantomeno opinabili, non a caso il mondo è pieno di persone annoiate (spesso ricchi nullafacenti) che riescono a dimostrare come si possa avere tempo per tutto e non combinare niente, come, per citarne uno a caso, il signorino Elkann.
    No, più che la noia, loderei più volentieri la lentezza, quella che ci tiene lontani dalla fruizione rapida e incosciente di quantità industriali di contenuti senza che nessuno di essi ci lasci nulla dentro e quindi ringrazio chi ha pensato che possa e debba esistere uno slow food, filosofia che ci permette di godere appieno delle meraviglie enogastronomiche in barba alle tonnellate di fast (& junk) food con cui si ingozzano i tritarifiuti con sembianze umane. E ringrazio anche chi ha viaggiato con me in lunghi e lenti percorsi motociclistici lungo strade secondarie e bellissime dove, viaggiando con la dovuta lentezza, puoi scoprire dietro ogni curva una piccola meraviglia, questo nonostante la presenza sulle stesse strade di personaggi al limite del delinquenziale che trasformano ogni centimetro di strada in un terreno di battaglia a colpi di sorpassi a velocità folli.

    Insomma, la lentezza è quella che ci permette vivere in modo pieno e sensibile le nostre esperienze ovvero nell'unico modo per cui ne valga davvero la pena.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  9. #144
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Per me la noia, ma forse andiamo O.T., è esattamente come viene spiegata da Moravia nel libro La noia.

  10. #145
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,548
    Post Thanks / Like
    La noia è madre di grandi idee! A volte anche nefaste, certo Ma forse mi sbaglio, non sono esperta, nè di noia nè di lentezza

  11. #146
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Mi permetto di dissentire su quanto dottamente affermato da Rupert in quanto ritengo che la noia, più che un motore per la creatività, sia una pericolosa anticamera di comportamenti quantomeno opinabili, non a caso il mondo è pieno di persone annoiate (spesso ricchi nullafacenti) che riescono a dimostrare come si possa avere tempo per tutto e non combinare niente, come, per citarne uno a caso, il signorino Elkann.
    No, più che la noia, loderei più volentieri la lentezza, quella che ci tiene lontani dalla fruizione rapida e incosciente di quantità industriali di contenuti senza che nessuno di essi ci lasci nulla dentro e quindi ringrazio chi ha pensato che possa e debba esistere uno slow food, filosofia che ci permette di godere appieno delle meraviglie enogastronomiche in barba alle tonnellate di fast (& junk) food con cui si ingozzano i tritarifiuti con sembianze umane. E ringrazio anche chi ha viaggiato con me in lunghi e lenti percorsi motociclistici lungo strade secondarie e bellissime dove, viaggiando con la dovuta lentezza, puoi scoprire dietro ogni curva una piccola meraviglia, questo nonostante la presenza sulle stesse strade di personaggi al limite del delinquenziale che trasformano ogni centimetro di strada in un terreno di battaglia a colpi di sorpassi a velocità folli.

    Insomma, la lentezza è quella che ci permette vivere in modo pieno e sensibile le nostre esperienze ovvero nell'unico modo per cui ne valga davvero la pena.
    Sono d'accordo con Mauro, a parte per la moto. D'altronde una bradipa come me non potrebbe non elogiare la lentezza. La noia invece è solo mortifera.

  12. #147
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Avevo una nostalgia enorme del forum e di questo bel topic, perciò perdonatemi se interrompo questi interessanti e gustosissimi "off-topic" con una tavola un po' malinconica di una fumettista che amo molto, Ai Yazawa. Non so se si possa definire una vignetta, ma spero che piaccia comunque.Nome:   tumblr_m9tzyn298Q1qhkvhdo1_500.jpg
Visite:  211
Grandezza:  42.5 KB
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  13. #148
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    E lui cosa le risponde?
    Devo saperlo.

  14. #149
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Non le risponde nulla, rimane in silenzio. Non poteva essere altrimenti, in un fumetto di fine millennio! La vignetta successiva è questa, tipicamente nipponica nello stile: silenzi e comunicazione affidata esclusivamente agli sguardi. Secondo me è bella e triste, mi piace il tratto di questa autrice.Nome:   tumblr_lvr1ybXELq1qjcddpo1_500.jpg
Visite:  219
Grandezza:  62.6 KB
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  15. #150
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Lui è triste, ma lei soffre. Lo dicono gli occhi. Sob sob.
    D'altra parte se hai bisogno di chiederlo, allora la risposta può essere una sola.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •